Vai al contenuto

Sfortuna e Scontri Letali


Airon

Messaggio consigliato

Questo topic unisce quello sui personaggi morti e quello sulla superstizione dei dadi in un quesito che mi rende dubbioso:

se sfiga vuole che, causa terribili congiunzioni astrali che influenzano le armi di distruzione di massa dall'aspetto più innocuo del mondo, ovvero i dadi, i PG ne prendano un sacco e una sporta in uno scontro che doveva essere di "routine", e magari capita pure che nessuno riesce a scappare, risultato party decimato o annientato senza colpe, senza scelte idiote nè particolari bastadate del master, cosa fate?

non pongo un sondaggio perchè il comportamento varia da situazione a situazione, vorrei solo dei pareri?

vi comportate normalmente, si rifanno i PG dei morti?

concedete di rifare dacapo lo scontro, se l'hanno gestito bene e sono morti solo per sfortuna ai dadi?

scappate prima che una pioggia di Dardi Incantati vi distrugga?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

a me è successo che mi hanno fatto blocca persona(i miei amici del party.che amici è? lol) e già avendo una saggezza bassa,avevo un +1 alla volontà...

tiro ed esce 1...

sono bloccato e i PG del mio gruppo mi infliggono gli ultimi danni,che mi portano alla morte.

che dire il master nn ha agito.

ha detto che è andata cosi e basta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Kerwyn, in quello non credo il master potesse intervenire.

Cose possibili.

Per il resto: i dadi decidono.

Se va male va male..altrimenti si dovrebbe rifare il combattimento dove con un colpo culosissimo ammazzo uno di 4 livelli più grosso di me?

No, va come va...una volta al mostro, una volta a me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado (o il caso, a seconda dei punti di vista) decide e non possiamo che prendere atto di tale decisione, nel bene o nel male (dei personaggi :twisted: ). L'unico caso in cui ammetto (come master) la possibilità di modificare i miei tiri è quando sto andando fuori statistica (causa tiri alti) e di conseguenza massacrando ogni PG che passa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah volevo dire un'altra cosa a kerwyn,la tua morte è più che normale io per esempio uccido sempre i miei compagni d'avventura buoni e poi offro la loro anima al mio dio 8) è normale routine. :lol:

Spietato come sempre :twisted:

Almeno finchè non inciamperai nello stivale del paladino invasato di turno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le botte di "fortuna" e di sfiga secondo me fanno parte del gioco, ma anche della realtà, e se vogliamo che il gioco sia "verosimile" non dobbiamo toglierle!

Ora non ricordo ma ci sono casi veri in cui gente che fa mestieri pericolosissimi si è fatta molto male (o peggio) magari facendo la doccia o simili...quindi perché un coboldo con un tiro fortunato non può prendere un guerriero in un occhio e ucciderlo?

D'altra parte Isildur (colui che tagliò il dito con l'anello a Sauron!) morì trafitto dalle frecce di comuni orchetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La ladra del nostro gruppo finisce sotto 0 almeno tre volte a sessione... a volte per tiri sfigati dei compagni... ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, non stiamo neanche a chiedere al master di ritirare... se ci pensate, anche senza barare sui dadi ci sono sempre altri modi di "evitare" la morte ai PG: un mostro relativamente intelligente che atterra un nemico passa ad un altro avversario, non si ferma a dare colpi di grazia se non ha un motivo, come d'altronde fanno i pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, va come va...una volta al mostro, una volta a me..

Eh sì..alea iacta est!

Al limite il Dm può intervenire a favore dei pg (o anche contro se serve per la loro crescita o per l'andamento della storia..ma senza storture o abusi) nei tiri di dadi in caso di tiro coperto da apposito schermo, qualora il tiro è scoperto no..si accetta la sentenza...al limite è capitato di far ritirare (al pg) ma solo per evitare la morte ultima...casi strettissimi (ma decide il Dm, per pg fatti bene).

Rifare lo scontro? No! Al limite "limarlo": tramite interventi di png inaspettati, ripensamenti dell'avversario specie se intelligente e a cui non importa la morte del pg, del resto come per vari motivi i pg risparmiano i nemici così possono fare altrettanto (lasciarli lì a rantolare, farli fuggire o prigionieri, ecc...).

Un mio pg era restato al limite dello scontro pronto con l'arco, di sorpresa un ladro mi paralizza, mi tortura pian pianino e poi mi lascia agonizzante (sempre paralizzato) ed io lentamente muoio.... :cry: con gli altri pg intenti nello scontro e poco curanti delle sorti di un membro del gruppo... (e c'è stato un giocatore che mi ha detto: non me ne ero accorto (come giocatore e non pg, n.d.a.) che stavi morendo..perché non ce lo hai detto?!...ed io ma se ero paralizzato..non posso mica ricordati come giocatore che il mio pg muore!)...tiro sfortunato (il t.s.) e pg moruto senza una piega del Dm..forse leggera colpa degli altri pg...ma va bene così: morto un pg se ne fa un altro (specie se uno ci ha "messo mano" poco e non ci si è affezionato troppo). Ciauz :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutte risposte sensate e previste, ma che non c'entrano il nocciolo della questione.

che 1/2 PG possano morire di sfiga, vabbè, ma non vi sembra ingiusto che un GRUPPO (perchè questo è successo, era uno scontro non evitabile con il custode di un artefatto, il quale aveva una sorta di arma a soffio e ha tirato qualcosa come 33, 25, 29 e 30 su 6d6, in 4 attachi di fila, non un tiro salvezza riuscito: risulatato 4 pg su 5 all'altro mondo e il monaco che si butta dalla finestra mentre questa esplode all'ennesimo attacco a soffio, atterra con 2 pf e fugge)

Il master ci è rimasto come noi, di m****, poichè il capitolo finale dell'avventura è stato rimandato ai nuovi pg...

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma che tristezza :(:(:( ... noi abbiamo fatto così perchè erano pg che usavamo da luglio ma se erano in ballo da un anno e mezzo col C***O che abbandono il mio PG per una piega della tovaglia di troppo! voglio morire cercando di annodare le teste di un'idra a cavallo di un draghetto, (o magari vivere), mica crepare (con tutti i miei amici) così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutte risposte sensate e previste, ma che non c'entrano il nocciolo della questione.

che 1/2 PG possano morire di sfiga, vabbè, ma non vi sembra ingiusto che un GRUPPO (perchè questo è successo, era uno scontro non evitabile con il custode di un artefatto, il quale aveva una sorta di arma a soffio e ha tirato qualcosa come 33, 25, 29 e 30 su 6d6, in 4 attachi di fila, non un tiro salvezza riuscito: risulatato 4 pg su 5 all'altro mondo e il monaco che si butta dalla finestra mentre questa esplode all'ennesimo attacco a soffio, atterra con 2 pf e fugge)

Si, purtroppo, tutto fila... se alla fortuna del DM si somma la jella dei giocatori possono accadere questi infausti eventi... ancor più se i personaggi/giocatori sottovalutano l'incontro, da DM ho "assistito" a 4 TPK di cui 3 imputabili alla pura sfortuna (nell'ultima il paladino e l'altro guerriero che in 6 round colpiscono ciascuno 1 o 2 volte su 12 avversari con AC abbordabili); e da giocatore un gruppo di 10o decimato da un'unico ST contro un bodak, di cui morti il mago ed il chierico... per la cronaca il bodak non ha visto l'alba del secondo round... :shock:

come si suol dire shit happens

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh può capitare e ruolisticamente sarebbe giusto, almeno uno si è salvato per mantenere la continuity e magari ci riproverà con più esperienza e accompagnato con giocatori (i pg dipende) più preparati.

Non si può pretendere di farsi un pg e di farsì che resti per forza vivo in tutte le situazioni (già, per i punteggi e gli oggetti che ha è + forte del comune mortale che poi si vada a vedere la sfiga..)

A volte c'è, ma dipende anche da come si gioca, ad es. cosa hanno fatto i pg in quei 4 attacchi o nella fase preparatoria allo scontro finale..troppo facile dare la colpa ai dadi...eppoi il Dm non ci deve rimanere male, magari dispiacersi per la morte di pg alla cui creazione ha partecipato e della cui crescita ha assistito..ma rimanerci male..del resto è lui il racconta-storie e se voleva poteva evitare di fare il 4 attacco, di tirare almeno l'ultimo in segreto per limare i danni, o di dare la possibilità di fornire ai pg protezioni o riduzioni a quel tipo di energia..o all'ultimo far intervenire un PNG inaspettato o meno che da sempre stava osservando i pg e non potendo intervenire di persona almeno gli nega un attacco o li "cura a distanza"....ci son tanti altri modi per farli rimanere in vita ai fini del divertimento, della storia pur lasciando la bellezza della suspence allaleatorio tiro di dadi! Sic! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...