Vai al contenuto

WFRP terza edizione!


lepracauno

Messaggio consigliato

rispondo un po' a caso:

WFRP2 aveva ancorà molto da dare

Giustissimo, però metti in relazione questa bella frase con quest'altra.

La mia impressione è che voglia uccidere il GdR dove uno solo comprava i manuali e poi via di fotocopie... o con altri sistemi. Cosa che con il nuovo sistema è un bel po' più complicata.

Vi siete risposti da soli... Manuali in italiano per i vecchio WH ce ne erano quattro. Chi li ha acquistati tutti? Siamo i primi che scaricano e fotocopiano quindi vediamo di non lamentarci se le grandi ditte vanno in direzione contraria alla cosa. Discorso vechio e stravecchio ma semplice: vi piace un gioco? Compratelo prima invece di lamentarvi poi.

Il problema è che i soldatini in molti gdr sono diventati non un sussidio (opzionale) al gioco ma un obbligo e questo di fatto snatura il gdr perchè costringe ad una pesantezza regolistica (vedi D&D3) che si sposta tutta sullo skirmish o sul gioco alla heroquest.[/quote

]

Di giochi che non le usano io ne posseggo una decina che semplicemente non sono Whfr. Tu li hai già tutti? Non vedo il problema...

lo dicevano anche con Mdt ed invece.... :lol: se poi tieni conto che WH è pure meno giocato...

Guarda che prima WH era un gran bel gioco ma c'erano giochi di ruolo molto meglio e ci sono ancora. Era un bel gioco alla D&D 2 che a quelli come il sottoscritto che son pigri piaceva assai ma mica era Rolemaster o Ars MAgica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che la traduzione dell'articolo presente nel sito FFG abbia sedato tanti dubbi, ha semmai rafforzato nella maggior parte dei giocatori di WFRP alcune impressioni, ed in particolare quella che si tratti di una cosa diversa dal GdR, almeno inteso in senso classico. A me sembra evidente il passaggio ad un gioco da tavolo (alla Talisman o alla Heroquest) con inserimento di alcuni inserti di Gioco di Ruolo. Ma il GdR mi appare chiaramente, come dire, secondario e forse superfluo.

Quanto alle obiezioni di Cyrano non nego che in parte siano fondate, ma sono a mio avviso affrontate con un'ottica un po' distorta.

Sicuramente WFRP2 è un gioco di nicchia. Ma è una nicchia davvero estesa: a livello internazionle la BI aveva esaurito quasi tutti i manuali, ed erano stati ristampati e vendeva bene. Il suo forum era vivacissimo, all'ultimo "contest per scrittori di avventure" c'erano oltre 30 partecipanti, ed ad alto livello, con impaginazioni degne di un manuale.

In italia il manuale base è a sua volta esaurito, e sta per uscire una seconda edizione con le correzioni.

E non è per nulla poco; la stessa nexus aveva espresso soddisfazione per l'andamento delle vendite.

Io resto convinto che la GW e la FFG abbiano deciso di uscire con questa versione molto particolare con un unico obiettivo: fare un gioco che costringa a comprare ad alto costo una serie di dadi speciali, schede cartonate, segnalini particolari, e così via dicendo, che permette alti introiti senza alcuna reale necessità da parte dei giocatori e del gioco stesso.

Infatti dove prima bastava scrivere nelle schede del PG con la matita, riempendo i dati negli spazi previsti, ora devi avere e "giocare" varie schede: un cartoncino per la razza, uno per la carriera, uno per l'equipaggiamento, e così via: cose in realtà colorate, non necessarie (bastava la scheda) e secondo me veri specchietti per le allodole per ragazzini attratti dall'apparenza.

Ora, se può essere comprensibile visto da parte di chi fa del gioco un lavoro, lo è meno da parte di chi era immerso in un mondo, quello di Warhammer, nato e cresciuto in tanti anni, con il WD, con WFRP prima edizione (che è nato con il WD, i primi 100 numeri inglesi ne erano pieni) e con WFB. E anch'io ero un giocatore del WFB, fintanto che non mi è divenuto chiaro che l' "aggiornamento" ogni quattro anni di WFB era utile solo per venedere nuovi manuali e nuove miniature.

Riguardo al paragone tra D&D (e RoleMaster, Ars Magica, e mettici pure Gurps e tutti gli altri GdR) e WFRP io ci ho giocato con tutti quelli citati e secondo me per regole, velocità di gioco e, soprattutto, ambientazione non c'è storia. Questi sono ovviamente gusti personali, ma sono condivisi da quasi tutti coloro che giocano a WFRP.

In conclusione, WFRP3 sarà anche un bel gioco, ma dal mio punto di vista (e credo dalla grande maggioranza di chi ama WFRP) non è un GdR e ha la grande "colpa" di averlo ucciso, tanto che non si sa neppure se la nexus proseguirà nelle trasduzioni dei supplementi già usciti in inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alle obiezioni di Cyrano non nego che in parte siano fondate, ma sono a mio avviso affrontate con un'ottica un po' distorta.

Sicuramente WFRP2 è un gioco di nicchia. Ma è una nicchia davvero estesa: a livello internazionle la BI aveva esaurito quasi tutti i manuali, ed erano stati ristampati e vendeva bene. Il suo forum era vivacissimo, all'ultimo "contest per scrittori di avventure" c'erano oltre 30 partecipanti, ed ad alto livello, con impaginazioni degne di un manuale.

In italia il manuale base è a sua volta esaurito, e sta per uscire una seconda edizione con le correzioni.

E non è per nulla poco; la stessa nexus aveva espresso soddisfazione per l'andamento delle vendite.

Io resto convinto che la GW e la FFG abbiano deciso di uscire con questa versione molto particolare con un unico obiettivo: fare un gioco che costringa a comprare ad alto costo una serie di dadi speciali, schede cartonate, segnalini particolari, e così via dicendo, che permette alti introiti senza alcuna reale necessità da parte dei giocatori e del gioco stesso.

Infatti dove prima bastava scrivere nelle schede del PG con la matita, riempendo i dati negli spazi previsti, ora devi avere e "giocare" varie schede: un cartoncino per la razza, uno per la carriera, uno per l'equipaggiamento, e così via: cose in realtà colorate, non necessarie (bastava la scheda) e secondo me veri specchietti per le allodole per ragazzini attratti dall'apparenza.

Ora, se può essere comprensibile visto da parte di chi fa del gioco un lavoro, lo è meno da parte di chi era immerso in un mondo, quello di Warhammer, nato e cresciuto in tanti anni, con il WD, con WFRP prima edizione (che è nato con il WD, i primi 100 numeri inglesi ne erano pieni) e con WFB. E anch'io ero un giocatore del WFB, fintanto che non mi è divenuto chiaro che l' "aggiornamento" ogni quattro anni di WFB era utile solo per venedere nuovi manuali e nuove miniature.

Riguardo al paragone tra D&D (e RoleMaster, Ars Magica, e mettici pure Gurps e tutti gli altri GdR) e WFRP io ci ho giocato con tutti quelli citati e secondo me per regole, velocità di gioco e, soprattutto, ambientazione non c'è storia. Questi sono ovviamente gusti personali, ma sono condivisi da quasi tutti coloro che giocano a WFRP.

Il problema è che adesso "tutti quelli che giocavano a WFRP dovranno cambiare gioco e non sono queste disquisizioni filosofiche che cambieranno la cosa... Il materiale pubblicato è troppo poco. Quindi direi che quelli che condividono queste idee (io pure intendiamoci) dovranno cercare altri giochi (I Cavalirei del tempio, Sine, Mhitos, Sadow of Yesterday, solar sistem) e questo in tutto lo sfacelo (che c'è) è solo un BENE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dam_lodi

Quindi riassumendo...la terza edizione ha lasciato scontenti tutti perchè tutti vogliono rimanere alla 2 ed...io ho chiesto info tramite il sito FFG e mi hanno risposto che non hanno intenzione di tornare alla 2 ed per nessun motivo...conclusione la FFG è proprio in una bella posizione...si si...io voglio cominciare un gioco e prendermi i manuali originali...lo so che è un po' fuori tema ma se uno vorrebbe iniziare un GdR e nn scaricare tutti i manuali ma comprarli che gioco consigliereste??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riassumendo...la terza edizione ha lasciato scontenti tutti perchè tutti vogliono rimanere alla 2 ed...io ho chiesto info tramite il sito FFG e mi hanno risposto che non hanno intenzione di tornare alla 2 ed per nessun motivo...conclusione la FFG è proprio in una bella posizione...si si...io voglio cominciare un gioco e prendermi i manuali originali...lo so che è un po' fuori tema ma se uno vorrebbe iniziare un GdR e nn scaricare tutti i manuali ma comprarli che gioco consigliereste??

Magari un'indicazione sul genere che vorresti? Fantasy?

Rolemaster (completissimo)

D&D prima edizione (Rules Cyclopedia) (il mito intramontabile)

I Cavalieri del Tempio (i templari in chiave fantsy)

Ars Magica (gioco che ti fa gestire un party di personaggi, molto bello)

Il Signore degli anelli deciper (carino se ti piace l'ambientazione)

Mithos (fantasy greco mitologico molto bello)

Stormbringer Elirc of melibornè (in inglese ma molto dark e veramente bello)

Rune quest

Gurps Fantasy (migliaia di ambientazioni compreso il mondo disco, bello ma sempre in inglese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh!

Cirano, il GdR si chiama Mythos!:lol:

Poi di RuneQuest, che usa lo stesso regolamento di Elric of Melniboné (GdR OTTIMO), trovi anche l'SRD gratuita.

Suggerisco anche HARP (paragonabile a RoleMaster, GdR fantasy completo ma semplice; trovi gratuitamente il regolamento lite in Italiano) e Il Mondo di Eymerich (basato sui romanzi di Valerio Evangelisti, GdR italiano molto approfondito dal punto di vista storico e bellico -il sistema di combattimento l'ha creato un esperto di scherma storica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anche terza era che è pure gratis!!!

E quindi WFRP3?? che ne sarà!?

non capisco perchè non fanno un sistema di conversione in maniera tale che chi vuol passare alla terza non deve ricominciare da capo e chi vuole stare in seconda pu utilizzare il manuale nuovo e convertirlo alla seconda edizione...

maledetto marketing...

mi aspettavo un gioco meno da tavolo e invece mi ritrovo un pseudo D&D4ed... uff..

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema è "the forge". Ne avevamo già parlato altrove. I puristi del gdr in america son tutti migrati su sistemi forgisti (scelta ne hanno molta più di noi compresi sistemi più classici) mentre i giochi tradizionali si son tenuti la fetta di mercato del boardgame ibrido.

Dispiace un po' che qui non vengano tradotti ma così va il mercato. Io continuo a divertirmi con la RC e non cci penso più ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che adesso "tutti quelli che giocavano a WFRP dovranno cambiare gioco e non sono queste disquisizioni filosofiche che cambieranno la cosa... Il materiale pubblicato è troppo poco. Quindi direi che quelli che condividono queste idee (io pure intendiamoci) dovranno cercare altri giochi (I Cavalirei del tempio, Sine, Mhitos, Sadow of Yesterday, solar sistem) e questo in tutto lo sfacelo (che c'è) è solo un BENE.

Beh, io non cambio gioco; di manuali per WFRP ce ne sono più che a sufficienza, sia in italiano che in inglese e ci sono molti fan-site che hanno intenzione di continuare a pubblicare per WFRP2.

Lo stesso creatore del gioco (2. ed.) sembrava interessato nel suo sito a continuare a lavorarci sopra, l'idea era quella di sviluppare WFRP2 con altro nome.

Solo che è la GW a detenere i diritti per l'ambientazione, i nomi, le regioni, ecc... ed il background è l'anima di wfrp.

Comunque se WFRP2 è 'ufficialmente' morto, credo che avrà una 'lunga vita' tra i suoi fan attraverso i siti "ribelli", che non sono per nulla pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema è "the forge". Ne avevamo già parlato altrove. I puristi del gdr in america son tutti migrati su sistemi forgisti (scelta ne hanno molta più di noi compresi sistemi più classici) mentre i giochi tradizionali si son tenuti la fetta di mercato del boardgame ibrido.

Dispiace un po' che qui non vengano tradotti ma così va il mercato. Io continuo a divertirmi con la RC e non cci penso più ^^

Non conosco il sistema "the forge" (spero di non venir frustato per quasto...)

Mi hai incuriosito... puoi darmi un link dove leggere al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche D&D 3.5 è morto ma Pathfinder vive.

Semplicemente, basterà cambiare un paio di nomi: tanto, warhammer come ambientazione non brilla certo per l'originalità dei concetti. Sono ottimi, li amo e sono il tipo di fantasy che mi piace (anche se come mi era già successo con Vampiri ogni volta che voglio comprare un nuovo GdR non di nicchia esce una nuova edizione che non mi piace :banghead:), ma sono concetti alquanto poco originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche D&D 3.5 è morto ma Pathfinder vive.

Semplicemente, basterà cambiare un paio di nomi: tanto, warhammer come ambientazione non brilla certo per l'originalità dei concetti. Sono ottimi, li amo e sono il tipo di fantasy che mi piace (anche se come mi era già successo con Vampiri ogni volta che voglio comprare un nuovo GdR non di nicchia esce una nuova edizione che non mi piace :banghead:), ma sono concetti alquanto poco originali.

Il problema è trovare qualcuno che supporti la cosa D&D 3.5 aveva uno zoccolo duro di fan "leggermente" più numeroso ^^

I Siti su WH stanno chiudendo come mosche perché utilizzare un'ambientazione senza il permesso diviene illegale (come successe con MdT che aveva molti più fans). Malleus tiene duro ma non so per quanto. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...