Vai al contenuto

Lo Stregone (3)


Messaggio consigliato

:banghead:Risalve oggi mi è venuto un forte dubbio...

I talenti draconici come prerequisito richiedono esser stregone di almeno 1° lvl ovviamente...

ma se io faccio un pg che ha ad esempio il primo lvl da stregone e il secondo e il terzo con altra classe, quando salgo con la classe non da inantatore posso cmq continuare a prender i talenti draconici? infondo sono anche stregone!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è il mistico talento incantatore meridionale che è fighisismo, ma dubito che venga considerato un talento da out of combat. Per quanto riguarda gli incrementi alle prove di abilità, la maggior parte sono utili in combattimento. Le ocnoscenze per i mostri, allerta per osservare, e via dicendo. Quello che mi chiedo è se è una limitazione che ti sei imposto tu o una che ti ha imposto il master. E nel secondo caso, che spieghi esattamente cosa intende, perchè praticamente non esistono talenti non utili in combat, a meno di prendere roba come skill focus (appraise)...

In pratica il nostro master, ha deciso di farci prendere dei talenti per caratterizzare meglio i nostri personaggi.

La restrizione che ci ha "imposto", è che non devono essere talenti per potenziarci negli scontri. Quindi niente metamagie, niente talenti di creazione oggetti, niente talenti da guerriero vari.

Per esempio un mio amico ha preso il talento "Ventriloquo", e ogni tanto se ne va in giro per il villaggio a prendere in giro gli abitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il nostro master, ha deciso di farci prendere dei talenti per caratterizzare meglio i nostri personaggi.

La restrizione che ci ha "imposto", è che non devono essere talenti per potenziarci negli scontri. Quindi niente metamagie, niente talenti di creazione oggetti, niente talenti da guerriero vari.

Per esempio un mio amico ha preso il talento "Ventriloquo", e ogni tanto se ne va in giro per il villaggio a prendere in giro gli abitanti.

factotum ?

ce ne sono di talenti che ti danno cose utili out of combat

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Education (Eberron Campaign Setting) che consente di avere sempre di classe tutte le abilità Conoscenze.

visto le caratteristiche "adattabili" del maestro trasformista forse preferirei factotum che ti da anche utilizzare oggetti magici che con un buon carisma male non possono fare :)

c era un talento regionale che ti faceva pagare il 75% del costo degli obj una volta al mese mi pare che non era male :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tanto per iniziare ciao a tutti visto che questo è praticamente il mio primo post ;)

Allora...come già scritto volevo costruire uno stregone di primo livello manuali disponibili più o meno tutti.

Come ruolo lo vedo come blaster del gruppo ma non voglio fare un pg troppo debole che va difeso (visto che il mio ultimo pg è stato un mago che più volte ha visto la morte XD) quindi opto per utilizzare la variante di arcani rivelati Stregone da battaglia.

Ho tirato le seguenti stat:

15

15

14

14

13

12

Il mio master concede di togliere due punti a una caratteristica per aumentarne un altra di uno e quindi ho messo i punti cosi (anche se le considero ancora da migliorare):

for 14

des 14

cos 16

int 13

sag 8

car 16

Come razza ho pensato, in primo luogo, a qualcosa di divertente e interpretativo quindi un halfling ma poi ho cambiato idea e mi è stato suggerito il dragonborn di races of the dragon. Di bonus mi da +2 cos -2 des, l'arma a soffio (1d8 al primo livello) e altre cosuccie che però non sto qui a riportare perchè non trovo infinitamente utili.

In più ho pensato di prendere i livelli di sostituzione razziale per lo stregone sempre da races of the dragon il che mi toglie il famiglio in cambio però mi dà al livello 1 retaggio draconico e altri bonus al 4o e al 7o che ora come ora non mi interessano. Mi interessa di più il retaggio draconico perchè prerequisito di Draconic Toughness (che non so tradurre senza dizionario alla mano ^^). Praticamente Draconic Toughness mi da 2 pf per ogni talento draconico... quindi +4 pf in tutto (senza contare che con un difetto potrei prenderne un altro).

Ho quindi la bellezza di 16 pf (o 18 se prendo un altro talento draconico con un difetto) posso indossare armature leggere, ho bab medio e arma da guerra (pensavo a una semplice spada lunga). Potenzialmente reggo più del tank e sparo 4 trucchetti e 3 dardi incantati e in più ho l'arma a soffio (1d8 ogni 1d4 round). Che ne pensate??Direi che come blaster potrebbe funzionare anche se certo non è il più potente che si possa costruire...ma di sicuro non devo correre dietro al tank in ogni istante XD (spero di non aver sbagliato niente ^^)

Sono graditi consigli per modificare le caratteristiche, per talenti e per una buona cdp futura ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai accesso al Races of the Dragon, e cerchi una razza bella da interpretare, che ne pensi del Coboldo? Con il talento Dragonwrought puoi prendere l'età venerabile, ottenendo il +3 alle statistiche mentali ed evitando del tutto il -6 alle statistiche fisiche. Inoltre, personalmente, ti sconsiglio lo stregone da battaglia: il punto di forza dello stregone è quello di essere un incantatore, e perdere su questo punto (lanceresti meno incantesimi e li impareresti ancora più tardi) in cambio di del d8 e l'armatura leggera non mi pare conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che normalmente anche io sconsiglierei lo stregone di arcani rivelati ma con questa build posso avere il soffio che compensa in parte agli incantesimi persi...in fin dei conti come pg blaster non è una grossa perdita ma sicuramente un buon vantaggio. Prova infatti a paragonare questo pg ad un barbaro di 1o...il barbaro avra 12 + cos pf (difficilmente ha più di 16 in cos...o al max 18) e quindi 16 pf (non credo che l unico talento che si ritrova lo usi per avere robustezza, umani a parte)...armatura avranno entrambi quella leggera e il barbaro avra più o meno anche lui 12 o al max 14 in des e quindi anche la CA è simile...

Ovviamente quello su cui perde questo pg è che ha una lista di incantesimi ridicola ma a me bastano 1 o 2 da danno e al max quando salgo cambiare quelli bassi per invisibilità e simili.

In ogni caso nonostante il coboldo non mi ispiri ci farò un pensierino...non ho ben capito la cosa dell'età però...è il talento che glielo permette? non ho capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

capito però non ce lo vedo uno stregone di età venerabile al livello 1...cioè che cribbio ha fatto fino ad ora?! XD

Potrebbe esserci una valida motivazione da bg che renderebbe il pg interessante però non lo vedo più come lo spaccone che avevo in mente io ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

capito però non ce lo vedo uno stregone di età venerabile al livello 1...cioè che cribbio ha fatto fino ad ora?! XD

Potrebbe esserci una valida motivazione da bg che renderebbe il pg interessante però non lo vedo più come lo spaccone che avevo in mente io ^^

Un coboldo in verità è molto spaccone. Pensaci, sei un esserino che si ritiene discendere dai draghi, capace di surclassare qualsiasi altro incantatore e "maturo" a sufficienza per ambire a picchi di potere inaudito. Non mi sembra male.

In ogni caso ti consiglio una lettura a questa ottima guida sugli stregoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...