Vai al contenuto

Licantropi


Messaggio consigliato

:-o Ah ok, allora lo cerco anche io dato che un mio Giocatore voleva fare un Mannaro. Se non ti porta via troppo tempo potrei chiederti se il link dell'SRD citata è per caso questo?

E' esattamente lui.

:confused: Ancora un dubbio: nella descrizione dell'archetipo c'è scritto che non si ottengono gli "Attacchi Speciali" dell'animale in nessuna forma... ma il Cinghiale mannaro e il Cinghiale Crudele si sono presi "Ferocia (Str)" in tutte le forme!

Special Attacks

A lycanthrope retains the special attacks of the base creature or base animal, depending on which form it is using, and also gains the special attacks described below.

A lycanthrope’s hybrid form does not gain any special attacks of the base animal. A lycanthrope spellcaster cannot cast spells with verbal, somatic, or material components while in animal form, or spells with verbal components while in hybrid form.

Curse of Lycanthropy (Su)

[...]

A me risulta che ci sia scritto questo su special attacks...

Tra l'altro basta guardare le varie tabelle per notare che tutti hanno qualche attacco speciale, primo tra tutti il poter contagiare la licantropia in forma animale e ibrida.

:rolleyes: Se fosse una Qualità Speciale capirei, ma controllando nella scheda dei due animali (e anche nell'SRD di prima) c'è proprio scritto "Attacchi Speciali: Ferocia".

Personalmente credo che qui l'errore sia sotto la scheda del cinghiale, e non quella del cinghiale mannaro.

Infatti il fatto di poter continuare ad agire anche quando morente o inabilitato non è certo un tipo di attacco, bensì una qualità speciale.

:rolleyes: Da Manuale c'è scritto che una "Qualità Speciale" è qualcosa che influisce sull'animale, mentre un "Attacco Speciale" è una forma di attacco particolare portata generalmente con le sue armi naturali (come Assaltare, Sbilanciare, Artigliare, ...).

Appunto, ferocia non è un attacco speciale...

:confused: Allora un Ghiottone/Tasso Mannaro avrebbe la sua capacità di "Ira (Str)" in tutte le forme?

Personalmente considererei anche quella una qualità speciale... IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

A me risulta che ci sia scritto questo su special attacks...

:-) Si, intendevo esattamente questo, il fatto che l'animale mantiene i suoi (come Artigliare) e l'umano i propri nelle loro rispettive forme. Scusami se mi sono espresso male.

Personalmente credo che qui l'errore sia sotto la scheda del cinghiale, e non quella del cinghiale mannaro.

Infatti il fatto di poter continuare ad agire anche quando morente o inabilitato non è certo un tipo di attacco, bensì una qualità speciale.

Appunto, ferocia non è un attacco speciale...

:lol::lol::lol: Allora dici che anche in tutti i SRD hanno sempre sbagliato a compilare la scheda del cinghiale e del cinghiale crudele? Ma che bravi che sono... :clapclap:

:rolleyes: Pare allora che solo il cinghiale abbia questo piccolo bug dato che non sembrano esserci altre qualità speciali tra gli animali che possano esser conferite al Licantropo corrispondente (oltre "Olfatto Acuto" e "Visione Crepuscolare" intendo).

Personalmente considererei anche quella una qualità speciale... IMHO...

:banghead: Anche il mio Giocatore mi ha detto questo, però al tempo stesso mi ha fatto notare che l'Ira Barbarica (privilegio uguale a questo del Tasso, ma non berserk) è considerato lo stesso un "Attacco Speciale".

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol: Allora dici che anche in tutti i SRD hanno sempre sbagliato a compilare la scheda del cinghiale e del cinghiale crudele? Ma che bravi che sono... :clapclap:

Può capitare...

:rolleyes: Pare allora che solo il cinghiale abbia questo piccolo bug dato che non sembrano esserci altre qualità speciali tra gli animali che possano esser conferite al Licantropo corrispondente (oltre "Olfatto Acuto" e "Visione Crepuscolare" intendo).

Si spera :-D

:banghead: Anche il mio Giocatore mi ha detto questo, però al tempo stesso mi ha fatto notare che l'Ira Barbarica (privilegio uguale a questo del Tasso, ma non berserk) è considerato lo stesso un "Attacco Speciale".

No, l'ira barbarica è una capacità di classe, non è nè una capacità speciale nè un attacco speciale. Se proprio volessi assimilarla a qualcosa comunque direi che è una capacità speciale, dato che non è un tipo diverso di attacco.

L'ira del tasso è leggermente diversa, dato che si attiva automaticamente senza possibilità di controllarla nel momento in cui il tasso subisce dei danni. Ad ogni modo personalmente vedo anch'essa più simile a una capacità speciale che a un attacco speciale, perchè di fatto non cambia il tipo di attacco del tasso ma solo le sue caratteristiche fisiche.

Questi sono gli attacchi speciali "classici". Ovviamente i mostri ne hanno anche altri ma come puoi vedere sono tutti molto differenti sia dall'ira che dalla ferocia.

http://www.d20srd.org/srd/combat/specialAttacks.htm

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No, l'ira barbarica è una capacità di classe, non è nè una capacità speciale nè un attacco speciale. Se proprio volessi assimilarla a qualcosa comunque direi che è una capacità speciale, dato che non è un tipo diverso di attacco....

:naughty: Come puoi verificare in una scheda qualsiasi di un mostro dotato di livelli da Barbaro (Ogre, pag. 195 "Manuale dei Mostri") ai fini della distribuzione delle sue capacità "Ira" viene assegnata come "Attacco Speciale".

Seppure diversa per il controllo, per le proprietà che concede anche quella del Tasso/Ghiottone e rispettivi animali crudeli, quindi, sarebbe tale.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:naughty: Come puoi verificare in una scheda qualsiasi di un mostro dotato di livelli da Barbaro (Ogre, pag. 195 "Manuale dei Mostri") ai fini della distribuzione delle sue capacità "Ira" viene assegnata come "Attacco Speciale".

Seppure diversa per il controllo, per le proprietà che concede anche quella del Tasso/Ghiottone e rispettivi animali crudeli, quindi, sarebbe tale.

:bye:

Hai ragione..

Boh a questo punto rimango col dubbio su dove sia l'errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

:confused: I miei giocatori mi hanno posto un paio di quesiti in proposito.

;-) Scusa iKaR se rivolgo le mie due domande principalmente a te, ma hai sempre risposto puntualmente su questo argomento e mi sembri particolarmente esperto.

Special Attacks

A lycanthrope retains the special attacks of the base creature or base animal, depending on which form it is using, and also gains the special attacks described below.

A lycanthrope’s hybrid form does not gain any special attacks of the base animal. [...]

:confused: E quelli della creatura base allora? Non ne prende nessuno? Il Gigante Mannaro presentato effettivamente da descrizione non può "Scagliare Rocce" in forma ibrida, ma mi sembra un'idiozia! Un umano Barbaro allora non potrebbe andare in Ira solo perchè questa rientra negli "Attacchi Speciali" della creatura base? E se fosse anche un Mezzodrago? Non potrebbe usare l'arma a soffio?

:lol: :lol: :lol: Questa è un po' una curiosità stupida più che una domanda: nel caso appunto di Umano Licantropo-Mezzo Drago (:rolleyes: mamma era un'Orsa mannara naturale, papà un Drago Rosso) il mannaro in forma ibrida avrebbe le ali dato che la sua taglia (di creatura base) è grande? O dovrebbe comunque essere un'Ogre (o altra creatura base di taglia grande) per averle?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle domande... qui la cosa si fa complicata...

:confused: E quelli della creatura base allora? Non ne prende nessuno? Il Gigante Mannaro presentato effettivamente da descrizione non può "Scagliare Rocce" in forma ibrida, ma mi sembra un'idiozia! Un umano Barbaro allora non potrebbe andare in Ira solo perchè questa rientra negli "Attacchi Speciali" della creatura base? E se fosse anche un Mezzodrago? Non potrebbe usare l'arma a soffio?

BTR se un attacco speciale è della forma base in forma ibrida o animale non lo hai più. Facendo l'esempio del gigante delle colline egli può lanciare pietre grazie alla sua struttura corporea. Se essa cambia non potrà più farlo.

D'altronde è la stessa cosa che succede nel momento in cui cambi forma per qualsiasi motivo... se hai un attacco a soffio (o anche il lancio delle pietre) è perchè la tua struttura fisica lo permette.

Comunque il barbaro mannaro non perde la sua ira, perchè è una capacità di classe, e le capacità di classe non si perdono cambiando forma. Il fatto che nelle tabelle dei mostri con livelli sia messa come attacco speciale è IMHO solo per poter inserire tutto in una tabella, ma quello non è l'attacco speciale dovuto alla razza, ma dovuto alla classe, cosa che mantieni.

edit: il mezzodrago cambia il tipo della creatura in drago, quindi non può più diventare un mannaro [non è nè umanoide nè gigante]

Però tecnicamente uno che è già mannaro potrebbe diventare mezzodrago, ma a quel punto credo che perderebbe il fattore mannaro dato che non può più qualificarsi per la sua esistenza.

:lol: :lol: :lol: Questa è un po' una curiosità stupida più che una domanda: nel caso appunto di Umano Licantropo-Mezzo Drago (:rolleyes: mamma era un'Orsa mannara naturale, papà un Drago Rosso) il mannaro in forma ibrida avrebbe le ali dato che la sua taglia (di creatura base) è grande? O dovrebbe comunque essere un'Ogre (o altra creatura base di taglia grande) per averle?

Edit: vedi risposta precedente... In caso invece si possa fare un mezzodrago mannaro [cosa che dubito fortemente BTR]:

Questa risposta è un po' più complicata.

IMHO le ali non le avrà, perchè di base il mezzo drago è di taglia media. Altrimenti dovrebbero crescergli nel momento in cui si trasforma in forma ibrida o animale... cosa che mi sembra stranuccia.

D'altronde di solito per questi effetti si guarda alla taglia base della creatura, altrimenti basterebbe un ingrandire persone ogni volta che si vuole volare e crescerebbero magicamente le ali ...

Vorrei far notare che comunque un'orsa mannara naturale mezzodrago ha un lep di +9 :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

BTR se un attacco speciale è della forma base in forma ibrida o animale non lo hai più. Facendo l'esempio del gigante delle colline egli può lanciare pietre grazie alla sua struttura corporea. Se essa cambia non potrà più farlo...

:-o Si anche noi l'avevamo pensata così, il dubbio ci veniva più che altro dal punto di vista del ruolo e non delle regole. Da descrizione la forma Ibrida è una forma umanoide con alcuni tratti dell'animale base come pelo, muso e artigli, quindi immaginavamo che un Gigante, ancora più forte, potesse lanciare le sue rocce se non più facilmente almeno senza problemi, soprattutto ora che ci hai detto grazie al SRD che non perdono nemmeno l'equipaggiamento. Peccato.

edit: il mezzodrago cambia il tipo della creatura in drago, quindi non può più diventare un mannaro [non è nè umanoide nè gigante]

Però tecnicamente uno che è già mannaro potrebbe diventare mezzodrago, ma a quel punto credo che perderebbe il fattore mannaro dato che non può più qualificarsi per la sua esistenza.

:teach: Veramente non è proprio così: secondo le regole un Drago non può qualificarsi per l'archetipo Licantropo proprio per il motivo che hai scritto, ma un Mannaro può qualificarsi eccome per il Mezzo-Drago perchè questo si applica ad ogni creatura vivente; proprio per questo avevo scritto:

mamma era un'Orsa mannara naturale, papà un Drago Rosso

;-) Ah, se ancora sei scettico o non ti ho convinto puoi sempre verificare a pag. 142 di "Specie Selvagge": non solo spiega bene come applicare più archetipi secondo la piramide di livello, ma propone anche ai DM che vogliono qualcosa di nuovo la Tigre Mannara Mezzo-Drago.

:rolleyes: Eh, cosa non inventano quelli della Wizard... :lol:

Questa risposta è un po' più complicata.

IMHO le ali non le avrà, perchè di base il mezzo drago è di taglia media. Altrimenti dovrebbero crescergli nel momento in cui si trasforma in forma ibrida o animale... cosa che mi sembra stranuccia.

D'altronde di solito per questi effetti si guarda alla taglia base della creatura, altrimenti basterebbe un ingrandire persone ogni volta che si vuole volare e crescerebbero magicamente le ali ...

:-) Ti do pienamente ragione, anche io ho portato lo stesso esempio quando ho espresso il mio giudizio.

:confused: Mi resta solo un po' il tarlo del dubbio se la creatura base fosse già grande (ad esempio un Ogre o un Troll). Per certo non prende la velocità o i diversi movimenti dell'Animale (vedi "Topo Mannaro"/velocità di "Scalare"), ma quelli della Creatura base? C'è scritto che un ibrido usa la velocità della Creatura base ma senza fare riferimento ai diversi tipi; secondo la mia modesta opinione se la razza in questione le avesse le manterrebbe anche l'ibrido, perdendole solo nel caso della forma animale.

Vorrei far notare che comunque un'orsa mannara naturale mezzodrago ha un lep di +9 :lol: .

:lol: Si, che il LEP sia altuccio l'abbiamo visto, ma era solo una piccola congettura su un eventuale Mostro ricorrente/Boss: quello che importa da questo punto di vista, in fondo, è solo il GS (che rimane piuttosto bassetto)!

^^ Ah, giusto per essere pignoli, in ogni caso il LEP minimo sarebbe 13: [1 DV di classe minimo necessario per il licantropo]+[6 DV da Orso]+[3 MDL Licantropo Naturale]+[3 MDL Mezzo-Drago].

Link al commento
Condividi su altri siti

:-o Si anche noi l'avevamo pensata così, il dubbio ci veniva più che altro dal punto di vista del ruolo e non delle regole. Da descrizione la forma Ibrida è una forma umanoide con alcuni tratti dell'animale base come pelo, muso e artigli, quindi immaginavamo che un Gigante, ancora più forte, potesse lanciare le sue rocce se non più facilmente almeno senza problemi, soprattutto ora che ci hai detto grazie al SRD che non perdono nemmeno l'equipaggiamento. Peccato.

Teoricamente sono d'accordo con te ma se si parla di regole credo che vada come ho detto io.

:teach: Veramente non è proprio così: secondo le regole un Drago non può qualificarsi per l'archetipo Licantropo proprio per il motivo che hai scritto, ma un Mannaro può qualificarsi eccome per il Mezzo-Drago perchè questo si applica ad ogni creatura vivente; proprio per questo avevo scritto:

;-) Ah, se ancora sei scettico o non ti ho convinto puoi sempre verificare a pag. 142 di "Specie Selvagge": non solo spiega bene come applicare più archetipi secondo la piramide di livello, ma propone anche ai DM che vogliono qualcosa di nuovo la Tigre Mannara Mezzo-Drago.

Sinceramente non avevo mai letto attentamente specie selvaggie essendo 3.0.

Beh a quanto pare la cosa è tecnicamente ammessa, ma ti renderai conto anche da solo che è un'ipotesi così residuale che è quasi assurdo parlarne :-D ...

Comunque fosse se anche in 3.5 fosse ammesso questo miscuglio di template la soluzione sarebbe a quanto pare che comunque il soffio rimanga solo in forma "umanoide", ma non in quelle ibrida e naturale, per rispettare le specifiche del manuale che dicono che gli attacchi speciali della forma base vengono persi nelle forme alternative.

:confused: Mi resta solo un po' il tarlo del dubbio se la creatura base fosse già grande (ad esempio un Ogre o un Troll). Per certo non prende la velocità o i diversi movimenti dell'Animale (vedi "Topo Mannaro"/velocità di "Scalare"), ma quelli della Creatura base? C'è scritto che un ibrido usa la velocità della Creatura base ma senza fare riferimento ai diversi tipi; secondo la mia modesta opinione se la razza in questione le avesse le manterrebbe anche l'ibrido, perdendole solo nel caso della forma animale.

Concordo.

IMHO se avesse le ali le manterrebbe in forma ibrida ma le perderebbe in forma animale.

:lol: Si, che il LEP sia altuccio l'abbiamo visto, ma era solo una piccola congettura su un eventuale Mostro ricorrente/Boss: quello che importa da questo punto di vista, in fondo, è solo il GS (che rimane piuttosto bassetto)!

^^ Ah, giusto per essere pignoli, in ogni caso il LEP minimo sarebbe 13: [1 DV di classe minimo necessario per il licantropo]+[6 DV da Orso]+[3 MDL Licantropo Naturale]+[3 MDL Mezzo-Drago].

Errore mio, avevo letto il wereboar al posto del werebear :-D ... ero un po' di fretta ... Comunque è 12, il 13° è un livello di classe quindi non è parte del modificatore del lep, ma fa parte dei livelli di classe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh a quanto pare la cosa è tecnicamente ammessa, ma ti renderai conto anche da solo che è un'ipotesi così residuale che è quasi assurdo parlarne :-D ...

:lol: Ma no, perchè? Povero cucciolo! Con un sadico scienziato Vampiro Teurgo Mistico Arcimago e un bel background non lo vedo così improponibile. Sentirò cosa ne pensano i giocatori. Non sarebbe molto lontano da Frankenstein.

Errore mio, avevo letto il wereboar al posto del werebear :-D ... ero un po' di fretta ... Comunque è 12, il 13° è un livello di classe quindi non è parte del modificatore del lep, ma fa parte dei livelli di classe...

;-) Eh no, perchè per determinare il LEP (Livello Effettivo del Personaggio) di una creatura si deve

...sommare il suo modificatore di livello ai suoi DV razziali e ai livelli di classe del personaggio. (pag. 290 "Manuale dei Mostri").

:cool: Inoltre nella descrizione del licantropo c'è espressamente scritto che i DV da animale non possono mai essere il primo DV della creatura base: se quindi abbiamo una creatura con DV razziali, non serve il livello di classe, altrimenti è obbligatorio (come nel nostro caso dell'Umano Orso ecc...).

Il Modificatore di Livello, invece, sarebbe solo +6 perchè i DV dell'Orso sono veri e propri DV (paragonato all'acquisire livelli nella "Classe Animale").

Non per nulla per giocare un Pg del genere servirebbe appunto l'esperienza di un Pg di 13°Livello, e non di 12°.

A parte questo: se un Licantropo avesse LEP>20 e avanzamento "Per Livello del Personaggio" (ad esempio un Troll Tirannosauro Mannaro) seguirebbe le regole dei personaggi epici (avendo già 24 DV)?

Link al commento
Condividi su altri siti

:cool: Inoltre nella descrizione del licantropo c'è espressamente scritto che i DV da animale non possono mai essere il primo DV della creatura base: se quindi abbiamo una creatura con DV razziali, non serve il livello di classe, altrimenti è obbligatorio (come nel nostro caso dell'Umano Orso ecc...).

Il Modificatore di Livello, invece, sarebbe solo +6 perchè i DV dell'Orso sono veri e propri DV (paragonato all'acquisire livelli nella "Classe Animale").

Non per nulla per giocare un Pg del genere servirebbe appunto l'esperienza di un Pg di 13°Livello, e non di 12°.

Quello che intendevo dire io è che se vuoi fare un PG di 20° con questa somma di template avrai 8 livelli di classe, quindi fondamentalmente la somma di template aggiunge 12 al tuo LEP [6 di DV e 6 di modificatore puro].

A parte questo: se un Licantropo avesse LEP>20 e avanzamento "Per Livello del Personaggio" (ad esempio un Troll Tirannosauro Mannaro) seguirebbe le regole dei personaggi epici (avendo già 24 DV)?

Sono considerati epici tutti i personaggi il cui LEP è 21 o maggiore.

Se il tuo mostro avrà 24 livelli [dati da DV razziali, modificatori e livelli di classe] sarà epico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sono considerati epici tutti i personaggi il cui LEP è 21 o maggiore.

Se il tuo mostro avrà 24 livelli [dati da DV razziali, modificatori e livelli di classe] sarà epico.

:lol: Ok, quindi se prendesse un paio di livelli da "Mutaforma Combattente" o da "Guerriero" potrebbe già scegliere i Talenti Epici e non otterrebbe BaB e TS normali ma quelli della progressione epica.

:confused: Mi viene però un dubbio sui mostri con DV razziali epici: nel "Manuale dei Livelli Epici" dice che il Bab aumenta finchè il livello del personaggio non è 20 o se si aumentano i DV razziali (ad esempio un Solar ha Bab 22 per i suoi 22 DV razziali da Esterno). Vuol dire che aumenterebbe solo se gli dessi DV da Troll (sempre ammesso che esistano, anche se non credo)?

:confused: Per i suoi talenti base invece come dovrei comportarmi secondo te? Ottiene tutti quelli del T-Rex, ma quelli che può scegliere come Troll? Sono anch'essi epici dato che, di base, il LEP è 24 o sono comunque Talenti base perchè scelti alla creazione del Pg (credo questa)?

Ah, nell'archetipo del mezzo-drago c'è scritto che i DV razziali aumentano di un livello: dovrei aumentare anche quelli come animale derivanti dal licantropo dato che sono propri della creatura base alla nascita o no, ritenendoli livelli di classe?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: Ok, quindi se prendesse un paio di livelli da "Mutaforma Combattente" o da "Guerriero" potrebbe già scegliere i Talenti Epici e non otterrebbe BaB e TS normali ma quelli della progressione epica.

Sì.

:confused: Mi viene però un dubbio sui mostri con DV razziali epici: nel "Manuale dei Livelli Epici" dice che il Bab aumenta finchè il livello del personaggio non è 20 o se si aumentano i DV razziali (ad esempio un Solar ha Bab 22 per i suoi 22 DV razziali da Esterno). Vuol dire che aumenterebbe solo se gli dessi DV da Troll (sempre ammesso che esistano, anche se non credo)?

Il BAB aumenta comunque anche coi livelli di classe, ma +1 a ogni livello dispari a prescindere dalla classe.

Nel caso di DV razziali basta seguire come funzionano normalmente, per gli esterni è +1 bab ogni +1DV, i troll essendo giganti avrebbero il BAB a 3/4 rispetto ai DV... Comunque i troll aumentano per livello di classe, quindi non puoi aumentargli i DV da troll e basta...

:confused: Per i suoi talenti base invece come dovrei comportarmi secondo te? Ottiene tutti quelli del T-Rex, ma quelli che può scegliere come Troll? Sono anch'essi epici dato che, di base, il LEP è 24 o sono comunque Talenti base perchè scelti alla creazione del Pg (credo questa)?

Questa domanda non l'ho capita. I talenti sono epici nel momento in cui nel loro tag c'è scritto [epico] al posto che [generale]... E possono essere presi solo dopo il 20° LEP.

Di per sè nel momento in cui crei quell'essere puoi benissimo decidere al 21° di dargli un talento epico, e idem al 24°.

Ah, nell'archetipo del mezzo-drago c'è scritto che i DV razziali aumentano di un livello: dovrei aumentare anche quelli come animale derivanti dal licantropo dato che sono propri della creatura base alla nascita o no, ritenendoli livelli di classe?

Non sono livelli di classe, sono DV razziali da orso [nel caso dell'orso mannaro], quindi quei 6d8 diventeranno 6d10 [con un aumento di BEN 6 PF medi! :-o] :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Questa domanda non l'ho capita. I talenti sono epici nel momento in cui nel loro tag c'è scritto [epico] al posto che [generale]... E possono essere presi solo dopo il 20° LEP.

Di per sè nel momento in cui crei quell'essere puoi benissimo decidere al 21° di dargli un talento epico, e idem al 24°.

:confused: La domanda era se i tre talenti razziali dovuti ai DV da gigante possono essere scelti dalla lista dei talenti epici.

;-) La risposta l'ho trovata sul web: nonostante il LEP sia maggiore di 20, non esiste la scelta al 21° o 24° LV, perchè di fatto il mostro è creato a partire coi 6 DV da Gigante (e coi relativi tre talenti) ma diventa epico nel momento in cui riceve i DV dell'animale Mannaro, che come sappiamo non permettono di scegliere talenti, ma concedono solo quelli dell'animale base. Potrà pertanto selezionare un "Talento [epico]" ai livelli successivi in base alle classi e alle regole dell'avanzamento epico, ma i tre che ha saranno [Generali].

Non sono livelli di classe, sono DV razziali da orso [nel caso dell'orso mannaro], quindi quei 6d8 diventeranno 6d10 [con un aumento di BEN 6 PF medi! :-o] :lol:

:lol: Woah, se fosse così sarebbe bello potente!!! Si prenderebbe anche (6+Mod Int)x6 punti abilità allora dato che il Mezzo-drago aumenta pure quelli! Un animaletto che ha studiato ad Oxford!

:confused: Altro piccolo bug (secondo me) o comunque poco spiegabile: perchè un Orso Crudele ha GS 7 e un Umano Orso Crudele Mannaro ha GS 6? Ha la RD 10/argento, caratteristiche migliori perchè difficilmente il Pg umano avrà solo la media del 10 o dell'11, tutte le capacità del primo livello di classe dell'umano, due talenti bonus... e il GS cala di uno?! Misteri...

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: Altro piccolo bug (secondo me) o comunque poco spiegabile: perchè un Orso Crudele ha GS 7 e un Umano Orso Crudele Mannaro ha GS 6? Ha la RD 10/argento, caratteristiche migliori perchè difficilmente il Pg umano avrà solo la media del 10 o dell'11, tutte le capacità del primo livello di classe dell'umano, due talenti bonus... e il GS cala di uno?! Misteri...

L'orso crudele è il dire bear e ha gs 7.

L'orso crudele mannaro non è presentato [quantomeno non qui].

L'orso marrone [quello a 6 DV] ha GS 4.

L'orso mannaro [6 DV da orso] ha GS 5.

L'unico crudele mannaro è il cinghiale mannaro, GS 11, e il cinghiale crudele normale è GS 4 [il gigante delle colline che vi è abbinato ha GS 7].

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

L'orso crudele è il dire bear e ha gs 7.

:-( E io che ho detto?

:confused: Altro piccolo bug (secondo me) o comunque poco spiegabile: perchè un Orso Crudele ha GS 7 e un Umano Orso Crudele Mannaro ha GS 6?...

L'orso crudele mannaro non è presentato [quantomeno non qui]...

:confused: :confused: :confused: Non ho capito la tua risposta, scusa ma cosa c'entra? Non essere portato su un manuale come esempio presentato non incide minimamente sul fatto che il suo GS sia 6 (GS creatura base + 5 poichè animale ha DV tra 11 e 20) e la cosa rimane assurda per quanto spiegato nel mio precedente post...

L'unico crudele mannaro è il cinghiale mannaro, GS 11, e il cinghiale crudele normale è GS 4 [il gigante delle colline che vi è abbinato ha GS 7].

No, c'è anche il Lupo Crudele Mannaro, ma sotto il nome di Signore dei Lupi Mannari.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore

:-o Mi allaccio a questa discussione per porre un altro paio di domande sui Licantropi Naturali.

Un Ghiottone Crudele (pag. 13 Manuale dei Mostri) ha 5 DV, buone caratteristiche (For 22, Des 17, Cos 19, Int 2, Sag 12 e Car 10) e tre talenti, di cui uno bonus (Allerta, Robustezza, Seguire Tracce Bonus). Come DM mi ritrovo ora con due problemi riguardanti un Pg Elfo Silvano Ghiottone Crudele Mannaro Naturale: il primo riguarda gli incrementi di caratteristica e il secondo i suoi talenti.

1 - Secondo voi questo Pg avrebbe diritto all'incremento di caratteristica dovuto al 4° DV?

Se l'animale avesse 3 DV non avrei problemi a dire di si:

- 1° Lv di classe del Pg Elfo;

- 2° Lv primo DV da animale;

- 3° Lv secondo DV da animale;

- 4° Lv terzo DV da animale, il Pg ottiene un incremento.

Nel mio caso invece ho 5 DV: ciò significa che il Ghiottone Crudele ha già ottenuto l'incremento in una delle sue caratteristiche quando ha raggiunto il 4° DV e dato che, come regola generale, l'incremento è messo nella caratteristica chiave dell'animale, si può supporre avesse 21 in For (portata quindi a 22). Direi allora che questo Pg non ottiene nessun incremento al 4° livello (già contenuto nei modificatori razziali dell'animale) e pertando dovrà prendere due livelli di classe (arrivando di fatto all'8° livello) per avere il suo primo incremento:

- 1° Lv di classe del Pg Elfo;

- 2° Lv primo DV da animale;

- 3° Lv secondo DV da animale;

- 4° Lv terzo DV da animale, il Pg non ottiene alcun incremento.

- 5° Lv quarto DV da animale;

- 6° Lv quinto DV da animale;

- 7° Lv di classe del Pg Elfo;

- 8° Lv di classe del Pg Elfo, che ottiene un incremento.

Questa mia versione è confermata dal fatto che tutti i PnG Licantropi che ho trovato nei Manuali e nell'SRD non hanno ricevuto questo aumento. Il mio Giocatore invece sostiene di aver diritto a riceverlo (ma di fatto lo otterrebbe due volte per quanto detto sopra) perchè nelle regole del mannaro c'è scritto di sommare i DV dell'animale a quelli della creatura base per determinare eventuali incrementi in virtù dei suoi nuovi DV.

Imho questa regola vale solo solo nel caso in cui la somma dia come risultato un multiplo di 4, [(1+3 DV animali) = 4 DV; (1+7 DV animali) = 8 DV] ma non per stabilire quanti incrementi abbia. (1+11 DV animali) = 12 DV dovrebbe avere l'incremento del 12°, non anche quello del 4° e dell'8° perchè sono dentro le Stats dell'animale.

2 - Secondo voi quanti e quali talenti avrebbe questo Pg?

Da regolamento si devono fornire al Pg i talenti dell'animale e nel caso in cui questi eccedano il limite di talenti disponibili per un Pg di pari livello, considerare gli altri come bonus (ricevendo inoltre come talento bonus Volontà di Ferro):

- 1° Lv di classe del Pg Elfo, Talento a scelta del giocatore;

- 2° Lv primo DV da animale;

- 3° Lv secondo DV da animale, Talento "Allerta";

- 4° Lv terzo DV da animale;

- 5° Lv quarto DV da animale;

- 6° Lv quinto DV da animale, Talento "Robustezza", Talento "Seguire Tracce" come bonus;

- 7° Lv di classe del Pg Elfo;

- 8° Lv di classe del Pg Elfo;

- 9° Lv di classe del Pg Elfo, Talento a scelta del giocatore.

Anche questa mia versione è confermata dai PnG Licantropi che ho trovato nei Manuali, ma è sorto il dibattito sulla scelta dei talenti. Il giocatore sostiene che, come per i PG mostruosi, egli possa scegliere qualsiasi talento non bonus, perchè c'è scritto di sommare i DV della creatura e dell'animale per vedere quanti talenti il PG possiede, e che quelli sono li solo per i PnG.

Se giocasse un Minotauro effettivaemente non dovrebbe limitarsi alla selezione dei talenti nella descrizione, ma c'è espressamente scritto che "i livelli da umanoide mostruoso conferiscono ad un minotauro 3 talenti", non che deve aggiungere quelli di un'altra creatura (animale base nello specifico).

E' vero, un animale può modificare la scelta dei propri talenti non bonus, e potrei anche capire che un Ghiottone possa scegliere Attacco Poderoso invece di Robustezza, ma di certo non un talento tattico anche se si qualificasse per lo stesso! Inoltre, come dovrebbe sceglierli? Scrivere a parte le Stats di un Ghiottone diverso da quello standard, e poi diventare licantropo prendendo QUEL ghiottone come animale base? Mi sembrerebbe un po' al limite delle regole...

Sia Manuali che SRD si esprimono male su questi miei dubbi, quindi mi chiedevo se qualcuno ha fonti diverse o aveva già avuto a che fare con questo problema. Grazie a chiunque da parte mia e del mio gruppo per un eventuale aiuto.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono d'accordo con te su tutta la linea...

L'incremento di caratteristica non ce l'ha perchè è già "inserito" nei DV razziali, e idem i talenti sono quelli.

L'unica cosa che mi sembra strana è che tu metta come 1° livello quello da elfo... io considererei i primi quelli da animale e poi quelli di classe [contati come se fosse un elfo]... Ma la questione credo che sia irrilevante...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Personalmente sono d'accordo con te su tutta la linea...

L'incremento di caratteristica non ce l'ha perchè è già "inserito" nei DV razziali, e idem i talenti sono quelli.

L'unica cosa che mi sembra strana è che tu metta come 1° livello quello da elfo... io considererei i primi quelli da animale e poi quelli di classe [contati come se fosse un elfo]... Ma la questione credo che sia irrilevante...

:eek: Ho messo al primo posto il livello di classe perchè l'Elfo, non avendo DV razziali, deve soddisfare la regola dei Licantropi "l'animale non è mai il primo Dado Vita" con un livello di classe.

In ogni caso, grazie mille per l'appoggio, spero mi comprenda anche il giocatore (nonostante sui forum della Wizard si scannino affermando che può scegliere i talenti :lol:).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma cambio la mia versione, appoggio quella del tuo giocatore.

Effettivamente IMHO il testo sopra è per creare un licantropo da png, quella di "licantropi come personaggi" dice di aggiungere i DV dell'animale a quelli della razza base per determinare che talenti prendere, quindi si possono prendere verosimilmente tutti i talenti, anche se concorderei con una limitazione a talenti non tattici e prevalentemente adatti ad una bestia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...