Vai al contenuto

Il Signore degli Anelli


Legolas

Messaggio consigliato


Sono sicuro che almeno uno di voi abbia visto il signore degli anelli:La compagnia dell'anello, le due torrie e il ritorno del re, quindi volevo sapere che cosa ne pensavate

da parte mia e di Alarius:

calcola è un bellissimo film, ottimi effetti speciali, gli attori tutti fantastici, eccetto Orlando Bloom che, seppur aveva un personaggio inutile, poteva fare molto di più, magari dando un pò più di senso logico a quell'elfo lì....come si chiama? :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte mia e di Alarius:

calcola è un bellissimo film, ottimi effetti speciali, gli attori tutti fantastici, eccetto Orlando Bloom che, seppur aveva un personaggio inutile, poteva fare molto di più, magari dando un pò più di senso logico a quell'elfo lì....come si chiama? :!:

Per favore non mi demolite Orlando Bloom,a me è piaciuto come interprete di Legolas,però effettivamente devo ammettere che in quest'ultimo film non ha avuto molta rilevanza-tolto il suo perenne amore/odio per l'amico nano.(però non scorderò mai quando lo inquadrano all'ultima scena con la veste di broccato...che carino!!! \:D/

Vabbè...basta deliri per uno splendido elfo...comunque secondo me è abbastanza fedele all'elfo del libro! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale direi che il film ,e ben riuscito, e anche abbastanza fedele al libro, nonostate alcuni tagli che ho notato, e mi rendo conto che non poteva essere diversamente nel riportare su grande schermo il libro di Tolkien.

Ad ogni modo ci sono due scene che mi hanno lasciato un po' delusa.

La prima quando c'e' l'attacco degli orchi al fosso di Helm, dove Legolas "scende" le scale su uno scudo come se fosse una specie di skateboard, mi e' sembrato un po' troppo trovata cinematografica, e non mi pareva fosse cosi' nel libro, anche se a dire il vero non ho mai ricontrollato.

La seconda quando durante l'attacco degli orchi a Minas Tirith, arrivano gli spettri...perdonatemi l'espressione, ma quella scia verdognola che arriva si inerpica per la citta' e "ripulisce" mi ha dato l'idea del DDT....forse e' stato cercato troppo l'effetto speciale.

Per il resto non ho nulla da dire, tutti e tre i capitoli cinematografici mi sono piaciuti molto, fermo restando che il libro e' sicuramente superiore (come in ogni caso a mio avviso di trasposizione dalla carta stampata a grande schermo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente alcuni "eccessi" di Legolas sembrano fatti apposta per ricordare che ci sono un sacco di effetti speciali per tutti... :(

Ma alcune distanze dal libro sono giustificabili dalla difficoltà di trasporre paro paro tomo tomo cacchio cacchio un librone come quello sulla pellicola... eccetto una: OSGILIATH e la deviazione di Frodo... Questa proprio me la dovranno spiegare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quello detto da Wolf, stavamo scherzado...

Orlandino Bloom è un attore che sta nascendo pian piano..forse il ruolo di Legolas lo ha un po segnato ma credo che presto sarà un buon attore...

...inoltre Legolas non è un personaggio inutile, forse è quello trasposto in modo "peggiore" su pellicola, un po come gimli...nel libro sono un Nano e un Elfo di tutto rispetto, nel fil, sembrano Gianni e Pinotto...

Tornando alla domanda principale del Topic: penso che sia una grande trilogia...un lavoro di molti pensato per molti, una grande trasposizione cinematografica di uno dei più bei libri della storia (del fantasy e non).

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con chi dice che sono esagerate e acrobazie di legolas, nonchè non menzionate nel libro.

Direi che per il target al quale era destinato il pubblico (quello blockbusteriano) le acrobazie ci volevano e lo dico a malincuore perchè nemmeno io immagino Tolkien descrivere scene simili.

COntinuo a non comprendere le persone che sperano sempre di avere una riproduzione fedele delle opere (fumetti o libri che siano) in una contrapposizione cinematografica.

Non accadrà mai, qualcosa cambierà sempre e comunque, dal momento che il cinema viene fatto da un producer system al vertice del quale non è il regista che decide tutto (ad esclusione di alcuni cineasti) ma coloro che sborsano i soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con chi dice che sono esagerate e acrobazie di legolas, nonchè non menzionate nel libro.

questo è vero...ma aiutavano a rendere meno pesanti alcuni combattimenti o parti narrative...io ho riso alle acrobazie di Legolas...sebbene ne perdesse un pò in credibilità effettivamente!!! :)

Orlando Bloom in Troy non mi è piaciuto...sembrava tonto!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho apprezzato moltissimo La compagnia dell'anello, così così le due torri e mi son goduto Il ritorno del re come un film d'azione

per quanto riguarda la tamarraggine di Legolas

La prima quando c'e' l'attacco degli orchi al fosso di Helm, dove Legolas "scende" le scale su uno scudo come se fosse una specie di skateboard, mi e' sembrato un po' troppo trovata cinematografica, e non mi pareva fosse cosi' nel libro, anche se a dire il vero non ho mai ricontrollato.

effettivamente questo è un episodio molto in stile Jakie Chan... :?

nella versione estesa delle 2 torri c'è comunque un simpatico rendez-vous tra Gimli e Legolas che tirano le somme alla fine della gara di Ammazza-Orchi... :D

...inoltre Legolas non è un personaggio inutile, forse è quello trasposto in modo "peggiore" su pellicola, un po come gimli...nel libro sono un Nano e un Elfo di tutto rispetto, nel fil, sembrano Gianni e Pinotto...

vero...

La seconda quando durante l'attacco degli orchi a Minas Tirith, arrivano gli spettri...perdonatemi l'espressione, ma quella scia verdognola che arriva si inerpica per la citta' e "ripulisce" mi ha dato l'idea del DDT....forse e' stato cercato troppo l'effetto speciale.

a me sembravano più uno sciame di cavallette, sopratuttto quando buttano giù l'Olifante...comunque è stato reso bene il loro apporto fondamentale...

Per favore non mi demolite Orlando Bloom,a me è piaciuto come interprete di Legolas,però effettivamente devo ammettere che in quest'ultimo film non ha avuto molta rilevanza-tolto il suo perenne amore/odio per l'amico nano.(però non scorderò mai quando lo inquadrano all'ultima scena con la veste di broccato...che carino!!! \:D/

ho ancora nelle orecchie l'"Ooohhh..." di tutte le donne in sala...grrr.... :evil::evil::evil::evil:

Alle suddette "fastidiose imprecisioni" aggiungerei Gandalf, che è ottimo nelle parti "civili", ma in guerra non fa un incantesimo che sia uno... e questi sì che son descritti nel libro, ad esempio nella Compagnia dell'Anello...

inoltre da quando ritorna dopo lo socntro con Balrog sembra il papa...

quando poi incorona Aragorn sembra davvero il papa e Carlo Magno... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che Tolkien mise i nomi a caso, non usava generatori di nomi fantasy.

Dietro ogni nome vi è racchiuso gran parte del personaggio che lo porta. Ogni nome ha un suo preciso significato e a volte il significato cambia a seconda della lingua con al quale lo si interpreta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che Tolkien mise i nomi a caso, non usava generatori di nomi fantasy.

Dietro ogni nome vi è racchiuso gran parte del personaggio che lo porta. Ogni nome ha un suo preciso significato e a volte il significato cambia a seconda della lingua con al quale lo si interpreta.

Questo lo immaginavo. MA esiste una qualche "antologia" (bibliograficamente parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sapete Tokien era un Filologo, e si divertiva a giocare con il significato delle parole.

I suoi studi sono la sua antologia, i nomi e gli alfabeti che ha creato possono aiutare a decifrare i nomi e molte frasi del Signore degli Anelli.

Se vi capita di poter leggere i saggi fatti da molti professori sull'elfico tolkeniano ma anche solo sui alcuni suoi studi non vi sarà difficile comprendere al meglio i significati dei nomi.

Il significato di gandalf è solo l'1% delle cose che si possono capire in questo modo...sapeste che c'è dietro Gamgee, Sauron, Mordor, Narsil....tutte piccole storie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...