Vai al contenuto

[Altro] Informazioni su vendite Paizo/ WoTC/ 25ed


andrea15172

Messaggio consigliato

Non avendo giocato ad HeroQuest non capisco la lettura fra le righe ^^

Però, scusami tanto, quella del nome è un stupidata: il nome del gioco non ti cambia l'esperienza! potrei anche chiamartelo "caccapupù" ma se il gioco ha una buona base lo giocheresti comunque

Certo puoi dirmi che è più adatto ma posso provare a supporre che agli inizi forse la base del gioco erano veramente i dungeon e i draghi!

è un nome a cui la gente si era abituato e affezionato... visto che oramai siamo in tema paragoni anche "RAI" adesso vuol dire Radiotelevisione Italiana, ai tempi però era Radio Audizioni Italiane, non ne è mica stato cambiato il nome "RAI"

Lo so anche io che buona parte dei giocatori di PF arivano da 3.5 ma appunto perchè hanno giocato tanto tempo a 3.5 non capisco perchè adesso tutto d'un tratto la serie originale sia diventato uno schifo... se lo è adesso doveva esserlo anche prima, ma se lo era perchè lo giocavate?

Ho visto anche gente "offendersi" a sentire dire PF= 3.75 e anche questa è una cosa che mi lascia sbigottito! Mi basta dire "Monte Cook"... ricorda niente a nessuno? L'autore è lo stesso, è "3.5 OGL compatible", le meccaniche di fondo son le stesse, sicuramente porta infiniti vantaggi e migliorie con sé ma tutto questo non cambia il fatto che non essendo completamente nuovo non possa non trovare una giusta definizione in "D&D 3.75"... copyright a parte!

Addirittura il poster in commercio dice "3.5 Sopravvive 3.5 Prospera!"

O forse ho interpretato male il tuo messaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Anche i tecnici informatici odierni una volta magari usavano Windows '95. Se oggi, pur con disponibile Windows 7 (anche gratuitamente, per di più) e macchine ben capaci di supportarlo, la maggior parte degli utenti restasse sul '95, che giudizi dici che esprimerebbero i suddetti tecnici su quel sistema diffuso?

Ricordare da dove si viene non significa doverci ristagnare e farselo anche piacere, meno ancora quando si è fatto un passo avanti sulla strada più naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so anche io che buona parte dei giocatori di PF arivano da 3.5 ma appunto perchè hanno giocato tanto tempo a 3.5 non capisco perchè adesso tutto d'un tratto la serie originale sia diventato uno schifo... se lo è adesso doveva esserlo anche prima, ma se lo era perchè lo giocavate?

Premeto che non voglio cominciare una flame-edition war ma per la percezione che hai del "la serie originale è diventata uno schifo" penso il problema sia la 4° edizione e non la 3.5.

Se la 3.5 avesse continuato probabilmente di Pathfinder avremmo solo l'ambientazione e degli ottimi AP.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte dei giocatori Pathfinder penso che venga dalla 3.5 perchè era il miglior gdr sul mercato. Non è che adesso si definisce la 3.5 una *****, le regole si sono evolute, e gli editori di D&D si sono divisi proprio per la visione che avevano: alcuni hanno creato la 4ed (una *****), Monte Cook e altri hanno messo insieme Pathfinder aggiungendo alla 3.5 i fasti della 2ed e dando nuova vita al tutto. Per questo molti definiscono Pathfinder come D&D 3.75, perchè è come se fosse la VERA evoluzione della 3.5!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se vuoi il flame, Callido, ti suggerisco di aspettare: siamo in estate, c'è già abbastanza caldo.

Che Pathfinder derivi da D&D 3.5 è verità ovvia, che Pathfinder sia D&D 3.5 è una sfessata: il sistema è cambiato, e ha risolto -secondo tante persone sparse per il globo- molti dei problemi di D&D 3.5. E' risultato gradevole ai molti "delusi" della 3.5 che non hanno trovato nella 4^ un gioco adeguato alle proprie aspettative, un gruppo del quale faccio parte anche io.

Pathfinder è nato per dare una risposta a quanti chiedevano un D&D più sulla riga dei suoi predecessori, più simile alla 3.5 (che è vicina alla perfezione quanto lo sono io, ovvero molto poco, ma che comunque ha i suoi pregi), e non così mutato come si presenta la 4^ edizione. Era un progetto forse troppo ambizioso, ma ha avuto molto successo: mentre la PF prospera, la 4^ sembra andare incontro a qualche difficoltà (e insider, diciamocelo pure, è un ottimo modo per produrre eliminando i costi di produzione "materiali" limitandosi a lasciare quelli "intellettuali", che andati via i grandi nomi uno dopo l'altro si saranno probabilmente abbassati); indipendentemente dalle dimensioni dei due fenomeni, Pathfinder vende più di quanto la Paizo si aspettasse, e D&D 4^ edizione vende meno di quanto avesse preventivato la Hasbro.

Poi il nome è solo un nome, certo, ma a volte un "grande nome" aiuta. Aiuta soprattutto a far uscire un gioco al di fuori della comunità ristretta dei nerd, e a far sì che sia conosciuto anche da potenziali nuovi giocatori non smanettoni di internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo giocato ad HeroQuest non capisco la lettura fra le righe ^^

Però, scusami tanto, quella del nome è un stupidata: il nome del gioco non ti cambia l'esperienza! potrei anche chiamartelo "caccapupù" ma se il gioco ha una buona base lo giocheresti comunque

Certo puoi dirmi che è più adatto ma posso provare a supporre che agli inizi forse la base del gioco erano veramente i dungeon e i draghi!

è un nome a cui la gente si era abituato e affezionato... visto che oramai siamo in tema paragoni anche "RAI" adesso vuol dire Radiotelevisione Italiana, ai tempi però era Radio Audizioni Italiane, non ne è mica stato cambiato il nome "RAI"

Lo so anche io che buona parte dei giocatori di PF arivano da 3.5 ma appunto perchè hanno giocato tanto tempo a 3.5 non capisco perchè adesso tutto d'un tratto la serie originale sia diventato uno schifo... se lo è adesso doveva esserlo anche prima, ma se lo era perchè lo giocavate?

Ho visto anche gente "offendersi" a sentire dire PF= 3.75 e anche questa è una cosa che mi lascia sbigottito! Mi basta dire "Monte Cook"... ricorda niente a nessuno? L'autore è lo stesso, è "3.5 OGL compatible", le meccaniche di fondo son le stesse, sicuramente porta infiniti vantaggi e migliorie con sé ma tutto questo non cambia il fatto che non essendo completamente nuovo non possa non trovare una giusta definizione in "D&D 3.75"... copyright a parte!

Addirittura il poster in commercio dice "3.5 Sopravvive 3.5 Prospera!"

O forse ho interpretato male il tuo messaggio?

La questione non è tanto che D&D 3.5 facesse schifo quanto che oramai era arrivata ad un livello praticamente ingestibile; parliamo di un sistema vecchio di 8 anni cui serviva necessariamente una revisione che solo Pathfinder ha dato.

Certo per gli addetti ai lavori (ovvero per la maggiorparte dei giocatori di ruolo) essa viene vista come la continuazione diretta di 3.5 ma un neofita (e per buona parte dei roditori quartisti) essa viene visto come un gioco a se stante come potrebbe essere Star Wars o Word of Warcraft

Assumere il brand D&D darebbe ufficialità a qualcosa che al momento è solo ufficioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì, gli OT i e flame mi piacciono! :lol:

Premetto una cosa (che non si sa mai): sono arrabbiato per altra roba (da oggi, l'altro giorno ribadisco che mi hai frainteso FeAnPi! :lol:), se dovessi infiammarmi nella discussione anche più avanti non datemi troppo peso! :P

State dicendo la stessa cosa che sto dicendo io: PF=3.75! Così come 3.5 è l'evoluzione naturale di 3.0 così PF è l'evoluzione ufficiosa, "meno naturale" (se vogliamo dirla così), di 3.5

Una mia umile convinzione è che quando si guarda al passato non si può prendere un elemento ed estrapolarlo dal suo tempo! 3.5 era inefficente? Evidentemente col passare del tempo, cioè all'aumentare del materiale a disposizione, il gioco lo è diventato ma non lo è diventato di più con l'arrivo di una nuova versione

Insomma completamente in disaccordo con Irrlicht io non posso che dare merito alla 3.5 perchè è il sistema grazie al quale è potuto svilupparsi PF

Indubbio il fatto che un bel nome e una bella grafica (altro grande successo di PF secondo me) oggi siano almeno il 70% del successo al lancio di un prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con questo concetto mi trovi comunque in disaccordo! Un po' come dire che è da sciocchi giocare ancora col Game Cube o andare in sala giochi ora che ci sono cose più avanzate in commercio...

Non tutto è facilmente adattabile, non tutto rende bene con la "traduzione"

Ad esempio l'Artefice, visto che con PF la creazione di oggetti magici non intacca più i PX perde molto del suo fascino per così dire "tecnico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario.

Questa è la mia versione dell'Artefice migliorato per Pathfinder.

Adattato nel giro di un'oretta a tempo perso.

Il fatto che la creazione di oggetti magici non intacchi più i PX la vedo una scelta molto saggia e sensata.

Artefice:

[TABLE="class: cms_table"]

[TR]

[TD]Livello[/TD]

[TD]Bonus di attacco base[/TD]

[TD]Tiro salv. Tempra[/TD]

[TD]Tiro salv. Riflessi[/TD]

[TD]Tiro salv. Volontà[/TD]

[TD]Speciale[/TD]

[TD="colspan: 6"]Infusioni al giorno[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD]1°[/TD]

[TD]2°[/TD]

[TD]3°[/TD]

[TD]4°[/TD]

[TD]5°[/TD]

[TD]6°[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1°[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]Individuazione del Magico, Attivazione Oggetto, Tocco dell’Artefice, Disattivare Trappole, Creazione Oggetto, Talento Bonus[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2°[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Bonus dell’Artigiano[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3°[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4°[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]Creare Omuncolo[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5°[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6°[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]Recuperare Essenza[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7°[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8°[/TD]

[TD]+6/+1[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]Metamagia sugli oggetti ad attivazione d’incantesimo[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9°[/TD]

[TD]+6/+1[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10°[/TD]

[TD]+7/+2[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+7[/TD]

[TD]Metamagia sugli oggetti a completamento d’incantesimo[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]11°[/TD]

[TD]+8/+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+7[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]12°[/TD]

[TD]+9/+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+8[/TD]

[TD]Creazione Doppia[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]13°[/TD]

[TD]+9/+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+8[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD]1[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]14°[/TD]

[TD]+10/+5[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+9[/TD]

[TD]Padronanza dell’abilità[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]2[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]15°[/TD]

[TD]+11/+6/+1[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+9[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]16°[/TD]

[TD]+12/+7/+2[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+10[/TD]

[TD]Analizzare Dweomer[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[TD]1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]17°[/TD]

[TD]+12/+7/+2[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+10[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]18°[/TD]

[TD]+13/+8/+3[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+11[/TD]

[TD]Creazione Simultanea[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[TD]3[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]19°[/TD]

[TD]+14/+9/+4[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+11[/TD]

[TD]Talento Bonus[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]20°[/TD]

[TD]+15/+10/+5[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+12[/TD]

[TD]Padronanza dell’Artificio[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[TD]5[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Allineamento: Qualsiasi

Dado Vita: d8

Abilità di Classe: Artigianato (Int), Conoscenze (Arcane) (Int), Conoscenze (Architettura e Ingegneria) (Int), Conoscenze (Piani) (Int), Disattivare Congegni (Int), Percezione (Sag), Professione (Sag), Sapienza Magica (Int), Utilizzare Oggetti Magici (Car), Valutare (Int).

Punti abilità per livello: 4 + modificatore di Int.

Competenze: Come nel manuale di Eberron.

Individuazione del Magico (Mag): Un artefice può usare Individuazione del Magico a volontà.

Attivazione Oggetto (Str): Un artefice ottiene un bonus di +2 alle prove di Utilizzare Oggetti Magici relative ad oggetti di cui possiede l’adeguato talento di creazione oggetto.

Infusioni: invariato, ma segue la progressione bardica come numero di infusioni al giorno.

Tocco dell’Artefice (Mag): Un Artefice può lanciare Riparare a volontà, usando il suo livello da Artefice come livello di incantatore per riparare oggetti danneggiati. In aggiunta, può causare danni a oggetti e costrutti colpendoli con un attacco di contatto in mischia. Oggetti e costrutti subiscono 1d6 danni, +1 ogni due livelli da Artefice. Questi attacchi superano un ammontare di riduzione del danno e durezza pari al livello da Artefice. Può usare quest’abilità un numero di volte al giorno pari a 3 più il modificatore di Intelligenza.

Disattivare Trappole (Str): Come la capacità omonima del Ladro.

Creazione Oggetto (Str): Come nel manuale di Eberron. Un artefice ha un livello di incantatore effettivo pari al proprio livello da artefice per soddisfare i requisiti dei talenti di creazione oggetto.

Talento Bonus: Ad ogni livello dispari un Artefice ottiene un talento bonus. Questo talento deve essere un talento di Creazione Oggetto, Abilità Focalizzata (un tipo qualsiasi di Artigianato, Sapienza Magica o Utilizzare Oggetti Magici) o Vocazione Magica.

Bonus dell’Artigiano (Str): Dal livello 2, un Artefice ottiene un bonus pari a metà del suo livello da Artefice a tutte le prove di Artigianato.

Creare Omuncolo (Str): Come nel manuale di Eberron.

Recuperare Essenza (Sop): Al 6° livello, l’Artefice acquisisce la capacità di recuperare i materiali usati per costruire un oggetto magico. L’artefice deve studiare l’oggetto per un’ora per livello dell’incantatore dell’oggetto stesso. Al termine dello studio, effettua una prova di sapienza magica come se dovesse creare lui stesso tale oggetto. Se ha successo, l’oggetto viene privato delle sue capacità magiche e l’Artefice recupera l’intero valore dei materiali magici usati nel processo di creazione. In caso di fallimento, l’oggetto deve superare un tiro salvezza sulla Tempra (CD pari alla prova fallita di Sapienza Magica) o finire distrutto.

Metamagia sugli oggetti ad attivazione d’incantesimo (Sop): Come nel manuale di Eberron.

Metamagia sugli oggetti a completamento d’incantesimo (Sop): Come nel manuale di Eberron.

Creazione Doppia (Sop): Al 12° livello, l’Artefice può creare due oggetti dello stesso tipo contemporaneamente (ad esempio, due pozioni di forza del toro). Le spese di creazione restano invariate, così come i requisiti, e la CD di sapienza magica aumenta di +10 per entrambi gli oggetti.

Padronanza dell’abilità (Str): Come nel manuale di Eberron.

Analizzare Dweomer (Mag): Al 16° livello, un artefice può usare Analizzare Dweomer a volontà. La CD è basata sull’intelligenza.

Creazione Simultanea (Sop): Come Creazione Doppia, solo che gli oggetti creati possono non essere dello stesso tipo (ad esempio, una pozione di forza del toro e una di grazia del gatto, oppure una pozione di astuzia della volpe e una bacchetta di palla di fuoco)..

Padronanza dell’Artificio (Sop): A volontà, un Artefice può usare un effetto di Disgiunzione del Mago contro singoli oggetti magici toccati, può distruggere o rendere inerte per un minuto un costrutto toccato. Un tiro salvezza sulla tempra nega questi effetti, e la CD è pari a 10 + metà livello da Artefice + modificatore di Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con questo concetto mi trovi comunque in disaccordo! Un po' come dire che è da sciocchi giocare ancora col Game Cube o andare in sala giochi ora che ci sono cose più avanzate in commercio...

Paragone non calzante. Se il videogioco che hai su Game Cube è unico, è ovvio che dovrai giocarlo lì, ma nel caso di 3.5 e Pathfinder il paragone è avere uno stesso videogioco su Game Cube e Wii (o PS3, X-Box, pc, quel che sia), con la seconda versione avente molti bug risolti, miglioramenti tecnici, aggiornamenti, eccetera; non ha un gran senso giocarci su Game Cube e continuare a patirne tutti gli aspetti negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono informatissimo ma mi risulta che tutti i giochi GameCube possano essere giocati su Wii! Infatti qua a Carpi c'è un negozio che vive prevalentemente di vendita giochi GC e in generale retrogaming, dimostrazione del fatto che anche i numerosi giochi con seguiti e remake importanti vendono nella loro versione originale con tutti i suoi difetti

@Krinn:questa è la versione SRD :)

EDIT: non avevo visto l'altra discussione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì, gli OT i e flame mi piacciono! :lol:

Premetto una cosa (che non si sa mai): sono arrabbiato per altra roba (da oggi, l'altro giorno ribadisco che mi hai frainteso FeAnPi! :lol:), se dovessi infiammarmi nella discussione anche più avanti non datemi troppo peso! :P

State dicendo la stessa cosa che sto dicendo io: PF=3.75! Così come 3.5 è l'evoluzione naturale di 3.0 così PF è l'evoluzione ufficiosa, "meno naturale" (se vogliamo dirla così), di 3.5

Una mia umile convinzione è che quando si guarda al passato non si può prendere un elemento ed estrapolarlo dal suo tempo! 3.5 era inefficente? Evidentemente col passare del tempo, cioè all'aumentare del materiale a disposizione, il gioco lo è diventato ma non lo è diventato di più con l'arrivo di una nuova versione

Insomma completamente in disaccordo con Irrlicht io non posso che dare merito alla 3.5 perchè è il sistema grazie al quale è potuto svilupparsi PF

Indubbio il fatto che un bel nome e una bella grafica (altro grande successo di PF secondo me) oggi siano almeno il 70% del successo al lancio di un prodotto

Il tuo ragionamento è vero secondo me è in parte; sicuramente senza 3.5 non ci sarebbe stato PF, ma molto del suo successo lo deve alla 4th Edizione di D&D o meglio alla delusione che essa ha portato fra i giocatori

Non sono informatissimo ma mi risulta che tutti i giochi GameCube possano essere giocati su Wii! Infatti qua a Carpi c'è un negozio che vive prevalentemente di vendita giochi GC e in generale retrogaming, dimostrazione del fatto che anche i numerosi giochi con seguiti e remake importanti vendono nella loro versione originale con tutti i suoi difetti

Uhm credo che tu non abbia colto il punto....immagina che domani esca finalmente quella versione per PS3 di FFVII (il gioco di FF più acclamato pre XIII) gameplay identico migliorato ovviamente in grafica effetti e resa poligonale 3D storia ovviamente non stravolta (ed anzi magari upgradata in un unico step con Advent Children e Crisis Core) giocheresti alla versione PS One o a questa?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io inizialmente storcevo il naso nei confronti di PF (come FeAnPi confermerà) ma una volta provato non sono più tornato indietro.

Della 3.5 rimpiango solamente il non aver potuto sfruttarla al 100% con combo e multiclasse vari, ma questa piccola pecca è niente rispetto all'amaro che mi ha lasciato la 4E

Io stesso ho giocato alla 4E, imparandone il regolamento e il sistema in succo; veramente son rimasto molto deluso, sopratutto dal fatto che mi sentivo dentro di non giocare a D&D ma piuttosto a un videogioco fatto pure male.

La mia esperienza è quella di molti, quindi la delusione nei confronti della 4E ha generato un ondata di affluenza verso PF

Poi per carità, so di persone che giocano ancora alla 3.5, tuttavia sono una minoranza che non ha ancora provato veramente PF nella sua pienezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io inizialmente storcevo il naso nei confronti di PF (come FeAnPi confermerà) ma una volta provato non sono più tornato indietro.

Della 3.5 rimpiango solamente il non aver potuto sfruttarla al 100% con combo e multiclasse vari, ma questa piccola pecca è niente rispetto all'amaro che mi ha lasciato la 4E

Io stesso ho giocato alla 4E, imparandone il regolamento e il sistema in succo; veramente son rimasto molto deluso, sopratutto dal fatto che mi sentivo dentro di non giocare a D&D ma piuttosto a un videogioco fatto pure male.

La mia esperienza è quella di molti, quindi la delusione nei confronti della 4E ha generato un ondata di affluenza verso PF

Poi per carità, so di persone che giocano ancora alla 3.5, tuttavia sono una minoranza che non ha ancora provato veramente PF nella sua pienezza

Quoto: il giudizio sulla 4rta, anche se buono, ha comunque portato molto miei amici (me compreso) a cercare altro. Visto PF, supermanuale, superprezzo, classi basi sfiziose... comprarlo e giocarlo è stato un attimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me pathfinder, con i suoi pochi manuali usciti, ha dato così tante opzioni (mantenendo comunque un certo equilibrio) sia a livello di regole che di classi e cdp (3,5 ne aveva tante di più, ma la maggior parte erano troppo scarse rispetto alle altre e si era arrivati a capire più niente), che quel senso di vuoto che dà la quarta edizione lo colma benissimo.

Poi c'è la cura con cui scrivono nuove regole, fanno playtest, migliorano il gioco, che alla lunga viene fuori il prodotto migliore.

Cavoli, nella quarta le classi sembrano tutte uguali/analoghe a parte i 4 ruoli base (striker ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

specie se non l'hai giocata

Non hai capito quello che voglio dire: come sistema è meglio il 4,0, più preciso ed equilibrato.

Però la mente umana tende a preferire ciò che è meno perfetto, ma più vario, il 4 dà la sensazione di creare un pg più su dei binari, prova a prendere le mie affermazioni con le pinze!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...