Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Potenziamento degli incantesimi in base al livello incantatore

Risposte in primo piano

Pubblicato

Allora, durante l'ultima sessione è sorto a tutti un dubbio...

Il nostro mago ha castato "Ray of Flame" (Spell compendium 167); la descrizione dell'incantesimo dice:

...the ray deals 1d6 points of fire damage per two caster level (maximum 5d6)...

L'incantesimo in questione è di 1° livello. Come va interpretato quel "+1d6 per ogni 2 livelli"? Significa che fa 1d6 al 1° + 1d6 al 2° + 1d6 al 4° + 1d6 al 6° + 1d6 all'8°?

O 1d6 al 1° + 1d6 al 3° + 1d6 al 5°...?

Più in generale, negli incantesimi in cui è scritto "+ nD ogni x livelli" si intende ogni x livelli a partire dal livello in cui hai ottenuto l'incantesimo in questione o ogni x livello a partire dal primo livello da incantatore?

Grazie mille

:bye:

  • Risposte 3
  • Visualizzazioni 1,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Occhio: non è +1d6 ogni x, ma 1d6 ogni x, senza il +. Si interpreta molto semplicemente: Prendi il livello di incantatore a cui viene lanciato l'incantesimo, dividi per 2, e limiti superiormente

Allora, durante l'ultima sessione è sorto a tutti un dubbio...

Il nostro mago ha castato "Ray of Flame" (Spell compendium 167); la descrizione dell'incantesimo dice:

...the ray deals 1d6 points of fire damage per two caster level (maximum 5d6)...

L'incantesimo in questione è di 1° livello. Come va interpretato quel "+1d6 per ogni 2 livelli"? Significa che fa 1d6 al 1° + 1d6 al 2° + 1d6 al 4° + 1d6 al 6° + 1d6 all'8°?

O 1d6 al 1° + 1d6 al 3° + 1d6 al 5°...?

Occhio: non è +1d6 ogni x, ma 1d6 ogni x, senza il +. Si interpreta molto semplicemente: Prendi il livello di incantatore a cui viene lanciato l'incantesimo, dividi per 2, e limiti superiormente a 5d6. In soldoni: se lanciato a LI 2 infligge 1d6, a LI 4 2d6, LI 6 3d6, LI 8 4d6, LI 10 5d6.

Più in generale, negli incantesimi in cui è scritto "+ nD ogni x livelli" si intende ogni x livelli a partire dal livello in cui hai ottenuto l'incantesimo in questione o ogni x livello a partire dal primo livello da incantatore?

Grazie mille

:bye:

Dipende dalla descrizione. Ad esempio il dardo incantato fa un dardo da 1d4+1, più un dardo aggiuntivo (sempre da 1d4+1) "ogni due livelli oltre al primo", Il che vuol dire che tu ottieni nuovi dardi ai livelli 3,5,7,9.

Se invece il danno è: XdY ogni n livelli, semplicemente il valore di X è il LI/n, eventualmente cappato.

Un terzo caso è "tot1 danni + tot2 ogni x livelli", dove il danno è tot1 a prescindere dal LI, e in più aggiungi tot2 in base al livello.

Mi inserisco con un altro dubbio su come il livello dell'incantatore influisce sugli incantesimi.

Io sapevo che il livello influenza la parte numerica degli incantesimi (durata, raggio, danni, resistenza: c'è altro?).

Il livello (ed il suo aumento dato da aventuali abilità speciali) influenza anche bersagli o oggetti magici creati?

Faccio un esempio relativo al numero di bersagli: "spira elettrica di Gedlee" (dal manuale del giocatore del Faerun) fa danni ad una creatura ogni 3 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 fa danni a 3 creature; mettiamo che ho un talento che mi alza il livello da incantatore per incantesimi col descrittore "elettricità": siccome è come se il mio caster fosse di livello 12, potrebbe fare danno a 4 creature?

Faccio un esempio relativo al numero di oggetti magici creati: "palla fulminante" (sempre dal manuale del giocatore del Faerun) permette di creare una palla ogni 2 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 crea 5 palle; se ho il talento di cui sopra che aumenta il livello di 1 per incantesimi di "elettricità", posso creare 6 palle?

Come mi comporto in entrambi i casi?

Grazie.

Mi inserisco con un altro dubbio su come il livello dell'incantatore influisce sugli incantesimi.

Io sapevo che il livello influenza la parte numerica degli incantesimi (durata, raggio, danni, resistenza: c'è altro?).

Il livello (ed il suo aumento dato da aventuali abilità speciali) influenza anche bersagli o oggetti magici creati?

Faccio un esempio relativo al numero di bersagli: "spira elettrica di Gedlee" (dal manuale del giocatore del Faerun) fa danni ad una creatura ogni 3 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 fa danni a 3 creature; mettiamo che ho un talento che mi alza il livello da incantatore per incantesimi col descrittore "elettricità": siccome è come se il mio caster fosse di livello 12, potrebbe fare danno a 4 creature?

Faccio un esempio relativo al numero di oggetti magici creati: "palla fulminante" (sempre dal manuale del giocatore del Faerun) permette di creare una palla ogni 2 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 crea 5 palle; se ho il talento di cui sopra che aumenta il livello di 1 per incantesimi di "elettricità", posso creare 6 palle?

Come mi comporto in entrambi i casi?

Grazie.

Penso che in entrambi i casi ti devi comportare come se fossi realmente un caster di lvl 12

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.