Vai al contenuto

Talento CA


sauroneye

Messaggio consigliato

Un mio giocatore sta al momento giocando a Baldur's Gate II, e sostiene che ci sia un talento che permette di avere il bonus di CA di uno scudo anche quando si usa un'arma a due mani. Visto che BG è basato su D&D, esiste da qualche parte un simile talento o è solo una fantasia selvaggia del mio giocatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un mio giocatore sta al momento giocando a Baldur's Gate II, e sostiene che ci sia un talento che permette di avere il bonus di CA di uno scudo anche quando si usa un'arma a due mani. Visto che BG è basato su D&D, esiste da qualche parte un simile talento o è solo una fantasia selvaggia del mio giocatore?

Che poi é basato su AD&D Seconda Edizione, se non erro. Non sulla terza.

A che edizione giocate?

Btw l'unico talento che mi viene in mente é Difendere con il Buckler Migliorato, che sta sul Perfetto Combattente. Questo effettivamente consente di tenere il bonus di scudo quando si usa un arma a due mani (o si attacca con la mano secondaria), ma vale solo con i buckler.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un'arma a due mani non mi risulta. Esistono vari talenti invece per il combattimento con due armi:

- Difendere con il buckler migliorato (PerfComb): si mantiene il bonus alla CA del buckler anche quando si attacca con l'arma secondaria (ma non funziona se impugni un'arma a due mani);

- Difendere con due armi, migliorato e superiore (MdG il primo, PerfComb gli altri due): quando si combatte con due armi si ottiene un bonus di scudo alla CA pari a +1 (sale a +2 con Difendere con due armi migliorato,a +3 con superiore);

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

L'arco lungo è un'arma a due mani che consente di applicare il bonus di bukler alla CA.
Penso intendesse un'arma a due mani da mischia.
E perchè? :mmm2:

Usare un Buckler con un Arco (lungo o corto che sia) e balestra non comporta il Malus al TxC, ma non consente di sommare il bonus di scudo alla CA dato che si utilizzano entrambe le mani per attaccare (pag. 124 MdG).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Supermoderatore

va applicata a tutte e due le mani o solo a quella che tiene il buckler?
  • Se si combatte con due armi, solo all'arma secondaria;
  • se si combatte con un'arma impugnata a due mani, si subisce il malus al TxC;
  • se si combatte con un arco o balestra, non si subisce alcun malus;
  • in ogni caso se si compie un attacco si perde il bonus di scudo alla CA;
  • RAW con il talento sopra menzionato è possibile aggiungere il bonus di scudo alla CA solo se si combatte con due armi;
  • è ragionevole creare HR per estendere il talento anche alle altre due modalità di attacco.

You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it.

You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a –1 penalty on attack rolls while doing so.

This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons.

In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...