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Dragonmech


Pau_wolf
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dragonmech_books.jpgDMechFinalCover400.jpgDMechBarbagula.jpggiantworm.jpgRADM01.jpg

(preso dalla Wikipedia americana)

Dragonmech è un'ambientazione steampunk fantasy per il sistema d20 creata da Goodman Games e Sword and Sorcery Studios. Si concentra su mech giganti, potenti macchine da guerra mosse da vapore, ingranaggi, magia o lavoro di schiavi. I personaggi nell'ambientazione fanno conflitti epici in rovine del mondo, potenti mechdom e torreggianti città mech

AMBIENTAZIONE

Dragonmech è in un mondo dove la luna letteralmente sta sparendo, con meteore che regolarmente cadono sul pianeta. La magia lunare inizia a trovare la sua strada sul pianeta, assieme a creature come il drago lunare, che sembra solo vagamente la sua controparte terrestre. Per combattere queste minacce ci sono i dragonmech, creati per affrontare combattimenti con grosse creature. Sono anche state create le città mech, enormi città mobili che supportano una popolazione grossa e la propria ecologia

Il contiente principale è Highpoint, un continente insolitamente alto diviso in vari livelli di altitudine, le aree + basse sono un deserto di acqua marina per metà del calendario da 250 giorni. Un tratto maggiore è il "fiume senza fine"; che scorre su molto del continente, e percorre per metà della sua lunghzza il sottosuolo, ed è importante via commerciale x il continente. Il fiume infinito esce da sottoterra come grande cascata sul lato di una collina. La città piu grande di Highpoint è Edge, attualmente costruita sulla collina e attorno la cascata, ha un'economia propsoera basata sul trasporto di merci e persone dalla collina. Il commercio a Edge è così redditizio che anche i drow hanno enclavi commerciali qui, e tutti i membri hanno severo ordine di rimanere civili e educati con chi viene a fare affari

FAZIONI

molte campagne d20 hanno tensioni inevitabili tra razze, ma in Dragonmech le tensioni arrivano a livelli xenofobici. Una delle caratteristiche dell'ambientazione è che non è umanocentrica; la razza piu di successo e potente è quella nanica

Nani: molte campagne vedono i nani come una razza morrente, le cui antiche e leggendarie fortezze sono state sopraffatte, con poca possibilità di rifarsi. Ma in questa campagna, anche se han subìto invasioni, le loro innovazioni li hanno fatti ricrescere drammaticamente, portandoli a un livello di potere politico e sociale mai visto. Essendo creatori della tecnologia che ha invertito le loro sorti, controllano la sezione + sicura e grande di terra aperta nel mondo di Highpoint. Controllano anche molti mech cittadini; le 5 città di Nedderpik, DUrgen-lok, Lokag, THuron e Goria sono il cuore del loro potere militare, e centro di potere politico. Insieme a Duerok, che è il cuore della civiltà nanica, e che rimane sottoterra, queste 5 città mech formano la Confederazione Stenian

Elfi: gli elfi hanno la loro parte nel mondo, ma un ruolo simile a quello nel Signore degli Anelli - il loro tempo sta passando e la loro vita è tutt'altro che finita. Questo tema è + nichilista di quello di Tolkien, questi elfi non hanno dove andare. Anzichè perdere potere, vedono le loro dimore rovinate dalla Pioggia Lunare, le loro dimore ancestrali e foreste sono eradicate. TUtto cio che rimane sono mech animati che fanno da repositori per le librerie elfiche risparmiate, e la sola città elfica Mech è nota come Tannanliel

Tannanliel non si puo spiegare senza spiegare Tannan, dato che fu formata da un patto tra l'arcimago Tannan e gli dei nativi oppressi. Come risultato, il suo potere viene nutrito da un costante risucchio della forza vitale di Tannan che gli costa 1 anno di vita per ogni settimana operativa. Anche se egli è 1 elfo, con la durata vitale di un elfo, egli rimane mortale e il suo tempo sta finend rapidamente. La nazione L'arile, ultima speranza degli elfi, conta su Tannanliel, che dipende da Tannan. Tannan tiene segreta la conoscenza del prezzo della città mech, il che gli costa molto a livello personale

L'errore tragico di Tannanliel è che il potere rimasto degli elfi rimane nellasua singola forma, una singola forma può essere in 1 solo posto x volta. Rimane un potente protettore capace di fare guerra totale e distruggere gli invasori lunari, ma nessuno lo sa, tutti gli invasori lunari devono solo aspettare che muoia Tannan

Umani: il potere ascendente di Highpoint, la Legione, è guidata dalla singola figura di nome Shar Thizdic. Il suo magnetismo e le manovre politiche hanno unito umani nomadi delle pianure per formare 1 potente nazione solo per umani. Anche se ha obbligato ai lavori forzati e alla schiavitù alcuni nani, ha creato la prima di due città mech operative note come Rinascita

Rinascita fu però 1 disastro. Piena di fallimenti e scarsa efficienza quotidiana, rimane una città mech e una potente forza. Essendo la prima città mech umana, Shar Thizdic siede qui come reggente. Per via dei suoi problemi, Rinascita è riconosciuta la + debole delle città mech esistenti, e fu sottovalutata da elfi e nani. Ma gli ingegneri umani, imparando dal lavoro dei nani prigionieri, e dai propri, hanno costruito una seconda città migliore, Haven.

Haven è un miglioramento rilevante rispetto a Rinascita, e un massiccia impresa che supera ogni città mech tranne Tannanliel. Si è dimostrata potentei n battaglia contro le mostruosità lunari, inclusi i draghi lunari, e c sono dubbi sull'esito di una battaglia tra essa e una città mech nanica. Il vero panico è che SHar Thizdic pianifichi 5 o + città mech. Moilti a Highpoint si chiedono quale potere avranno le civiltà umane quando avranno il città mech finale, cresce supporto tra nani e elfi che trattano con la Legione in generale, e Shar Tzidic nello specifico.

La sfiducia e paranoia sono fondate. SHar Thizdic è molto pro umani, una mentalità "pensa a te stesso" che ha minato le razze nell'epoca precedente alla Pioggia Lunare. Non ha intenti maliziosi con elfi, gnomi e nani, ma dato che non aiutarono gli umani nella prima parte della crisi, quando gli umani nomadi erano senza rifugio, egli non li aiuta, e se costruirà le 5 città esse occuperanno il territorio di elfi e nani. Non umani sono una terza classe nel territorio della Legione, e non si permettono città mech nella Legione. Le sue abitudini di tradimento casuale, schiavizzazione e moicidio (anche se nasconde le prove) sono la sola speranza che gli umani a highpoint hanno, nel caso le altre razze decidessero di entrare in azione ed eliminarlo.

DIVINITA'

A dragonmech gli dei sono simili a quelli di altre ambientazioni con qualch differenza. Primo, stanno perdendo una guerra contro gli dei lunari. NOn abituati a collaborare, perdono tereno sul fronte unificato dei mostri lunari. Ma c'è 1 fattore d speranza: un dio emergente che sta aumentando di potere e coscienza, noto come Dotrak. Ottiene potere dalla fede crescente nelle macchine, Dotrak rende noto il suo potere, trasforma le persone in profeti meccanici e converte anche i druidi in protettori di foreste di macchine. Se Dotrak emergesse come dio potente e si unisse allo scontro contro gli dei lunai, la battaglia cambierà drasticamente. Dotrak è un potere ancora non formato, senza scopi, personalità o vera intelligenza -- per ora. Non tutti coloro che rifiutano gli antichi dei adorano Dotrak.

MECH

i mech di dragonmach spesso sono a vapore. Ecco diversi tipi di mech:

Mech potenziati da umani: sono potenziati da schiavi che girano pedali e leve per mantenere il mech in movimento. Preferiti tra gli orchi, che li usano come mech primari. I piu economici

Mech a vapore: usando motori a vapore i mech richiedono molto carburante x funzionare. Sono i mech piu adatti x gli eserciti, escludendo prezzo e efficacia. Il primo tipo di mech costruito di recente

Mech meccanici: operando con meccanismi ingegnosi, si supportano da soli col potere, si ricarican solo 1 volta a settimana. Uno dei design + efficaci

Mech non morti: rari, sono costruiti da pezzi di corpi morti e animati da grandi necromanti. Esistono piu che altro nei raccont di testimoni

Mech animati: un tipo di golem. Preferit tra gli elfi, è efficace ma molto costoso

<p align="center">

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------</p>

ragazzi il "mech manual" di questa ambientazione è pieno di robottoni tipo giapponesi... che figata. In pratica il PG ha classi, cdp e tutto, ma è il mech gigante che ha il ruolo principale... le taglie vanno da "grande" in su.. han dovuto pure inventare nuove taglie per quanto son grandi i mech

Edited by Ian Morgenvelt
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Ecco una recensione :

Il mondo di Dragonmech è un ambientazione post apocalittica dove le razze hanno adottato la tecnologia per proteggere i loro ultimi giorni. I mech, armature giganti, forme di vita artificiali e gigantesche città mobili, sono cose di ferro e vapore, regni in rovina e ultima speranza di Highpoint

Il gioco si concentra sull'includere mech nel fantasy. L'autore Joseph Goodman scrive in "dragonmech" che si è ispirato ai mech fantascientifici e dell'animazione giapponese, ma anche a macchine cigolanti e ingombranti che fanno il loro lavoro.

In Dragonmech le pioggie lunari fanno parte della luna del pianeta che attacca il mondo di superficie. Poco sopravvive alla pioggia, il pianeta diventa quasi inabitabile. Le bestie fantasy che abiavano la luna di Highpoint ora sono libere di cacciare nelle rovine del mondo fantasy. Molte razze si son ritriate sottoterra per fuggire a questi orrori, cercando artefatti e resti del mondo prima che piovesse.

Il libro ha tutto per una campagna Highpoint: regole passo per passo per costruire mech, classi del nuovo mondo, mostri lunari che terrorizzano la superficie, talenti e abilità per un mondo tecnologico fantasy e regole esclusive per usare i poteri del vapore in Dragonmech

Le classi sono l'area a cui mi sono interessato maggiormente. Ci sono alcune classi interessanti ma sono solo una variante alle classi D&D. Molte, come il Gearwright, il mago del vapore e il coglayer, coloro che creano, animano e mantengono le creazioni a vapore, sono necessarie per l'ambientazioni. Classi come lo Steamborg (mezzo uomo mezzo macchina), il Mech Jockey (pilota mech) e il Mech Devil (pilota mech d'elite) e molte altre, non misono piaciute molto. Spero che qualcuno dei molti supplementi del gioco e quelli che ancora non sono pubblicati daranno opzioni piu interessanti, ma per ora il libro principali serve lo scopo individuale e non molto di piu.

L'ambientazione ha alcuni dei problemi dell'essere un "clone generico di D&D". Anche se Dragonmech è post apocalittico, il mondo pre-apocalittico di Highpoint fa poco per distinguersi

Detto questo ci sono molte idee interessanti nel libro, che ispirano una partita "dragonmech". L'autore da molti suggerimenti x una campagna Highpoint, incluse dozzine di modi per coinvolgere i PG in missioni e avventure, e come motivarli. Una delle mie idee preferite è la ricerca di bellezza. In un mondo devastato come Highpoint, cose di bellezza naturale comandano somme enormi di denaro e sono molto ricercate dalla popolazione. Immagina un'avventura dove lo scopo è trovare l'ultimo fiore del Lago Pristino, al sicuro dai Raggi Lunari. Una svolta unica al sistema d20 di promuovere missioni per ricchezza e potere. In Dragonmech, il semplice e il comune sono fonti di ispirazione per PG e PNG

Similmente, ci sono alcune cose interessanti che il nuovo ordine ha influenzato. Per esempio l'idea della morte. I raggi Lunari sono parte di una guerra ultraterrena tra mostri e dèi del mondo. Significa che quando un potente personaggio muore, cosa che accade + volte in D&D, gli dei saranno meno desiderosi di rinunciare a quel leale seguace e farlo resuscitare. In termini di gioco, piu il PG sale di esperienza meno probabilmente sarà resuscitato. DI nuovo, una bella svolta per le convenzioni fnatasy

In generale, Dragonmech mi è piaciuto e c'è molto di valore nel gioco. Ma probabilmente servirà molto lavoro e investire in qualche supplemento per avere il meglio dall'ambientazione. Per come mech e robot sono rappresentati nel mondo di Highpoint, Dragonmech puo sembrare rude quando lo provi per la prima volta.

NUOVE RAZZE DI DRAGONMECH

coglin

sono halfling bestiali adattati al nuvo mondo. Fanno dimore nelle foreste di macchinari dei piu grossi mech. Anche se del ceppo halfling, si stanno evolvendo rapidamente in una razza distinta.

I cogling fanno uan società basata sul "non farsi prendere". Vivono temendo di essere scoperti, il che li fa sviluppare la furtività. Hanno iniziato una manutenzione preventiva nelle foreste di macchinari dove vivono, pensando giustamente che nessuno verrà nei pericolosi ingranaggi dei maggiori motori del mondo, a meno che debba davvero riparare un problema. I coglin quindi hanno un'affinità meccanica nel mantenere in forma perfetta la foresta di motori.

Tik'Tok

Vita interamente meccanica, sono reminescenze dei forgiati di Eberron ma interamente fatti di tecnologia anzichè magia. Sono la formai mperfetta di ingranaggi, sono + umani di forgiati nelle loro forme scolpite. I tik'tok hanno emozioni e costruiscono i propri figli, processo difficile che spesso fallisce, una conseguenza che li segna per anni. Tendono alla riverenza o almeno al riconoscimento di Dotrak, un dio emergente.

Tortog

rettili umanoidi simili a tartarughe, il cui guscio pesante e pelle corazzata proteggono da tutto tranne i peggiori raggi lunari. Hanno trasformato questa protezione in una professione commerciale. La loro società è strana ma da importanza a visioni e sogni, specialmente se sofisticati.

Slathem

Gli slathem sono umanoidi simili a pesci che esistono dentro e fuori dall'acqua. Non sono stati influenzati troppo dalla pioggia lunare. Certe loro città sono sott'acqua per parte dell'anno, date le maree stagionali tipiche a Highpoint. Le stagioni invernali/estive sono calotte polari che si fondono/gelano sulla terra, quindi le stagioni Highpoint sono etichettate come "acqua alta" e "acqua bassa". L'effetto della marea aumentato per via della luna amplifica il problema

Zulep

leptoceratopi umanoidi simili a guerrieri. La loro filosofia è che la forza è importante, permette di prendere quel che vuoi senza compromessi, e commerciare è segno di debolezza. Ma non prendono tutto con la razzia. Sono obbligati a commerciare con altre razze, ma dato che sono orgogliosi, prendono parte a una lotta rituale col mercante partner. La lotta rituale è molto seria, a volte uno dei 2 muore

NUOVE CLASSI

Coglayer (stratificatore di denti)

Il coglayer è un meccanico di mech e vapore. Usa i poteri del vapore x creare armi tecnologiche, congegni, e potenziare mech

Mech Jockey

il mech jockeu è il pilota mech definitivo. Passa tutto il tempo a allenarsi coi mech, ha un'abilità incredibile di pilota e puo abilmente capire i limiti dei mech, arrivando a capire fin dove possono spingersi

Clockwork ranger (ranger meccanico)

basato sul ranger, il ranger meccanico vive nelle città mech stesse. Le regioni sono chiamate Foreste di Ingranaggi, grosse stanze del motore che hanno sviluppato una tecnologia unica

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Ecco qualche mech

Questo è un mech degli orchi: MM05goreDog.jpg

Un mech di legno (quindi infiammabile) della Legione (ossia degli umani) MM06defender.jpg

Questo è Jeweltree (albero di gioielli), un mech elfico fatto di gemme incastonate nella cortecciaMM06JewelTree.jpg

Il Verme di Brina, un mech degli aboleth MM08brineWorm.jpg

Il Vendicatore Silvano, altro mech degli elfi MM09SylvanRevenger.jpg

Sharlorn, la Necropoli, un Mech per necromanti MM10Sharlorn.jpg

questo è il nuovo manuale... dato che pare nn sia parecchio originale il primo, hanno aggiunto questo

http://www.goodman-games.com/WW17604preview.html

e non sapete il meglio... è aggiornato alla 3.5!

DRAGONMECH: il manuale principale, introduce il nuovo mondo e un trattamento comprensivo d20 per i mech fantasy. Costruito sulle fondamenta d 1 campagna fantasy tradizionale, è facile da integrare a una partita in corso, o usato di suo. Ha regole estese per mech fantasy alimentati a macchinari, magia e lavro manuale, integrato con nuove classi, talent, abilità e oggetti appositamente per campagne fantasy di mech

Premi

- miglior supplemento 2005 Pen & Paper

- Miglior design grafico 2005 Pen & Paper

MECH MANUAL: sopravvivere in Dragonmech richiede un guscio duro potenziato da ingranaggi. Ma non basta battere gli altri mech, devi anche sopravvivere a maghi che lanciano palle di fuoco. QUesta è la guida ai mech steampunk, a sottili lancieri meccanici, a cavalieri-galea guidati da schiavi, a alberi magici elfici che camminano, grotteschi necromech che ogni pilota deve combattere o guidare.

Questo manuale da nuove opzioni e nuovi nemici. 59 nuovi mech di ogni fazione maggiore + nuovi ingranaggi per mech e opzioni di costruzione. In mondi fantasy non dragonmech, i mech si usano come costrutti letali o golem animati. Il manuale include

- 59 mech nuovi della Confederazione Stenian, della Legione, dei clan Dentediferro, delle nazioni elfiche e delle tribù orchesche, mech non affiliati non morti, altre fazioni

- nuovi mech delle razze del sottosuolo: mech drow, derro, anche aboleth

- 12 nuovi mostri per campagne di mech

- mech intelligenti, mech infestati e altri mech unici che amplificano la varietà di avventure

- nuovi talenti, incantesimi e armi per mech

STEAM WARRIORS: perchè usare una spada se puoi costruirti 1 uomo di metallo? Perchè perdere tempo a lanciare palle di fuoco quando hai un drago meccanico con lanciafiamme? Questo manuale svela il mondo dei guerrieri a vapore

Questa guida a coglayer, steamborg e mech jockey espande le opzioni di Dragonmech. Oltre a nuovi talenti a vapore, cdp e equipaggiamento, da dettagli su coglin e la razza emergente dei tik'tok, nuovi poteri a vapore, nuovi incantesimi e poteri psionici che interagiscono in modo unico con gli ingranaggi, nuove regole per l'equipaggiamento a vapore e nuovi dettagli per aggiungere realismo

ALMANAC OF THE ENDLESS TRADERS: Unisciti ai Mercanti Infiniti mentre viaggiano sulla terra di Highpoint. Senza protezione se non la loro astuzia, questi viaggiatori esplorano ogni centimetro del continente. Vedono piu loro in un anno di molti abitanti di Highpoint nella vita. Ora i loro segreti son tuoi

Questo libro offre un'occhiata dettagliata a Highpoint e il suo sottosuolo misterioso. SI concentrasu regioni e reami mai esaminati. Vedrai gli amichevoli ma terrificanti abitanti del Deserto Umido. Visiterai la fiera Duerok, bastione delle civiltà sotterranee e scoprirai delle tensioni che lo dividono. Ogni mese i Mercanti Infiniti avranno qualcosa d nuovo. Popoli, posti e cose miglioreranno ogni campagna

GLI EROI DI DRAGONMECH

DMechCoverChars.jpg

Da sinistra a destra: mechjockey, coglayer e mago del vapore (con cucciolo meccanico). In sottofondo, una città mech dei nani

Il drago lunare, il mostro + grosso venuto dalla luna

DMechLunarDragon.jpg

2ND AGE OF WALKERS

1 era d distruzione apre la via alla seconda era dei camminatori. La vita a Dragonmech dipende da giganteschi camminatori meccanici che danno riparo, sicurezza e trasporto. Osserva un mondo cambiato dai mech

Un mondo fantasy diverso da ogni altro

QUesto manuale offre la prima occhiata dettagliata a Dragonmech. Scopri la confederazione Stenian autocratica, i misteriosi clan Irontooth, l'ambiziosa Legone e l'effimera nazione L'arile. Inclde nuovi talenti, mech, e classi per personalizzare i personaggi di queste fazioni. Sulla via troverai risposta ai misteri della Gilda Gearwrights: c'è stata una Prima Era dei Camminatori prima dell'alba della magia?

Progettata per l'uso in Dragonmech, la Seconda Era dei Camminatori include

- un'occhiata comprensiva alle maggiori fazioni del mondo Dragonmech, incluse mappe de territorio, descrizione di personalità maggiori, la gazzetta di 3 importanti città mech: DUrgan-lok (la prima città mech costruita), Haven (la città mech umana che minaccia il dominio dei nani) e Tannanliel, la città mech nutrita dalla magia elfica

- Tutto cio che serve al DM per fare avventure sui temi maggiori delle fazioni: i militari Stenian, le tribu umane itirneranti che ora formano la Legione, i clan individuali di Irontooth, di cui 10 esaminati nel dettaglio, gli strani segreti magici elfici

- Statistiche per dozzine di pNG importanti, incluso SHar Thizdic, Tannan e il piu noto dei razziatori Irontooth

- tutto cio che serve al giocatore per fare PG di ogi fazione, incluse 5 nuove dcp, una nuova variante alle classi base e 49 talenti, organizzati secondo la fazione di provenienza

- 56 nuovi incantesimi, inclusa la magia usata dagli Irontooth per rubare lo spirito e legarlo ai Mech, la magia agricola delle tribù della Legione, gli incantesimi elfici che potenziano i mech

- e altro: regole e background per sculture meccaniche, dettagli sui lavori interni della Gilda Gearwright, background per i clan di nani, regole per i mech alimentati da spiriti e i rubaspirito shintaji degli Irontooth, nuovo equipaggiamento, 13 nuovi mech (per non contare le città mech) e altro

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  • 2 weeks later...

Wow, io è da più di un anno che sto facendo una campagna come master, è veramente fantastico, ho 3 pg(purtroppo non piace a molti lo steampunk) un mechJokey(un pilorta di mech), un coglayer (è come un inventore crea oggetti da pezzi prefatti e personalemente lo adoro) e uno steamborg(un uomo con arti rimpiazzati con arti a vapore), personalmente lo reputo uno dell più belle ambietazioni in stile steampunk che abbia mai visto, se volete ho i manuali in pdf...

prova su ebay, però è in inglese e c sono pure i costi per farlo arrivare in Italia

http://cgi.ebay.it/Dragonmech-Mech-M...3%3A1|294%3A50

http://cgi.ebay.it/DRAGONMECH-STEAM-...3%3A1|294%3A50

http://cgi.ebay.it/DRAGONMECH-SWORD-...3%3A1|294%3A50

il primo e il terzo sono manuali di base, il secondo contiene cdp extra e altri materiali aggiuntivi

assicurati che siano in inglese perchè uno di quelli mi pare venga dalla Francia... ti serve giusto il dragonmech e il mech manual per cominciare

eccolo in inglish

http://cgi.ebay.it/DragonMech-new-D2...3%3A1|294%3A50

Scusami se ti contraddico ma intanto basta solo il mauale base di dragonmech e il manuale del giocatore di D&D (sei rifà alla versione 3 e 1/2), poi su tutta la serie di manuali personalmente reputo indispensabile: il mechmanual, steam warrior e The last city(Il second age of walkers è solamente una mega lista di mechs). Poi è vero sono tutti e solo in inglese, questo è il sito ufficiale :-D

http://www.goodman-games.com/dragonmech.html

nello store si possono comprare tutti.

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Non esiste un adattamento alla 4E? Dovrò convincere qualcuno a farlo... o forse corromperlo..

Bho... io penso di no, forse se guardi sul forum ufficiale... qualcheduno avrà fatto qualcosa sicuramente... ecco il link: http://www.goodman-games.com/forums/viewforum.php?f=19

sapete se uscirà in italiano?

Penso che la goodman games adotti la linea di mercato "se lo vuoi t'impari l'inglese" :-) comunque è terribilmente facile da leggere, nonostante che io e l'inglese si sia leticato da piccini l'ho letto e capito tutti i manuali alla prima, ho avuto qualche difficoltà in qualche manuale dove descrive le idee politiche, ma niente di vitale per il gioco :-D

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  • 1 month later...

però è un casino ri-impararsi le regole... i mech hanno nuove taglie + grandi di colossale, hanno una serie di regole loro sulla manovrabilità, sui danni alle strutture eccetera... io ancora devo impararmi bene tutte le regole base 3.5... figuriamoci imparare i mech (anche se togliermi dalle scatole tutte le complicazioni della magia in favore dei mech aiuterebbe)

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  • 6 years later...
Il 31/8/2009 alle 20:44, Pau_wolf ha scritto:

però è un casino ri-impararsi le regole... i mech hanno nuove taglie + grandi di colossale, hanno una serie di regole loro sulla manovrabilità, sui danni alle strutture eccetera... io ancora devo impararmi bene tutte le regole base 3.5... figuriamoci imparare i mech (anche se togliermi dalle scatole tutte le complicazioni della magia in favore dei mech aiuterebbe)

concordo in pieno

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1 ora fa, fenna ha scritto:

@Gordan
Non prendertela.
Ma stai rispondendo ad una discussione il cui post più aggiornato è dell'agosto del 2009.
Anche la necromanzia ha i suoi limiti.

oh...giuro che non me ne ero accorto quando ho scritto il post....:-(

  • Like 1
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    • By Ian Morgenvelt
      Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.
      CY_BORG
      Scadenza 01 Dicembre

      MÖRK BORG è ormai una solida realtà nel mondo OSR, con diversi contenuti a supporto e persino delle fanzine dedicate. Parte dei suoi autori, avvalendosi nuovamente della collaborazione con la Free League Publishing, hanno deciso di sfruttare l'impianto del gioco per tuffarsi nel mondo dei circuiti e dei transistor. CY_BORG è un gioco di ruolo con un'ambientazione cyberpunk, supportato da un regolamento OSR scarno e letale, che vi permetterà di far vivere ai vostri "punk" l'atmosfera delle strade di Cy, la metropoli distopica governata da strane forze e, soprattutto, da ogni forma di ingiustizia sociale. 

      Il gioco sfrutta lo stesso regolamento del suo predecessore, con alcune piccole modifiche per rendere il materiale adatto ad un mondo cyberpunk. E' quindi completamente compatibile con tutto il materiale fino ad ora pubblicato per MÖRK BORG, anche perché, come dichiarato dagli stessi autori del gioco, "qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".
      Il manuale finanziato dal Kickstarter conterrà:
      Una descrizione della megalopoli Cy dopo l'Incidente, vista dalle sue strade: dal suo sprawl in rovina, dove bande, culti e corporazioni militari si scontrano continuamente, fino alle abbaglianti foreste di grattacieli, cattedrali al neon e le arcologie piene di ologrammi del Centro o alle infernali zone industriali tossiche, circondate di uno smog mortale velenoso (ma Certificato CYstainable Planet™ ). Una creazione del personaggio rapida e "sporca", dove il tiro del dado determina chi sia il vostro punk, di cosa sia capace e a chi debba dei soldi.  d66 Titoli di Testa Deprimenti che vi permetteranno di presentare con grande regolarità le news, ognuna di esse che annuncerà una nuova forma di caos e distruzione che colpisce la città fino alla conclusione catastrofica.  Un sistema minimale e semplice, pensato per non intralciare le giocate ed essere facilmente modificato e personalizzato. Decisioni prima delle regole. Recupera il cuore di MÖRK BORG, con delle piccole modifiche e aggiornamenti.  Tabelle e regole opzionali: aggiungete un po' di tattica alla violenza con le modifiche del combattimento per la copertura, il fuoco di soppressione e altro ancora. Sei classi per la vostra guerra di classe, tra cui il Membro della Gang Dimenticato, il Nanomante Scartato o il Cyberpugnalatore Rinnegato. Le tabelle aggiungono profondità e caratterizzano i vostri punk, con dettagli come lo Stile, le Manie e l'Ossessione del Momento. Generatori casuali per facilitare delle giocate praticamente infinite: missioni, luoghi, corporazioni, culti e PNG che popolano questo mondo apocalittico. Equipaggiamento (più o meno legale) come pistole e plug-in per potenziare e rendere più specifiche le munizioni, giubbotti antiproiettile intelligenti, cybertecnologia, deck pieni di Applicazioni su misura e dei poteri "Nanitici" quasi completamente controllabili, dovuti alla loro infestazione.  25+ nemici da combattere. Dagli indistinguibili soldati della SecCorps alle gang fino ai nanofolli corrotti, ai droni senz'anima e ai cydroidi, veicoli da combattimento all'avanguardia e le apparizioni digitali eteree classificate come Fantasmi.  Il colpo introduttivo La Distruzione del Lucky Flight. Esaminate il Lucky Flight Casino, pulite i database dei debiti e/o spegnete l'intera baracca. Un colpo veloce e semplice, no? Come per La Poltiglia di Rotblack in MÖRK BORG, questa parte del manuale sarà molto meno caotica a livello visivo, focalizzandosi totalmente sulla semplicità di utilizzo e di consultazione al tavolo.  Gli autori hanno inoltre specificato che il manuale è tutto ciò di cui avrete bisogno per giocare: contiene tutte le regole di MÖRK BORG nella loro nuova versione e non richiede nulla di extra per creare avventure e missioni per i vostri giocatori.

      Come accade solitamente per i progetti di Kickstarter, anche CY_BORG è dotato di un sistema di pledge per sostenere il progetto, ottenendo dei prodotti in anticipo rispetto al resto del mercato. I prezzi sono indicativi, dato che il Kickstarter riporta dei prezzi in corone svedesi (SEK). 
      In particolare, i pledge sono: 
      Log in to share data: pledge completamente simbolico, dal prezzo di circa 2 €. Permette di sostenere il progetto senza ottenere alcun beneficio. Burned Hacker: dal prezzo di circa 11 €, questo pledge permette di ottenere una copia PDF del manuale e dell'Asset Pack, un prodotto che contiene una mappa di Cy in formato poster, un taccuino A5 di schede dei personaggi e taccuino A4 di luoghi in una pagina, utili per creare rapidamente dei combattimenti.  Forsaken Gang-Goon: dal prezzo di circa 44 €, permette di ottenere il manuale fisico in aggiunta ai benefici del precedente.  Renegade Cyberslasher: dal prezzo di circa 62 €, aggiunge al pledge precedente una versione fisica dell'Asset Pack.  Shunned Nanomancer: che permette di avere una edizione limitata del manuale base (l'edizione NANO), l'Asset Pack cartaceo e in formato PDF e una copia digitale del manuale base per il prezzo di 88 €. Cy-Raging Menace: che aggiunge una copia fisica del manuale base al pledge precedente per il prezzo di circa 131 €. I produttori del gioco hanno già avvisato che, al momento, le spedizioni stanno subendo dei ritardi per via dei problemi del settore della logistica e che faranno tutto il possibile per evitare possibili disguidi, ma che non possono escludere che anche questo Kickstarter subisca gli stessi problemi. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/jnohr/cy-borg Il Mulino e il Gigante
      Scadenza 14 Dicembre

      il progetto nasce dalla mente di Matteo Sanfilippo, in arte Arco Deleggen, autore italiano che ha nel suo storico giochi come "L’Ultimo Bianco" (edito da Panzer8) e "Primi Re GDR" (edito dalla Acheron Books e di prossima uscita). L'approccio di Matteo alla piattaforma è senza dubbio diversa dal solito: il valore molto basso dei contributi, di cui parleremo più avanti, con un obiettivo di 900€ - per altro già ampiamente raggiunto - ha lo scopo di farlo rientrare delle spese fino ad ora sostenute.. tutto quello che sarà in eccesso verrà nuovamente investito per migliorare il comparto grafico e artistico ed in un'eventuale traduzione in lingua Inglese.
      Nei suoi giochi l'autore cerca sempre di dar loro uno scopo.. ne "ll Mulino e il Gigante", gioco dal carattere profondamente intimista per un gruppo di 2 - 4 giocatori oltre al Master (o Eco del Vento, come viene chiamato in questo gioco), cerca di raccontare storie di persone comuni che hanno smarrito la via durante un viaggio solitario e personale.
      I giocatori interpreteranno i Viaggiatori Sognatori, che verranno costruiti attraverso sette semplici domande che hanno lo scopo di delinearne motivazioni e sogni. Il Sistema di Gioco prevede l'uso di due dadi a sei facce, ed è studiato per portare il giocatore ad approfondire sempre di più il proprio personaggio, cito testualmente, "attraverso una scoperta graduale ed introspettiva di tutto ciò che lo muove, dei suoi ricordi, delle sue paure e speranze". Per fare questo, il narratore porrà specifici quesiti e scelte durante l'esplorazione del Querceto, scoprendone segreti e pericoli, dando forma a questo luogo attraverso l'immaginazione, ritrovando al tempo stesso i ricordi oramai persi del Gigante, che lentamente sta cadendo in un torpore sempre maggiore.

      Lo scopo dell'Eco del Vento è anche quello di muovere i piccoli Topici del Grano, unica compagnia del Gigante, che provano con tutte le loro forze ad arginare il suo smarrimento progressivo. I Viaggiatori Sognatori dovranno affiancarli durante l'esplorazione del Querceto, così da difenderli dai Maligni di Forra Ombrosa! Questi, i principali antagonisti del gioco, sono le misteriose creature che infestano il Querceto ed escono di notte per rubare i ricordi del Gigante e consegnarli all'Oscuro Signore.
      Questa descrizione è estremamente riduttiva per un gioco che ha davvero tanto contenuto. Se vi siete almeno un po' incuriositi vi invitiamo a leggere la pagina del Kickstarter nel Box in fondo all'articolo, in cui vengono approfondite molto di più le meccaniche di gioco. In aggiunta vi sono anche un paio di Link alla sessione dimostrativa fatta dall'autore con i ragazzi di GDR Unplugged, durante la quale vengono alla luce molte delle dinamiche che "Il Mulino e il Gigante" si propone di far emergere.

      Per quanto riguarda i Pledge saremo molto brevi: indipendentemente dal livello di contributo scelto si otterrà comunque una copia digitale del gioco ottimizzata per la stampa. I livelli di contributo sono solo tre, ma quel che permetterà di influenzare il prodotto finale è la quantità di soldi raccolti.
      Con un contributo minimo di 7€ darete modo all'autore di rientrare nelle spese sostenute per realizzare il progetto. Con un contributo minimo di 10€ contribuirete ad ampliare il comparto grafico tramite le illustrazioni di Matteo Gubellini e Beatrice Nicoletti Fonti (per ogni 80€ oltre il goal, si sbloccherà una nuova illustrazione). Con un contributo minimo di 17€ potreste dare l'opportunità a Il Mulino e il Gigante di essere conosciuto anche all'estero con la traduzione in inglese, la quale però sarà possibile solo raggiunti i 2.400€. Solo per coloro che hanno contribuito con questo livello si porteranno a casa entrambe le versioni del manuale (ovviamente sempre in formato digitale, ottimizzato per la stampa). La consegna stimata del solo manuale italiano è prevista per Aprile 2022. Nel caso si raggiunga il budget per la traduzione, il suo arrivo è previsto per Settembre 2022.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/gigantemulino/il-mulino-e-il-gigante?ref=card
      Link alla Sessione Dimostrativa: Parte 1 | Parte 2 NewEdo RPG
      Scadenza 02 Dicembre

      Analizziamo ora un altro Kickstarter legato ad una ambientazione cyberpunk. NewEdo è infatti un cyberpunk luminoso e sfavillante, che scarta gli aspetti più cupi e opprimenti del genere per focalizzarsi sul rapporto tra le tradizioni del passato e l'apparentemente inarrestabile progresso tecnologico. 
      L'ambientazione di NewEdo, come suggerisce il nome, è ripresa a piene mani dal Giappone feudale. In questo mondo l'Impero regola la società da secoli, modellando le credenze e le tradizioni dei suoi abitanti. Questo insieme di miti e leggende è riuscito a prendere vita nel corso dei secoli, incarnando i pensieri della popolazione dell'Impero.
      Il gioco parte in un momento di difficoltà per questo complesso sistema, con l'Impero minacciato dal confinante Collettivo, che cerca di ottenere il controllo della regione. Starà ai PG scegliere come affrontare questo profondo cambiamento durante le loro avventure, determinando così il futuro dell'ambientazione. 

      NewEdo usa un nuovo sistema, creato dagli stessi autori del GdR, chiamato C.L.E.M. (Crunchy-Lite, Easily Managed). Si tratta di un sistema a riserve di dadi, che sfrutta il d10 come dado principale. I personaggi risolveranno i conflitti tirando un numero di dadi pari ad un Tratto Base (i descrittori principali del personaggio)+una Abilità, cercando di raggiungere un numero bersaglio con il maggior numero di essi. Tutti i 10 naturali 'esplodono', permettendo al giocatore di tirare un dado extra. Questa azione può essere potenzialmente ripetuta all'infinito, permettendo di compiere imprese apparentemente impossibili. 
      I personaggi vengono creati scegliendo un Retaggio e un Cammino. Il primo determina cosa sia il PG: potrebbe essere una creatura del folklore giapponese (come un Oni, un Kappa o un Kitsune), un semplice Umano o un Hisanaka, un essere biologico che ha gradualmente sostituito il suo corpo con parti meccaniche. Le capacità del personaggio vengono poi definite tramite un punteggio di priorità, da scegliere durante la fase di creazione, che determina come vengano distribuite. 
      Le meccaniche, fino ad ora, non sono nulla di particolarmente originale. Infatti, ciò che distingue veramente NewEdo sono due nuove regole, particolarmente a tema con l'ambientazione: la Carta Fato e la Leggenda.
      La prima è una serie di effetti speciali, determinati sia dalla propria combinazione di Retaggio e Cammino che ottenuti come premi in gioco per mano del narratore, che possono essere attivati prima di una sfida: il giocatore tirerà un d100 e consulterà la sua Carta in cerca dell'effetto che avrà attivato.
      La seconda, invece, rappresenta come la storia dei propri personaggi venga trasformata in mito, come accade per molte cose in questa ambientazione. La Leggenda non è però solamente un dettaglio narrativo: questa statistica potenzierà il personaggio, rendendolo più resistente, rapido o persuasivo, ad esempio. 

      Vi segnaliamo che gli autori hanno messo a disposizione un Quickstart gratuito, così che possiate farvi un'idea del sistema prima di sostenere il Kickstarter. Segnaliamo inoltre che il Kickstarter ha già raggiunto il suo obiettivo. 
      Andiamo quindi a vedere quali siano i pledge offerti per sostenere il progetto:
      Il primo pledge permette di ottenere una licenza PDF per il manuale base e richiede un finanziamento di 15 $.  Il secondo pledge permette di ottenere la possibilità di condividere e duplicare la propria copia del PDF per una spesa di 30 $. Gli autori hanno però avvisato che non proteggeranno il PDF, preferendo fare affidamento sui finanziatori: il loro obiettivo è che la maggior parte delle persone possano godersi questo nuovo GdR. Il terzo pledge permette di ottenere una copia del manuale cartaceo e una licenza PDF per il prezzo di 40 $. Il quarto e ultimo pledge aggiunge al precedente la possibilità di condividere e duplicare il PDF per 70 $. Segnaliamo infine che le spedizioni delle copie cartacee sono disponibili solamente verso gli Stati Uniti, il Canada, l'Unione Europea, la Gran Bretagna e l'Australia. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/salty-games/newedo-rpg
      Visualizza tutto articolo
    • By Ian Morgenvelt
      CY_BORG
      Scadenza 01 Dicembre

      MÖRK BORG è ormai una solida realtà nel mondo OSR, con diversi contenuti a supporto e persino delle fanzine dedicate. Parte dei suoi autori, avvalendosi nuovamente della collaborazione con la Free League Publishing, hanno deciso di sfruttare l'impianto del gioco per tuffarsi nel mondo dei circuiti e dei transistor. CY_BORG è un gioco di ruolo con un'ambientazione cyberpunk, supportato da un regolamento OSR scarno e letale, che vi permetterà di far vivere ai vostri "punk" l'atmosfera delle strade di Cy, la metropoli distopica governata da strane forze e, soprattutto, da ogni forma di ingiustizia sociale. 

      Il gioco sfrutta lo stesso regolamento del suo predecessore, con alcune piccole modifiche per rendere il materiale adatto ad un mondo cyberpunk. E' quindi completamente compatibile con tutto il materiale fino ad ora pubblicato per MÖRK BORG, anche perché, come dichiarato dagli stessi autori del gioco, "qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia".
      Il manuale finanziato dal Kickstarter conterrà:
      Una descrizione della megalopoli Cy dopo l'Incidente, vista dalle sue strade: dal suo sprawl in rovina, dove bande, culti e corporazioni militari si scontrano continuamente, fino alle abbaglianti foreste di grattacieli, cattedrali al neon e le arcologie piene di ologrammi del Centro o alle infernali zone industriali tossiche, circondate di uno smog mortale velenoso (ma Certificato CYstainable Planet™ ). Una creazione del personaggio rapida e "sporca", dove il tiro del dado determina chi sia il vostro punk, di cosa sia capace e a chi debba dei soldi.  d66 Titoli di Testa Deprimenti che vi permetteranno di presentare con grande regolarità le news, ognuna di esse che annuncerà una nuova forma di caos e distruzione che colpisce la città fino alla conclusione catastrofica.  Un sistema minimale e semplice, pensato per non intralciare le giocate ed essere facilmente modificato e personalizzato. Decisioni prima delle regole. Recupera il cuore di MÖRK BORG, con delle piccole modifiche e aggiornamenti.  Tabelle e regole opzionali: aggiungete un po' di tattica alla violenza con le modifiche del combattimento per la copertura, il fuoco di soppressione e altro ancora. Sei classi per la vostra guerra di classe, tra cui il Membro della Gang Dimenticato, il Nanomante Scartato o il Cyberpugnalatore Rinnegato. Le tabelle aggiungono profondità e caratterizzano i vostri punk, con dettagli come lo Stile, le Manie e l'Ossessione del Momento. Generatori casuali per facilitare delle giocate praticamente infinite: missioni, luoghi, corporazioni, culti e PNG che popolano questo mondo apocalittico. Equipaggiamento (più o meno legale) come pistole e plug-in per potenziare e rendere più specifiche le munizioni, giubbotti antiproiettile intelligenti, cybertecnologia, deck pieni di Applicazioni su misura e dei poteri "Nanitici" quasi completamente controllabili, dovuti alla loro infestazione.  25+ nemici da combattere. Dagli indistinguibili soldati della SecCorps alle gang fino ai nanofolli corrotti, ai droni senz'anima e ai cydroidi, veicoli da combattimento all'avanguardia e le apparizioni digitali eteree classificate come Fantasmi.  Il colpo introduttivo La Distruzione del Lucky Flight. Esaminate il Lucky Flight Casino, pulite i database dei debiti e/o spegnete l'intera baracca. Un colpo veloce e semplice, no? Come per La Poltiglia di Rotblack in MÖRK BORG, questa parte del manuale sarà molto meno caotica a livello visivo, focalizzandosi totalmente sulla semplicità di utilizzo e di consultazione al tavolo.  Gli autori hanno inoltre specificato che il manuale è tutto ciò di cui avrete bisogno per giocare: contiene tutte le regole di MÖRK BORG nella loro nuova versione e non richiede nulla di extra per creare avventure e missioni per i vostri giocatori.

      Come accade solitamente per i progetti di Kickstarter, anche CY_BORG è dotato di un sistema di pledge per sostenere il progetto, ottenendo dei prodotti in anticipo rispetto al resto del mercato. I prezzi sono indicativi, dato che il Kickstarter riporta dei prezzi in corone svedesi (SEK). 
      In particolare, i pledge sono: 
      Log in to share data: pledge completamente simbolico, dal prezzo di circa 2 €. Permette di sostenere il progetto senza ottenere alcun beneficio. Burned Hacker: dal prezzo di circa 11 €, questo pledge permette di ottenere una copia PDF del manuale e dell'Asset Pack, un prodotto che contiene una mappa di Cy in formato poster, un taccuino A5 di schede dei personaggi e taccuino A4 di luoghi in una pagina, utili per creare rapidamente dei combattimenti.  Forsaken Gang-Goon: dal prezzo di circa 44 €, permette di ottenere il manuale fisico in aggiunta ai benefici del precedente.  Renegade Cyberslasher: dal prezzo di circa 62 €, aggiunge al pledge precedente una versione fisica dell'Asset Pack.  Shunned Nanomancer: che permette di avere una edizione limitata del manuale base (l'edizione NANO), l'Asset Pack cartaceo e in formato PDF e una copia digitale del manuale base per il prezzo di 88 €. Cy-Raging Menace: che aggiunge una copia fisica del manuale base al pledge precedente per il prezzo di circa 131 €. I produttori del gioco hanno già avvisato che, al momento, le spedizioni stanno subendo dei ritardi per via dei problemi del settore della logistica e che faranno tutto il possibile per evitare possibili disguidi, ma che non possono escludere che anche questo Kickstarter subisca gli stessi problemi. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/jnohr/cy-borg Il Mulino e il Gigante
      Scadenza 14 Dicembre

      il progetto nasce dalla mente di Matteo Sanfilippo, in arte Arco Deleggen, autore italiano che ha nel suo storico giochi come "L’Ultimo Bianco" (edito da Panzer8) e "Primi Re GDR" (edito dalla Acheron Books e di prossima uscita). L'approccio di Matteo alla piattaforma è senza dubbio diversa dal solito: il valore molto basso dei contributi, di cui parleremo più avanti, con un obiettivo di 900€ - per altro già ampiamente raggiunto - ha lo scopo di farlo rientrare delle spese fino ad ora sostenute.. tutto quello che sarà in eccesso verrà nuovamente investito per migliorare il comparto grafico e artistico ed in un'eventuale traduzione in lingua Inglese.
      Nei suoi giochi l'autore cerca sempre di dar loro uno scopo.. ne "ll Mulino e il Gigante", gioco dal carattere profondamente intimista per un gruppo di 2 - 4 giocatori oltre al Master (o Eco del Vento, come viene chiamato in questo gioco), cerca di raccontare storie di persone comuni che hanno smarrito la via durante un viaggio solitario e personale.
      I giocatori interpreteranno i Viaggiatori Sognatori, che verranno costruiti attraverso sette semplici domande che hanno lo scopo di delinearne motivazioni e sogni. Il Sistema di Gioco prevede l'uso di due dadi a sei facce, ed è studiato per portare il giocatore ad approfondire sempre di più il proprio personaggio, cito testualmente, "attraverso una scoperta graduale ed introspettiva di tutto ciò che lo muove, dei suoi ricordi, delle sue paure e speranze". Per fare questo, il narratore porrà specifici quesiti e scelte durante l'esplorazione del Querceto, scoprendone segreti e pericoli, dando forma a questo luogo attraverso l'immaginazione, ritrovando al tempo stesso i ricordi oramai persi del Gigante, che lentamente sta cadendo in un torpore sempre maggiore.

      Lo scopo dell'Eco del Vento è anche quello di muovere i piccoli Topici del Grano, unica compagnia del Gigante, che provano con tutte le loro forze ad arginare il suo smarrimento progressivo. I Viaggiatori Sognatori dovranno affiancarli durante l'esplorazione del Querceto, così da difenderli dai Maligni di Forra Ombrosa! Questi, i principali antagonisti del gioco, sono le misteriose creature che infestano il Querceto ed escono di notte per rubare i ricordi del Gigante e consegnarli all'Oscuro Signore.
      Questa descrizione è estremamente riduttiva per un gioco che ha davvero tanto contenuto. Se vi siete almeno un po' incuriositi vi invitiamo a leggere la pagina del Kickstarter nel Box in fondo all'articolo, in cui vengono approfondite molto di più le meccaniche di gioco. In aggiunta vi sono anche un paio di Link alla sessione dimostrativa fatta dall'autore con i ragazzi di GDR Unplugged, durante la quale vengono alla luce molte delle dinamiche che "Il Mulino e il Gigante" si propone di far emergere.

      Per quanto riguarda i Pledge saremo molto brevi: indipendentemente dal livello di contributo scelto si otterrà comunque una copia digitale del gioco ottimizzata per la stampa. I livelli di contributo sono solo tre, ma quel che permetterà di influenzare il prodotto finale è la quantità di soldi raccolti.
      Con un contributo minimo di 7€ darete modo all'autore di rientrare nelle spese sostenute per realizzare il progetto. Con un contributo minimo di 10€ contribuirete ad ampliare il comparto grafico tramite le illustrazioni di Matteo Gubellini e Beatrice Nicoletti Fonti (per ogni 80€ oltre il goal, si sbloccherà una nuova illustrazione). Con un contributo minimo di 17€ potreste dare l'opportunità a Il Mulino e il Gigante di essere conosciuto anche all'estero con la traduzione in inglese, la quale però sarà possibile solo raggiunti i 2.400€. Solo per coloro che hanno contribuito con questo livello si porteranno a casa entrambe le versioni del manuale (ovviamente sempre in formato digitale, ottimizzato per la stampa). La consegna stimata del solo manuale italiano è prevista per Aprile 2022. Nel caso si raggiunga il budget per la traduzione, il suo arrivo è previsto per Settembre 2022.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/gigantemulino/il-mulino-e-il-gigante?ref=card
      Link alla Sessione Dimostrativa: Parte 1 | Parte 2 NewEdo RPG
      Scadenza 02 Dicembre

      Analizziamo ora un altro Kickstarter legato ad una ambientazione cyberpunk. NewEdo è infatti un cyberpunk luminoso e sfavillante, che scarta gli aspetti più cupi e opprimenti del genere per focalizzarsi sul rapporto tra le tradizioni del passato e l'apparentemente inarrestabile progresso tecnologico. 
      L'ambientazione di NewEdo, come suggerisce il nome, è ripresa a piene mani dal Giappone feudale. In questo mondo l'Impero regola la società da secoli, modellando le credenze e le tradizioni dei suoi abitanti. Questo insieme di miti e leggende è riuscito a prendere vita nel corso dei secoli, incarnando i pensieri della popolazione dell'Impero.
      Il gioco parte in un momento di difficoltà per questo complesso sistema, con l'Impero minacciato dal confinante Collettivo, che cerca di ottenere il controllo della regione. Starà ai PG scegliere come affrontare questo profondo cambiamento durante le loro avventure, determinando così il futuro dell'ambientazione. 

      NewEdo usa un nuovo sistema, creato dagli stessi autori del GdR, chiamato C.L.E.M. (Crunchy-Lite, Easily Managed). Si tratta di un sistema a riserve di dadi, che sfrutta il d10 come dado principale. I personaggi risolveranno i conflitti tirando un numero di dadi pari ad un Tratto Base (i descrittori principali del personaggio)+una Abilità, cercando di raggiungere un numero bersaglio con il maggior numero di essi. Tutti i 10 naturali 'esplodono', permettendo al giocatore di tirare un dado extra. Questa azione può essere potenzialmente ripetuta all'infinito, permettendo di compiere imprese apparentemente impossibili. 
      I personaggi vengono creati scegliendo un Retaggio e un Cammino. Il primo determina cosa sia il PG: potrebbe essere una creatura del folklore giapponese (come un Oni, un Kappa o un Kitsune), un semplice Umano o un Hisanaka, un essere biologico che ha gradualmente sostituito il suo corpo con parti meccaniche. Le capacità del personaggio vengono poi definite tramite un punteggio di priorità, da scegliere durante la fase di creazione, che determina come vengano distribuite. 
      Le meccaniche, fino ad ora, non sono nulla di particolarmente originale. Infatti, ciò che distingue veramente NewEdo sono due nuove regole, particolarmente a tema con l'ambientazione: la Carta Fato e la Leggenda.
      La prima è una serie di effetti speciali, determinati sia dalla propria combinazione di Retaggio e Cammino che ottenuti come premi in gioco per mano del narratore, che possono essere attivati prima di una sfida: il giocatore tirerà un d100 e consulterà la sua Carta in cerca dell'effetto che avrà attivato.
      La seconda, invece, rappresenta come la storia dei propri personaggi venga trasformata in mito, come accade per molte cose in questa ambientazione. La Leggenda non è però solamente un dettaglio narrativo: questa statistica potenzierà il personaggio, rendendolo più resistente, rapido o persuasivo, ad esempio. 

      Vi segnaliamo che gli autori hanno messo a disposizione un Quickstart gratuito, così che possiate farvi un'idea del sistema prima di sostenere il Kickstarter. Segnaliamo inoltre che il Kickstarter ha già raggiunto il suo obiettivo. 
      Andiamo quindi a vedere quali siano i pledge offerti per sostenere il progetto:
      Il primo pledge permette di ottenere una licenza PDF per il manuale base e richiede un finanziamento di 15 $.  Il secondo pledge permette di ottenere la possibilità di condividere e duplicare la propria copia del PDF per una spesa di 30 $. Gli autori hanno però avvisato che non proteggeranno il PDF, preferendo fare affidamento sui finanziatori: il loro obiettivo è che la maggior parte delle persone possano godersi questo nuovo GdR. Il terzo pledge permette di ottenere una copia del manuale cartaceo e una licenza PDF per il prezzo di 40 $. Il quarto e ultimo pledge aggiunge al precedente la possibilità di condividere e duplicare il PDF per 70 $. Segnaliamo infine che le spedizioni delle copie cartacee sono disponibili solamente verso gli Stati Uniti, il Canada, l'Unione Europea, la Gran Bretagna e l'Australia. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/salty-games/newedo-rpg
    • By DucaMarco
      l Black Friday, da singolo giorno di sconti pre-Natalizi della tradizione americana, è diventato un periodo globale di dieci giorni di sconti sempre più vantaggiosi per tutte le categorie di prodotto.
      Anche i giochi di ruolo e i giochi da tavolo ne beneficiano, e abbiamo deciso di raccogliere alcune delle migliori offerte in questa pagina, che terremo aggiornata fino al Cyber Monday (lunedì 29 novembre).
      Dungeons & Dragons su Amazon
      Asmodee approfitta del Black Friday per offrire grandi sconti sul catalogo che sta progressivamente passando alla gestione diretta della Wizards of the Coast. Questo riguarda sia manuali in inglese che in italiano.
      Tra le offerte migliori troviamo il Player's Handbook in inglese col 42% di sconto, l'Essentials Kit col 13% di sconto, Tales from the Yawning Portal col 17% di sconto e The Wild Beyond the Witchlight col 23% di sconto.
      Per gli amanti dell'italiano, è disponibile un'offerta Manuale del Giocatore + Manuale dei Mostri a soli 78€ direttamente venduta da Asmodee.
      Tutto con spedizione gratuita per i membri Prime.
      Need Games
      Sul sito di Need Games per tutto il mese di novembre l'intera linea di prodotto di 7th Sea è scontata del 10%. Un'offerta vantaggiosa per provare il gioco dell'anno 2017.
      Raven Distribution e Dragonstore
      Il Dragonstore di Raven Distribution offre il 20% di sconto fino al 29 novembre su (quasi) tutto.
      In particolare segnaliamo il cofanetto del Gioco di Ruolo di Lupo Solitario a 31,99€. La spedizione è gratuita per ordini sopra i 100€.
      La Brancalonia di Acheron Books
      Acheron Books offre uno sconto del 25% sul catalogo, ma solo fino al 26 novembre. Per esempio il manuale base dell'ambientazione Brancalonia è disponibile a 29,95 € con spedizione gratuita.
      L'Alfeimur di L&A Media
      Sul sito dell'Alfeimur è disponibile un'offerta che riguarda l'intero catalogo dell'ambientazione dark fantasy. È disponibile un bundle a 58€ che include i due manuali Alfeimur Ambientazione Quinta Edizione e L'Ultima Crociata cartonati e in digitale e tutti gli altri supplementi (avventure e schede dei personaggi) solo in digitale. La spedizione è gratuita e l'offerta è valida sino al 1 dicembre.
      Wyrd Edizioni
      Lo shop di Wyrd Edizioni propone nuove offerte ogni giorno, espandendo costantemente le possibilità di acquisti scontati.
      Imperdibile l'offerta sul manuale base, che si ottiene sia in cartonato che in formato digitale, del gioco di ruolo di Conan 2d20, ora disponibile a soli 40€.
      Mana Project Studio
      Fino al 28 Novembre diversi sconti (il 30% per T-Shirt, Felpe ecc o il 15% sui prodotti editoriali) e per chi acquista in omaggio una copia cartacea della "Dichiarazione d'Intenti" e una presentazione di Cowboy Bebop RPG, con QR Code con il link per iscriversi al Playtest.
      Humble Bundle
      È disponibile il Black Friday RPG Bonanza che include Castle&Crusades, Dungeon Crawl Classics e altre tonnellate di manuali in PDF a poco più di 28€.
      Aces Games
      Aces Games invece ha il 30% di sconto sul catalogo, incluso Unglorious, fino al 28 Novembre, con la spedizione gratuita per ordini superiori ai 90€.

      Visualizza tutto articolo
    • By DucaMarco
      Anche i giochi di ruolo e i giochi da tavolo ne beneficiano, e abbiamo deciso di raccogliere alcune delle migliori offerte in questa pagina, che terremo aggiornata fino al Cyber Monday (lunedì 29 novembre).
      Dungeons & Dragons su Amazon
      Asmodee approfitta del Black Friday per offrire grandi sconti sul catalogo che sta progressivamente passando alla gestione diretta della Wizards of the Coast. Questo riguarda sia manuali in inglese che in italiano.
      Tra le offerte migliori troviamo il Player's Handbook in inglese col 42% di sconto, l'Essentials Kit col 13% di sconto, Tales from the Yawning Portal col 17% di sconto e The Wild Beyond the Witchlight col 23% di sconto.
      Per gli amanti dell'italiano, è disponibile un'offerta Manuale del Giocatore + Manuale dei Mostri a soli 78€ direttamente venduta da Asmodee.
      Tutto con spedizione gratuita per i membri Prime.
      Need Games
      Sul sito di Need Games per tutto il mese di novembre l'intera linea di prodotto di 7th Sea è scontata del 10%. Un'offerta vantaggiosa per provare il gioco dell'anno 2017.
      Raven Distribution e Dragonstore
      Il Dragonstore di Raven Distribution offre il 20% di sconto fino al 29 novembre su (quasi) tutto.
      In particolare segnaliamo il cofanetto del Gioco di Ruolo di Lupo Solitario a 31,99€. La spedizione è gratuita per ordini sopra i 100€.
      La Brancalonia di Acheron Books
      Acheron Books offre uno sconto del 25% sul catalogo, ma solo fino al 26 novembre. Per esempio il manuale base dell'ambientazione Brancalonia è disponibile a 29,95 € con spedizione gratuita.
      L'Alfeimur di L&A Media
      Sul sito dell'Alfeimur è disponibile un'offerta che riguarda l'intero catalogo dell'ambientazione dark fantasy. È disponibile un bundle a 58€ che include i due manuali Alfeimur Ambientazione Quinta Edizione e L'Ultima Crociata cartonati e in digitale e tutti gli altri supplementi (avventure e schede dei personaggi) solo in digitale. La spedizione è gratuita e l'offerta è valida sino al 1 dicembre.
      Wyrd Edizioni
      Lo shop di Wyrd Edizioni propone nuove offerte ogni giorno, espandendo costantemente le possibilità di acquisti scontati.
      Imperdibile l'offerta sul manuale base, che si ottiene sia in cartonato che in formato digitale, del gioco di ruolo di Conan 2d20, ora disponibile a soli 40€.
      Mana Project Studio
      Fino al 28 Novembre diversi sconti (il 30% per T-Shirt, Felpe ecc o il 15% sui prodotti editoriali) e per chi acquista in omaggio una copia cartacea della "Dichiarazione d'Intenti" e una presentazione di Cowboy Bebop RPG, con QR Code con il link per iscriversi al Playtest.
      Humble Bundle
      È disponibile il Black Friday RPG Bonanza che include Castle&Crusades, Dungeon Crawl Classics e altre tonnellate di manuali in PDF a poco più di 28€.
      Aces Games
      Aces Games invece ha il 30% di sconto sul catalogo, incluso Unglorious, fino al 28 Novembre, con la spedizione gratuita per ordini superiori ai 90€.
    • By Ian Morgenvelt
      Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...
      Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 30 Ottobre 2021
      Esistono dei luoghi dove la Membrana tra la nostra realtà e il Buio oltre le Stelle si assottiglia, dove delle cose riescono a passare tra i mondi con fin troppa facilità. Alcuni chiamano questi spazi di confine "Periferie"; l'Ordo Veritas, con i suoi modi clinici, li chiama sempre LSRM (Luoghi a Scarsa Resistenza Membranica). Questi luoghi si trovano spesso ai confini delle città, in vecchie aree industriali o in fabbriche in disuso, magazzini vuoti da tempo o spiazzi di cemento pieni di acqua stagnante. La Membrana continua a "pulsare" in queste Periferie: durante il giorno, magari, si trovano nella nostra realtà, mentre durante la notte attraversano l'altro lato. E, a volte, le cose vengono lasciate indietro, come dei granchi lasciati indietro dalla marea mentre si ritira. 
      Uno di questi posto è il vecchio magazzino su Paper Street. E' stato cadente per decenni, ma quest'anno è rinato grazie alla Casa degli Orrori, uno spaventoso spettacolo di Halloween con attori in costume ed effetti scenici macabri. Dato che la Membrana continua a pulsare avanti e indietro, gli attori e i clienti della Casa degli Orrori rischiano di venire toccati o, nel peggiore dei casi, trascinati nel Buio oltre le Stelle. Di giorno, il magazzino è un edificio comune: le decorazioni di Halloween e gli effetti sembrano un po' kitsch e patetiche alla luce del sole e l'architettura del palazzo è perfettamente euclidea e sana. Di notte, invece, le orde di clienti urlanti e divertiti e le spettrali nubi di ghiaccio secco nascondono delle Creature dell'Orrore Incessante e intrusioni di incubi che arrivano direttamente dalle realtà aliene dietro alla Membrana...
      Dei possibili abitanti della Casa degli Orrori sono gli Ovvashi, i Cani Torturatori, gli Scuoiatori (Fear Itself), i Tritaorgani, i Golem di Morte, i Corpi Sanguinanti o i Sanguinatori, così come le entità seguenti...

      La Bambina dalle Mani Morbide
      Questa Creatura dell'Orrore Incessante si mescola in mezzo alla folla di clienti interessati alle attrazioni spaventose della Casa degli Orrori. Si manifesta come una bambina umana pallida e nervosa, avvolta in un impermeabile di qualche taglia più grande e con buona parte del suo volto coperto da una sciarpa. Fa finta di essere spaventata e tesa e prova a prendere le mani degli altri clienti quando si spaventa. Le sue mani sono soffici e sgradevolmente appiccicose e non molla facilmente la presa. 
      Se riesce a mantenere il contatto abbastanza a lungo, riesce a secernere una melma che copre la mano della vittima. Nei giorni successivi, questa infezione di melma continua a crescere, salendo lungo il braccio della vittima e spalmandosi sul suo corpo, fino a che non è coperta completamente da uno strato sottile della pelle delle Mani Morbide. Questa copertura penetra nei muscoli della vittima, permettendo alla Bambina dalle Mani Morbide di controllarla come una marionetta a distanza. Di solito preferisce attendere fino a che la vittima non si addormenta, facendola camminare come un sonnambulo fino alla Casa degli Orrori, per poi guidarla in un angolo dove una Creatura più pericolosa possa divorarle...
      Abilità: Aberrazione 6, Atletica 4, Salute 8, Mischia 6
      Soglia di Salute: 3
      Armatura: Pelle soffice ma resistente -2 punti
      Modificatore di Consapevolezza: +0
      Modificatore di Furtività: +1
      Modificatore ai danni: -2
      Afferrare la tua Mano: Il bersaglio di questo attacco deve tirare una prova di Percepire Pericolo (Difficoltà 5) per evitare che la Bambina dalle Mani Morbide lo tocchi  quando prova a prendere la sua mano, come se stia cercando conforto. Se la prova fallisce, la Bambina dalle Mani Morbide afferra la mano della vittima e la tiene stretta. Se riesce a tenerla per almeno un round di combattimento può usare il Tocco Melmoso.
      Tocco Melmoso: Spendendo un punto Aberrazione, la Bambina dalle Mani Morbide può secernere la sua melma sopra alla mano della vittima. Potrebbe essere possibile trovare un modo per dissolverla spendendo punti da Scienza o Medicina se l'infezione viene individuata in tempo. In caso contrario, la melma ricopre completamente la pelle della vittima nel giro di 24 ore. 
      Spasmo Muscolare: La Bambina dalle Mani Morbide può far subire uno spasmo ai muscoli di qualunque vittima coperta di melma; la sensazione è quella di mani appiccicaticce e morbide che ti accarezzano. Se la vittima sta dormendo, la Bambina dalle Mani Morbide può farla camminare nel sonno; in caso sia sveglia, può spendere un punto Aberrazione per far considerare come un 1 il risultato di qualunque prova di Atletica, Fuggire, Guidare, Meccanica, Mischia, Rubare o Sparare.

      Il Signor Urlo
      Il Signor Urlo non è una Creatura dell'Orrore Incessante; non ancora, per lo meno. Il suo vero nome è Graeme Billes ed è uno degli attori che lavora alla Casa degli Orrori. Il suo personaggio è il Signor Urlo, il classico "clown con motosega" dei film slasher. Ma le strane energie che circolano attorno al magazzino lo hanno corrotto. Di giorno è perfettamente umano, ma dopo che la Casa degli Orrori si chiude per la notte, il Signor Urlo esce per "giocare". Ha il potere di teletrasportarsi nel luogo di ogni urlo che ha già sentito quindi, se avete urlato o gridato in sua presenza, potrebbe saltare fuori nuovamente dietro di voi quando urlate di nuovo...e questa volta ha portato la sua motosega. 
      Abilità: Aberrazione 8, Atletica 12, Salute 12, Mischia 12
      Soglia di Salute: 4
      Armatura: +1
      Modificatore di Consapevolezza: +0
      Modificatore di Furtività: +1
      Modificatore ai danni: +2 (Motosega)
      Urla per me: Chiunque fallisca una prova di Stabilità davanti al Signor Urlo deve urlare.
      Spostamento Omicida: Se il Signor Urlo ha sentito un personaggio urlare in precedenza può sentire tutti i suoi urli seguenti, indipendentemente dalla distanza, e può trasportarsi vicino a quel personaggio quando lo sente urlare nuovamente. Questa capacità costa un punto Aberrazione. Può sferrare un attacco gratuito sulla vittima. Può spendere un secondo punto Aberrazione per svanire nuovamente quando non viene osservato. 
      Link all'articolo originale: https://pelgranepress.com/2021/10/30/the-house-of-horror/
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