Vai al contenuto

Divinità e spessore nel gioco.


Messaggio consigliato


  • Risposte 178
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

.....al massimo si può pensare alla archiettura della chiesa che ricordi qualcosa di più passeggero...

come se fosse fatto solo da tende o pieno di finestre...o nasca in delle piazze con particolari strutture...

Questa è un ottima Idea ! ^^

Dammi qualche minuto che penso al prossimo, ieri ho avuto problemi col net a casa -______-

ora sono a lavoro come al solito ghghghghggh

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo!

mi fa piacere che ci sia qualcuno che si sia appassionato così a questo progetto!

^^ mi piace e mi sto anche divertendo^^

Allora premetto che per Daena ci ho lavorato un po e ho messo qualche modifica soprattutto sulla società, poi sta a te decidere se ti piacciono le modifiche oppure no; c'è da lavorarci un pò su, come al solito del resto :P

ora ti propongo l'idea:

Divinità: Daena

Precetti: La Gran Veggente, il Narratore

Influenza: Conoscenza, furore, Purezza, Intransigenza

Precetti: (ce ne vorrebbero tra 5 e 8)

1) La perfezione deve essere costante della vita

2) si sicuro delle tue capacità, non affidarti a mezzi artefatti per colmare le tue debolezze.

3) Rispetta il Mare e le sue Creature

4) L’acqua è vita, e la vita tornerà all’acqua

5) Conosci il Passato, prevedi il futuro

5)crea la tua via come il fiume crea il suo letto tra le rocce delle montagne,utilizza l'ingegno per raggiungere uno scopo

SOCIETA'

Marna: la matrona del tempio a lei sono affidati i ruoli di culto più importanti nel tempio affidatogli, è suo anche il compito di selezionare i futuri discepoli tra gli infanti lasciati al tempio.

Sorelle: le pretesse che ricoprono i ranghi più alti nella casta sacerdotale sono nominate le sorelle; sono coloro che tramandano le conoscenze di base del credo di Daena insegnando ai giovani adepti a leggere e scrivere secondo le direttive della Marna.

Pretessa:Le Incluse che continuano nel percorso clericale vengono nominate pretesse, esse continuano gli studi durante il loro tragitto e mettono a disposizione la loro cultura per gli altri, loro possono salire al grado di Sorelle e hanno la possibilità in futuro di diventare Marna.

Gregario:Gli uomini che proseguono la professione dopo i 21 anni prendono il nome di Gregari, questo è anche l’ultimo livello raggiungibile da un uomo all’interno della casta sacerdotale, i gregari hanno svariati ruoli ma son sempre sottoposti al volere dei membri di grado superiore sia esse siano pretesse o abbiano maggior importanza.

Incluso: I giovani che, al compimento dei dieci anni, son stati ritenuti validi al proseguimento della vita del clero prendono il nome di inclusi. Gli Inclusi sono giovani uomini e donne che proseguono gli studi al tempio fino al compimento del ventunesimo anno di vita, essi dovranno affrontare un test, se il test verrà superato e se la Marna lo riterrà idoneo diverranno gregari , gli uomini, pretesse le donne.

Adepto:Gli infanti scelti dalla Marna che iniziano il loro ciclo di studi entrano a far parte della casta degli adepti, Il ciclo di studi inizia il sesto anno di vita e con tale anno prendono anche il ruolo di adepti, entro il decimo anno di età la marna deciderà chi potrà divenire incluso e chi dovrà lasciare il tempio.

Come vedi ho frammentato la società , l'idea è nata dal fatto che non avevo tratti in comune tra i nati maschi e i nati femmina, insomma la domanda era: se una madre può lasciare la figlia femmina al tempio sicura di un ottima istruzione ed un buon lavoro futuro, perchè una madre dovrebbe lasciare il figlio maschio al tempio, pur sapendo che non avrà mai un futuro importante???" allora ho preso ad esempio la nostra struttura scolastica e l'ho miscelata ad uno stile aziendale molto matriarcale .....

spero di essermi spiegato e che l'idea ti piaccia^^''

RITUALI:

Rito Funebre

Quando qualcuno muore Daena richiede che il corpo ritorni al suo elemento, all’acqua, in maniera da poter rinascere come nuova vita.

Il defunto viene posto su un’imbarcazione insieme a qualche oggetto a lui caro e lasciata andare ai flussi del mare.

Altri se in vicinanza di una cascata legano il morto a dei pesi e lo lasciano sotto il peso della cascata.

Rito Dell’Inclusione

viene celebrato il giorno del Fertile con processioni sul mare.

Rito del buon Raccolto

Viene celebrato il giorno del Fertile, nell’entroterra diversi contadini lo celebrano con una pentola d’acqua e un chicco di riso o grano sperando che Daena faccia cadere abbastanza acqua per un buon raccolto.

Qui ho diviso quanto tu dicevi del rito dell'inclusione, poichè mi sembrava di leggere due riti diversi mischiati, il rito dell'inclusione può essere festeggiato nello stesso periodo di un altro rito ma trovo che debba essere sviluppato a parte ...

LEGGE:

La matrona (Marna) ha sempre l’ultima voce in capitolo all’interno del tempio di appartenenza, le decisioni da lei prese sono insindacabili

Solo le donne, le Sorelle, possono ricoprire i ruoli più alti mentre agli uomini, i Gregari, è possibile solo ricoprire i ranghi più bassi.

Ipreti di Daena devono vestire con casacche blu oltremare e portare con se sempre una fiala d’acqua con la quale entrare in contatto con il loro dio.

Daena non accetta che si sbagli, esige perfezione

Daena non chiede prove di forza, né tantomeno l’uso delle armi ma sicurezza e volontà; per questo molti chierici diventano strateghi, consiglieri e diplomatici al servizio di corti e re.

Sviluppare concetto di Osservatori/tattici

Per quanto riguarda le leggi ne ho trovate un pò già predisposte in ciò ceh avevi scritto te le ripropongo in ordine ^^

Se hai delle modifiche proponile come al solito sotto che modifichiamo^^

Giaooo

Valori alla D&D: Buono2 / Neutrale 1 / Malvagio 1

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che i riti sono come celebrazioni "pagane". ho pensato che è importante sia per i marinai(da cui la processione in mare) sia ai contadini.

Mi piace l'idea di questi preti che riescano ad essere "diplomatici", come l'acqua si sanno adeguare in ogni situazione.

Non sono fanatici nè amebe. Hanno una idea della vita ciclica(come quella della pioggia) sanno che tutto tornerà prima o poi, che nulla si spreca, che siamo un unica entità che si riclica in continuazione.

forse il precetto del futro/presente non mi piace.. rileggendolo mi sembra ripetitvo con il resto delle fedi..

se fossero Osservatori?!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5) non mi piace. meglio eliminarlo...:/

se si mettesse qualcosa come:

- Rimani neutrale, come il corso di un fiume che si adagia dove può

- Tutto ritorna, come l'acqua che da vapore torna acqua.

- come l'acqua, le tue risorse sono infinite.

quando parlo di osservatori mi piacerebbe che in casi di guerre o crisi, loro rimangano neutrali, osservando appunto. Come l'acqua che da milioni di anni ci osserva....

Credo che diventi difficile una interpretazione "maligna"....che ne pensi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

5) non mi piace. meglio eliminarlo...:/

se si mettesse qualcosa come:

- Rimani neutrale, come il corso di un fiume che si adagia dove può

- Tutto ritorna, come l'acqua che da vapore torna acqua.

- come l'acqua, le tue risorse sono infinite.

più che altro metterei qualcosa del tipo: crea la tua via come il fiume crea il suo letto tra le rocce delle montagne,utilizza l'ingegno per raggiungere uno scopo

che ne pensi???

più che altro per adattare l'interpretazione estremista....

quando parlo di osservatori mi piacerebbe che in casi di guerre o crisi, loro rimangano neutrali, osservando appunto. Come l'acqua che da milioni di anni ci osserva....

Bhe questo non è difficile da comprendere è scritto in uno dei passi semmai lo si aggiunge ad una delle specifiche delle LEGGI

Credo che diventi difficile una interpretazione "maligna"....che ne pensi?!

trovo che un malvagio possa accedere alla divinità seguendo il tratto della perfezione portata all'estremismo del non accettare differenze, della serie: se sbagli ti punisco , e lo faccio irrazionalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

"crea la tua via come il fiume crea il suo letto tra le rocce delle montagne,utilizza l'ingegno per raggiungere uno scopo "

AGGIUDICATO!!

piccolo cruccio: e i fedeli, come seguono tutte queste religioni!? vanno solo in chiesa o fanno altro?...mmmmm

se non erro dopo Daena rimane Conla giusto!?

Link al commento
Condividi su altri siti

"

mmmmm

se non erro dopo Daena rimane Conla giusto!?

Si manca solo lei ^^

piccolo cruccio: e i fedeli, come seguono tutte queste religioni!? vanno solo in chiesa o fanno altro?...

Allora pensavo di svilupparlo tra un pò questo punto , anche perchè effettivamente è una domanda che mi son posto anchio ^^.

Pensavo che i culti possano avere diverse forme di "professare" se per i nani è logico avere preti all'interno delle famigli , e quindi non hanno un effettivo motivo per spostarsi in un luogo come un tempio , è vero anche che non tutte le famiglie di Nani hanno un prete in famiglia.

Quindi pensavo ad una sorte di 2religioni iconoglastiche2 ovvero che adorano verso le immagini, o meglio dire le immagini simbolo del dio stesso.

Insomma credo che sia il caso di mettere per inciso che se la vera professione è "l'andare al tempio" a venerare il dio, è anche accettato i tributi "casalinghi" verso il simbolo/effige del dio venerato, anche perchè un adoratore di Maeve che vive sui monti difficilmente riuscirà a raggiungere il primo tempio nelle vicinanze, probabilmente proprio perchè le vicinanze potrebbero essere a giorni di cammino, quindi magari potrebbe officiare a casa propria magari davanti ad una Candela ^^

Questo porta a chiedersi:

Quali sono i simboli delle divinità ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non è facile come punto.

Allora, partiamo dalle certezze.

1) tutti sono a conoscenza dell'esistenza di questi sette dei.

2) ad ognuno corrisponde un elemento.

3) non è il dio buono o cattivo ma le sue interpretazioni.

4) ogni culto ha un sistema e delle sedi in cui professare.

5) ogni credente può adorare uno o più dei (come i greci) e solo i preti sono monoteisti.

Credo, son ipotesi, che ogni abitante del continente, possa essere libero di credere in tutti o essere ateo, così come poter adorarne solo uno; per questo motivo credo che "le immagini" da adorare, visti che son legati con il mondo possano essere reperibili in natura. Credo debba esistere un "inventario" di oggetti comunissimi con cui ognuno può interagire.

Se per Daena è un ampollina di acqua pulita o un rivolo d'acqua tra le montagne, per freir può essere un pezzo di carbone o una stoffa bruciacchiata, per Laeg un sasso e così via..

Che poi ogni uomo possa crearsi la propria iconologia penso vada bene...certo alcuni elementi artistico-architettonici-simbolici devono esistere...

per Conla, è un maschio, ti posto ora cosa ho scritto. Lui è moolto importante, avrai modo di capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che segue è l'impero.

all'interno è spiegato molto se non quasi tutto di quello che ho pensato di questo regno enorme.

La religione qui è molto fusa con la società.

Mi sono ispirato al cristianesimo misto al periodo feudale.

La nascita di questa religione non è come le altre, un pò mi son ispirato a Sigmar di Warhammer. Mi piaceva l'idea che da qualcosa di reale sia nata una religione.

é veramente difficile come religione.

I suoi precetti ancora, come tutti del resto non mi sono chiari, e spero/auguro che tu mi possa aiutare!

graziiiiiiiiiie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non è facile come punto.

OK questo è un dato di fatto !

OK

Su questo punto credo che siamo riusciti a fare un Buon lavoro, ora le divinità sono più o meno Neutrali, adattabili sia allo stile di gioco del "Buono" sia a quello del "Malvagio"

OK, facilmente applicabile

OK, non è una limitazione, nessuna divinità che abbiamo strutturato nega l'esistenza degl'altri dei e nessuna obbliga la professione monoteistica, quindi credo che siamo a cavallo^^

QUOTE]

Credo che quella degli oggetti comuni sia l'opzione migliore ^^

Poi pensiamo agli oggetti appena abbiamo terminato con Conla.

Stavo leggendo Conla.... ed è un Macello... è davvero molto particolare, per fortuna che son ateo XD , potrebbe venir fuori una cosa Blasfema dato che certe cose che hai scritto sono molto portate al cristianesimo.... Quindi Le maschererò con nomi un pò più fantasiosi dato che non vorrei che si creassero incomprensioni ^^''

Link al commento
Condividi su altri siti

dio grazie son ateo anche io ! HAHAHA

in ogni caso: Conla nacque da una mia antica idea di un culto che plagiando la cultura e la società poteva ottenere ciò che desiderava. Quando ancora giocavo a D&D pensavo che in realtà adorasse demoni..ma questa è un altra storia...

La società è ferrea, decisamente portata all'idea di suprematismo umano.

basato, volendo, sull'idea che ciò che ha fatto un solo uomo, potrebbe farlo ognuno di noi.

Che mi sia ispirato al cristianesimo è lampante, basta vedere il culto della moglie.. e in fondo mi piaceva come cosa, da che mi ricordo in un gdr non se ne vedono molte di cose così...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

CONLA PRIMA STESURA

Se hai da aggiungere qualcosa , se c'è qualcosa che non torna dimmelo perchè non mi ci raccapezzo più XD

Divinità : Conla

Precetti : L’uomo di Bronzo, Il Saggio

Influenza: Supremazia, Umanità, Guerra, Santità

Comandi

1)Conla chiede la prosperità del suo culto. la fede deve espandersi oltre i confini dell'impero

2)La vera conoscenza è solo quella di conla,

3)La razza umana è superiore alle altre razze, per questo conla ci ha scelti

4)venerate la santa donna per i suoi mille doni

5)Allontanate le subrazze secondo la volontà di Conla

SOCIETA’

Ogni seguace cerca in ogni modo di rendere l’Impero in qualche modo migliore a volte si arriva anche ad avere situazioni moralmente sbagliate.Per Entrare a far parte della Canonica un Fedele deve pagare un tributo alla chiesa.

Il resto della carriera religiosa dipende dai servizi che egli o ella farà presso il monastero

Magnus Magistrum (magnifico maestro): Il più alto in grado nella casta clericale di Conla, si dice che egli parli direttamente col divino e ad esso sono attribuiti i diritti più alti nella casta. Il suo volere è lo stesso volere del divino per cui non può essere in alcun modo contestato.

Magistrum (maestro) : Essi possono essere molti più di una persona , i Magistrum sono i maestri di fede, ad essi è affidata la catalogazione dei nascituri nel regno di Conla e la conservazione dei testi religiosi e non, sono anche coloro che possono decidere la censura dei testi intellettuali, ciò che un Magister ritiene moralmente pericoloso o deviante viene automaticamente bandito e Bruciato.

Magistrum Inquisitorum (Maestro Inquisitore): Il gruppo degli Inguisitori è un gruppo atto alla persecuzione di tutti coloro che non si attengono al volere di Conla, essi esercitano una giustizia Sommaria.

Decano: I Decano sono figure importanti nel clero, le varie chiese disperse sul territorio dell'impero hanno ognuna il proprio decano, ad essi è affidata l'amministrazione delle chiese distaccate dalla sede centrale

Prete: I preti sono gli inseminatori, istruiscono gli Adepti al volere di Conla, professano le sacre feste e scritture nelle chiese e nei villaggi dell'impero, sono anche nomadi per il loro operato.

Adepto: il ruolo più basso nel clero è l'adepto, sono al di sotto dei preti ed eseguono qualsivoglia funzione richiesta dai preti

Fedele: Tutti nell'impero sono fedeli a Conla, chi non è fedele a conla è pericoloso e verrà sicuramente perseguitato

QUANTO QUI SOPRA LO SVILUPPO DOPO SE HAI DELLE IDEE SON BEN ACCETTE ^^''

In tutto L’impero il professare Conla è considerato religione di Stato, per questo motivo è facile trovare statue rappresentanti il dio , e spesso rappresentanti la compagna del dio, nelle piazze principali, nei luoghi pubblici e altresì nelle case dei fedeli sottoforma di statuette umanizzate.

RITUALI

Il suo culto nasce dal mito e le sue storie si perdono nella leggenda.

La dottrina del Santo Credo si fonda sui suoi dettami chiamate Bolle e raccolte nel Antichi voleri.

L’intero libro contiene centinaia di centinaia di comandamenti e voleri che rendono il culto molto complesso diventando più un etica morale ma riassumibile nella esaltazione dell’essere umano come creatura superiore.

La sepoltura è un atto facoltativo, in quanto nella maggior parte dei casi i cadaveri vengono bruciati e le ceneri conservate in piccole ampolle di vetro. Nei pochi cimiteri che sorgono, fuori dalle mura delle città, è comunque facile trovare piccoli santuari di Conla con ai piedi della statua del dio, le offerte dei parenti dei defunti che ripongono l’anima dei defunti a Conla.

Nei cimiteri sorgono sempre delle piccole sacrestie dove le famiglie più importanti depongono i corpi dei parenti in bare o in ampolle. Ogni sacrestia ha al suo interno uno scrigno con gli averi dei cari.

La Santa Donna: La Santa Donna era la moglie di Conla e iniziò ad essere adorata subito dopo la sua morte per la capacità di partorire cinque figli così valorosi e giusti. Proprio per questo viene incisa su armature e armi, scolpita nelle culle dei neonati, e è adorata dai contadini come rappresentante della fertilità, le preghiere rivolte alla santa Donna da parte dei contadini sono di buon auspicio per un rigoglioso raccolto .

la punizione suprema : Applicata per la prima volta nel giorno del .... la punizione suprema è ormai utilizzata contro qualsiasi membro di razze inferiori sospettato di crimini contro la divinità di Conla, il suo clero o il suo popolo, in generale qualsiasi atto protratto contro l'impero sarà punito con la punizione suprema . Essa viene messa in pratica dai Magistrum Inquisitorum ricercatori sacri della verità, useranno punizioni corporali fino all'ammissione dell'atto sacrilego per poi punire secondo le leggi di Conla.

LEGGE

Egli afferma che onore e saggezza portano ad un posto di privilegio, che chiunque sia l’invasore va fermato ad ogni costo, che il bene porta al bene e che il male porta al male, che ogni azione verrà giudicata e pesata e chi mai si avventerà in qualunque circostanza incontrerà gli inferi, la calma e il sangue freddo sono le basi per una vittoria netta e schiacciante.

Nel rispetto di Conla l'essere umano è superiore espandere l'influenza del regno di Conla è necessario e tutti i fedeli sono obbligati a perseguire questo obbiettivo.se una razza inferiore , qualsivoglia essa sia, si pone tra l'umano e l'obbiettivo divino deve essere rimosso come un oggetto, eliminato seguendo il volere di Conla.

Conla ha creato l'uomo a sua immagineha scelto gli umani come eletti, i non umani sono abomini che vanno contro la volontà di Conla

Chi Nasconde, aiuta o sfama un appartenente alle razze inferiori è considerato traditore della fede di Conla, la punizione suprema verrà applicata.

Chi Non rispetta i ruoli sacri è considerato punibile secondo le leggi di Conla e del clero

Altresì chi viene sorpreso a manomettere le effigi sacre verrà punito.

La saggezza di Conla è data agli umani e gli umani hanno il dovere di proteggere la conoscenza contro le razze inferiori

Valori alla D&D: Buono1 / Neutrale 1 / Malvagio 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi notare è veramente complesso.

tra i suoi dettami (bolle)il primo è chiaro:

GLI UMANI SON MIGLIORI DI QUALUNQUE ALTRA RAZZA

nell'Impero non vi sono elfi o nani o goblin legali. Tutto ciò che non è umano può essere impiccato.

Da questa "superbia" o concetto ariano si estende tutto il resto.

Di fondo tutto ciò che può portare alla magnificenza di Conla è giusto farlo, che sia misericordia o razzismo.

L'importante è Conla, nota: non è servire l'impero ma la sua religione. Credo che sia un dettaglio sottile ma importante. Son fanatici fini a se stessi. Non vogliono costruire chiese più grandi di altri, lo fanno perchè lo vogliono.

Puoi notare come questa religione rispetto ad altre possa essere molto maneggievole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adon e Conla sono divinità diametralmente opposte:

Adon vuole donare la conoscenza al mondo

Conla la vuole nascondere e donarla solo agli umani

Ho aggiunto un pò di cose nella descrizione di Conla, lo so dirai: "non voglio gli inquisitori" ma qui viene naturale farli, spero ti piaccia quanto sopra fammi sapere se hai modifiche aggiunte e quantaltro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, niente inquisitori... ne son sempre stato affascinato anche io ma così avrei due problemi:

1- la religione, già troppo somigliante a quella di warhammer, avrebbe un altra assonanza

2 - saranno anche estremisti, ma i loro metodi son più subdoli.

3 - ricordiamoci che il credo va sempre visto da ambo le parti bene-male

I magnus Magistrium, sono i 5 Papa. Per i nomi mi affascina l'idea di avere quelli del cattolicesimo.. cardinali, vescovi, arcidiaconi..

lo so, ti sto facendo impazzire ma questo credo, da ambientazione, è molto importante perchè è quello che dà lo squilibrio a tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa io ma dal mio punto di vista meglio non usare i nomi di religioni esistenti ^^, tanto ci siamo capiti, a cambiare nome ci vuole 1 minuto XD

Poi la descrizione che ho messo è...come dire...bhe si spiega da sola :P

capisco la cosa di niente inquisitori ma più che inquisitore in senso cattolico è una sorta di "polizia di stato" la descrizione che ho messo dovrebbe essere esplicativa nel punto :

ricercatori sacri della verità, useranno punizioni corporali fino all'ammissione dell'atto sacrilego per poi punire secondo le leggi di Conla

e meglio

essi esercitano una giustizia Sommaria

ma se trovi che non vada bene possiamo toglierla o modificarla.... (se hai idee esponile ^^)

Per quanto riguarda il Bene e il Male, in questa religione bisogna tener conto solo del Bene e del Male visto/vissuto da parte degli umani quindi :

Aiutare i propri Fratelli (abitanti nell'impero) è uguale a fare del Bene

Aiutare il propri fratelli scacciando le altre razze dall'impero con modi poco ortodossi è fare del male, ma vista da parte dell'impero è fare del bene.

E' estremamente relativista questa religione.

Comunque un Sadico Omicida malvagio troverà nella religione di Conla il modo per soddisfare la sua sete di sangue , mentre un nobile paladino troverà il modo di aiutare i contadini dai predoni ...

Mi spiego?

(PS mi ripeto : se hai idee esponile ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...