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Vendicatore


Gandalug
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Fra poco inizierò una campagna con un vendicatore, visto che il mio povero barbaro ha deciso di tirare le cuoia prematuramente. I punti da distribuire nelle abilità sono 90 (tantissimi, ma il master ha deciso così), per cui pensavo di fare qualcosa del genere.

FO: 10

CO: 18

DE: 18

IN: 16

SA: 18 (+2)

CA: 10

Le nostre scelte sono limitate ai soli manuali del giocatore (1 e 2), visto che per ora non abbiamo gli altri.

Censura: sono molto indeciso fra castigo e inseguimento. La prima mi piace molto per via degli effetti che hanno i poteri legati ad essa, ma prendere colpi per fare più danno non è il massimo. L'inseguimento mi lascia perplesso. Un master non farà mai allontanare un mostro "marchiato" da te sapendo che hai questa abilità. Sono molto indeciso...

Razza: mi piace molto l'umano. Talento, potere a volontà, abilità in più rispetto alle altre classi e +1 a tutte le difese (CA esclusa) non sono da poco per una classe che ha tanti talenti da prendere.

Arma: la fullblade sarebbe stato il massimo, ma non essendo nel manuale del giocatore pensavo ad una spada bastarda impugnata a due mani (l'ascia bipenne, con alto critico, sarebbe meglio, ma un vendicatore con l'ascia è veramente brutto).

Talenti:

  1. Competenza nella armature in cuoio
  2. Competenza nelle armi: spada bastarda
  3. Perizia nelle armi: spada bastarda
  4. Armatura della fede migliorata
  5. Arma focalizzata: spada bastarda

Mi piacerebbe abbassare una fra destrezza e intelligenza, a seconda della censura, e alzare forza per l'attacco poderoso, ma non so quanto possa valerne la pena.

Cammino Leggendario: quelli del vendicatore sono tutti un po' penosi. Mi piace molto invece l'Oracolo Divino del chierico (quindi dovrei multiclassare): un critico assicurato ad incontro e sicurezza di non essere mai sorpresi sono ottimi. L'artenativa sarebbe stato multiclassare guerriero e prendere il Guerriero delle Fosse (+1 ca e +SA ai danni), ma il problema rimane il TxC, legato alla forza. Domanda: è possibile utilizzare il modificatore di saggezza per i poteri da guerriero scegliendo il talento Addestramento in mischia?

Grazie in anticipo per tutti i chiarimenti e consigli. :-)

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Cominciamo dalla fine:

Domanda: è possibile utilizzare il modificatore di saggezza per i poteri da guerriero scegliendo il talento Addestramento in mischia?

No, funziona solo per i basilari.

Arma: la fullblade sarebbe stato il massimo, ma non essendo nel manuale del giocatore pensavo ad una spada bastarda impugnata a due mani (l'ascia bipenne, con alto critico, sarebbe meglio, ma un vendicatore con l'ascia è veramente brutto).

Perchè? Un vendicatore potrebbe benissimo adoperare l'arma che più si allinea con la sua divinità. Una buona ascia è una buona ascia eun vendicatore di Tempus non se la farebbe sfuggire. Così come un buon maglio è una buona scelta. Tieni presente che con l'oath of enmity il vendicatore può permettersi il lusso di privilegiare un'arma con alto danno piuttosto che una con un alto bonus di competenza.

Razza: mi piace molto l'umano. Talento, potere a volontà, abilità in più rispetto alle altre classi e +1 a tutte le difese (CA esclusa) non sono da poco per una classe che ha tanti talenti da prendere.

A parte che il fatto che abbia tanti talenti da prendere è un po' relativo (fa te, io col mio ne ho usato addirittura uno per prendermi una competenza in armature di cuoio e sono molto dubbioso sugli altri talenti tanto che spesso non ho idea di cosa prendere perchè proprio nun me garbano.), io darei un'occhiata anche al razorclaw shifter (+2 WIS +2 DEX), ideale per un avenger inseguitore.

Censura: sono molto indeciso fra castigo e inseguimento. La prima mi piace molto per via degli effetti che hanno i poteri legati ad essa, ma prendere colpi per fare più danno non è il massimo. L'inseguimento mi lascia perplesso. Un master non farà mai allontanare un mostro "marchiato" da te sapendo che hai questa abilità. Sono molto indeciso...

Oddio... intanto non è vero che il master non lo allontanerà mai da te. Ti basta un buon defender in gruppo e quello o resta da te ma rischia di mancare assai, o si allontana e tu lo sdereni. Io ho giocato la censure of pursuit su un avanger razorclaw shifter e mi diverto un casino. Con i giusti poteri diventi una scheggia sul campo di battaglia e spesso i nemici manco ti toccano (ciliegina sulla torta per questo è equipaggiare un'arma con portata). Ti suggerisco di mettere le zampe il prima possibile sul divine power, per avere una censura extra (censure of unity) e i talenti di dominio, un must per ogni chierico/pala/invoker/avanger

Poi comunque l'importante è che tu abbia un'idea di CHI sia il tuo avanger, e da lì sviluppi anche la build

Anche per questo concorda il più possibile il paragon path che intendi seguire (ancor più se vuoi farlo multiclassando) con il tuo DM. Addestramento, contatti e approvazione per intraprendere un passo così importante della vita da avventuriero non vengono dal nulla.

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Grazie per il commento Gorthar. In effetti non avevo pensato a un morfico perché lo vedevo troppo "bestiale". Invece questo suo aspetto apre nuovi possibilità interpretative. Un combattente che saetta per il campo di battaglia seminando morte, senza che nessuno riesca a colpirlo è molto interessante.

Fra le armi che hai consigliato mi ispira molto la lancia, che la vedo molto adatta alla natura di cacciatore del morfico.

io sono ancora indeciso tra vendicatore e invocatore rispondete al mio topic

Assassin, qui si parla di come realizzare un Vendicatore. Non scrivere per rimandare chi legge al tuo post (dove tra l'altro sei indeciso sul 50% delle classi di D&D).

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Grazie per il commento Gorthar. In effetti non avevo pensato a un morfico perché lo vedevo troppo "bestiale". Invece questo suo aspetto apre nuovi possibilità interpretative. Un combattente che saetta per il campo di battaglia seminando morte, senza che nessuno riesca a colpirlo è molto interessante.

Fra le armi che hai consigliato mi ispira molto la lancia, che la vedo molto adatta alla natura di cacciatore del morfico.

io però il morfico lo vedo peggio di un umano, ma dato che non puoi scegliere i poteri sul manuale poteri divini (che sono nettamente più forti i due poteri a volontà che ci sono la sono veramente forti e secondo me utilissimi per questo genere di personaggio) il morfico può comunque essere una scelta vincente (anche se non mi piace scegliere i peronaggi in base ai valori ma in base a come li si vogliono ruolare).

Per l'arma invece ti posso dire che sulmanuale cripta dell'avventuriero sono presenti alcuni armi fantastiche per il vendicatori. Una tra tutti (di base come una spada corta o un pugnale) un'ascia doppio taglio che fa 1d12, alto critico e in più brutale 2 (vuol dire che ogni tiro di danni che fai e fa 1 e 2 lo ritiri... non male!) che costa una 50ina di monete d'oro. In più se vuoi fare l'inseguitore (che ti consiglio caldamente) c'è anche un potenziamento che può essere parecchio utile: al costo di circa 20000 gold (per lv 13 o superiori) fornisce potenziamento +3 e a volontà si può usare un attacco basilare in mischia anche a 5 quadretti di distanza.

Fidati che l'ho utilizzata in una sola sessione di gioco e poi il master me l'ha bandita... era veramente molto sproporzionata, ma se il tuo non fa problemi sei a cavallo.

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    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      il mio gruppo, come forse quello di alcuni di voi, non fa rientrare nelle sue caratteristiche l'intelligenza.
      E che male c'è? Nessuno, almeno finché un bel divoracervelli non appare nella campagna. 
      Con un tiro salvezza, è in grado di vaporizzare un pg di 4 livello (nel mio caso), e magari di far fuori un intero gruppo. 
      Il dubbio che mi si pone riguarda questa sua abilità nel mangiare cervelli. 
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      E' corretto?
      Però, con un gruppo con intelligenza bassa (da me partono dal -2 e arrivano al massimo a un +1), questo cervello vagante è un vero e proprio distruttore. Cioè, nemmeno un tarrasque fa una roba del genere. 
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      Ed è possibile che sia di grado sfida 2?
      Grazie a tutti, e buona serata.
    • By Fiore di Loto
      Salve a tutti, stiamo giocando una campagna nordico/vichinga e il druido, sbloccatosi il 4° livello vorrebbe trasformarsi in una foca.
      Quali statistiche dovrebbe avere secondo voi?
      Guardando nel manuale mi è venuto in mente tipo di prendere la scheda della faina gigante e modificare riducendo il movimento e mettendo nuotare... Altre idee?
    • By THORVALL
      Buonasera a tutti!! Vorrei parere dai master qui presenti, secondo voi il Gigante Notturno può rappresentare una sfida bilanciata per un gruppo così Composto. Umano WarBlade 9° Liv., Necropolitano Negromante del Terrore di 9°, Gnomo Sussurri Illusionista5/Ordine Arcano2/Mago Arti d'Ombra2, Tiefling Ladro8, Coboldo Venerabile Dragonwrouth Ninja1/Cenobita4/Bharrai3 con Voto Povertà.
      Grazie in anticipo
    • By Grimorio
      Sto realizzando la scheda mostro per il Segugio dei Presagi Nefasti di un mio giocatore, il SPN è un privilegio dello Stregone delle Ombre (Guida Omnicomprensiva di Xanathar).
      La descrizione recita: 
      Il lupo feroce ha d10 come dado vita a causa della taglia, cambiando la taglia cambia anche il dado vita in d8, giusto?
    • By Topolino88
      Salve a tutti sono un master, sul manuale non ho trovato nulla di specifico riguardo a come progettare una bossfight, voi che schema seguite? come la bilanciate? stanza con solo il boss o meglio aggiungere mostri più piccoli? quanto deve durare una bossfight in numero di turni per risultare avvincente e non noiosa? quali sono gli elementi che rendono questo scontro memorabile? ringrazio in anticipo

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