Vai al contenuto

Inizio Campagna Specifica. Come pianificare?


Messaggio consigliato

Dunque... Da settembre inizierò una nuova campagna in pianta stabile con i miei player (che finalmente si trasferiranno a Roma). Per la prima volta tra le nostre campagna, volevo ambientarla in Eberron. Ho svolto molte campagna senza ambientazione, e l'estate scorsa abbiamo invece giocato su Ravenloft (per testarla, visto che avevo fatto una sana scorpacciata dal manuale).

Per questa nuova campagna volevo però essere più preciso, e non incorrere in incongruenze sia da parte mia, che da parte dei player. Volevo dunque scrivere una sorta di piccola lista delle cose che pensavo di fare, magari infoltita da consigli esterni, in modo che possa tornare d'aiuto sia a me, sia per qualche altro utente che possa trovarsi nella stessa condizione.

Diciamo che per comodità farò partire la campagna da qualche posto vicino Sharn, in modo da non entrare subito nella vita caotica della città, ma per arrivarci gradualmente. Perciò mi chiedo:

1. Quest'estate mi studierò ben bene il manuale. Ma per evitare di diventare scemo, su quali sezioni mi devo ben focalizzare? Logicamente mi studierò a puntino le caratteristiche geo-politiche dello stato di Sharn. Per quelle accanto invece (che magari posso essere toccate solo leggermente dalla campagna, almeno all'inizio) posso limitarmi a una scrollata veloce, o devo lavorarci bene ugualmente?

2. Per i player avevo pensato a un paio di fogli di Word in cui si riassume brevemente come è strutturato il territorio, nei quali inserirò tutte le piccole conoscenze che i personaggi dovrebbero avere, inclusa magari una mappa, in modo che comunque la zona venga considerata familiare (con inclusa breve descrizione delle città)

3. Per quanto riguarda il loro background, direi che la cosa migliore è fornirli del foglio Word sopra citato, e lasciare a loro carta bianca (magari con un paio di linee guida, per evitare che poi vengano fuori bg non coerenti con ciò che verrà fuori dalla campagna)

Quale altra cosa credete possa tornare utile (o tra queste, quale dovrebbe essere rivisitata) per partire bene, senza fare un cattivo lavoro?

Denghiù ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Dunque... Da settembre inizierò una nuova campagna in pianta stabile con i miei player (che finalmente si trasferiranno a Roma). Per la prima volta tra le nostre campagna, volevo ambientarla in Eberron.

Intanto, complimenti per la tua scelta :-) Eberron è una delle ambientazioni che mi sono piaciute di più in assoluto.

Diciamo che per comodità farò partire la campagna da qualche posto vicino Sharn, in modo da non entrare subito nella vita caotica della città, ma per arrivarci gradualmente. Perciò mi chiedo:

1. Quest'estate mi studierò ben bene il manuale. Ma per evitare di diventare scemo, su quali sezioni mi devo ben focalizzare? Logicamente mi studierò a puntino le caratteristiche geo-politiche dello stato di Sharn. Per quelle accanto invece (che magari posso essere toccate solo leggermente dalla campagna, almeno all'inizio) posso limitarmi a una scrollata veloce, o devo lavorarci bene ugualmente?

Dipende. Se fossi in te, io prima darei una scorsa veloce a tutto il manuale, cercando di capire (almeno a grandi linee) le caratteristiche di ciascuno stato del Khorvaire. Poi proverei a pensare alla Campagna: come svilupparla? Come dirigerla? Se c'è una "evil mastermind", da che stato proviene? Andrei poi a leggermi assai bene le descrizioni degli stati in cui probabilmente passeranno i PG.

Devi anche tenere conto che, grazie al Lightning Rail (Treno Folgore), alle navi volanti e ai velieri elementali di Casa Lyrandar, su Eberron si viaggia assai velocemente. In una recente campagna Eberroniana che ho portato avanti, i miei giocatori hanno visitato:

- Thrane (città di Passage)

- Korranberg

- Eldeen Reaches (Distese dell'Eldeen)

- Demon Wastes

- Karrnath

- Q'Barra

- Sharn

- Mournland (Terra del Lutto?)

Questa del viaggio è secondo me una delle cose più interessanti di Eberron, e si può sfruttare molto bene per far vedere ai PG panorami differenti. Inoltre esistono luoghi in cui i PG potrebbero decidere di andare indipendentemente da quello che hai pianificato (es: Korranberg è il luogo migliore dove trovare informazioni sul passato, la Cattedrale della Fiamma d'Argento è l'unico luogo in cui incontrare la Custode della Fiamma, ecc.)

2. Per i player avevo pensato a un paio di fogli di Word in cui si riassume brevemente come è strutturato il territorio, nei quali inserirò tutte le piccole conoscenze che i personaggi dovrebbero avere, inclusa magari una mappa, in modo che comunque la zona venga considerata familiare (con inclusa breve descrizione delle città)

Se può servirti, ti allego un file .doc che contiene informazioni riassunte su Eberron destinate ad un giocatore generico. Poi, a seconda di razza e provenienza, io le ho integrate con altre informazioni aggiuntive (es: un Mezzorco di Casa Tharashk che proviene dalle Shadow Marshes conosce molto di quella zona e degli affari del suo Casato).

3. Per quanto riguarda il loro background, direi che la cosa migliore è fornirli del foglio Word sopra citato, e lasciare a loro carta bianca (magari con un paio di linee guida, per evitare che poi vengano fuori bg non coerenti con ciò che verrà fuori dalla campagna)

Mi sembra un'ottima idea.

Quale altra cosa credete possa tornare utile (o tra queste, quale dovrebbe essere rivisitata) per partire bene, senza fare un cattivo lavoro?

Denghiù ;-)

Non appena lo ritrovo, provo ad allegarti un modulo per background che permette al DM di:

- estrarre le info significative

- avere PNG "aggancio" per i PG

- far dire ai giocatori come piacerebbe che fosse il futuro del loro PG; in tal modo, potresti poi inserire le idee all'interno della campagna, o trarre notevoli spunti.

X - Cosa sai di Eberron (giocatore generico).doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, complimenti per la tua scelta :-) Eberron è una delle ambientazioni che mi sono piaciute di più in assoluto.

Grazie :-D

A dire il vero, con l'andare avanti della campagna, intorno ai livelli 13-17 mi piacerebbe inserire Ravenloft (col fatto che si tratta di un "semipiano mobile") per fargli affrontare un arcinemico di lì, e quindi lasciargli il dilemma di uscire dalle Nebbie... ma sono ancora piccoli bozzetti e spunti ;-)

Dipende. Se fossi in te, io prima darei una scorsa veloce a tutto il manuale, cercando di capire (almeno a grandi linee) le caratteristiche di ciascuno stato del Khorvaire.

Si, si, un'occhiata a grandi linee l'avevo gia' data le scorse vacanze di Natale (anche se dovrò rispolverare un po' tutto, perchè ne e' passato di tempo, e non voglio fare confusione)

Devi anche tenere conto che [...] su Eberron si viaggia assai velocemente.

Anche questo è vero...

Se può servirti, ti allego un file .doc che contiene informazioni riassunte su Eberron destinate ad un giocatore generico.

Manna dal cielo, grazie mille! :-D

Non appena lo ritrovo, provo ad allegarti un modulo per background che permette al DM di:

- estrarre le info significative

- avere PNG "aggancio" per i PG

- far dire ai giocatori come piacerebbe che fosse il futuro del loro PG; in tal modo, potresti poi inserire le idee all'interno della campagna, o trarre notevoli spunti.

Anche questo sarebbe assai gradito :-D

Grazie delle dritte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco qui il file word per il leggendario (secondo me) "BACKGROUND IN 10 MINUTI". Da me rubato e tradotto da un thread dei forum della WoTC :-), è una figata spaziale, completa di esempio.

Alcune parti potrebbero essere mal tradotte, l'ho fatto veramente al volo ed era destinato solo "ad uso interno" del mio gruppo di gioco. Enjoy :-)

10 min BG.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...