Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti (2)


Richter Seller

Messaggio consigliato

In realtà basta incantare la spada con l'incantesimo Colpo del Wraith, che richiede un prezzo di (((3*2)*2000)*4) = 48.000 MO, ma visto che Energia Luminosa costa un +4, e ignora solo Armatura e Scudi manufatti, direi che è poco.

Direi che +6 va bene, ma con la postilla di poterla mettere solo su di un'arma che abbia un bonus di potenziamento di almeno +5.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che esisitono in giro degli oggetti capaci di sommare il bonus di CHA ai danni, come Slippers of Battledancing (DM II pag.272) o Gauntlet of Heartfelt Blows (Dragon Magazine #314 pag.22). Sarebbe possibile creare oggetti analoghi che però utilizzino un'altra caratteristica (nel mio caso INT)? O secondo voi sarebbe troppo sbilanciato? E nel caso sia possibile, il prezzo sarebbe analogo agli oggetti citati, o no? grazie in anticipo a quanti risponderanno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che esisitono in giro degli oggetti capaci di sommare il bonus di CHA ai danni, come Slippers of Battledancing (DM II pag.272) o Gauntlet of Heartfelt Blows (Dragon Magazine #314 pag.22). Sarebbe possibile creare oggetti analoghi che però utilizzino un'altra caratteristica (nel mio caso INT)? O secondo voi sarebbe troppo sbilanciato? E nel caso sia possibile, il prezzo sarebbe analogo agli oggetti citati, o no? grazie in anticipo a quanti risponderanno!!

personalmente credo che non dovrebbero esserci problemi, se il master lo consente potresti creare(o acquistare) questi oggetti che aggiungono il mod della caratteristica in questione al danno. d'altronde dovrebbe essere possibile dato che esistono capacità simili, come la capacità di Colpo Intuitivo del Rodomonte(perfetto combattente). in sostanza non credo che sia sbilanciato, ma penso che dovrebbe avere delle limitazioni(classe/razza/allineamento/talento/capacità).

cosa fa di preciso Gauntlet of Heartfelt Blows?

poi volevo chiedere secondo voi quanto può costare aumentare la CD del tiro salvezza di un'arma?

a parte il fatto che durante il processo di creazione qualcuno utilizzi l'incantesimo modificato metamagicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

volevo sapere che talenti di creazione sono necessari, che tempistiche di creazione e che costo (in termini di PE e denaro) hanno i seguenti oggetti (e magari se richiedono un livello minimo di incantatore o la conoscenza di specifici incantesimi):

- fascia dell'intelletto +2/+4/+6

- tappeto volante e scopa volante

- tomo +2/+4/+6 (non so come si chiama, quello che incrementa l'intelligenza ma immagino che sia indifferente)

- anelli di protezione in generale

Grazie :-)

Olliver

Link al commento
Condividi su altri siti

Guida del Dungeon Master---->Capitolo oggetti magici---->Sezione Oggetti Meravigliosi. Nella descrizione di ogni oggetto ci sono costi e prerequisiti.

Comunque i tomi non sono da +2/4/6 ma da +1/2/3/4/5

Il costo in punti esperienza (quando non viene specificato diversamente) è pari ad 1/25 del costo in monete d'oro (Manuale del Giocatore, pg. 88)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono gli orecchini che si chiamano "rapsodia di dolore" (libro dele fosche tenebre) che forniscono contemporaneamente gli effetti di sadismo e masochismo finchè sono indossati, inoltre, rendono immuni agli effetti di dolore.

ma si tratta di artefatti e non hanno prezzo, però credo si possa aggirare intorno alle 170.000 mo facendo un calcolo rapido.

se vuoi incantare dei bracciali dovresti calcolare [(liv.incantesimoxliv.incantatore)x2000mo]x4

(il x4 si adopera in quanto l'incantesimo ha durata misurata in round)

qundi:

[(2x3)x2000]x4= 40.000mo

a cui vanno ad aggiungersi 1/25 di questo prezzo in punti esp(1600 punti) e il costo dei guanti d'arme o bracciali(2 mo). un incantatore fa pagare il propio apporto 5 mo per punto esp. quindi si aggiungono 8000 mo per un totale di 48.002mo

xNelandir Feren: non hai risposto alla mia precedente domanda :(

cosa fa di preciso Gauntlet of Heartfelt Blows?

Link al commento
Condividi su altri siti

xNelandir Feren: non hai risposto alla mia precedente domanda :(

cosa fa di preciso Gauntlet of Heartfelt Blows?

Grazie per l'aiuto, e soprattutto scusa tanto per la mancata risposta, ma non mi ero proprio accorto di quello che mi avevi chiesto...

Gauntlet of Heartfelt Blows (DM#314 pag.22): these soft leather gauntlets sport a large, flat gem on the back of each hand. Ringed by steel, these stones slowly shift color as long as the gauntlets are worn. Whenever the bearer become involved in combat, the stones qlow brighter, and their colors begin to swirl with intense energy, casting a fiery aura around any weapon in the wearer's hands. The wearer's melee attacks cause extra points of damage equal to his Charisma bonus (minimum +1). This bonus damage also applies to touch attacks. The fire does not deal damage to the wearer or anything the wearer caries.

Faint trasmutation; CL 5th; Craft Wondrous Item, burning hands; Price 12,000 gp; Weight 1 lb.

... un po' in ritardo, ma alla fine eccoli quì!!

P.S.: su che manuale si trovano le formule che hai utilizzato per i calcoli??

Link al commento
Condividi su altri siti

La pietra magica verde chiaro (bonus di competenza +1 ai txc, +1 ai ts, +1 alle prove di caratteristica) costa 30.000 mo. Considerando che la pietra magica non occupa slot (prezzo base x 2) il costo "standard" dell'oggetto è 15.000 mo. Mi piacerebbe determinare il costo di un oggetto simile, ma che dia il solo bonus +1 di competenza ai txc. Sulla tabella del manuale del DM una simile opzione non è contemplata. Ho provato a procedere "a ritroso" per isolare il costo del bonus ai txc, ma non so come eliminare il costo del bonus alle prove di caratteristica e quello dovuto al fatto che l'oggetto conferisce 3 tipi di bonus. Sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

su che manuale si trovano le formule che hai utilizzato per i calcoli??

Manuale del Dungeon Master pag. 284/285

...Mi piacerebbe determinare il costo di un oggetto simile, ma che dia il solo bonus +1 di competenza ai txc...

non ne sono sicuro, ma penso che equivalga a un bonus dell'arma di potenziamento (bonus al quadrato x2000)

+attivazione a uso (liv. incantatorex2000)

+non occupa spazio moltiplicare l'intero costox2

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...tempo fa trovai su una rivista di Dragon e Dungeon un oggetto magico che subito venne inserito in campagna: la tunica del masochista

Questo oggetto è un vestito che, alla fine del turno, se chi la indossa è stato ferito nel corso del round cura tale personaggio di 1d8+1 pf, e ha un funzionamento a cariche (50 come una bacchetta)...il costo era circa 1250 mo...forse un pò meno (purtroppo non lo ricordo con precisione perchè è una campagna un pò datata)

Ora volevo chiedere:

1) Come è stato calcolato il costo di tale ogg magico secondo voi?

2) Se ne volessi delle versioni superiori quanto costerebbero?

Grazie :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per versioni superiori? che l'effetto sia identico e continuo ma senza costo in cariche oppure con un effetto numerico di cura superiore a 1d8?

in ogni caso dovresti individuare l'incantesimo usato per creare l'incantesimo(probabilmente un cura ferite leggere) moltiplicare il livello dell'incantesimo x il livello dell'incantatore(se lo acquisti dovrebbe essere al livello minimo di incantatore per lanciare l'incantesimo e creare l'oggetto perciò 3°liv, altrimenti dvresti mettere il livello dell'incantatore specifico).

dopodichè moltiplichi il risultato x 750mo(il costo della moltiplicazione delle cariche)

il risultato dovrebbe essere 2250mo(a cui aggiungere 1/25 del costo in punti esperienza 90 e calcolare che 1 punto esp vale 5mo=450mo) per un totale di 2700 mo.

grosso modo dovrebbe essere così poi vedi un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per versioni superiori? che l'effetto sia identico e continuo ma senza costo in cariche oppure con un effetto numerico di cura superiore a 1d8?

in ogni caso dovresti individuare l'incantesimo usato per creare l'incantesimo(probabilmente un cura ferite leggere) moltiplicare il livello dell'incantesimo x il livello dell'incantatore(se lo acquisti dovrebbe essere al livello minimo di incantatore per lanciare l'incantesimo e creare l'oggetto perciò 3°liv, altrimenti dvresti mettere il livello dell'incantatore specifico).

dopodichè moltiplichi il risultato x 750mo(il costo della moltiplicazione delle cariche)

il risultato dovrebbe essere 2250mo(a cui aggiungere 1/25 del costo in punti esperienza 90 e calcolare che 1 punto esp vale 5mo=450mo) per un totale di 2700 mo.

grosso modo dovrebbe essere così poi vedi un pò...

Grosso modo è il ragionamento che ho fatto anche io...come livello incantatore dovrebbe essere il primo in quanto ho 1d8+1, anche se a dire il vero per creare ogg meravigliosi dovresti essere a livello superiore, quindi non ho idea esattamente come abbia calcolato il creatore di tale tunica...

Forse consideri il tuo LI per creare l'inc minimo come 3, ma ai fini dell'uso dell'incantesimo sfrutti solo un livello, un pò come scrivere pergamene: sarai anche a livello 11, ma niente ti vieta di scrivere una pergamena LI 1 di cura ferite legg...ammettendo tale ragionamento però esce 750 come costo(750x1x1), che potrebbe essere stato moltiplicato per 1.5 (si attiva praticamente da sola senza azione in risposta alle ferite, il ché di per sé è vantaggioso), con in aggiunta il costo dei PE...

Tot: circa il prezzo preventivato...

Come versione superiore semplicemente considero invece di 1d8+1, magari un 3d8+5...che seguendo il mio ragionamento fatto sopra avrebbe come prezzo: (3x5x750)x1.5+costo dei PE= (se ho calcolato correttamente)20250

Grazie della risposta, fammi sapere se sei d'accordo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi pare che non puoi abbassare volontariamente il livello di incantatore per la creazione di oggetti al fine di poter ridurre il prezzo del costo degli oggetti magici, adesso però controllerò per maggior sicurezza.

il fatto di poter creare oggetti semplici ma con un alto livello di incantatore secondo me può essere un vantaggio, sono più difficili da dissolvere e dato che usano il livello di incantatore del creatore per aumentare i valori numerici è ottimo.

ad esempio se la veste fosse creata da un chierico di 18° liv ai 3d8 ci sommeresti +15(sempre ipotizzando che l'incantesimo sia un cura ferite appropiato)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

mi pare che non puoi abbassare volontariamente il livello di incantatore per la creazione di oggetti al fine di poter ridurre il prezzo del costo degli oggetti magici
Puoi ridurlo volontariamente fino al minimo indispensabile richiesto dall'incantesimo per essere lanciato.

A creator can create an item at a lower caster level than her own, but never lower than the minimum level needed to cast the needed spell.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...