Vai al contenuto

WFRP terza edizione!


lepracauno

Messaggio consigliato

Ospite dam_lodi

io non ho mai giocato alla seconda edizione e nonostante le scontentezze se esce in italiano ho intenzione di prenderlo anche solo per vedere come è...massimo mi convertirò alla seconda edizione o mal che vada comincerò a comprarmi i manuali di dungeon...comunque il mio prossimo acquisto e mythos...sembra davvero bello costa poco e ha già un'espansione gratuita

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono piuttosto convinto che la seconda edizione rimarrà giocatissima. I giocatori di Martelli da GUerra sono diversissimi in questo da quelli di D&D

Nell'ultimo Lucca Comics saranno stati diversissimi ma erano assai pochi e la quasi totalità del materiale (anche nuovo) è rimaso sugli scaffali. Torno a dire: non è con lo "scaricaggio" e le fotocopie che si porta avanti un gioco. E, scusa la durezza, nemmeno con i siti gratuiti perché se ne ssuno ci guadagna nessuno lo supporta e nessuno sforzo amatoriali portà mai soppiantare un Game Design competente e strutturato.

Il problema di WH è stato proprio la scarsissima fedeltà dei fans a livello economico, vuoi per l'effettivo onere economico (i manuali costavano 'na botta), vuoi perché è più comodo scaricar le cose ma io raramente ho visto un gioco giocato con così tanto materiale pirata. Da questo punto di vista i giocatori di D&D saranno diversissimi ma son molto più seri verso il gioco che amano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Cryano hai perfettamente ragione...io nel mio gruppo di gioco sono l'unico che ha comprato praticamente tutto quello che serve a giocare...gli altri non vogliono...comunque è difficile far capire questa cosa qua...internet sta rovinando tutto... tutte le ditte si stanno facendo in 4 per sopravvivere...si salvano un po' solo quelle di wargame perchè per loro fortuna le miniature non sono scaricabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

si l'ho visto anche io quell'articolo...è bello perchè porta qualche cambiamento ma è noioso...cioè almeno io non ho letto tutto l'articolo perchè lo trovavo noioso...comunque sul sito della FFG sono tutti entusiasti i questa nuova cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricorda molto una cosa che avevo sognato tempo fa', un possibile wargame dove ogni miniatura aveva sotto una base con una parte rotante nella quale si potevano incastrare diverse carte rotonde. A seconda di come erano orientate, le carte rotonde conferivano bonus (e malus) diversi, e diversi effetti potevano far ruotare la base con le carte.

Questo per dire che sembra carina come idea, ma tremendamente complessa.

E con tutti questi supporti non si perderà una delle caratteristiche fondamentali del GdR, l'immediatezza? Ok che lo fanno per vendere, ma così sei vincolato a un set specifico di dadi, e se ne perdi uno sono dolori.

E poi non sembra tremendamente nerdish?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto gli articoli sulla locanda delle 2 lune.

Ho da poco scoperto WFRP e me lo vogliono portare già viaaa:cry::cry:

A parte gli scherzi non sono per nulla ispirato da questa ultima edizione almeno da quello che ho letto.

vagonate di dadi speciali

Per creare il personaggio peschi le carte carriera e i vari poteri??? Ho capito bene?

Detto questo se la III edizione continuerà il discorso ambientazione introducendo manuali di cui si sente la mancanza (compendi su Convivio, Sylvania, Elfi, Nani, Tilea, Estalia, Norsca, Kislev eccetera) allora posso pensare di acquistarli e dare loro una possibilità sobbarcandomi poi l'onere di convertire le varie regole carte potere e dadi presentati nel regolamente della II edizione.

Se invece usciranno solo dei compendi con nuove carte carriera e nuovi dadi potere e nuovi carte talenti o quello che è? Beh in quel caso credo che Munchkin rimanga una spanna sopra.

Quoto con tutti quelli che hanno sostenuto nei post precedenti che chi si scarica la roba o si fa le fotocopie non possono poi lamentarsi delle case produttrici che cambiano linea di prodotti.

Ma perchè spacciarlo per un GDR quando è chiaro che non lo è?

Imho fanno arrabbiare solo gli affezionati e riducono l'ingresso alle nuove leve.

Venderebbero molto di più se dicessero apertamente.

Guardate questo è un gioco di miniature collezionabili e di carte. OLtre a essere uno splendido gioco di combattimento con miniature (molto più economico che farsi un esercito) ha anche alcuni elementi gidierristici.

Sarebbero più onesti e farebbero una migliore figura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Già hai ragione...adesso sono sommerso da un grande dubbio...io sono un fan sfegatato di warhammer fantasy battle e vorrei cominciare a comprare tutto il necessario per poter giocare anche a WFRP...però questo ingombro della 3 ed mi disturba...cosa è meglio fare per voi: comprare la seconda e adattare la terza o aspettare la terza e che non se ne parli più???

Link al commento
Condividi su altri siti

In Stormbringer 4^ edizione, tiri su una tabella per nazionalità e classe.

Poteva uscirti un personaggio fighissimo come una pippa.

Ma è diverso: in un manuale hai TUTTO, non hai il mendicante, il guerriero e il contadino su un manuale, il ladro, il sacerdote e il cacciatore su un altro, il mercante, il marinaio e il nobile su un altro ancora.

Qui si sta, come fa da sempre il GdR, seguendo la tendenza di D&D. Tendenza che ora è: dove prima bastava la carta, ennemila cose superflue rese necessarie.

Fa incassare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no.

Cosa mi puoi dire?

In Stormbringer razza, professione, caratteristiche, insomma l'80% del personaggio veniva generata casualmente. Ma non era male comunque ;-)

Non mi sembra che pescare casualmente tre carriere tra cui scegliere, dopo aver già scelto una razza che ne apre alcune e ne preclude altre, e con la prospettiva di sviluppare il pg con carriere successive (almeno a quel che ho capito, se non è possibile mi rimangio il resto della frase) sia una cosa tale da suscitare scandalo: simula il fatto che non sempre la realtà di un personaggio equivale ai suoi sogni e ambizioni, e aggiunge al gioco il tema della realizzazione personale del PG nonostante una patenza forse svantaggiata.

Può non piacere, ma non mi sembra affatto fuori dal mondo. :bye:

EDIT: crosspost con FeAnPi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nulla contro i PG generati a caso (Warhammer fantasy Roleplay II ed) funziona allo stesso modo.

Mi disturba il fatto che invece di una tabella su un manuale dove tiro per delle carriere devo invece mischiare un mazzo e pescarmi una carta carriera con scritto Attacco:

Difese:

Abilità speciali:

Oggetti:

Questo non è GDR, è magic o Yu-Ghi-Oh

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gioia di grandi e piccini, la FFG ha annunciato l'anteprima del "kit dell'avventuriero", primo supplemento a WFRP3 (che ancora non è uscito). :confused:

Descritto come una "immancabile" per giocare a WFRP3, per soli 30 dollari abbiamo 50 carte azione, 30 carte talenti e 10 carriere! Insomma, direi decisamente un bel gioco di carte! :rolleyes:

Annunciano anche il set di dadi extra... :lol:

Nel forum FFG i fan già sospettano (ci sono "rumors"?) che le avventure avranno comunque la mappa sul tavolo, alla heroquest, mentre per le minature, se non si vogliono usare le sagome in cartoncino presenti nel manuale, indovinate a chi ci si dovrà riivolgere?

Per avere il gioco "completo" per ora si spende solo 130$... sanno fare gli affari non c'è che dire...

A proposito, in un altro forum di GdR hanno già dato un link dove a quanto pare si potrà scaricare le copie (non proprio legali, suppongo) dei bellissimi cartoncini di WFRP3.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...