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Due problemi


Vassago
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Due dubbi:

-sulla rivista Dragon and Dungeons n.5 del dicembre 2003, cerano delle classi alternative per i combattenti, incantatori, vagabondi e cosi via.

In quelle dei combattenti vi è la classe schermitore che oltre ai talenti bonus dei guerrieri puo prendere un talento (fatto apposta per la classe in questione) che recita cosi:

Colpo Incoraggiante: Ogni volta che lo schermitore mette a segno una minacciacontro un avversario, indipendentemente dal fatto che possa diventare un critico, ottiene un bonus di morale +3 CA contro gli attacchi di quell'avversario per un numero di round pari al suo modificatore di carisma (minimo 1).

Se la minaccia diviene critico, raddoppiate il bonus di morale. Questa abilità non funzina contro creature con punteggio di intelligenza pari o inferiore a 3.

Ora il mio pg sostiene che più minacce o critici contro l'avversario si sommino, e con armi con portata di critico basso si arriverebbe ad avere una CA spropositata.

Invece secondo me no, bisogna aspettare che finiscano i turni(in base al modificatore di CAR) con il bonus acquisito, prima di poter dinuovo godere degli effetti dell'abilità

-il secondo dubbio invece è per le classi di prestigio: si possono continuare dopo il loro ultimo livello? perchè alcune sembrano prestarsi a ciò come ad esempio il teurgo mistico ma altre no.

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-Non possiedo la rivista citata tuttavia, dato che bonus dello stesso tipo non si sommano, direi che hai ragione te. Ti prendi il tuo +3 (o +6 nel caso) ed è finita li. Se torni a farlo sono cavoli tuoi, non lo hai nuovamente finchè non termina l'effetto precedente

-Certo che si possono proseguire, ma solo quelle su 10 livelli e solo agli epici. L'11°ipotetico livello da teurgo puoi prenderlo solo sei sei un pg di 21°livello.

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Ora il mio pg sostiene che più minacce o critici contro l'avversario si sommino, e con armi con portata di critico basso si arriverebbe ad avere una CA spropositata.

Invece secondo me no, bisogna aspettare che finiscano i turni(in base al modificatore di CAR) con il bonus acquisito, prima di poter dinuovo godere degli effetti dell'abilità

Più bonus provenienti dalla stessa fonte non si sommano.

-il secondo dubbio invece è per le classi di prestigio: si possono continuare dopo il loro ultimo livello? perchè alcune sembrano prestarsi a ciò come ad esempio il teurgo mistico ma altre no.

Le classi di prestigio da 10 livelli si possono proseguire nei livelli epici. Le cdp con meno di 10 livelli no.

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inoltre: non si sommano, ma si sovrappongono.

Se entra un'altra volta entro il termine, la durata diventa quella nuova.

Ad esempio: Carisma 16

1 Round : no critico, niente bonus

2 Round: minaccia non confermata, +3 AC dura altri 3 round

3 Round: no critico, +3 AC dura altri 2 round

4 Round: minaccia non confermata: +3 AC dura altri 3 round

5 Round: no critico: +3 Ac dura altro 2 round

6 Round: minaccia confermata: +6 AC dura altri 3 round

7 Round: minaccia non confermata: +6 AC dura altri 2 round, al terzo diventa +3 AC.

etc etc

un po' macchinoso, ma funziona così.

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Senza aprire un altro thread volevo chiedere un dubbio abbastanza sciocco.

Anima Divina, la capacità speciale che prende la classe di prestigio presente su perfetto sacerdote Contemplativo, per calcolare la RI si conta solo la classe di prestigio o anche le classi che era prima di diventarlo?

Perchè nella descrizione della capacità non specifica che solo i livelli da contemplativo vanno applicati al calcolo.

Lo chiedo perchè sarebbe molto forte come capacità.

4 o + , 14 o + cambia molto per un incantatore di parli livello come RI da superare.

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    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
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    • By steavest
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    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
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