Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Le cose più divertenti da fare nella 4


Zhoul
 Share

Recommended Posts


per non parlare di quell'avventura tra un vendicatore ritualista, un ladro, un guerriero forzuto e un ippogrifo messo a guardia di una villa.

l pazzo vendicatore ha eseguito un rituale mescere pozione buttandoci dentro mezzo litro di grappa e una fiala intera di residuum rubata ad un mago e e ha fatto bere questo intruglio all'ippogrifo mentre il guerriero lo teneva fermo. morale: l'ippogrifo è stramazzato in coma (presto posterò le regole per calcolre gli effetti degli alcolici) e se lo sono potati via con i disco di Tenser.

Link to comment
Share on other sites

per non parlare di quell'avventura tra un vendicatore ritualista, un ladro, un guerriero forzuto e un ippogrifo messo a guardia di una villa.

l pazzo vendicatore ha eseguito un rituale mescere pozione buttandoci dentro mezzo litro di grappa e una fiala intera di residuum rubata ad un mago e e ha fatto bere questo intruglio all'ippogrifo mentre il guerriero lo teneva fermo. morale: l'ippogrifo è stramazzato in coma (presto posterò le regole per calcolre gli effetti degli alcolici) e se lo sono potati via con i disco di Tenser.

:lol: povero ippogrifo!

Questo topic mi ricorda una scena di The Gamers 2, dove vogliono torturare un nemico ma non possono perchè nel party hanno un paladino legale-buono.

Guardate a 4:24 del video

<object width="560" height="340"><param name="movie" value="

"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="
" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>
Link to comment
Share on other sites

per non parlare di quell'avventura tra un vendicatore ritualista, un ladro, un guerriero forzuto e un ippogrifo messo a guardia di una villa.

l pazzo vendicatore ha eseguito un rituale mescere pozione buttandoci dentro mezzo litro di grappa e una fiala intera di residuum rubata ad un mago e e ha fatto bere questo intruglio all'ippogrifo mentre il guerriero lo teneva fermo. morale: l'ippogrifo è stramazzato in coma (presto posterò le regole per calcolre gli effetti degli alcolici) e se lo sono potati via con i disco di Tenser.

Questa è proprio bella:lol:

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo di una volta che non stavamo facendo niente (eravamo all'inferno, livelli epici) e ho provato a fregare il borsellino al nostro condottiero con dentro 61.000 mo. Mi ha minacciato (fuori dal gioco) che se facevo 1 al tiro del d20 mi tagliava la mano.........

O quando per cercare di colpire uno con una freccia che ci stava spiando ho fatto 1 al txc e ho colpito il nostro guerriero e per il txc ho fatto 20 :lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

una volta un drow e un doppleganger si sono imbucati spacciandosi per un nobile (il doppleganger) e sua moglie (il drow maschio) in una festa reale, mentre noi cercavamo di uccidere dei cospiratori. succede il putiferio (a base di esplosivi) e loro due si nascondono arrampicandosi in cima a delle tende. passano sotto di loro dei nemici, uno prova a salire di più per non farsi vedre e tira 1. prova il secondo e tira 1. provano a combattere e fanno di nuov 1 tutti e due.

oppure dragonide tenuto prigioniero a due bugbear che lo tengono per le braccia. prova a morderne uno. manca. i due bugbera fanno tutti e due 20...con mazzafrusto pesante...

o anche quando il master ha messo 7 diavoli contro il mio magospada, sperando di fermarmi (stavo uccidendo tutti...). però li ha messi tutti adiacenti tra di loro. e tutti adiacenti a me...un solo attaco per ciascuno. ttti morti. ha fatto na faccia...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

un paio di quanti del Dragon permette di fare questo:

Power (At-Will): Standard Action. Strength + 2 vs. AC;

ranged 6/12; you throw an object 30 lb. or less; 2d6

+ Strength modifier damage.

ed ecco cosa mi è capitato di fare:

Master: Entrate in una Caverna, una mina esplode sotto il warlock che fate?

io: Metto un dito nel naso, estrazione rapida faccio un caccolone e lo tengo come arma

master: O.O'

passano i turni e poi il master fa: Ok si inizia, tirare l'iniziativa! primo warlock, poi warlord (io) e poi gli altri.

Warlock: prova di atletica per superare le mine

io: preparo l'azione, il primo ostile che si avvicina in un raggio di 12 quadretti gli lancio il caccolone

Master: O.O' Ok

risultato? ho pure crittato lanciando una caccola che ha fatto 17 danni ad un assassino XD

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per me la parte più divertente è vedere come il nubbo della mia compagnia creapa una settimana si e una no (l'ho già resuscitato 6 volte e ha cambiato 4 PG, quando si è disintegrato...). Parldo solo delle perle di saggezza migliori in assoluto:

1) camera extraplanare da cui si sa per le informazioni percepite torturando ed interrogando alcune ignare persone che da li ci si esce solo se si sconiggeva un mostro che era posto a guardia del portale di uscita. Altri modi sarebbero stati inutili e soprattutto autolesionisti. Cosa ha fatto? si è messo a prendere a picconate il muro e scopre che al di la c'è un materiale oscuro. Il guerriero gli fa con una prova di raggirare: dai, perchè non provi a sentire che consistenza ha? risultato della prova del guerriero: 2 + 10.

A quel punto lui ( l'elfo ranger noob) se la stava ridendo ma non aveva messo in conto la sfiga: tiro = 1 + 8 (e l'1 nella mia ompagnia vale come -10) quindi risultato -2. Addio numero 1 (definitivo con relativo cambio di pg)

2) Cambia personaggio e fa un barbaro goliath, molto più simile alle sue facoltà intellettive in real... lo troviamo sempre in quel semi piano di cui parlavo pocanzi. Una stanza in cui sono presenti 6 sarcofaghi + 1 con su scritto che era il luogo di un riposo forzato di una creatura incredibilmente potente. Come a dire: almeno questo lascialo stare.

Lui esce da uno dei sarcofaghi e dice b'è dai perchè non apriamo anche gli altri? magari troviamo qualche mio ex compagno. Parte ad ascate e li spacca tutti...un fumino nero esce dal sarcofago del cazzone (lui ovviamente non ci ha nemmeno pensato a leggere cosa dicevano prima...) lo avvolge e se lo porta nel sarcofago.

Abbiamo scoperto che ogni creatura di quel tipo ama deporre le uova nell'intestino di chi li disturba... LOL

3 (e ultima... per ora XD) ) crepato da barbaro e da ranger decide di fare un incantatore e fa un umano invocatore (personaggio che gli è riuscito veramente bene pur non avessi fiducia). Resiste per ben 5 sessioni di gioco di fila e iniziamo a pensare che forse ha capito che ogni azione va ponderata con gli altri membri... NON FECI IN TEMPO A PENSARLO CHE TROVO' IL MODO DI SMENTIRMI!!!! ci trovavamo davanti a una chiesa diroccata di un dio anche a me sconosciuto (sono chierico) e nemmeno lui lo conosceva. Intuizione passiva 27 (mia) capisco che è una divinità neutrale ma nulla di più. Decidiamo di provare ad entrare e con qualche difficoltà riusciamo nell'intento. Ci assopiamo e non sappiamo perchè, fatto sta che quando ci svegliamo ci troviamo in un deserto e oltre una lastra di vetro (risultata essere infrangibile) vediamo i nostri corpi a terra. Ipotiziamo che siano i nostri corpi e qui siamo rimasti con le nostre anime. Cosa fa il genio? ma si dai proviamo a vedere se sono fuori i corpi senza le anime: mi suicido e se non mi puoi resuscitare vuol dire che il corpo è fuori... si ammazza e sucede l'irreparabile: anche il corpo fuori svanisce... -.- (il master ci ha anche fatto leggere l'appunto in cui scrisse: chi muore per mano di un nemico, di una coincidenza o si suicida il suo corpo all'esterno svanisce).

MARCO, SE NON CI FOSSI TU TI DOVREMMO INVENTAREEEEEEEEEEEEE

Link to comment
Share on other sites

un paio di quanti del Dragon permette di fare questo:

Power (At-Will): Standard Action. Strength + 2 vs. AC;

ranged 6/12; you throw an object 30 lb. or less; 2d6

+ Strength modifier damage.

ed ecco cosa mi è capitato di fare:

Master: Entrate in una Caverna, una mina esplode sotto il warlock che fate?

io: Metto un dito nel naso, estrazione rapida faccio un caccolone e lo tengo come arma

master: O.O'

passano i turni e poi il master fa: Ok si inizia, tirare l'iniziativa! primo warlock, poi warlord (io) e poi gli altri.

Warlock: prova di atletica per superare le mine

io: preparo l'azione, il primo ostile che si avvicina in un raggio di 12 quadretti gli lancio il caccolone

Master: O.O' Ok

risultato? ho pure crittato lanciando una caccola che ha fatto 17 danni ad un assassino XD

Se fossi stato il master ti avrei dato una grossa penalità per essere la più grande cazzata mai fatta xD

Link to comment
Share on other sites

Guarda io sono un DM e sono disperato i miei pg sono anormali.... uno scontro in una caverna uno prende delle pietre da per terra e inizia a lanciarle a dei mostri li davanti(incredibile ma vero fa pure 20 di dado e colpo critico).

Nelle città o villaggi + si ruba + siamo felici e spesso vengono catturati dalle guardie delle città.

Ma la meglio e quando nn si gioca seriamente si ruola soltanto il 90% dei casi faccio fare un tiro fortuna( so che nn c'è nella 4 ma è dlla 3ed. ma per divertirsi) se esce un numero basso....cosa nn succcede diciamo che si incontrano persnaggi per la strada poco normali

Link to comment
Share on other sites

In 4° ed direi...

1) Il nostro warlord contro un goblin sanguinante (aveva 3pf): il goblin vista la CA poteva colpire solo con un 20 quindi mancava sempre, il warlod con una sfiga colossale non faceva un tiro sopra l'8. Manca una volta, manca due volte, manca 3 volte, il goblin fa un critico, manca 4 volte, al warlord girano le palle "Basta, pieno d'ira gli tiro un sonoro calcio nei maroni!". Critico! Al goblin esplodono i maroni e si accascia al suolo con urla di agonia.

Scena dopo, il warlod cerca qualcosa su cui pulirsi lo stivale xD

2) Il nostro guardiano che tenta di pronizzare una gelatina mentre l'assalitore mira "agli occhi".....la gelatina è stata comunque pronizzata...due volte...

3) Siamo in una stanza ed io noto delle trappole al suolo su cui poi finisco perchè dopo 3 minuti mi ero dimenticato la loro posizione; finito lo scontro il nostro mago Eladrin, facendosi beffe di me finito sulle trappole comincia a tirarsela per la sua estrema saggezza ed intelligenza; toglie un pugnale appena trovato di mano al warlord e lo riconosce al volo......così pompato si aggira per la stanza e riconosce un congegno collegato ad una delle armature poste ai lati della stanza mentre io avevo fallito il tiro di percezione.

"State lontani; voi bifolchi del Faerun non potete cogliere le sottigliezze che io posso vedere. In confronto ai miei secoli di esperienza ancora dei bambini..."

Dando sfoggio quindi di saggezza ed intelligenza si avvicina all'armatura.

Master: ti avvicini all'armatura e ti accorgi che il marchingegno sembra essere collegato tramite un sistema di corde alla visiera dell'elmo della corazza..cosa fai ?

Mago: mi avvicino per guardare meglio ed alzo la visiera

....

oWiamente alzata la visiera è partito un dardo da 5cm di distanza dalla faccia del mago; il master, già ridendo e suggerendoci la pagina dove cercare come far resuscitare un pg tira per colpire...1

Master: mentre alzi la visiera ti accorgi che una delle tue scarpe è slacciata e ti pieghi schivando un dardo avvelenato.

P.S. la scena di quel vido è successa anche con noi: un coboldo innocente ci aveva fornito indicazioni apparentemente false (erano vere ma i dadi non ci hanno fatto trovare quel che ci indicava); io voglio comunque liberarlo mentre gli altri si oppongono.

Poichè il mio personaggio è particolarmente attaccato all'oro mi dicono che c'è un forziere nella stanza accanto e al mio ritorno il gobli è stato liberato (dentro una fossa di topi). xD

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By supremenerd88
      Sto riprendendo a giocare ai gdr ed avendo parlato un po' con i nuovi (vecchi) compagni di avventura si sta discutendo animatamente su quale GDR usare.
      Guardando un po' di video su youtube e leggendo qua e la, praticamente ogni "confronto" per i giochi della d20 system è:
      D&D 3.5 vs 5e D&D 3.5 vs Pathfinder D&D 5e vs Pathfinder Pathfinder vs Pathfinder 2e Personalmente D&D 4 mi piaceva! certo, era più un board game che un GDR ma veramente NULLA ti impediva di fare GDR, se non la capacità limitata degli incantatori (cosa che per altro non reputo così disdicevole e che comunque era facilmente bypassabile con delle pergamene/oggetti magici vari).
      Sembra che sia impensabile nel 2021 giocare a D&D 4... io personalmente non sono d'accordo e lo reputo estremamente godibile specie per quelle compagnie di giocatori occasionali che non vogliono per forza arrivare ad ottimizzare ogni singolo aspetto di un personaggio per poterlo giocare.
      Sono curioso di conoscere altri pareri! 😉
    • By Knefröd
      Come da titolo cerco tre o quattro giocatori per giocare a Dungeons and Dragons 4a edizione. Ho letto da poco i manuali e, nonostante sia considerato gioco controverso, l'ho trovato interessante, quindi mi piacerebbe provarlo.
      Vorrei ambientare la campagna nella Valle del Nentir, un setting leggero e personalizzabile presentato nella Guida del DM della 4a edizione. L'ambientazione lascia molti spazi bianchi che il gruppo può riempire con cose d'interesse per i giocatori ed il master. Pensavo di generare una sandbox in base ai personaggi presentati lasciando un po' di autorità creativa ai giocatori.
      Mi piacerebbe trovare giocatori proattivi ed interessati al gioco proposto. Sarebbe bello che i giocatori definissero un gruppo con degli obiettivi ed un concetto e che scrivessero dei brevi legami tra i propri giocatori. Per i background mi bastano un paio di righe: più che il passato del personaggio mi interessa quello che succede in gioco.
      La frequenza del PbF è 1 post al giorno salvo imprevisti. Peri manuali direi di rimanere sul PHB1 per semplicità ma accetto reskin meccanici di ogni genere. Per altre informazioni non esitate a chiedere!
      Ho già un giocatore interessato: @HamokRaion; inoltre taggo @Lucane, @SamPey, @Pentolino e @shadow66 con i quali mi sto trovando molto bene in un altro PbF, in caso fossero interessati.
    • By MasterX
      qualcuno di voi ha per caso qualche manuale in pdf di D&D 4.0 da condividere? mi interessa molto ed ero curioso di leggere i manuali per vedere, regole e mostri.
    • By Alonewolf87
      All'inizio di questo anno abbiamo dato l'addio definitivo a D&D 4E con la chiusura di D&D Insider.
       
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
      Visualizza articolo completo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.