Vai al contenuto

[Recensione] Small World... it's a world of (S)Laughter


Jalavier

Messaggio consigliato


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Alcune osservazioni che vorrei condividere:

- Cursed: è da rivalutare. Certo, durante il gioco bisogna spendere 3 punti in più per "superare" la razza maledetta, ma se stiamo attenti, possiamo declinare al penultimo turno e prenderci la razza Cursed, così da "rubare" i punti spesi dagli avversari.

- Nani: ignorateli. Sempre.

Sono troppo pochi per il loro potere (+1 ogni per ogni miniera, anche in declino), e forse solo Volanti può aiutarli (attaccare qualsiasi zona, non solo quelle confinanti).

- Sacerdotesse: inutile prenderle, vi verranno addosso in continuazione per evitare di montare la vostra torre. Buone solo con Stout (si può giocare e mandare in declino lo stesso turno).

- Gitane: non ignoratele, mai! Con il loro potere guadagnano molti punti, e solitamente il giocatore tenderà a riprenderle tutte in mano per il massimo rendimento, magari entrando alle spalle di qualcun'altro.

Più o meno d'accordo su tutto... se non che i nani a volte non sono poi così male... dipende dalle partite. Ricordatevi che l'abilità del punto extra in miniera funziona anche in declino. Sono da usare un turno e poi prendere una nuova razza, ma in alcuni casi fanno parecchi punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno d'accordo su tutto... se non che i nani a volte non sono poi così male... dipende dalle partite. Ricordatevi che l'abilità del punto extra in miniera funziona anche in declino. Sono da usare un turno e poi prendere una nuova razza, ma in alcuni casi fanno parecchi punti

Infatti credo sia l'unico modo per sfruttarli a pieno.

Sabato mi sono capitati i Nani Volanti, li ho presi e sfruttati per occupare tre miniere (non ce ne erano quattro da prendere con due nani). Al secondo declinati per prendere una nuova razza.

Risultato: sono stati asfaltati da mio fratello in due turni.

Secondo me, tre sono veramente pochi, nonostante il loro potere, o forse c'è un potere "da cinque" che non sia "Volante" con cui rendono al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione per chiedere ai buoni utenti se Small World è un gioco che vale davvero la pena prendere (i soldi non sono un problema) avendo un gruppo di giocatori a cui piace risiko, coloni di catan ma che non sa l'inglese (o non si impegna) e che non ha apprezzato per niente un gioco come Puertorico (totalmente in inglese...). Sulla scatola c'è scritto che le partite durano 60 minuti, è vero? Graficamente e come componentistica ne vale la pena? Occupa tanto spazio il montaggio?(non disponiamo di tavoli enormi) Ci si stanca presto? E soprattutto, le donne riuscirebbero a vincere? L'ultima domanda meriterebbe un topic per se, dato che da quando giochiamo con giochi da tavolo, le ragazze non hanno MAI vinto e io ho tipo perso 3 volte negli ultimi 3 anni (anche per questo quando porto un gioco nuovo quasi tutti storcono il naso, sapendo di dover perdere le prime 10 partite per capire come funziona, per poi "giocare alla pari"). Quello che mi preme è che sia un gioco che possa coinvolgere entrambi i generi, e che sia possibilmente immediato (anche se così sembra a quanto descritto dal recensore). Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da non amante in modo eccessivo dei giochi da tavolo.

Sì, è un bel gioco in grado di attirare anche gente con poca voglia di sbattersi, e di far sorridere chiunque apprezzi un po' gli stereotipi fantasy (l'elfo ambientalista, il nano brontolone, etc...). Grafica e componentistica son proprio il tocco in più, secondo me.

Le partite sono corte. 60 minuti è un po' poco, soprattutto agli inizi, ma non credo si superino le 2 ore (e se siete abituati a Risiko è comunque ben poca roba).

Ci sono un sacco di tokens, ma in generale non serve troppo spazio, il tabellone è ridotto e i tokens si usano in fretta.

La conoscenza dell'inglese: se avete nel gruppo 1 o 2 che lo parlano bene, o che si imaprano i poteri delle razze quasi a menadito, l'inglese è inutile. Altrimenti Jalavier ha segnalato un link con le traduzioni.

Le donne... conosco poche donne, anzi poche persone, con la forma mentis per il gioco da tavolo; io stesso mi stufo in fretta di molti giochi. Questo gioco è semplice da imparare, immediato, divertente (se sono rispettate le premesse dette sopra), poco impegnativo da giocare (quindi si può cazzeggiare durante il gioco senza compromettere strategie o chissà cosa).

Le tue donne conoscono e apprezzano l'archetipo fantasy? Se sì, si divertiranno, perchè il gioco è un "conquista più territori" stile Risiko, semplificato e senza il fattore fortuna dei dadi (questo in realtà può togliere una componente di "azzardo" divertente, in compenso concede di giocare un filo di più di strategia), e pieno di goblin sciacalli, elfi hippy e troll tonti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione per chiedere ai buoni utenti se Small World è un gioco che vale davvero la pena prendere (i soldi non sono un problema) avendo un gruppo di giocatori a cui piace risiko, coloni di catan ma che non sa l'inglese (o non si impegna) e che non ha apprezzato per niente un gioco come Puertorico (totalmente in inglese...). Sulla scatola c'è scritto che le partite durano 60 minuti, è vero? Graficamente e come componentistica ne vale la pena? Occupa tanto spazio il montaggio?(non disponiamo di tavoli enormi) Ci si stanca presto? E soprattutto, le donne riuscirebbero a vincere? L'ultima domanda meriterebbe un topic per se, dato che da quando giochiamo con giochi da tavolo, le ragazze non hanno MAI vinto e io ho tipo perso 3 volte negli ultimi 3 anni (anche per questo quando porto un gioco nuovo quasi tutti storcono il naso, sapendo di dover perdere le prime 10 partite per capire come funziona, per poi "giocare alla pari"). Quello che mi preme è che sia un gioco che possa coinvolgere entrambi i generi, e che sia possibilmente immediato (anche se così sembra a quanto descritto dal recensore). Grazie.

concordo con Airon, in ogni caso rispondo anche io. Citi Puerto Rico. Small World è tutta un'altra cosa. E' un titolo leggero, che non richiede grosso impegno e di breve durata. Massimo un'ora e mezza quando si ha un po' preso la mano. Non vi è assolutamente testo di gioco, solo simboli, per cui con la traduzione di razze e poteri in italiano (che si imparano in fretta) si gioca anche se non si parla una parola di inglese. Lo spazio occupato non è molto, circa come Risiko, se non meno. L'apprendimento è rapidissimo, stai tranquillo, un paio di partite e si è più o meno alla pari, dopo la differenza la fa il giocatore un po' più smaliziato per natura e per quanto riguarda le signore... stai sereno, vincono tranquillamente anche loro :lol: Noi teniamo le statistiche e Francesca, che ha iniziato a giocare da un annetto massimo, ha vinto il 50% delle partite che ha giocato (3 su 6 ).

Non penso che ci si stanchi presto di small world, le combinazioni razza / potere sono molte per cui ogni partita risulta diversa dalle altre, secondo me small world ha tutte le caratteristiche che cerchi :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post, ma ho giocato ieri sera (dopo aver dato 3 esami in 5 giorni) e il gioco mi è piaciuto un sacco. Ovviamente su tre partite ne ho vinte tre, però mi rimangono un paio di dubbi e domande relative alle regole, che spero qualche buon anima mi possa risolvere:

- Diplomacy funziona anche sull'abilità degli stregoni? Cioè se un giocatore con diplomacy non attacca l'avversario con gli stregoni, questi possono usare lo stesso il loro (fortissimo) potere?

- Spirit ti permette di dare ad una razza l'abilità dei ghoul o di avere semplicemente fino a due razze in declino? (invece di una razza sola)

- Con i ghoul in declino posso tentare un "ultima conquista" e poi muovere la razza attiva normalmente provando un'ultima conquista anche con questa? Se non posso più conquistare nulla con i miei ghoul devo scartare quelli che mi rimangono e mettere via lo stendardo della razza?

- I territori con presenza di montagne, tane dei troll, ecc.. si considerano "non vuoti" per determinare il funzionamento del potere degli orchi?

un paio di note sullo svolgimento delle nostre partite:

- Nella prima partita ho incominciato con i nani con il potere del dragon master (stra forte) con i quali ho conquistato subito 2 miniere e poi la terza l'ho soffiata agli orchi con il mio dragone (che sopperiva all'esiguo numero di questa razza.) Dopo averli mandati in declino mi hanno sempre dato almeno 3 punti in più a turno per le miniere e alla fine mi hanno fatto vincere la partita (106 punti).

- Nella seconda partita le amazzoni con pillaging mi hanno fatto guadagnare un sacco di punti e poi una combo di tritoni con mounted mi ha fatto chiudere i conti (conquistavo quasi tutto con 1/2 segnalini).

- nella terza partita ho costretto ad andare in declino i miei (due) avversari quando non gli conveniva grazie all'uso di diplomacy (combinata con i maghi). Una volta circondati non potevano più attacarmi, dato che io non attacavo loro, quindi una fortunata combo di amazzoni e berserk mi ha fatto chiudere la partita.

Il gioco è veloce, in 2 ore abbiamo fatto 3 partite tutte completamente diverse, la mappa è piccola, ma alla fine è il titolo del gioco, e poi potenzialmente ci sono un sacco di combinazioni, anche se alcune sono davvero troppo vantaggiose rispetto ad altre che rimangono nella pila per sempre (poi, è chiaro, abbiamo giocato in 3, in 5 sarebbe stato un'altra storia). Da quello che ho potuto capire però, stregoni e ghoul sono le razze più forti, mentre fra i poteri spicca diplomacy (in 3 è devastante), berserk e dragon master. Poi non abbiamo utilizzato tutti i poteri, quindi data la mia conoscenza limitata, mi limito a dare le mie impressioni.

Voi credete ci sia una combo migliore di altre? qual'è la razza che preferite?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Diplomacy funziona anche sull'abilità degli stregoni? Cioè se un giocatore con diplomacy non attacca l'avversario con gli stregoni, questi possono usare lo stesso il loro (fortissimo) potere?

No perchè il potere degli stregoni si attiva in fase di conquista. Non potendo dichiarare attacchi al diplomatico, il potere non viene utilizzato. Nota: è indubbiamente forte... ma non sono gli stregoni che di solito ti fanno vincere le partite ;-)

- Spirit ti permette di dare ad una razza l'abilità dei ghoul o di avere semplicemente fino a due razze in declino? (invece di una razza sola)

Semplicemente ti permette di avere fino a 2 razze in declino

- Con i ghoul in declino posso tentare un "ultima conquista" e poi muovere la razza attiva normalmente provando un'ultima conquista anche con questa? Se non posso più conquistare nulla con i miei ghoul devo scartare quelli che mi rimangono e mettere via lo stendardo della razza?

Puoi tentare l'ultima conquista con entrambe. Di fatto hai 2 razze attive separate, non farti ingannare dal fatto che le controlli entrambe tu, puoi anche attaccare i ghoul con la seconda razza che hai. Anche se non puoi più conquistare non scarti niente, semplicemente continuano a far punti se controllano territori oppure puoi riprenderli in mano tutti e entrare su un territorio libero, esattamente come con la razza attiva.

- I territori con presenza di montagne, tane dei troll, ecc.. si considerano "non vuoti" per determinare il funzionamento del potere degli orchi?

No, si considera non vuoto un territorio dove sono presenti avversari o segnalini lost tribe. Per avversari si intende sia razza attiva che razza in declino.

un paio di note sullo svolgimento delle nostre partite:

- Nella prima partita ho incominciato con i nani con il potere del dragon master (stra forte) con i quali ho conquistato subito 2 miniere e poi la terza l'ho soffiata agli orchi con il mio dragone (che sopperiva all'esiguo numero di questa razza.) Dopo averli mandati in declino mi hanno sempre dato almeno 3 punti in più a turno per le miniere e alla fine mi hanno fatto vincere la partita (106 punti).

- Nella seconda partita le amazzoni con pillaging mi hanno fatto guadagnare un sacco di punti e poi una combo di tritoni con mounted mi ha fatto chiudere i conti (conquistavo quasi tutto con 1/2 segnalini).

- nella terza partita ho costretto ad andare in declino i miei (due) avversari quando non gli conveniva grazie all'uso di diplomacy (combinata con i maghi). Una volta circondati non potevano più attacarmi, dato che io non attacavo loro, quindi una fortunata combo di amazzoni e berserk mi ha fatto chiudere la partita.

Mmmm sento puzza di errore qui... Diplomatic funziona su un avversario solo per turno, da come ne parli sembra che tu lo usassi con più di un avversario.

Il gioco è veloce, in 2 ore abbiamo fatto 3 partite tutte completamente diverse, la mappa è piccola, ma alla fine è il titolo del gioco, e poi potenzialmente ci sono un sacco di combinazioni, anche se alcune sono davvero troppo vantaggiose rispetto ad altre che rimangono nella pila per sempre (poi, è chiaro, abbiamo giocato in 3, in 5 sarebbe stato un'altra storia). Da quello che ho potuto capire però, stregoni e ghoul sono le razze più forti, mentre fra i poteri spicca diplomacy (in 3 è devastante), berserk e dragon master. Poi non abbiamo utilizzato tutti i poteri, quindi data la mia conoscenza limitata, mi limito a dare le mie impressioni.

Voi credete ci sia una combo migliore di altre? qual'è la razza che preferite?

Le amazzoni tendenzialmente producono molti punti, così come gli orchi. Gli stregoni sono più una razza di "controllo" a parer mio. I troll sono ottimi se mandati in declino al momento buono... ma in generale non c'è una combinazione nettamente più forte, è tutto ben bilanciato secondo me :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...