Jump to content

Disarmare


Fiore di Loto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. :cool: :cool: :cool:

Se il mio PG volesse disarmare un'avversario con un guanto d'arme normale e senza il talento disarmare migliorato incorrerebbe in 2 ipotetici AdO,uno per il tentativo di disarmare e l'altro perchè il guanto d'arme è considerato un'attacco senz'armi...Giusto?

Se ad andare a segno è l'Ado contro il disarmare allora si annulla il tentativo di disarmare,se invece ad andare a segno è l'AdO contro il colpo senz'armi il tentativo di disarmare viene annullato o no?

In questo caso chi decide quale dei due AdO viene fatto per primo?

Invece,se faccio la stessa cosa con un Guanto d'arme chiodato sono considerato armato,quindi l'avversario avrebbe solo un'AdO perchè non ho il talento disarmare migliorato,però se la prova di disarmare riesce,dopo che l'AdO è andato a vuoto ovviamente,mi ritrovo l'arma dell'avversario in mano anche se ho una "mano armata" dal guanto chiodato?

:bye: :bye: :bye:

Link to comment
Share on other sites


Ciao a tutti. :cool: :cool: :cool:

Se il mio PG volesse disarmare un'avversario con un guanto d'arme normale e senza il talento disarmare migliorato incorrerebbe in 2 ipotetici AdO,uno per il tentativo di disarmare e l'altro perchè il guanto d'arme è considerato un'attacco senz'armi...Giusto?

Se ad andare a segno è l'Ado contro il disarmare allora si annulla il tentativo di disarmare,se invece ad andare a segno è l'AdO contro il colpo senz'armi il tentativo di disarmare viene annullato o no?

In questo caso chi decide quale dei due AdO viene fatto per primo?

Invece,se faccio la stessa cosa con un Guanto d'arme chiodato sono considerato armato,quindi l'avversario avrebbe solo un'AdO perchè non ho il talento disarmare migliorato,però se la prova di disarmare riesce,dopo che l'AdO è andato a vuoto ovviamente,mi ritrovo l'arma dell'avversario in mano anche se ho una "mano armata" dal guanto chiodato?

:bye: :bye: :bye:

Una singola azione può generare un solo AdO. Inoltre esistono le regole specifiche per risolvere un tentativo di disarmare effettuato con l'attacco senz'armi

DISARM

As a melee attack, you may attempt to disarm your opponent. If you do so with a weapon, you knock the opponent’s weapon out of his hands and to the ground.If you attempt the disarm while unarmed, you end up with the weapon in your hand.è

Grabbing Items

You can use a disarm action to snatch an item worn by the target. If you want to have the item in your hand, the disarm must be made as an unarmed attack. If the item is poorly secured or otherwise easy to snatch or cut away the attacker gets a +4 bonus. Unlike on a normal disarm attempt, failing the attempt doesn’t allow the defender to attempt to disarm you. This otherwise functions identically to a disarm attempt, as noted above.

You can’t snatch an item that is well secured unless you have pinned the wearer (see Grapple). Even then, the defender gains a +4 bonus on his roll to resist the attempt.

Link to comment
Share on other sites

E' vero che una singola azione provoca un solo ado ma queste sono due azioni, almeno D&Dsticamente parlando....colpo senz'armi e disarmare.

Che differenza ci sarebbe allora con un personaggio che volesse diasrmare ma utilizzando un'arma?

Comunque effettivamente disarmare è una sola azione quindi un solo ado. Diverso sarebbe se tentasse di disarmare e subito dopo, magari col secvondo attacco da bab, cercasse di colpire con un attacco senz'armi.

ciao

Link to comment
Share on other sites

E' vero che una singola azione provoca un solo ado ma queste sono due azioni, almeno D&Dsticamente parlando....colpo senz'armi e disarmare.

No se il Colpo senz'armi viene usato per disarmare.

Che differenza ci sarebbe allora con un personaggio che volesse diasrmare ma utilizzando un'arma?

This otherwise functions identically to a disarm attempt, as noted above.

Comunque effettivamente disarmare è una sola azione quindi un solo ado. Diverso sarebbe se tentasse di disarmare e subito dopo, magari col secvondo attacco da bab, cercasse di colpire con un attacco senz'armi.

Esatto, perchè sono due azioni differenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ok la situazione è questa (regole 3.5) un barbaro con in mano due balestre e due asce da battaglie nel fodero si trova davanti un ladro. Il ladro Tenta di Afferrare o comunque sottrarre un'ascia al barbaro.

Come fare?

io inizialmente avevo pensato ad una prova simile al disarmare ovvero:

A.d.o. del barbaro (ti spiezzo la balestra in testa! :-D) se colpisce il tentativo del ladro fallisce

Se il ladro schiva, contatto per afferrare l'arma e quindi sottrarla.

Il pg in questione però ha obbiettato dicendo che poteva usare rapidità di mano in questo modo:

Rapidità di mano contrapposta ad osservare

Nel caso di un successo sottrae l'oggetto

Nel caso di fallimento sottrae comunque l'oggetto ma subisce a.d.o.

E qui è nato il diverbio (:eek: che paroloni) in quanto per me utilizzare rapidità di mano in combattimento non ha senso e tantomeno avrebbe senso usarlo per afferrare un oggetto come un'ascia da battaglia

secondo voi com'è giusto procedere?

Vorrei sapere pareri di altri Dm anche perchè non mi va di "trovar da dire" con questo mio pg per una stupidata :banghead:

Link to comment
Share on other sites

Certo, con rapidità di mano si possono sottrarre oggetti (la CD è 20 per farcela), ma oggetti piccoli! Eventualmente si può aumentare la CD progressivamente, anche se vedo molto difficile riuscire a togliere un'arma dal fianco di una creatura.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma come sarebbe il fodero dell'ascia da battaglia? 0_o

Piuttosto le vedrei legate alla cintura

E' vero che il barbaro non minaccia nessun quadretto perché ha in mano armi a distanza, però se il ladro è disarmato è lui stesso non ha portata...

Quindi il barbaro potrebbe colpirlo semplicemente con un pugno tenendo in mano la balestra se tenta di prendergli l'arma

Link to comment
Share on other sites

Quindi il barbaro potrebbe colpirlo semplicemente con un pugno tenendo in mano la balestra se tenta di prendergli l'arma

Non dev'essere considerato armato per farlo?

E, quindi, non dovrebbe essere necessario avere i talenti per il colpo senz'armi per poter tirare un pugno come AdO?

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma come sarebbe il fodero dell'ascia da battaglia? 0_o

Piuttosto le vedrei legate alla cintura

sisi intendevo legate alla cintura pardon

comunque tanto per dare un po' di contesto alla situazione il barbaro stava esplorando una zona il ladro era nascosto dietro un angolo con azione preparata ed ha colpito l'avversario. questo ha risposto retrocedendo di 1,5 m e sparando con le due balestre sull'altro. Il turno successivo il ladro muove 1,5 m avanti e tenta di sottrarre l'arma al barbaro.

comunque ho trovato questo sul manuale dei livelli epici 3.0 :-o

Spoiler:  
the character can lift another’s weapon and perform major feats of legerdemain.

DC 50: Lift a sheathed weapon from another creature and hide it on the character’s person, if the weapon is no more than one size category larger than the character’s own size.

Link to comment
Share on other sites

comunque ho trovato questo sul manuale dei livelli epici 3.0 :-o

Spoiler:  
the character can lift another’s weapon and perform major feats of legerdemain.

DC 50: Lift a sheathed weapon from another creature and hide it on the character’s person, if the weapon is no more than one size category larger than the character’s own size.

A parte la DC, ma si tratta di prendere un'arma fino ad una categoria dimensionale maggiore, che si trovi in un fodero, e nasconderla su di se...

Link to comment
Share on other sites

Non dev'essere considerato armato per farlo?

E, quindi, non dovrebbe essere necessario avere i talenti per il colpo senz'armi per poter tirare un pugno come AdO?

Scusa ma se hai davanti uno che ti mette mano alla cintura c'è bisogno di avere armi in pugno per tirargli un cazzotto? Suvvia, ok che il realsimo non è il massimo, ma qui è più buon senso...

quindi in conclusione come mi consigliate di gestire la cosa?

Se il combattimento è in corso e tocca al ladro, farei fare un AdO al barbaro(diverso sarebbe stato se non stavano combattendo), per il ladro bisognerebbe sapere com'è legata l'ascia...

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma se hai davanti uno che ti mette mano alla cintura c'è bisogno di avere armi in pugno per tirargli un cazzotto? Suvvia, ok che il realsimo non è il massimo, ma qui è più buon senso...

Questa è la parte del forum che porta il nome "regole", non "buon senso".

E se si parla di attacco di opportunità, le regole sono piuttosto chiare:

If you’re unarmed, you don’t normally threaten any squares and thus can’t make attacks of opportunity.

Link to comment
Share on other sites

Questa è la parte del forum che porta il nome "regole", non "buon senso".

E se si parla di attacco di opportunità, le regole sono piuttosto chiare:

If you’re unarmed, you don’t normally threaten any squares and thus can’t make attacks of opportunity.

Corretto, ma la situazione è alquanto particolare e non perfettamente descritta dalle regole..

E se vogliamo metterla dal punto di vista delle regole, in ogni caso si minaccia il proprio quadretto anche se si è disarmati. E per arrivare alla cintura del barbaro il ladro deve entrare nel suo quadretto, subendo un AdO...Almeno io la penso così...

Link to comment
Share on other sites

E se vogliamo metterla dal punto di vista delle regole, in ogni caso si minaccia il proprio quadretto anche se si è disarmati.E per arrivare alla cintura del barbaro il ladro deve entrare nel suo quadretto, subendo un AdO...Almeno io la penso così...

Uhm?

Link to comment
Share on other sites

bè...secondo me rapidità di mano vs osservare non ha molto senso.

il barbaro vedrà il ladro, e si accorgerà del suo tentativo, essendo che stanno combattendo.

(a meno che il ladro non superi la prova di osservare del barbaro di 20 punti! imho)

quoto subumloc per la balestra come arma improvvisata.

non può tirare un pugno perchè, se ho capito bene, ha due balestre in mano

(che spreco dare una balestra a un barbaro...:-( ) e quindi nessuna mano libera.

non saprei però bene a cosa contrapporre la prova di rapidità di mano...

...o una cd fissa, o tipo la CA (visto che il barbaro è consapevole (non dimentichiamo che ha anche schivare prodigioso) del tentativo di furto), o tipo un TxC del baba...il tutto comunque modificato dal fatto che il ladro sta cercando di prendere un oggetto piuttosto grande...

...propenderei o per la cd fissa (il 20 classico + bo? 4, 6?...vedi tu), o per la CA (sempre +4 o + 6 o + vedi tu)...

...il tutto è imho a un livello spaventoso...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti! Di recente ho deciso di fare un nuovo pg (un monaco puro con voto di povertà). Questo pg non ha come scopo l'efficienza in uno scontro diretto bensì la sua capacità di discturbare l'azione altrui:

Umano monaco 5 LB

FOR 16

DES 18

COS 18

INT 10

SAG 19

CAR 8

Talenti: (non sono precisamente in ordine ma rispettano il numero e il tipo di talenti che potevo prendere)

voto sacro

voto di povertà

raffica di colpi

colpo senz'armi migliorato

eludere

mente lucida

colpo ki (magia)

caduta lenta (6m)

purezza del corpo

lottare migliorato

riflessi in combattimento

abbraccio della terra

attacco intuitivo

bacio della ninfa

colpo eroico (+1)

sostentamento

Abilità:

acrobazia 14

artista della fuga 10

equilibrio 14

muoversi silenziosamente 12

nascondersi 12

saltare 12

(i valori sono grado+caratteristica)

Per il momento avevo pensato che:

6° livello: attacco naturale migliorato/[Talento eroico non ancora deciso]

8° livello:[Talento eroico non ancora deciso]

9° livello: colpo senz'armi superiore

10° livello:[Talento eroico non ancora deciso]

12° livello: occhi dietro la testa/[Talento eroico non ancora deciso]

Infine l'ordine in cui andrò a dare i potenziamenti alle caratteristiche è il seguente:

Sag-Cos-Des-For

Qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli riguardo ai vari lottare/sbilanciare/... e a come eventualmente impostare (se necessario) questo pg?

Inoltre volevo sapere se "attacco intuitivo" si applica pure al tiro per lottare...

Link to comment
Share on other sites

Dipende da che consigli ti servono (e dalla sezione in cui sarebbe stato meglio aprire il thread ;-)):

- Non hai chiaro come funzionano i vari lottare, disarmare, sbilanciare, etc. etc.? Trovi tutte le risposte nel capitolo riguardante il combattimento, nel Manuale del Giocatore.

- Cosa intendi con "impostare il pg"? Consigli interpretativi?

Attacco intuitivo si applica ai TxC, mentre i check per lottare/sbilanciare/disarmare non sono TxC.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.