Jump to content

Maestro delle Armi Esotiche


Kent
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...

ecco un nuovo quesito per voi...;-)

La cdp Maestro delle armi esotiche a ogni livello da delle capacità da poter utilizzare con l arma esptica con cui il pg è focalizzato.

Tra queste c'è "colpo prodigioso", che permette ad un personaggio che impugna un arma esotica da mischia a una mano con due mani di infliggere danni extra pari al suo modificatore forza x2 invece che bonus forza x 1,5.

ora...se un pg ha arma a una mano grande ma anche il talento presa della scimmia...può sfruttare la capcità suddetta della cdp?:rolleyes::rolleyes:

un altra cosa...(che mi è venuta in mente ora)...ma un pg con presa della scimmia può usare un arma a due mani di taglia grande??? impugnandola a due mani naturalmente!

:bye:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Kent.

Il discorso della presa della scimmia, è che ti permette di usare un'arma di una categoria più grande con il minimo sforzo, il che vale a dire che se tu hai una spada bastarda di taglia grande, la puoi usare come se fosse di taglia media, con 1 mano, con la penalità di -2 al tiro per colpire.

Il discorso di non contemplare lo sforzo (cosa che si ha se non si possiede il talento della presa della scimmia), fa si che tu possa utilizzare lo stesso tipo descritta, anche se di una categoria di taglia superiore (sempre con quel -2 al tiro per colpire famoso)

A meno che nella Cdp non sia scritto diversamente (cosa che non mi risulta), puoi applicarlo come si fa di solito.

Link to comment
Share on other sites

un pg con il talento presa della scimmia

può impugnare (con due mani) un arma a due mani di taglia superiore???

ad es un umano può utilizzare ad due mani un falchion grande con la penalità di -2...giusto?

:bye:

Link to comment
Share on other sites

un pg con il talento presa della scimmia

può impugnare (con due mani) un arma a due mani di taglia superiore???

ad es un umano può utilizzare ad due mani un falchion grande con la penalità di -2...giusto?

:bye:

No, questo il talento non lo concede

Link to comment
Share on other sites

Il nocciolo della questione, sta nello sforzo che il personaggio impiega nel compiere queste determinate azioni.

Un PG senza presa della scimmia, può utilizzare una spada lunga di taglia grande impiegando uno sforzo maggiore di uno che invece ha il talento "presa della scimmia", e quindi per poterlo fare, è costretto ad impugnarla come arma a 2 mani.

Un PG che ha invece questo talento, può fare la medesima cosa, senza essere sottoposto ad uno sforzo così elevato, il che gli consente di poter impugnare una spada lunga di taglia grande, impugnandola con 1 mano sola.

Link to comment
Share on other sites

No, questo il talento non lo concede

a me invece risulta di si... il talento dice espressamente che si puo usare un arma a due mani piu grande di una categoria di taglia del personaggio a due mani; per cui essendo normalmente il falchion un arma a due mani di taglia media, un pg con presa della scimmia puo usare un falchion di taglia grande a due mani con -2 al TPC... sto sbagliando qualcosa? :confused:

Link to comment
Share on other sites

come no?!

il talento recita:

Il personaggio può usare armi da mischia di categoria di taglia più grandi di lui con una penalità di -2 al txc, ma la quantità di sforzo per usare l arma nn cabia....poi c 'è l'esempio della spada lunga di taglia grande, e poi conclude...Il personaggio può impugnare un arma leggera più grande come un arma leggera, o un arma a due mani più grande con due mani.

Link to comment
Share on other sites

a me invece risulta di si... il talento dice espressamente che si puo usare un arma a due mani piu grande di una categoria di taglia del personaggio a due mani; per cui essendo normalmente il falchion un arma a due mani di taglia media, un pg con presa della scimmia puo usare un falchion di taglia grande a due mani con -2 al TPC... sto sbagliando qualcosa? :confused:

No, la descrizione dice esattamente questo: senza il talento, un'arma di una taglia più grande "scala" (da leggera a una mano, da una mano a due mani, non si può usare un'arma a due mani), mentre col talento rimane dello stesso tipo, con solo la penalità di -2.

Penso che la cosa sia combinabile con la capacità data dalla CdP: arma a due mani di una taglia più grande, impugnata a due mani, penalità di -2 al txc e danni doppi.

Non penso ci siano problemi.

Link to comment
Share on other sites

a me invece risulta di si... il talento dice espressamente che si puo usare un arma a due mani piu grande di una categoria di taglia del personaggio a due mani; per cui essendo normalmente il falchion un arma a due mani di taglia media, un pg con presa della scimmia puo usare un falchion di taglia grande a due mani con -2 al TPC... sto sbagliando qualcosa? :confused:

Mi sa che hai ragione tu, mi ricordavo male il testo del talento.

No, la descrizione dice esattamente questo: senza il talento, un'arma di una taglia più grande "scala" (da leggera a una mano, da una mano a due mani, non si può usare un'arma a due mani), mentre col talento rimane dello stesso tipo, con solo la penalità di -2.

Penso che la cosa sia combinabile con la capacità data dalla CdP: arma a due mani di una taglia più grande, impugnata a due mani, penalità di -2 al txc e danni doppi.

Non penso ci siano problemi.

Era la vecchia versione del talento, la versione 3.0

Link to comment
Share on other sites

A differenza di tante altre volte, stavolta mi sembra che la descrizione del talento, non dia spazio a fraintendimenti.

Anche a logica comunque dicendo che la quantità di sforzo rimane la medesima, si evince che se rimane la stessa per usare una spada lunga ad una mano, rimanga la stessa pure per usare uno spadone a 2 mani. ;-)

Se siamo tutti daccordo su ciò, potremmo pure chiudere.

Link to comment
Share on other sites

invece di chiudere...

vi pongo un altra domanda inerente...

:banghead:

secondo voi, sempre con il talento presa della scimmia...un pg potrebbe utilizzare (ad es) una spada lunga enorme impugnandola a due mani?

secondo me si...perchè:

una spada lunga enorme è considerata un arma a due mani per una creatura di taglia grande, quindi anche per un pg di taglia media con il talento in questione. no?!

:bye:

Link to comment
Share on other sites

invece di chiudere...

vi pongo un altra domanda inerente...

:banghead:

secondo voi, sempre con il talento presa della scimmia...un pg potrebbe utilizzare (ad es) una spada lunga enorme impugnandola a due mani?

secondo me si...perchè:

una spada lunga enorme è considerata un arma a due mani per una creatura di taglia grande, quindi anche per un pg di taglia media con il talento in questione. no?!

:bye:

No, a meno che non utilizzi la regola opzionale di equivalenza delle armi (quella citata da te, che mi pare sia solo opzionale :think:).

Link to comment
Share on other sites

invece di chiudere...

vi pongo un altra domanda inerente...

:banghead:

secondo voi, sempre con il talento presa della scimmia...un pg potrebbe utilizzare (ad es) una spada lunga enorme impugnandola a due mani?

secondo me si...perchè:

una spada lunga enorme è considerata un arma a due mani per una creatura di taglia grande, quindi anche per un pg di taglia media con il talento in questione. no?!

:bye:

Questo è vero in 3.0.

In 3.5 una spada lunga per una creatura di taglia grande è diversa da uno spadone per creature di taglia media (e per fortuna che hanno fatto questa modifica).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Salve gente! :-D

Vi propongo un piccolo dubbio che mi è sorto leggendo la capacità Uncanny Blow (Colpo Prodigioso in italiano credo) del Maestro delle Armi Esotiche.

Alla fine della descrizione dice che se ho Attacco Poderoso considero l'arma come un'arma a due mani per determinare in bonus ai danni.

Quindi se uso una Spada Bastarda a due mani moltiplico il bonus Forza x2 e per ogni punto tolto al TxC aggiungo 2 ai danni: ma l'ultima cosa non è già detta nella descrizione del Poderoso? Uncanny Blow in pratica lo ribadisce? O mi sfugge qualcosa?

Grazie! :bye:

Link to comment
Share on other sites

In effetti la precisazione finale in Uncanny blow non ha molto senso.

L'unica possibilità che mi viene in mente, oltre ad una svista degli autori, è che il Maestro delle armi esotiche grazie ad Uncanny blow possa considerare l'arma come se fosse a due mani anche se la impugna con una mano per quanto riguarda attacco poderoso. Ma non mi convince troppo.

Inoltre nelle errata non se ne parla.

Link to comment
Share on other sites

L'unica possibilità che mi viene in mente, oltre ad una svista degli autori, è che il Maestro delle armi esotiche grazie ad Uncanny blow possa considerare l'arma come se fosse a due mani anche se la impugna con una mano per quanto riguarda attacco poderoso. Ma non mi convince troppo.

Anche io avevo pensato a quest'ultima ipotesi, ma nemmeno a me convinceva molto.

(Anche perchè dall'inizio parla sempre di arma impugnata a due mani e non cambia mai)

Altrimenti sarebbe da considerarsi una banale ripetizione.

Boh! :confused:

Qualcuno che possa svelare l'arcano? :-D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.