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WFRP terza edizione!


lepracauno

Messaggio consigliato


Ospite dam_lodi

Esistono giochi migliori non vuol dire che l'azienda fa schifo e che le persone che ci lavorano dentro sono inaffidabili...

Vuol dire semplicemente che non ha sviluppato un gioco che batte tutti gli altri ma che comunque piace a molte persone altrimenti sarebbe già sparito da un pezzo...

Il fatto stà nell'accettare un po' di cambiamenti nei giochi di ruolo... Solo perchè è la prima volta che esce un gioco di ruolo con delle carte allora tutti ados e lo smantellano prima che esca addirittura... Tutti hanno cominciato a dire che è un gioco da tavolo, che è obbligato dalle miniature e chi più ne ha più ne metta...

Ma la verità è che tutto questo lo hanno detto prima che uscisse e adesso che arrivano le smentite nessuno vuole ammettere di avere sbagliato...

E con tutto il rispetto che ho per te Cryano ma credo che un game desiner ne sappia più di un comune giocatore di Gdr anche se fa parte della WotC che tu reputi un'azienda del cavolo, cosa che invece non è...

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Infatti io son curioso di vederlo questo WH...

Però...

Tieni presente una cosa per farlo hanno SMANTELLATO uno dei migliori sistemi per gdr esitenti. Sicuramente le carte sono un'innovazione SE aiutano od aiutassero in situazioni out of combat, un modo nuovo per smaciullare orchi e skaven non è che mi dica molto.

Però... Le cariere più affascinanti sono state depennate dal gioco in favore di quelle più agressive.

Io su questi punti non ho visto ne conferme ne smentite, semplicemente sono stati ignorati. Come li aveva ignorati la WOC al lancio di D&D4. E qual'è il risultato? Nessuno sa cosa compra.

Per me se un gioco è un'insieme di regole di combattimento e basta non va bene... Gusti miei ma che ruolo interpreto? Sempre lo stesso...

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Ospite dam_lodi

Il gioco è arrivato ieri e ho già iniziato a leggere il rulebook princiale. Per quanto riguarda la vera e propria recensione non posso dirvi tanto ma posso dirvi le prime impressioni.

La scatola è abbastanza pesante e ricoperta da un “cartone” con la dicitura Warhammer Fantasy Roleplay e il logo che si vede sempre anche sul sito FFG. Ha uno scomparto apribile nel quale si presentano tutti i componenti.

Sfilando il “cartone” si vede la vera e propria scatola che rappresenta uno scrigno con sopra una cometa di Sigmar.

Aprendo la scatola si trovano subito i 4 manuali poi le carte, i dadi e poi 3 scatoline che servono al master per conservare le schede e le carte che i personaggi potevano usare senza confonderle.

I manuali non hanno la copertina rigida, cosa che a me piace molto perchè son meno ingombranti e più maneggevoli da portare in giro.

Il primo è il rulebook principale di 96 pagine e spiega tutto ciò che serve ai giocatori per giocare. In questo libro c'è poco background ma meglio così, altrimenti si fa su un casino assurdo. E' strutturato benissimo, a colori e con molte raffigurazioni che aiutano a comprendere molto bene (almeno a me hanno aiutato molto).

Il secondo è il rulebook per master dove c'è una guida al mastering e il “bestiario”, cioè tutto il necessario che i giocatori NON devono vedere. Anche questo è tutto a colori e ha 96 pagine.

I restanti 2 tomi sono entrambi da 50 pagine a colori e di cui circa 40 pagine solo background e le altre 10 regole (quindi sono 40 pagine di background per magia e 40 per religione, 10 pagine di regole per magia e 10 per religione).

L'inglese della sezione regole è in genere molto curato e di “giusta” comprensione, cioè ci sono passi su cui ci devi stare un po' ma poi si risolve tutto. Invece l'inglese del background è un po' più complicato e necessita di un dizionario.

Il tutto da l'idea di essere stato progettato per massimizzare al massimo la possibilità di approfondire di background su tutto il mondo di Warhammer. Infatti sono presenti solo 4 razze che sono poi confinate territorialmente, nel senso che di umani è disponibile solo quello del Reikland, di nani solo quelli di una città particolare,... Questo da l'idea che nelle prossime espansioni introducano altre regioni dell'Impero e dei nani, così come Alti Elfi e Elfi Silvani.

Ho cominciato a leggere il libro principale e ho avuto l'impressione che davvero le carte semplifichino il tutto. Inoltre conferiscono al gioco anche una forma diversa dagli altri, nel senso che ti appassiona e stimola al gioco molto di più (almeno questo è quello che provo io).

Le carte sono facilmente trasportabili nei deck box della Ultra Pro o di qualsiasi altra marca. Consiglio comunque la protezione tramite bustine trasparenti. L'unica cosa è che non sono riuscito a trovare le bustine trasparenti per le carte mini american quindi consiglio di prenotare quelle della FFG se magari state facendo l'ordine su un sito online.

Il gioco è abbastanza costoso (99€, ma se ci pensate per poter fare il master a D&D servono almeno 90€), ma se girate per siti (soprattutto non italiani) lo potete trovare a meno, io l'ho pagato 69€ in un negozio francese.

Rimango disponibile comunque per eventuali domande.

Infatti io son curioso di vederlo questo WH...

Le cariere più affascinanti sono state depennate dal gioco in favore di quelle più agressive.

Come fai a dirlo che non le hai ancora viste tutte???

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Beh allora le domande:

Che carriere han tolto e che carriere han messo?

Come si svolgono gli spostamenti? Han dato le regole morfologiche per il mondo come nel vecchio?

Le ferite sono ancora così importanti? Si resta e si gioca senza mani, occhi ecc?

Si muore sempre tanto? Poche esperienze, carriere difficili & nemici cattivissimi? ("UNO skaven fuggiamo!!!")

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Ospite dam_lodi

Che carriere han tolto e che carriere han messo?

Non lo so io alla 2 non ho mai giocato... xò qua le puoi trovare http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite_sec.asp?eidm=93&esem=4 nella sezione "card and component list".

Come si svolgono gli spostamenti? Han dato le regole morfologiche per il mondo come nel vecchio?

Non ho mai giocato al vecchio e comunque non sono ancora arrivato a quella parte delle regole

Le ferite sono ancora così importanti? Si resta e si gioca senza mani, occhi ecc?

Si muore sempre tanto? Poche esperienze, carriere difficili & nemici cattivissimi?

Le ferite sembrano importanti comunque ti risponderò a queste domande quando arrivo nella parte del rulebook...mi tengo in mente e poi ti ri-risponderò. Scusa ma io con l'inglese non sono super speed.

Comunque a una prima occhiata sembra che non sia così facile evitarle.

La seconda domanda ("si resta...occhi") non l'ho capita...

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Il bello della scorsa edizione era che i PG restavano mutilati a seconda dei colpi che subivano. Non era anormale giocare con un nano senza un occhio od una mano se si faceva troppo i temerari... Bellissimo...

Da quel poco che ho capito lo han tolto così come han tolto tutte le carriere che non presentano utilità al combattimento.

Attendo conferma però perché il sito è un po' "di parte" e penso che sia mirato ai giocatori giovani, magari han lasciato tutto ^^

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  • 2 settimane dopo...

Da fonti autorevoli (per chi lo conoscesse un certo personaggino che si presenta con lo pseudonimo di Gunamar Ironwill) il gioco è simpatico e probabilmente anche divertente, ma E' UN'ALTRA COSA RISPETTO AL WFRP CHE CONOSCIAMO!

Un numero infimo di carriere rispetto alla 2° edizione, la possibilità effettiva con la scatola base di fare solo due tipi di chierico o mago (in 2°ed si potevano fare chierici di tutte le divinità e maghi di qualunque collegio con il solo manuale base) per me sono argomenti pesantini che mi portano un pò più lontanino dall'acquistare questo gioco...

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la validità dei componenti presenti nella scatola, sia chiaro, però mi hanno anche tolto praticamente tutte le abilità che col combat hanno poco a che fare (mi ricorda qualcosa)...

Poi ripeto, così a primo impatto potrebbe anche essere divertente, non lo metto in dubbio...

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Ospite dam_lodi

Un numero infimo di carriere rispetto alla 2° edizione

Si ma hanno fatto solo la scatola base, ci saranno espansioni....

Per quanto riguarda Lep secondo me non butti via i soldi e se devi spenderli WFRP3 può essere una buona scelta...

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Ma ci saranno 'ste espansioni? Quando? Come saranno?

Da quel che si è capito Lep ora come ora gli euro gli investi in un sistema di combattimento nuovo e (sembra) funzionale, punto e basta però.

Dam, la precedente edizione di WHFR èra costituita da un manuale unico che, fine a sé stesso, presentava un gioco completissimo (ancora oggi punto di riferimento) compresivo di scenari, decine di carriere molto diverse tra loro, malattie, viabilità, geografia... Insomma un piccolo capolavoro

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Da fonti autorevoli (per chi lo conoscesse un certo personaggino che si presenta con lo pseudonimo di Gunamar Ironwill) il gioco è simpatico e probabilmente anche divertente, ma E' UN'ALTRA COSA RISPETTO AL WFRP CHE CONOSCIAMO!

Un numero infimo di carriere rispetto alla 2° edizione, la possibilità effettiva con la scatola base di fare solo due tipi di chierico o mago (in 2°ed si potevano fare chierici di tutte le divinità e maghi di qualunque collegio con il solo manuale base) per me sono argomenti pesantini che mi portano un pò più lontanino dall'acquistare questo gioco...

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la validità dei componenti presenti nella scatola, sia chiaro, però mi hanno anche tolto praticamente tutte le abilità che col combat hanno poco a che fare (mi ricorda qualcosa)...

Poi ripeto, così a primo impatto potrebbe anche essere divertente, non lo metto in dubbio...

Speriamo bene, io ci contavo tanto su questa 3 edizione.

Mi sono letto anche delle rece in inglese di un ragazzo che lavora alla Wotc.....diceva, sostanzialmente, che molti lo ritengono un gioco da tavolo ma che non è assolutamente così (opinione sua eh). Che è molto divertente e che i pg ad ogni sessione possono prendere qualche potere ma che alla fine possono "equipaggiarne" solo un tot. La nota storta, dice sempre lui, è che il movimento è gestito male e sarebbe necessaria una bella griglia.

Bo, non so cosa credere, mi piacerebbe tanto che qualcuno che l'ha provato ci desse la sua opinione.

WH 2 era un gran bel gioco, soprattutto grazie all'ambientazione, che personalmente adoro, incrociamo le dita :-D

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ame vengono i dubbi per le centinaia di dadi e per l'idea,perdonatemela, un tantino PP...

in ogni caso aspetterò l'arrivo italiano(tanto c'è la nexus ...) e poi aspetto qualche nostrana recensione..

la mia paura è anche quella di dover comprare il mega scatolone e dopo altri super espansioni per avere niente...

l'idea della scatola è bella, per qualche verso riporta anche alle scatole rosse, a druid ma dall'altro bisogna paragonare i costi e l'effettiva utilità di tutta la confezione...

vedrem

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Si ma hanno fatto solo la scatola base, ci saranno espansioni....

Per quanto riguarda Lep secondo me non butti via i soldi e se devi spenderli WFRP3 può essere una buona scelta...

Osservazione giustissima, però piuttosto che spendere 100 e più € per un gioco che ha 30 carriere e prettamente improntato al combat più altri 25/30 quando uscirà la prima espansioncina con altre 10 carriere, preferisco spenderne 40 (ora come ora non ho sottomano il manuale base della IIed e vado amemoria) e avere 60 carriere base e 50 carriere avanzate fra cui scegliere...

poi è una cosa anche di gusti eh, non lo metto in dubbio...

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Dalle ormai molte recensioni a me sembra che si tratti di due giochi simili ma diversi.

La 2a ed. è un GdR puro, con una grande quantità di espansioni che di fatto rendono il gioco pressoché infinito come locazioni e possibilità.

Un gioco dove l'interpretazione è basilare, dove non ci sono solo scontri, sempre potenzialmente mortali, ma anche moltissime attività di investigazione e deduzione e dove il Master doveva stare ben attento ad interpretare correttamente i PNG, dal nobile all'accatone. Infine sono questi "incontri" il centro del gioco, mentre i combattimenti sono un po' la conseguenza ed il corollario.

Sia la campagna "il Nemico dentro" che "il cammino dei dannati" prendono la maggior parte del gioco dal punto di vista "sociale".

Il tutto con il tavolo suffientemente sgombro per metterci patatine e bibite, da ssgranocchiare allegramente mentre si gioca.

La terza edizione, da quello che si può leggere, è un GdR "imbastardito": pieno zeppo di accessori, poche carriere iniziali, abilità incentrate sui combattimenti, personaggi sempre adeguatamente potenti. Un gioco adatto a chi vuole combattere e sentirsi forte. Con la scatola compri poca "sostanza" ed è facile rendersi conto che per arrivare alla metà delle carriere disponibili nella seconda edizione (e le carriere sono al centro del sistema di gioco) occorrerà acquistare un bel po' di espansioni, che sono mediamente più costose del singolo supplemento della seconda. E quindi i supplementi presenteranno "sistemi aggiuntivi di gioco", invece del Background aggiuntivo della seconda.

Non è difficile neppure immaginare che parte della componentistica inclusa può essere facilmente smarrita e a detta di chi l'ha provato, spazio per patatine e bibite non ce ne è più...

La mia impressione è che tutta la parte relativa al gioco di ruolo vero e proprio, investigazioni e contatti sociali, passi in secondo piano, che la grandissima quantità di accessori e la scarsa presenza di componentistica base obblighi a comprare più espansioni per avere meno della precedente edizione in termini di "sostanza" (carriere e BG).

Che la terza sia divertente sembra sia assodato, soprattutto per chi ama i combattimenti. Ma mi pare molto più costoso e dall'orrizzonte interpretativo più limitato. Insomma, molti accessori per giustificare un prezzo elevato e meno libertà di gioco (tutto regolamentato). Non brutto, ma diverso in tutti i sensi, pur se sempre nell'ambito del GdR.

Io lo proverò di sicuro, ma consapevole che si tratta di una cosa diversa.

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Dalle ormai molte recensioni a me sembra che si tratti di due giochi simili ma diversi.

La 2a ed. è un GdR puro, con una grande quantità di espansioni che di fatto rendono il gioco pressoché infinito come locazioni e possibilità.

Un gioco dove l'interpretazione è basilare, dove non ci sono solo scontri, sempre potenzialmente mortali, ma anche moltissime attività di investigazione e deduzione e dove il Master doveva stare ben attento ad interpretare correttamente i PNG, dal nobile all'accatone. Infine sono questi "incontri" il centro del gioco, mentre i combattimenti sono un po' la conseguenza ed il corollario.

Sia la campagna "il Nemico dentro" che "il cammino dei dannati" prendono la maggior parte del gioco dal punto di vista "sociale".

Il tutto con il tavolo suffientemente sgombro per metterci patatine e bibite, da ssgranocchiare allegramente mentre si gioca.

La terza edizione, da quello che si può leggere, è un GdR "imbastardito": pieno zeppo di accessori, poche carriere iniziali, abilità incentrate sui combattimenti, personaggi sempre adeguatamente potenti. Un gioco adatto a chi vuole combattere e sentirsi forte. Con la scatola compri poca "sostanza" ed è facile rendersi conto che per arrivare alla metà delle carriere disponibili nella seconda edizione (e le carriere sono al centro del sistema di gioco) occorrerà acquistare un bel po' di espansioni, che sono mediamente più costose del singolo supplemento della seconda. E quindi i supplementi presenteranno "sistemi aggiuntivi di gioco", invece del Background aggiuntivo della seconda.

Non è difficile neppure immaginare che parte della componentistica inclusa può essere facilmente smarrita e a detta di chi l'ha provato, spazio per patatine e bibite non ce ne è più...

La mia impressione è che tutta la parte relativa al gioco di ruolo vero e proprio, investigazioni e contatti sociali, passi in secondo piano, che la grandissima quantità di accessori e la scarsa presenza di componentistica base obblighi a comprare più espansioni per avere meno della precedente edizione in termini di "sostanza" (carriere e BG).

Che la terza sia divertente sembra sia assodato, soprattutto per chi ama i combattimenti. Ma mi pare molto più costoso e dall'orrizzonte interpretativo più limitato. Insomma, molti accessori per giustificare un prezzo elevato e meno libertà di gioco (tutto regolamentato). Non brutto, ma diverso in tutti i sensi, pur se sempre nell'ambito del GdR.

Io lo proverò di sicuro, ma consapevole che si tratta di una cosa diversa.

Che palle però. Speriamo bene.

Con la seconda edizione mi sono proprio divertito e i manuali curati dalla nexus erano davvero ben fatti. L'ambientazione poi....insomma WH è WH:-D

Il sistema di gioco non era male. Insomma un gran bel gioco e anche relativamente recente. E' assurdo che facciano uscire una nuova versione così presto e ancora più assurdo che la scatola (questa è una notizia certa....purtroppo) contenga materiale solo per tre giocatori.

Forse sbagilo, non lo so, però mi pare che la 3 ed. sia andata dietro alla 4 ed di D&D: carte e mazzi etc etc:-D L'essenza del gdr è la fantasia.....vedendo le immagini della scatola(è solo una mia opinione) ma mi è sembrato tipo un videogioco. Insomma magari sono solo pippe mentali e probabilmente un buon master farà le "limatine" del caso (io non posso sentire le storie che è 1 dado a decidere se un png ti crede o no.....o come reagisce) per adattarlo alle sue esigenze. Però......:rolleyes:

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Che ci piaccia o no, questa pare essere la vera direzione (al di là delle delusioni messianiche d'alcuni) presa dal GdR "nuovo". Anche le ultime operazioni della WW sembrano indicare qualcosa di simile.

Vedremo come andrà a finire, e vedremo soprattutto la nuova edizione di RuneQuest targata Mongoose in uscita a breve: questo ci darà o la conferma della nuova tendenza generale, oppure "eleverà" il ritorno all'old school che si sta parzialmente manifestando come reazione a questa tendenza.

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Bè, il GDR classico 'nuovo' esiste già ed è la Green Ronin a portarlo avanti, qualche mese fa con 'A Song of Fire and Ice Role Play' e qualche settimana fa con 'Dragon Age the RPG', due giochi molto validi, sia a livello di meccaniche ma soprattutto a livello di novità e ambientazioni... se vi può interessare consiglio di darci un occhio...

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