Vai al contenuto

Chiarimento su incantesimi vari


MCR

Messaggio consigliato

Ciao a tutti e buon anno!! :-D

Come da titolo mi servirebbero alcuni chiarimenti riguardo vari incantesimi:

  1. parola del potere accecare: mettiamo lo faccio ad un mago poi lui non mi può bersagliare ? ad esempio con un suggestione o dito della morte
  2. tentacoli di evard: se uno passa la prova di lotta la prima volta ma poi rimane nell'area nei turni a venire deveripetere ogni volta la prova di lotta ?
  3. Wraithstrike: ma è bandito o vale come incantesimo? perchè io (vabbè che goco un guerriero mago) non ho mai visto niente di più sgamata di quest'incantesimo considerando che è anche di livello basso (2°) mettimao mi trasformo in un mostro con molti attacchi poi sbrindello tutti...
  4. Metamorfosi: è possibile usarla per trasformarsi in un mostro avanzato? (esempio una viverna gargantua)

Prossimamente aggiungerò altro di cui sicuramente mi sono dimenticato cmq grazie mille !! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

2. Si e beccarsi i danni dato che i tentacoli stritolano ogni round chi hanno intrappolato.

3.Si trova in un manuale, lo spell compendium, dipende dal Dm se te lo lascia usare oppure no.

4.Da regole/errata/saggio mi sembra non sia possibile applicare archetipi o mostri avanzati.

Già così questo incantesimo è sgravo, altro che wraithstrike.

Link al commento
Condividi su altri siti

parola del potere accecare: mettiamo lo faccio ad un mago poi lui non mi può bersagliare ? ad esempio con un suggestione o dito della morte

Se non sbaglio può bersagliarti toccandoti quando è cieco. Certo, diventa un grosso problema per tutti gli incantesimi che identificano un target. Invece quelli ad area funzionano normalmente, sempre ammesso che abbia almeno un'idea del quadretto che intende influenzare.

_________________________________________________________________________

tentacoli di evard: se uno passa la prova di lotta la prima volta ma poi rimane nell'area nei turni a venire deveripetere ogni volta la prova di lotta ?

Da FAQ no:

Is a character who remains within the area of effect of an Evard’s black tentacles spell subject to being grappled again after avoiding the tentacles initially, or only upon entering the area?

It appears that Evard’s black tentacles attack anyone a) in the spell’s area when the spell is cast, or B) anyone entering the area, but not c) anyone within the area of the spell on later rounds but free of the tentacles. Thus, if you avoid the initial attack or free yourself from the grapple, the tentacles won’t attack you again.

_________________________________________________________________________

Wraithstrike: ma è bandito o vale come incantesimo? perchè io (vabbè che goco un guerriero mago) non ho mai visto niente di più sgamata di quest'incantesimo considerando che è anche di livello basso (2°) mettimao mi trasformo in un mostro con molti attacchi poi sbrindello tutti...

Prova a renderlo persistente per scoprire la vera potenza di questo incantesimo. Certo, wraithstrike persistente occupa uno slot di 8° e richiede 2 talenti (persistenti ed estesi, che fa da prerequisito), ma con un gish (combattente che usa la magia) vale tutti gli investimenti fatti.

_________________________________________________________________________

Metamorfosi: è possibile usarla per trasformarsi in un mostro avanzato? (esempio una viverna gargantua)

Da FAQ è sconsigliato. Ma non è "vietato".

Can you become advanced versions of creatures with polymorph* (PH 263), or just the most basic as presented in the MM?

The rules don’t explicitly prevent this, but for speed of play (and reasons of sanity) it’s entirely reasonable for a DM to disallow any forms other than those detailed in the MM (or other allowed volumes of monsters). If the DM chooses to allow advanced creatures, the player must supply full statistics for the advanced version before play begins. Remember that the Hit Die limit for the various polymorph spells still applies (a 7th-level wizard can’t use polymorph to assume the form of a 10-HD advanced sahuagin).

Link al commento
Condividi su altri siti

e in più:

Casting Time: 1 swift action

Questo per forza.

Se avesse "casting time: 1 standard action", essendo che ha durata 1 round, non servirebbe a niente (salvo si compiano attacchi di opportunità, o lo si lanci esteso o persistente, o si utilizzino celerity, celerity greater, una belt of battle o effetti simili per ottenere delle azioni extra) perché, quando il mago potrà effettivamente attaccare, l'incantesimo avrà già esaurito il suo effetto (1 round significa che l'effetto durerà sino all'inizio del turno successivo del mago).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
cos'è la belt of battle e soprattutto in che manuale la trovo?
E' un oggetto magico del Magic Item Compendium che garantisce +2 all'iniziativa munito di tre cariche giornaliere: attivandole puoi ottenere un'azione di movimento (1 carica), standard (2 cariche) o di round completo (3 cariche).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...