Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Bersaglio incantesimi


Salazar
 Share

Recommended Posts

Incantesimi quali Volare, Armatura magica o Forma gassosa possono essere usati con bersaglio personale, e dunque sia l'incantatore a riceverne beneficio?

Perchè ad esempio Scurovisione dice come bersaglio "creatura toccata", ma si può renderlo permanente su sè stessi, lanciando prima scurovisione e poi permanenza.

E' questo che mi ha fatto nascere il dubbio...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mi è venuto un dubbio leggendo il topic.

Essendo come bersaglio creatura toccata, quando il caster decide di farlo per sé, si deve toccare?, il dubbio mi veniva nell'ipotesi di incantesimo lanciato silenzioso ed immobile con mago immobilizzato...:bye:

Si, si deve toccare. Il fatto che un incantesimo sia immobile non implica che non devi toccare la creatura. Implica solo che elimini le componenti somatiche, che sono una cosa totalmente diversa rispetto alla necessità di toccare o meno una creatura.

Link to comment
Share on other sites

Si, si deve toccare. Il fatto che un incantesimo sia immobile non implica che non devi toccare la creatura. Implica solo che elimini le componenti somatiche, che sono una cosa totalmente diversa rispetto alla necessità di toccare o meno una creatura.

Non sono così sicuro sulla necessità di toccarsi... Da come è scritto sembrerebbe che il caster tocchi sé stesso senza bisogno di muoversi...

You can automatically touch one friend or use the spell on yourself, but to touch an opponent, you must succeed on an attack roll.

Il fatto che parli di "usare" l'incantesimo su sé stessi e non di "toccare" sé stessi mi fa ipotizzare questo...

Link to comment
Share on other sites

Non sono così sicuro sulla necessità di toccarsi... Da come è scritto sembrerebbe che il caster tocchi sé stesso senza bisogno di muoversi...

Il fatto che parli di "usare" l'incantesimo su sé stessi e non di "toccare" sé stessi mi fa ipotizzare questo...

Non hai tutti i torti, ma io immagino che toccare se stessi sia piuttosto facile. Poi può darsi che sbagli... ma, a meno che non sia paralizzato, non vedo ocme un incantatore non possa toccare sè stesso.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per le risposte..

ma, a meno che non sia paralizzato
era proprio il caso che ponevo, benché abbia utilizzato il termine generico immobilizzato...

...ovvero se "creatura toccata" poteva essere interpretato come un'estensione di personal, e quindi "caster od altra creatura toccata" (target da decidere ovviamente in fase di lancio ai fini della "mano carica" o meno).

Inoltre sta cosa la chiedo solo per la necessità del tocco su se stessi e non per considerare l'incantesimo anche personal per altri fini (o combo)...

Comunque grazie ancora :bye:

Link to comment
Share on other sites

Inoltre sta cosa la chiedo solo per la necessità del tocco su se stessi e non per considerare l'incantesimo anche personal per altri fini (o combo)...

Comunque grazie ancora :bye:

Anche perché questo in ogni caso non lo renderebbe personal.

IMHO il caster si tocca sempre... Anche se paralizzato... E dalla lettura del testo sembrerebbe che io abbia ragione.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.