Vai al contenuto

WFRP terza edizione!


lepracauno

Messaggio consigliato


Guarda che il core di WH sta sui quaranta euro ^_-
Se è per questo, dopo la chiusura di WFRP 2.ed., la ristampa della nexus - la cui esistenza continui a negare - ora costa 49 euro.

L'aumento di dieci euro è dovuto proprio al fatto che ora l'investimento è più rischioso, almeno secondo quello che hanno scritto nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo, dopo la chiusura di WFRP 2.ed., la ristampa della nexus - la cui esistenza continui a negare - ora costa 49 euro.

L'aumento di dieci euro è dovuto proprio al fatto che ora l'investimento è più rischioso, almeno secondo quello che hanno scritto nel forum.

Il discorso non cambia... Controlla in copertina e conferma o smentisci.

@ Feanpi: io ti faccio una domanda allora (così per non divagare troppo): se giri per i forum, italiani o stranieri, di gente come noi ne trovi a quintalate. Gente che dice di giocare a Warhammer, ars, Mdt. insomma gente che ama e che a parole supporta i prodotti... Eppure i giochi di stampo tradizionale stan chiudendo o cambiando uno dopo l'altro. Sui forum si manifestano palesi delusioni ma nulla cambia... Allora o i fans non sono poi così convinti (ergo non COMPERANO) oppure le case di produzione sono impazzite.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Molti" sui forum vuol dire "pochi" sul mercato: i forumisti sono una nicchia nella nicchia della nicchia.

E alcuni sbandierano i successi più di altri: se c'è una cosa che la vita nell'Italia degli anni '00 del XXI secolo ci può insegnare bene, è come la pubblicità sia ingannevole e potenzialmente inchiappettante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da FeAnPi.

Tutto vero, coloro che partecipano ai forum sono una parte del totale, in genere la più motivata e coinvolta.

Ed è assolutamente vero riguardo alla pubblicità.

Per la copertina della ristampa c'è scritto bene in evidenza "Edizione Rivista e Corretta" invece di "Un Cupo mondo di Pericolose Avventure", come era scritto nella prima stampa.

Alla prima e seconda di copertina nella ristampa appare una mappa grande del Vecchio Mondo (che nella prima stampa non c'era).

Per quanto rigurda l'immagine della copertina vai qui: COPERTINA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti rinnovo la domanda (e non sono polemico è proprio una domanda seria). Ma tu 'sta edizione la hai mai avuta tra le mani? La copertina virtuale la conosco ma ti giuro che agli ultimi due ordini alle persone che conosco sono arrivate le vecchie edizioni (pure col vecchi prezzo è giusto dirlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente WFRP3 è molto difficile da riprodurre ma non condivido l'analisi che vuole la pirateria come motivo principale che ha spinto la FFG ha pubblicare questo gioco.

Penso che il ragionamento sia stato di allineare questo marchio rinomato (e trasversale anche al mondo dei videogiochi) con prodotti più vicini allo stile della ditta degli ultimi anni (ovvero pochi gdr e molti Super Boardgame).

Chiunque giochi davvero a WFRP sa che i manuali in pdf sono scomodi e difficilmente stampabili da un formato pirata (scale di grigio? sì sì prova a fartici un manuale come regni della stregoneria e poi se ne riparla)...senza considerare l'alta fedeltà (e non è un discorso nostalgico perchè in buona maggioranza è così) al prodotto "martelli da guerra" dei fan italiani

per quanto riguarda i giocatori del forum di WFRP sono pronto a credere sulla parola che tutti abbiano acquistato i manuali originali (me compreso).

Non penso che la Nexus abbia nessun motivo di diffondere una notizia una ristampa fantasma. Se non arriva ora nei negozi la vedremo a Lucca con il Companion

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a dire... supposizioni su supposizioni.

io dati ne ho portati, dati che possone ssere smentiti (anzi lo spero) ma con altri dati.

1) Mai vista una copia fisica della ristampa

2) Mai visto un gruppo in cui master E GIOCATORI avessero tutti il manuale (almeno base) originale (come in D&D)

3) Visti molti manuali stampati al laser a colori con costi copia bassissimi molto belli (come ho detto se uno non ha l'hobby della fotografia ora si compra una laser altro che scale di grigio o inkjet a colori).

Se mi smentite anche a parole io vi credo ma con le supposizioni si va poco lontano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cyrano, supposizioni su supposizioni sono le tue, e tutte senza prove, sono solo tue considerazioni che fai assumere a verità!

Qualche post fa hai detto: "la nexus è un buona ditta e sinceramente non solo non è migliorabile ma in questo panorama fa addirittura miracoli". Perché allora contraddici te stesso dicendo che la ristampa che la nexus ha annunciato, illustrato nel suo sito e poi messo in vendita tramite la catena di negozi e la "Giochi riuniti" (per posta) non esiste?

Ti rendi conto che non solo ti contraddici ma la stai diffamando nel momento stesso in cui insinui che nel suo sito ha scitto il falso? Che ha messo in vendita una cosa che non esiste? che i suoi annunci sono bugie?

Perché delle due una: o la ristampa esiste e quindi la nexus dice il vero (e tu hai torto marcio) oppure non esiste, e allora la nexus sarebbe una ditta quanto meno poco seria.

Se permetti, io credo alla nexus, non a una persona che continua a fare il negazionista della realtà (in ottima compagnia con altri negazionisti).

Per il resto: quelli del mio gruppo di gioco che non hanno il manuale base sono persone che provengono da D&D (edizione 3,5 e a loro non piace la 4). Loro non sono interessati ai manuali di WFRP e se non ci fosse chi li ha si limiterebbero a giocare altro, di certo non li comprerebbero.

E, ti sembrerà strano, neppure loro che sono appassionati di D&D avevano tutti il manuale base di D&D. Il motivo è semplcissimo: sono studenti squattrianti che non possono permettersi simili spese. Non li giustifico, ma li posso comprendere.

Per il resto TU supponi che il manuale non esista, TU supponi che i mancati acquisti abbiano ucciso il gioco, ecc... Forse sei in possesso di una verità superiore, irriconoscibile dagli altri ed è per questo che sei così tenacemente negazionista. O forse sei molto bravo ad auto-convincerti e neppure la logica ed i fatti ti smuovono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto astio.

Non so quanto possa essere costruttivo sapere se la Nexus abbia si o no la ristampa (io poi mi trovo benissimo con l'edizione precedente).

Il dubbio che mi pongo io è il seguente.

Molti hanno arricciato il naso a D&D 4x per i suoi elementi board e le classi e l'avanzamento strutturate alla Diablo 2.

Metà dei giocatori che conosco continua a giocare alla 3x (o 3.5) sbattendosene altamente della 4.

La FFG non è la Wizard e WFRP non ha certo la fama mondiale di D&D

Quanti nuovi giocatori spera di trovare questo WFRP3 con questa estremizzazione del board game?

Credo che dalle notizie avute fino ad ora si possa catalogare questo prodotto tutto al più come un ibrido (75% board game e 25% GDR).

Qualcuno ha detto che questa è una edizione per attirare giovani leve, ragazzini dai 14 ai 20 anni. Mentre l'età media di chi gioca a WFRP 2 è un pò più alta.

Daccordissimo. Ma se punti ad avere come tuo cliente un quattordicenne perchè metti un prezzo di vendita intorno ai 100 €??

IL Quattordicenne medio che vuole appassionarsi ai GDR (perchè magari gioca a WoW o a qualche altro orribile gioco on line) non credo che li spenda.

E se poi non gli piace che fa?

Premetto che non conosco la media delle paghette attuali ma ai tempi i miei mi davano 10000 lire la settimana. Sufficienti per comprarmi il gelato, andare a un cinema e comprarmi i Dylan Dog.

Adesso non so come sia la solfa ma proprio ieri sera ho visto dei ragazzini in un pub ordinare una caraffa di birra da 1,5 l dal costo di 12 €, però erano in 6.

E faccio presente che ero in Brianza una delle zone più ricche d'Italia.

Specie in questo periodo uno studente i soldi per comprarsi WFRP3 non ce li ha.

Allora a chi sta puntando la FFG?

A quelli che possono permettersi di spendere quei soldi.

Probabilmente gente che lavora dai 20 anni in su.

Utenti quindi che giocano di ruolo già da anni (difficile che un ultraventenne si appassioni di punto in bianco ai gdr almeno secondo la mia esperienza personale).

Utenti quindi che sanno riconoscere la fuffa quando la vedono.

Continuerò a giocare in seconda. Dato che ora ho tutti i manuali stampati in italiano ma non mi bastano cercherò su ebay quelli che mi occorrono in inglese.

E' vero i miei pg non hanno i manuali.

Ma ho detto loro di comprarseli perchè sanno benissimo che io non li presto e che presto o tardi saranno fuori stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

SilverHorn, neanche io ho mai avuto così tanti soldi da spendere. Sì, anche io ai tempi delle medie ho speso "troppo" in fesserie, ma il mio "troppo" di tre anni equivale a quanto ho visto spendere da certi ragazzini di adesso in una decina di minuti.

Prova a fare un salto al negozio di videogiochi ebgames locale. Io ormai ho smesso di prendere roba in quei posti, oltre che per i prezzi (edizioni economiche coi giornali? sì grazie... tanto, i videogiochi che interessano a me sono troppo vecchi, ormai), anche per i ragazzini che ci giravano. Fatti un giro e guarda quanto spendono: tirano fuori centoni come se fossero cartine, e si comprano il nuovo gioco per questo, i nuovi accessori per quell'altro.

Da dove c***o traggano i soldi loro e la famiglia non è dato saperlo, ma ci sono.

Quel che secondo me vuole fare la FFG è, semplicemente, spostare una fetta di questi utenti verso WH 3; una fetta anche esigua di questi utenti può smuovere risorse economiche notevoli, visti i soldi che buttano... pardon, "spendono" in giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

si in effetti 100€ è un bel po'...però non credo sia così male come gioco...un po' di rivoluzione ci vuole ogni tanto se no alla fine sono sempre gli stessi prodotti che girano...a me non dispiacerà provare questa nuova edizione (anche perchè non ho problemi con i soldatini della GW dato che gioco a WFB). La FFG non vuole affermare che è un mezzo gioco da tavolo...avrà le sue buone ragioni credo io... Scusate...il gioco non l'avete ancora provato e magari è molto più bello di qualsiasi altro... Secondo me la FFG sta tentando il tutto e per tutto: cerca novità nel campo GdR e cerca di raggirare la pirateria. Come se non bastasse questo lo prova a sue spese direttamente sulla sua pelle. Da quel che so è la prima a provare una mossa del genere. Non dico che la GW non le abbia dato una spinta per quanto riguarda le miniature ma se questo prodotto sarà curato dalla FFG come gli altri prodotti da lei pubblicati, non sarà niente male e sono sicuro che ci dedicheranno anima e corpo per portare avanti questo progetto direi molto imponente e importante e faranno sforzi da pazzi per farlo piacere ai loro fan.

Sono molto curioso di sapere cosa ne pensate di quello che ho scritto...avanti alla critiche:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dire che purtroppo non condivido il tuo ottimismo, almeno a vedere le numerose "anteprime" presenti sul sito FFG. Sarà sicuramente mollto colorato, pieno di luccicanti oggettini e ben rifinito, ma non è questo che ne fa un (buon) GdR.

Se il costo non sarà eccessivo probabilmente ne prenderò anch'io una copia quando sarà tradotto in italiano (la nexus ha annunciato l'intenzione di tradurlo), ma solo per giocarci con i miei figli o con gli amici qualche volta, sapendo che sarà essenzialmente un GdT con aspetti da GdR.

Spero di essere smentito e che tu abbia ragione, ma io resto pessimista riguardo al fatto che sia un vero GdR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non diffamo proprio nessuno ho detto che IO come singola persona non ho mai visto questra famosa ristampa e quando ho chiesto se c'è qualcuno che lo ha fatto, che la avuta tra le mani, ho ricevuto una marea di insulti ma nessuno che mi dicesse: "hey io lo ho qui ed è bellissimo!!!".

Se volessimo ci potremmo mettere qui ed elencare (magari con Feanpi e divertendoci) tutte le ristampe che sono entrate nel "mito" e che da anni "stanno per uscire" oppure "sono disponibili". Quindi non mi sembra di aver espresso chissà quale dubbio offensivo. Come ti ho detto i miei dubbi sul sito della nexus nascono da anni ed anni di fuizione dello stesso. Tu probabilmente non ti sei mai ritrovato davanti ad un ragazzino che ha speso i suoi soldi in Mage Knigth sapendo che il regolamento della versione dungeono (compatibile) è "scaricabile e disponibile". Il link c'è da un pezzoo peccato che non funzioni...

Per il resto concordo con Fen: i soldi ci sono eccome (lavoro anche io nel campo dei giochi anche se prima infanzia). Se si fosse trattatto in tutto il modo WHFR come si tratta D&D (un manuale per giocatore e via) qualcosa sarebbe sicuramente cambiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

In effetti è un po' che mi chiedo come mai la FFG fa un manualone costoso per tutti...una delle cose belle di D&D è che se vuoi solo fare il giocatore spendi meno e la gente dice: "bè per 30 euro posso provare" Con warhammer o drak heresy no...sopratutto con il WFRP3 che comprende il necessario per 3 giocatori...che cavolo se ne fa il master della roba per 3 giocatori? Vuol dire che chi vuole solo giocare e vuole avere la roba ne deve prendere per 3? Questa è l'unica cosa che mi stà su...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un po' che mi chiedo come mai la FFG fa un manualone costoso per tutti...una delle cose belle di D&D è che se vuoi solo fare il giocatore spendi meno e la gente dice: "bè per 30 euro posso provare" Con warhammer o drak heresy no...sopratutto con il WFRP3 che comprende il necessario per 3 giocatori...che cavolo se ne fa il master della roba per 3 giocatori? Vuol dire che chi vuole solo giocare e vuole avere la roba ne deve prendere per 3? Questa è l'unica cosa che mi stà su...

Beh con la quarta edizione la cosa cade un po' perché di manuali per il giocatore ce ne sono già due quindi una cinquantina di euro.

Però a parte questa piccola polemica certo che i mega manualoni cumulativi hanno questo difetto pauroso. La divisione nei tre core di D&D 2 e 3 era senza dubbio una bellissima cosa: con 20 euro mi comperavo un manuale e capivo come funzionava il gioco. Insomma potevo rischiare...

In questo anche il mio amato Pathfinder ha perso un po' di colpi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Beh recuperando qualche risposta fa l'aver visto un gruppo che giocava con manuale scannerizzato (anche due o tre o dieci gruppi) non ci può portare a dire che tutti i gruppi di wfrp giocano così.....dirlo diventa.....una supposizione

cmq

per sedare ogni dubbio oggi (01/10/2009) nel mio negozio di fiducia (un famoso e storico negozio di gdr di Firenze in Via dei Servi, vicino al Duomo; presente da anni a Lucca Games) ho preso fra le mie mani e sfogliato la nuova edizione rivista e corretta di WFRP, con tanto di mappa dell'Impero in 2^ e terza di copertina e indicazione scritta (in copertina) che si trattava della edizione rivista e corretta. Spero vi possa bastare e che non serva la foto.

.....non ho capitato ancora cosa questo ritardo (presunto o reale) della nuova edizione dovrebbe dimostrare a demerito di wfrp....

P.S. Giocare a WFRP è molto diverso da D&D3/4. Mentre nei secondi è importante che tutti abbiano almeno il manuale del giocatore per velocizzare le partita in wfrp (così come era per mdg e chi ci ha veramente giocato lo sa) di manuali ne bastano due (uno per i giocatori uno per l'Adg) o anche uno solo al limite (due è meglio).

Poi con la nuova edizione si è reso necessario il Bestiario o Armi e Armature ma son cose che quando ne hai uno fine.....sono giochi strutturati volutamente così. Con mdg c'era il compendium.

Con 40 euro faccio giocare 7 persone senza bisogno che nessuno di loro abbia null'altro se non le schede ed i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...