Vai al contenuto

oggetti


taddex

Messaggio consigliato

sono in città e voglio comprarmi qualcosa di speciale, ma se il dm non mi fa leggere tutti gli oggetti che ha sul suo manuale, come faccio a sapere cosa esiste o non esiste? è possibile avere qualche file con tutti gli oggetti?

o si va contro al copyright?

qualcuno sa qualcosa? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

sono in città e voglio comprarmi qualcosa di speciale, ma se il dm non mi fa leggere tutti gli oggetti che ha sul suo manuale, come faccio a sapere cosa esiste o non esiste? è possibile avere qualche file con tutti gli oggetti?

o si va contro al copyright?

qualcuno sa qualcosa? :confused:

Se tu entri in un negozio il DM deve avere, o almeno dirti, qual'è la lista degli oggetti di quel negozio. Non può tenertela nascosta, sennò deve essere proprio un sadomaster...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceracre la lista degli oggetti perchè il DM non te li fa leggere non è una buona idea, semplicemente il DM cerca di farti interpretare il tuo PG aiutandoti non facendoti leggere cose che non dovrbbe consocere. Fai come ti dice ;-)

Diciamo che se sti in città e c'è qualcuno che vende oggetti magici basta che entri è il mercante ti fornirà tutte le info che cerchi. Ad esempio se sai di essere debole di fisico e chiedi al Mercante qualcosa che ti aiuti a migliorare la resistenza fisica il tipo, se ne ha, ti farà vedere un po di oggetti legati alla costituzione.

Ti toccherà esplorare il negozio al pari di un dungeon ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, anche perchè è veramente poco interpretativo entrare e chiedere che so i Guanti della destrezza o una pozione di cura ferite moderate. Bisogna chiedere in termini di gioco, se no... che triste...

Ehm, rileggendo il mio post suona come una critica. Non voleva esserlo. Volevo più che altro dare un consiglio su come gestire la situazione.

L'esempio di Alarius calza a pennello. In fondo poi parlando con negoziante, potrebbe essere lui stesso a consigliarti qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose secondo me possono essere due:

1) o ,secondo me , il master non aveva voglia di elencarti tutti gli oggetti magici perchè probabilmente avrebbbe finito dopodomani o

2)perchè lui voleva così :-p

comunque dovresti essere diretto. ad es se entri su un negozio di ogg magici non può chiedere. mi da un mantello della resistenza +3? e non puoi neanche chiedere: mi dà qualcosa che aumenti i miei ts?

sarebbe più sensato dire:ha un oggetto in grado di aumntare la mia forza fisica?

questo è secondo il mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Di liste di oggetti ne trovi anche su internet legali, volendo ci sono proprio i manuali 3.5 in inglese (srd) o 3.0 in italiano (d20)...

Però qui occorre vedere se il Dm lo ha fatto per essere più sbrigativo o per essere in linea con l'ambientazione e agevolare l'interpretazione... del resto cosa puoi sapere tu come giocatore è diverso da quello che il pg sa o dovrebbe sapere...

Così può esserti utile una lista coi prezzi "medi" per gestirti meglio i bisogni ed i soldi, ma il tuo pg quell'oggetto che cerca lo conosce veramente? ne ha sentito solo parlare? lo ha visto solo usare? E il nome con cui lo conosce è lo stesso conosciuto dal mercante? In caso contrario potrebbe semplicemente descriverlo o vedendo quanto il mercante espone e magari scoprendo qualcosa di nuovo chiedere a cosa serva... Anche in questo modo il "pg" fa esperienza...

Il nome proprio, sulla sua conoscibilità vera o meno e rispetto a quanto riportato dal manuale, è interessante... del resto penso che gente con poca esperienza avventuresca possa chiamare col termine drago: draghi, viverne, lucertole giganti, dnosauri, serpenti alati ecc... ma questo è un altro discorso.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i pareri espressi dagli altri utenti...

Al di là del fatto che il master lo abbia fatto per farti giocare anche l'acquisto degli oggetti o perchè non aveva voglia di farti l'elenco-stile-papiro-egiziano-che-non-finisce-più, trovo estremamente più divertente e più 'giocoso' far sì che il PG se ne va a zonzo a chiedere a destra e a manca dove possa trovare qualche oggetto utile per x y z...

E, come già detto da altri, è meglio esprimersi in termini di 'ruolo'... e non in termini di 'manuale'...

Il fatto che non conosci cosa ci possa essere... non è un punto a tuo sfavore... anzi... diciamo che potrebbe essere a tuo favore... perchè puoi cercare qualsiasi oggetto tu voglia (certo... il master mica ti fa trovare chissà cosa... però magari apprezza la tua intraprendenza e ti fa incontrare con un mercante che maneggia sotto-banco alcuni artefatti rari e potenti... etc etc)...

Chiedi... domanda... esplora... vedrai che ci si diverte non solo a mazzuolare a destra e a manca... ma ci si diverte soprattutto a vivere il proprio PG (che è poi la parte che mi piace di più...) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, interpretare ogni singolo negozietto può essere tediante alla lunga.

Io mi ci sono provato...

Va bene le prime volte...poi alla fine è bene dare una lista di oggetti prezzata ( come faccio adesso ).

In buona sostanza faccio ruolare un minimo interpretando il negoziante, poi alla fine della fiera consegno ad un giocatore il "listino prezzi" personalizzato.

Se possibile stampo tutto sulla stapante laser in caratteri medioevali, poi faccio un trattamento d'invecchiamento nel tè.

Sembra proprio una pergamena quella che consegno ai giocatori.

E ai giocatori piace. Si mantiene il GDR ed è pure pratico.

I prezzi sono nella valuta locale e variano da negozio a negozio. Inoltre ogni negozio avrà alcune cose particolari mentre altre meno.

Un nano armaiolo avrà sicuramente una armaturina magica magari nanica, etc. etc.

Ho notato comunque che i giocatori sulla lunga distanza tendono a non voler ruolare i negozi e a vole procedere velocemente in questi frangenti.

Bacio le mani a tutti.

Neurone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...