Vai al contenuto

Licantropi


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Scusa ma cambio la mia versione, appoggio quella del tuo giocatore.

Effettivamente IMHO il testo sopra è per creare un licantropo da png, quella di "licantropi come personaggi" dice di aggiungere i DV dell'animale a quelli della razza base per determinare che talenti prendere, quindi si possono prendere verosimilmente tutti i talenti, anche se concorderei con una limitazione a talenti non tattici e prevalentemente adatti ad una bestia...

Ma no!!! Ma come, sui talenti mi tradisci così? :cry::cry::cry: E per le Stats?

A questo punto è tutto da rivedere, anche se allora non capisco perchè sia specificato che se il Licantropo possiede già il talento "non ottiene benefici" invece di "può allora sceglierne un altro".

Feats

Add the base animal’s feats to the base creature’s. If this results in a lycanthrope having the same feat twice, the lycanthrope gains no additional benefit unless the feat normally can be taken more once, in which case the duplicated feat works as noted in the feat description. This process may give the lycanthrope more feats than a character of its total Hit Dice would normally be entitled to; if this occurs, any "extra" feats are denoted as bonus feats.

Inoltre in questo caso come dovrei fare? "Sommando i DV per vedere quanti talenti ha il Pg" ne avrebbe 3 (6 DV) mentre invece usando la regola classica ne avrebbe avuti 4, perchè "se si eccedono i talenti che un Pg potrebbe avere in questo modo considerare gli extra come talenti bonus"... :confused:

Aggiungo anche un piccolo dubbio che riguarda un altro giocatore (Nano delle Montagne Pipistrello Crudele Mannaro): mantiene Vista Cieca in tutte le forme? Rimando ovviamente al solito esempio della Ferocia del Cinghiale.

Special Qualities

A lycanthrope retains all the special qualities of the base creature and the base animal, and also gains those described below.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


SRD:

Abilities: All lycanthropes gain +2 to Wisdom. In addition, when in animal form, a lycanthrope’s physical ability scores improve according to its kind, as set out in the table below. These adjustments are equal to the animal’s normal ability scores –10 or –11. A lycanthrope in hybrid form modifies its physical ability scores by the same amount.

In addition, a lycanthrope may also gain an additional ability score increase by virtue of its extra Hit Dice.

Anche se è vero che negli esempi del manuale non si vedono incrementi. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

SRD:

Anche se è vero che negli esempi del manuale non si vedono incrementi. :confused:

Questa mia versione è confermata dal fatto che tutti i PnG Licantropi che ho trovato nei Manuali e nell'SRD non hanno ricevuto questo aumento. Il mio Giocatore invece sostiene di aver diritto a riceverlo (ma di fatto lo otterrebbe due volte per quanto detto sopra) perchè nelle regole del mannaro c'è scritto di sommare i DV dell'animale a quelli della creatura base per determinare eventuali incrementi in virtù dei suoi nuovi DV.

:-o L'abbiamo letto sia io che il mio Giocatore, come ho già scritto sia Manuali che SRD si esprimono male su questi miei dubbi, perchè dare due volte lo stesso incremento sarebbe un'idiozia.

Ripeto lo stesso esempio, un Orso Crudele ha 12 DV, dovrei dare altri tre incrementi al giocatore oltre alle caratteristiche dell'orso (che avrà già usato quegli incrementi per raggiungere il suo simpatico 31 in For :lol:)?

Edit: analizzando bene la regola, si legge che il mannaro potrebbe ottenere "an additional ability score increase by virtue of its extra Hit Dice". Questo mi porta allora a confermare quanto detto prima.

Imho questa regola vale solo solo nel caso in cui la somma dia come risultato un multiplo di 4, [(1+3 DV animali) = 4 DV; (1+7 DV animali) = 8 DV] ma non per stabilire quanti incrementi abbia. (1+11 DV animali) = 12 DV dovrebbe avere l'incremento del 12°, non anche quello del 4° e dell'8° perchè sono dentro le Stats dell'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

:redface::redface::redface:ops:mrgreen:non l'avevo visto.

Mmh... sono d'accordo sull'incremento.

Per il pipistrello mannaro e vista cieca, suppongo che la mantenga in tutte le forme.

Se fosse un attacco speciale potrebbe dipendere dalla "struttura fisica" del pg (es. uno gnomo lupo mannaro non può usare Sbilanciare con il morso in forma "gnomica", perché non ha un morso abbastanza forte).

Tutti i licantropi del manuale mantengono le qualità speciali da animale e da licantropo (tranne riduzione del danno) in tutte le forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

:redface::redface::redface:ops:mrgreen:non l'avevo visto.

Mmh... sono d'accordo sull'incremento.

:mrgreen: Ma figurati! Grazie per il supporto allora, ora sono più sicuro.

Per il pipistrello mannaro e vista cieca, suppongo che la mantenga in tutte le forme.

Se fosse un attacco speciale potrebbe dipendere dalla "struttura fisica" del pg (es. uno gnomo lupo mannaro non può usare Sbilanciare con il morso in forma "gnomica", perché non ha un morso abbastanza forte).

Tutti i licantropi del manuale mantengono le qualità speciali da animale e da licantropo (tranne riduzione del danno) in tutte le forme.

:eek: Anche io pensavo di lasciargliela in ogni forma, dato che come dici tu dipende dalla sua capacità di sentire gli ultrasuoni e non da una formazione fisica.

Mi ha messo il dubbio il fatto che nel manuale i licantropi non mantengo le Qualità Speciali in tutte le forme (oltre a RD e trasmissione della licantropia). Infatti se guardi il Gigante delle Colline Cinghiale perde nelle forme animale e ibrida "Afferrare Rocce", che è una sua Qualità Speciale, mentre invece ottiene "Ferocia" in tutte le forme (che è un attacco speciale del cinghiale). :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Domanda: se un pg viene morso da un licantropo e viene contagiato,come lo gestireste?il pg è obbligato a prendere i livelli sostitutivi per spalmare il lep,o si tiene di botto l'archetipo?entrambe le soluzioni non sono bellissime..

:eek: Sul sito della Wizard alla voce Savage Progressions spiegano come "spalmare" il LEP.

Qualcuno ha invece novità riguardanti i Talenti?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

si come spalmare il LEP lo sapevo...ma mi chiedevo se era una soluzione accettabile...alla fine obbligare un pg a prendere tot liv da licantropo non era il massimo..

:confused: Scusami ma allora cosa dovrebbe fare? Prenderne solo due o tre e poi multiclassare tenendo solo i privilegi che gli piacciono?

:-) Se non ti piace obbligarlo a prendere livelli da licantropo guariscilo no?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La progressione serve solo per non sbilanciare il gruppo e rendere più forte il pg tutto d'un colpo.

Se diventasse licantropo senza utilizzare la progressione sarebbe come se aumentasse di 2+DV livelli.

Inoltre come è scritto, il pg non è obbligato a prendere tutti i livelli. Ma se vuole i benefici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Abilità: il + ogni 4 dv è insito nel licantropo, quindi al fine di altri bonus usi solo i dv dell'animale "in eccesso"...

Talenti: oltre a volontà di ferro ed a quello bonus (specie se non li hai dati tutti e subito i livelli da animale) li farei scegliere, ovviamente limitando la scelta, visto che quei 3 dv dipendono da "essere animale". Tale possibilità di scelta però non è specificata (anzi è quasi contraddetta) dalla progressione di livelli messa sul sito wizard. Comunque sia, al fine dei requisiti, guard

Progressione livelli: quella sul sito, benché utile, imho non è fatta bene, dato che ad esempio i talenti da animale te li mette per il lep da licantropo e non per i dv acquisiti come animale.

Vista cieca: se la paragoni ad olfatto acuto la devi dare anche al licantropo in forma "normale".

"Afferrare rocce":non so perché manchi. Di sicuro il licantropo mantiene le abilità "combattive", benché la forma condiziona quali poter usare o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Abilità: il + ogni 4 dv è insito nel licantropo, quindi al fine di altri bonus usi solo i dv dell'animale "in eccesso"...

:cool: Perfetto.

Comunque sia, al fine dei requisiti, guard

:-D Intendevei "controlla se li soddisfa l'animale"?

Vista cieca: se la paragoni ad olfatto acuto la devi dare anche al licantropo in forma "normale".

:cool: Perfetto, allora farò così.

"Afferrare rocce":non so perché manchi. Di sicuro le abilità "combattive" il licantropo le prende, benché la forma condiziona quali poter usare o meno...

Allora dici che dovrebbe avere anche l'arma a Soffio in forma ibrida?

Edit: Negli archivi wizard alla voce mostri d'elite c'è un articolo sui Licantropi dove porta come esempio un Mezzo-Troll Mezzo-Babau Cinghiale Crudele Mannaro. In forma Ibrida (ma non animale) questo possiede l'Attacco Speciale della creatura base (Squartare), perciò direi che anche un Mezzo-Drago mannaro possa usare il soffio in questa forma (anche se non mi spiego perchè allora il Gigante perda Scagliare Rocce).

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti: i requisiti devono essere posseduti al momento della scelta del talento, i bonus dati dall'essere licantropo però (a parte il +2 a saggezza) non sono "permanenti", anzi la forma normale è quella non "bestiale", quindi non si possono guardare ai dati che il licantropo avrebbe in forma ibrida o da animale.

La ibrida acquista quasi tutte le peculiarità delle due forme (normale ed animale), tranne la velocità ed altri bonus dati per essere quell'animale apposito (come il bonus aggiuntivo della tigre nel nascondersi in ambienti erbosi) e per alcuni versi è la migliore (Es. grazie alla taglia grande dell'animale d'origine ed essendo in forma bipede ottiene una minaccia di 3m rispetto all'animale grande che essendo "per lungo" minaccia solo un quadretto).

Per Rego: molto di quanti avanzamenti dare dipendono anche da come vuoi far vivere la licantropia, se come vera afflizione o un possibile potenziamento del pg - che se non ben bilanciato può essere pesante da gestire e poco corretto nei confronti degli altri (che magari invece di difendersi dai licantropi cercherebbero di farsi azzannare un pochettino...).

Ciauz.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, sono nuovo del forum :-) e ne approfitto subito per farvi una domanda; dato che non ho molta esperienza con gli archetipi e praticamente nulla con i licantropi mi affido a voi.

Ho creato una classe, che è un misto tra monaco e ladro, e pensanvo di abinarla al mannaro contagiato (siamo di 3 liv quindi max MdL 2); ora mi vengono due domande:

1-posso abinare la licantropia (senza prendere i dv dell'animale base) a un animale crudele?

2-come funziona la forma ibrida? cosa guadagno?

3-in forma animale gli attacchi aumentano con l'aumentare del bab?

In ogni caso se avete altre razze\archetipi interessanti con MdL 1o2 i consigli sono bene accetti

ps.appena posso cerco di postare un file con la classe cosi magari mi date qualche consiglio dato che gioco da poco ^^ :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto!

1- quando diventi licantropo mi sa che devi prenderti per forza i DV dell'animale a cui sei collegato; si' e' possibile fare un orso crudele mannaro, o uno squalo crudele mannaro:avendo più DV avranno pero' un lep molto alto

2-in fomra ibrida guadagni attacchi con morso e artiglio e le carattersitiche fisiche (forza, destrezza, cos)della forma animale. Mantieni pero' una forma semiumana e la possibilita' di impugnare armi

3- in forma animale(ma anche in quella ibride e umana) gli attacchi sono regoalti dal tuo BAB, calcolato come somma tra quello derivante dalla tua classee dai DV dell'animale

Edit:tra l'altro credo che il MDL del licantopo dipenda anche da che animale sei stato contagiato, in quanto se non ricordo male il lep del personaggio sia dato da

livello di classe+DV della forma animale+2 (MdL per essere licantropo)

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, molto chiaro, comunque poi magari per la questione dei dv da animale chiederò al master magari mi fa la grazia levandomi i talenti le abilita e i pf in più xD speriamo bene; anche se io sapevo che razze come ad esempio il satiro che ha MdL 2 + 5dv si potevano giocare elimiando i dv raziali ^^ cmq tnx 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, molto chiaro, comunque poi magari per la questione dei dv da animale chiederò al master magari mi fa la grazia levandomi i talenti le abilita e i pf in più xD speriamo bene; anche se io sapevo che razze come ad esempio il satiro che ha MdL 2 + 5dv si potevano giocare elimiando i dv raziali ^^ cmq tnx 1000

Se togli i DV non saresti un licantropo, sarebbe come avere "alterare se stesso" come capacita' magica (seppur limitata nelle forme che puoi assumere e nel controllo che hai su queste trasformazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto!

1- quando diventi licantropo mi sa che devi prenderti per forza i DV dell'animale a cui sei collegato; si' e' possibile fare un orso crudele mannaro, o uno squalo crudele mannaro:avendo più DV avranno pero' un lep molto alto

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/sp/20040117a

The animal class is entirely optional. No would-be lycanthrope is required to take it, but doing so is an advantage, since a character without it is weaker than other lycanthropes of the same type.

Edit:tra l'altro credo che il MDL del licantopo dipenda anche da che animale sei stato contagiato, in quanto se non ricordo male il lep del personaggio sia dato da

livello di classe+DV della forma animale+2 (MdL per essere licantropo)

Si, il LA è pari a quello dell'animale+2 (se contagiato) o +3 (se naturale), ma finora non ho trovato animali con LA, e il LEP è livelli di classe+DV animale+LA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...