Vai al contenuto

Il Signore degli Anelli


Legolas

Messaggio consigliato

"Sospesi nel Tempo"

Un gran film, secondo me. Quando gli effetti speciali sono al servizio di una trama veramente adulta.

(A rischio di farmi trafiggere dagli strali delle orde tolkieniane che popolano questo Forum, dirò che l'ho trovato molto più sentito, divertente e, in una parola, bello della trilogia di Frodo & Co., a mio giudizio un po' imbalsamata e rigidina. Ehi, non c'è un size più piccolo di questo? Sono coraggioso, ma anche il mio coraggio ha dei limiti)

Link al commento
Condividi su altri siti


(A rischio di farmi trafiggere dagli strali delle orde tolkieniane che popolano questo Forum, dirò che l'ho trovato molto più sentito, divertente e, in una parola, bello della trilogia di Frodo & Co., a mio giudizio un po' imbalsamata e rigidina. Ehi, non c'è un size più piccolo di questo? Sono coraggioso, ma anche il mio coraggio ha dei limiti)

La trama "imbalsamata e rigidina" ha un suo perchè. Si chiama Libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che le extended versions sono meglio, nonchè sul fatto che il topic è sovrabbondante e andrebbe unito al precedente.

Quoto, straquoto e perquoto sul fatto che guardare il film senza leggere il libro è come entrare in gelateria e leccare il gelataio.

E ho detto tutto.

P.S. Bad Taste è geniale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamocelo chiaramente: IL SIGNORE DEGLI ANELLI

è un' opera mastodontica, uno dei migliori film mai creati, già nella storia del cinema e nei 100 film più belli, cast artistici e tecnici spettacolari, effetti speciali incredibili, storia eccezionale anche strappalacrime, :cry::cry::cry: soprattutto nel terzo capitolo alla fine che stavo per essere ricoverata per insufficienza cardiaca, tanto ero emozionata. Non vale la scusa che "...è troppo lungo..." e poi è un film che ha creato nuovi e molti appassionati fantasy, sembra anche un po' lo spirito ( mi permetto di dire) di questo sito. ED E' UN ALTRO UNIVERSO, UN UNIVERSO A PARTE DALLA CONCEZIONE UMANA STESSA DI "UNIVERSO", UNA NUOVA CREAZIONE INIZIATICA DI UN MONDO MAGICO, OSCURO, INESPLORATO, PIENO DI MITI E LEGGENDE, E RACCONTI DI EVENTI PASSATI, E DI GUERRE, E DI CREATURE INCREDIBILI, E DI TUTTE LE AVVENTURE STRAORDINARIE CHE UN PICCOLETTO DI 1,2O M PUO' RACCONTARTI, E MAGARI, MENTRE IO SCRIVO ( O MENTRE TU LEGGI), TI PASSANO DAVANTI AGLI OCCHI IMMAGINI DI TUTTO UN SPAZIO E TEMPO NEL QUALE TUTTO E' POSSIBILE, LA MAGIA E' REALTA' E DOVE SI FONDONO LA LOGICA CHE STA NEL TUO CERVELLO CON UN SUSSEGUIRSI DI EVENTI DOVE DOMINA QUALCOSA A NOI SCONOSCIUTO. Punto. E scusate se è poco.

La mia opinione su libro/film Signore degli Anelli è già nota, percui non mi dilungo...

Basandosi specificatamente sul film, direi che bisogna fare delle precisazioni...

Inanzitutto, la storia non è del film, ma è di Tolkien e Jackson l'ha soltanto trasposta cinematrografica. Il lavoro è apprezzabile, molto apprezzabile, estremamente apprezzabile, ma il libro è un'altra cosa.

Vorrei anche sottolineare, come sia la storia a trainare il film, coadiuvata da location spettacolari e effetti speciali fino ad allora sbalorditivi (prima di ep.III è un conto, dopo tutto va ridimensionato...). Per quanto rigurada il film in se stesso, per quanto si tratti di un capolavoro, comunque risente di una caratterizzazione dei personaggi abbastanza approssimativa. Oltretutto, andrebbe fatta una differenza tra cast artistico e cast degli attori. Il primo eccezionale, il secondo un pò meno...

Voglio dire, la migliore interpretazione è senza dubbio quella di Gandalf ad opera di Ian Mc Illen (escludendo Gollum), ma quanti altri attori avrebbero potuto fare altrettanto bene o anche meglio? Non per niente l'incetta di oscar che il Signore degli Anelli ha fatto, non ha mai incluso premi per gli attori...

Per chiarire il concetto: mentre ogni attore del SdA sarebbe stato sostituibile, per esempio quale attore sano di mente si sognerebbe di interpretare il ruolo di Mike e Vito Corleone? Il Padrino è stato un film dal cast impareggiabile... Sda no.

Un'ultima precisazione la farei sulla classifica citata. Credo si tratti di quella del cinema fantastico stilata qualche mese fa dal Times. Dove Sda: le due torri figura quarto, dopo Blude Runner, Star Wars: una nuova speranza e... il terzo non lo ricordo...

Cmq mi devo complimentare con la cavaliere oscura Rija, per il bel post e le belle frasi ad effetto messe qua e là ;-) . Ancora di più se con cavaliere oscuro intende un Sith :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

La trama "imbalsamata e rigidina" ha un suo perchè. Si chiama Libro.

Appunto: un film dovrebbe essere qualcosa di diverso da un libro. Nel caso specifico, invece, personalmente ho avuto l'impressione che il film avesse dei ritmi troppo letterari; come se Jackson, intimorito dalla statura dell'opera sulla quale stava lavorando, si fosse preoccupato più di rimanere fedele fin nelle virgole al romanzo che di realizzare un prodotto godibile. Il risultato, di sicuro, ha fatto la gioia degli adoratori di Tolkien, che se la saranno spassata un mondo a riconoscere ogni singolo filo d'erba della Terra di Mezzo. Ma sul fatto che sia un capolavoro, beh, su questo c'è molto di cui discutere.

Ciò detto, è mia opinione che la qualità della saga cresca di pari passo coi vari capitoli. Il primo, come ho scritto qui, mi è sembrato noiosissimo; il secondo, interessante; il terzo, appassionante e divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La voce di saruman*

Saruman! Il tuo bastone è rotto!

Intendi dire?

WOW! ALLORA L'HANNO GIRATA! DEVO VEDERLA!!! :-D:dance:

La mia opinione su libro/film Signore degli Anelli è già nota, percui non mi dilungo...

Basandosi specificatamente sul film, direi che bisogna fare delle precisazioni...

Inanzitutto, la storia non è del film, ma è di Tolkien e Jackson l'ha soltanto trasposta cinematrografica. Il lavoro è apprezzabile, molto apprezzabile, estremamente apprezzabile, ma il libro è un'altra cosa.

Vorrei anche sottolineare, come sia la storia a trainare il film, coadiuvata da location spettacolari e effetti speciali fino ad allora sbalorditivi (prima di ep.III è un conto, dopo tutto va ridimensionato...). Per quanto rigurada il film in se stesso, per quanto si tratti di un capolavoro, comunque risente di una caratterizzazione dei personaggi abbastanza approssimativa. Oltretutto, andrebbe fatta una differenza tra cast artistico e cast degli attori. Il primo eccezionale, il secondo un pò meno...

Voglio dire, la migliore interpretazione è senza dubbio quella di Gandalf ad opera di Ian Mc Illen (escludendo Gollum), ma quanti altri attori avrebbero potuto fare altrettanto bene o anche meglio? Non per niente l'incetta di oscar che il Signore degli Anelli ha fatto, non ha mai incluso premi per gli attori...

Per chiarire il concetto: mentre ogni attore del SdA sarebbe stato sostituibile, per esempio quale attore sano di mente si sognerebbe di interpretare il ruolo di Mike e Vito Corleone? Il Padrino è stato un film dal cast impareggiabile... Sda no.

Un'ultima precisazione la farei sulla classifica citata. Credo si tratti di quella del cinema fantastico stilata qualche mese fa dal Times. Dove Sda: le due torri figura quarto, dopo Blude Runner, Star Wars: una nuova speranza e... il terzo non lo ricordo...

Quoto in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto bisogna ricordare i meriti passati, Zio Peter non è nato ieri. Io ho il dvd di Bad Taste ed è fortissimo! Un altro film suo del quale ho sentito parlare benissimo è "Creature del Cielo" con Kate Winslet allora diciannovenne (credo). Dateci un'occhiata e poi sparate qualche commentino! Fidatevi.

E comunque, vi assicuro, non volevo togliere assolutamente nessun merito al libro! Sia il libro che il film sono, insieme, UNA CONCEZIONE DI UNA CREAZIONE CHE STA TOTALMENTE AGLI ANTIPODI DI UNA QUALSIASI ALTRA CONCEZIONE UMANA. TOLKIEN E ZIO PETER HANNO CREATO UN'OPERA D'ARTE INSIEME, COME SE L'AVESSERO STUDIATA A TAVOLINO UN CERVELLO ACCANTO ALL'ALTRO. Praticamente Peter Jackson era ed è così sintonizzato con ciò che lui può avere di Tolkien, cioè "solo" infinite parole scritte su libri, e non il sentire la sua voce narrare il suo concetto filosofico del Signore degli Anelli, che è riuscito ad evolvere ed esplicare questa sua visione della Terra di Mezzo a noi come nessun' altro avrebbe potuto fare. Provate a pensare come sarebbe diverso se fosse stato girato da Spielberg: attoroni dai grandi nomi ma privi del phatos che il libro chiede per essere trasposto sulla pellicola; location tutte fatte al computer; un festival degli effetti speciali che non si concentra nè sulla vicenda nè sugli attori; un film girato in sei mesi per rispettare la scadenza del contratto. Non per togliere nulla a Spielberg, ma sarebbe stato uno schifo unico. Ci voleva proprio una mente superiore che non pensasse al profitto. E proprio per questo l'ha ottenuto. Zio Peter lo sapeva. Mica scemo lui.

P.s. per darth Vader:il cavaliere oscuro può anche essere un Sith. Più genericamente è l'anima oscura e raminga che c'è in me. Perciò potrei anche essere Gollum. Ma visto che sono una femmina diciamo che Sith va bene come appellativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono del tutto d'accordo sulla scarsità del cast.

Si tratta fondamentalmente di attori "shakespeariani", legati quindi ad un modo di recitare che si discosta dalle abitudine di chi assegna gli Oscar. Il fatto che non ne abbiano ricevuti credo cada in secondo piano.

Io non ho grandi prediche da rivolgere loro: Orlando Bloom (che solitamente non mi convince) trae vantaggio dalla sua aria un po' vittimistica e monoespressiva (interpretando un elfo direi che la cosa casca a fagiolo, non come nella "Maledizione..." in cui l'ho trovato odioso), Aragorn mi piace parecchio, Smeagol è geniale, Gandalf è Gandalf... Un po' di perplessità solo sul ruolo di macchietta per forza affibiato a Gimli, ma non si può avere tutto dalla vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto bisogna ricordare i meriti passati, Zio Peter non è nato ieri. Io ho il dvd di Bad Taste ed è fortissimo! Un altro film suo del quale ho sentito parlare benissimo è "Creature del Cielo" con Kate Winslet allora diciannovenne (credo). Dateci un'occhiata e poi sparate qualche commentino! Fidatevi. .

ma sei mitticaaaaa!!!!

Ti meriti una chicca:

http://tbhl.theonering.net/films/bad_taste_cd.html

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo su quanto detto, uno dei migliori film di tutti i tempi, anche se sono contento di aver letto il libro prima di vederlo. Il libro è la vera storia, anche se questi film ben fatti, come anche harry potter, fanno un universo unico coi libri.

Fantastici gli attori, ottimi i costumi, le colonne sonore ... tutto in pratica. Un complimento a quel genio di peter jackson :clap::clap::clap:

ovviamente ho anche l'edizione integrale, molte scene in più, che non sono da considerare "scene in più", secondo me, ma "scene in meno", perchè solo con loro il film è davvero completo.

Tutti di cono che è troopo lungo, alla fine del terzo io ero triste perchè era finito ... proprio come quando ho letto l'ultima frase del libro ...

e poi lungo non è sinonimo di noioso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che avevo dimenticato di dire...

lescene in più non sono scene in più come diceva giustamente Paladino Tuk... uhm... ops... Paladino, ma sono tagli.

scene tagliate perchè le versioni estese erano troppo lunghe, parlando in minuti, per andare nelle sale.

Io quando ho visto la Compagnia per la prima volta, ho percepito la mancanza di qualcosa nel tutto, la versione estesa è più compiuta, così come scoprii anche per gli altri due episodi.

Sono d'accordo con voi per quanto riguarda il "lungo non vuol dire noiso"...

io ho portato a termine per due volte la maratona... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Io ho visto solo LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, quattro o cinque anni fa. Mi era piaciuto parecchio, ma poi non ero andata a vedere gli altri, un po' per pigrizia, un po' perchè volevo prima leggere il libro. Prima o poi, più prima che poi, li prenderò tutti e tre a noleggio e vi dirò che ne penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...