Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Potenziamento degli incantesimi in base al livello incantatore


Sam1686
 Share

Recommended Posts

Allora, durante l'ultima sessione è sorto a tutti un dubbio...

Il nostro mago ha castato "Ray of Flame" (Spell compendium 167); la descrizione dell'incantesimo dice:

...the ray deals 1d6 points of fire damage per two caster level (maximum 5d6)...

L'incantesimo in questione è di 1° livello. Come va interpretato quel "+1d6 per ogni 2 livelli"? Significa che fa 1d6 al 1° + 1d6 al 2° + 1d6 al 4° + 1d6 al 6° + 1d6 all'8°?

O 1d6 al 1° + 1d6 al 3° + 1d6 al 5°...?

Più in generale, negli incantesimi in cui è scritto "+ nD ogni x livelli" si intende ogni x livelli a partire dal livello in cui hai ottenuto l'incantesimo in questione o ogni x livello a partire dal primo livello da incantatore?

Grazie mille

:bye:

Link to comment
Share on other sites


Allora, durante l'ultima sessione è sorto a tutti un dubbio...

Il nostro mago ha castato "Ray of Flame" (Spell compendium 167); la descrizione dell'incantesimo dice:

...the ray deals 1d6 points of fire damage per two caster level (maximum 5d6)...

L'incantesimo in questione è di 1° livello. Come va interpretato quel "+1d6 per ogni 2 livelli"? Significa che fa 1d6 al 1° + 1d6 al 2° + 1d6 al 4° + 1d6 al 6° + 1d6 all'8°?

O 1d6 al 1° + 1d6 al 3° + 1d6 al 5°...?

Occhio: non è +1d6 ogni x, ma 1d6 ogni x, senza il +. Si interpreta molto semplicemente: Prendi il livello di incantatore a cui viene lanciato l'incantesimo, dividi per 2, e limiti superiormente a 5d6. In soldoni: se lanciato a LI 2 infligge 1d6, a LI 4 2d6, LI 6 3d6, LI 8 4d6, LI 10 5d6.

Più in generale, negli incantesimi in cui è scritto "+ nD ogni x livelli" si intende ogni x livelli a partire dal livello in cui hai ottenuto l'incantesimo in questione o ogni x livello a partire dal primo livello da incantatore?

Grazie mille

:bye:

Dipende dalla descrizione. Ad esempio il dardo incantato fa un dardo da 1d4+1, più un dardo aggiuntivo (sempre da 1d4+1) "ogni due livelli oltre al primo", Il che vuol dire che tu ottieni nuovi dardi ai livelli 3,5,7,9.

Se invece il danno è: XdY ogni n livelli, semplicemente il valore di X è il LI/n, eventualmente cappato.

Un terzo caso è "tot1 danni + tot2 ogni x livelli", dove il danno è tot1 a prescindere dal LI, e in più aggiungi tot2 in base al livello.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco con un altro dubbio su come il livello dell'incantatore influisce sugli incantesimi.

Io sapevo che il livello influenza la parte numerica degli incantesimi (durata, raggio, danni, resistenza: c'è altro?).

Il livello (ed il suo aumento dato da aventuali abilità speciali) influenza anche bersagli o oggetti magici creati?

Faccio un esempio relativo al numero di bersagli: "spira elettrica di Gedlee" (dal manuale del giocatore del Faerun) fa danni ad una creatura ogni 3 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 fa danni a 3 creature; mettiamo che ho un talento che mi alza il livello da incantatore per incantesimi col descrittore "elettricità": siccome è come se il mio caster fosse di livello 12, potrebbe fare danno a 4 creature?

Faccio un esempio relativo al numero di oggetti magici creati: "palla fulminante" (sempre dal manuale del giocatore del Faerun) permette di creare una palla ogni 2 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 crea 5 palle; se ho il talento di cui sopra che aumenta il livello di 1 per incantesimi di "elettricità", posso creare 6 palle?

Come mi comporto in entrambi i casi?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco con un altro dubbio su come il livello dell'incantatore influisce sugli incantesimi.

Io sapevo che il livello influenza la parte numerica degli incantesimi (durata, raggio, danni, resistenza: c'è altro?).

Il livello (ed il suo aumento dato da aventuali abilità speciali) influenza anche bersagli o oggetti magici creati?

Faccio un esempio relativo al numero di bersagli: "spira elettrica di Gedlee" (dal manuale del giocatore del Faerun) fa danni ad una creatura ogni 3 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 fa danni a 3 creature; mettiamo che ho un talento che mi alza il livello da incantatore per incantesimi col descrittore "elettricità": siccome è come se il mio caster fosse di livello 12, potrebbe fare danno a 4 creature?

Faccio un esempio relativo al numero di oggetti magici creati: "palla fulminante" (sempre dal manuale del giocatore del Faerun) permette di creare una palla ogni 2 livelli, per cui se il mio incantatore è di livello 11 crea 5 palle; se ho il talento di cui sopra che aumenta il livello di 1 per incantesimi di "elettricità", posso creare 6 palle?

Come mi comporto in entrambi i casi?

Grazie.

Penso che in entrambi i casi ti devi comportare come se fossi realmente un caster di lvl 12

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.