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Principi dell'Apocalisse esce il 30 Ottobre e compare a Lucca Comics

Sul suo sito ufficiale la Asmodee Italia ha finalmente annunciato la data di uscita della prossima Avventura per D&D 5e in lingua italiana: Principi dell'Apocalisse, infatti, uscirà il 30 Ottobre 2019. Ambientata nei Forgotten Realms, Principi dell'Apocalisse è un'avventura per PG di livello 3-13 (i PG di livello 1 e 2 possono prepararsi alla storia principale partecipando prima a una mini-avventura, anch'essa disponibile nel manuale) che permetterà ai vostri eroi di tornare a combattere contro il Male Elementale - per maggiori informazioni sul contenuto del manuale leggete in fondo all'articolo. Non è ancora disponibile il prezzo ufficiale di Principi dell'Apocalisse, anche se Dragonstore lo mette a 50 euro.
Principi dell'Apocalisse sarà presente anche al Lucca Comics & Games 2019. La Asmodee Italia, infatti, ha annunciato sulla sua pagina Facebook che la nuova avventura per D&D 5e in italiano potrà essere acquistata in bundle con il fumetto "Dungeons & Dragons - il male a Baldur's Gate" al prezzo di 65 euro (le prime 1000 persone che acquisteranno il bundle alla fiera potranno portarsi a casa anche uno Schermo del DM creato dalla Asmodee appositamente per l'occasione):

 
Qui di seguito potete trovare la recensione di Principi dell'Apocalisse che abbiamo pubblicato sul nostro sito:
❚ Recensione di Principi dell'Apocalisse
Ecco, invece, la descrizione del manuale fornita dal sito di Asmodee Italia.
Dungeons & Dragons: Principi dell'Apocalisse
Rispondendo all’appello dell’Antico Occhio Elementale, quattro profeti corrotti sono ascesi dalle profondità dell’anonimato e hanno reclamato potenti armi collegate direttamente al potere dei principi elementali. Ognuno di questi profeti ha radunato un seguito di cultisti e di creature al loro servizio e ha ordinato loro di erigere quattro templi elementali di letale potenza. Spetta agli avventurieri affiliati alle fazioni eroiche come l’Enclave di Smeraldo o l’Ordine del Guanto d’Arme scoprire dove è racchiuso il potere di ogni profeta e distruggerlo prima che possa essere scatenato per annientare i Reami.
Lingua: italiano
Data di uscita: 30 Ottobre 2019

 
Se volete vedere la copertina in un formato più grande, anche se con il titolo in inglese, eccovela qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Guerriero, Ranger, Ladro e un nuovo Sondaggio

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford, con F. Wesley Schneider - 17 Ottobre 2019
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Questa settimana tre Classi ricevono una nuova opzione da playtestare. Il Guerriero riceve un nuovo Archetipo Marziale: il Cavaliere delle Rune (Rune Knight). Il Ranger ottiene un nuovo Archetipo Ranger: il Custode degli Sciami (Swarmkeeper). E il Ladro ottiene un nuovo Archetipo Ladresco: il Rianimato (Revived). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate nel Sondaggio prossimamente in arrivo sul sito ufficiale di D&D.
Il Sondaggio
E' ora anche disponibile un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, che presentava il Dominio del Crepuscolo (Twilight Domain) per il Chierico, il Circolo dell'Incendio (Circle of Wildfire) per il Druido e l'Onomanzia (Onomancy) per il Mago. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: guerriero, ranger e ladro
sondaggio: chierico, Druido e mago
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/fighter-ranger-rogue
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Avventure Positive

Articolo di J.R. Zambrano del 07 Ottobre
Una artista che ha lavorato su ogni genere di prodotto, da Dragon Age a Nel paese dei mostri selvaggi, ha avuto la geniale idea di reinventare le classiche avventure che ormai conosciamo alla perfezione. Sono state battezzate Avventure di D&D con una Carica Positiva e porteranno nuova vita in qualunque impresa i vostri eroi stiano affrontando. Vi mostreranno quanta creatività sia possibile inserire all'interno di un'avventura. Se volete dare una scarica di adrenalina alla vostra prossima sessione, date un'occhiata a queste idee.
Da Twitter
L'artista di cui parliamo è Delaney King, che ha lavorato su videogame e film di cui avrete certamente sentito parlare. Ha introdotto i Custodi Grigi al mondo...

E ora lasciamole introdurre un po' di positività ai vostri tavoli. Tutti questi spunti sono delle perle di moralità che vi faranno pensare di essere sul Piano dell'Energia Positiva.
Il cliché dei goblin nella miniera è stato presente in svariati giochi e partite. Che siate intenti a giocare qualcosa sullo stile della Miniera Perduta di Phandelver al tavolo con i vostri amici o siate carichi di Cinture Spezza Ossa (Crushbone Belts, NdT) nelle selvagge terre di Kaladim (e se state giocando a Everquest nel 2019 avete la mia più profonda stima... anche se vi consiglio di togliervi tutte quelle cinture), i goblin che abitano un complesso di caverne sono in giro da sempre. Ma quante volte gli avete dovuto portare dell'acqua pulita?

Ma quella non è certo la migliore delle sue proposte. Di seguito vi presentiamo alcune delle scelte più interessanti.
Alcune di queste sono delle avventure "classiche" guardate da un diverso punto di vista, altre sono una riflessione su quello che succederebbe a vivere non in un generico mondo fantasy, ma su uno che ruota precisamente attorno alle meccaniche di D&D.
Ecco una prospettiva differente sul classico cacciatore di mostri contro il branco di mannari:
E man mano che scorrerete il thread (che contiene dozzine di avventure, se non degli spunti per intere campagne) troverete dei veri gioielli di creatività.
E non dimentichiamoci di apprezzare il fatto che ciò che è veramente malvagio in questo caso sono le manovre economiche degli Ogre.
Certe idee sono davvero tenere:
Altre sono Shakespeariane:
Ma qualunque sia la vostra idea, queste proposte ci ricordano che la vera avventura sono gli amici che incontriamo sulla strada.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-adventures-straight-out-of-the-positive-energy-plane.html
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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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lepracauno

Divinità e spessore nel gioco.

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embè?!?!

nessun commento?!?!

Ora si inizia con l'estate ( 4 mesi) o Istà

Juhn/Birzelis/Mehefin

Luj/Julijs/Luil

Zelnick/Liepa/Awst

Rujan/Rugsejis/Eost

che ne dite???

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Rivisitazione dei mesi dell'anno: alla fine ho preferito creare solo una lista per i mesi dell'anno senza dividere per zone. Troppo lavoro per poco guadagno, per questo dalla lista che ho creato prima ho tirato fuori 18 mesi che saran uguali per tutti. (al massimo cambieranno le vocali da una zona ad un'altra ma rimarrà comunque simile). In futuro semmai, creeremo altre liste per casi particolari.

Himas,4 mesi.

Iaunarie

Vasaris

Meurzh

Balandis

Vesta: 5 mesi

Zelnik

Liepa

Bealtaine

Ebrel

Maae - mese speciale.

Istà: 4 mesi

Juhn

Luil

Awst

Rujan

Auctu: 5 mesi

Otubre

Ovem

Nollaig

Aralik

Gruodis - mese speciale.

che ne pensate?!?!

fate sapere ok?!:-p

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Dopo il calendario, ritorniamo alle religioni...

in questo periodo vorrei sviluppare la settima religione, cioè Conla. Il lavoro su conla è particolare perchè come scritto sopra(in qualche pagina prima) questo credo è molto legato alla società.

Questo credo è in qualche modo simile a quell'aria che si poteva respirare in Vaticano nel medioevo o nel rinascimento. Uno degli elementi forti di questa religione è l'esistenza di una serie di Bolle papali o leggi che costituiscono la legislazione e la moralità all'interno del regno. Per questo motivo vorrei poter sviluppare una parte di queste bolle.

Ecco i primi due punti:

- la sacralità delle terre agli umani(è lecito uccidere coloro che non sono umani)

- L'impero e i suoi confini

e ora? che manca?! cosa si può aggiungere?

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Beh in realtà puoi spaziare un pò su tutto. Puoi fare che le bolle regolino tutti gli aspetti della società: dal mangiare, alla sessualità, ai giorni di mercato.

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volendo si... ma prima si dovrebbero creare delle prime bolle che diano il senso del regno.... altrimenti si spazia troppo sin da subito...

Comunque pensa al vaticano che detta uno stile di vita, lo stesso fa la religione imperiale ma in più crea leggi e doveri dei credenti.

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per le feste sacre aspettavo karonte.....ma che fine avrà fatto?!?!??!?!?!

gli ho anche mandato un messaggio ma senza risposte...BOH! forse è impegnato a lavoro...

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per le feste sacre aspettavo karonte.....ma che fine avrà fatto?!?!??!?!?!

gli ho anche mandato un messaggio ma senza risposte...BOH! forse è impegnato a lavoro...

Hai preceduto la mia risposta:P

purtroppo in questo periodo no riesco ad essere assiduo, tempo di connettermi al forum o di pensare solo mi vien difficile, a casa guardo il PC con un sentore di vomito persistente, non riesco nemmeno a giocare a GW -_____-

Comunque le feste sacre, dato il poco tempo che ho per approfondire il discorso, potresti crearle basandoti sul primo schema di calendario che ti mandai tempo fa.

consiglio di crearne una per ogni stagione

una per i solstizi ed equinozi

e gestire le festività di conla basandoti sulle feste del calendario gregoriano.

Lo so poca fantasia ma spero di esserti utile con questo consiglio.

Chiedo scusa per la mia scarsa presenza.

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Salve raga!

volevo farvi sapere che son tornato!!! quindi si può tornare a produrre!!! ahahaahhahahaha

In questo periodo sto ridisegnando la geografia(per l'ennesima volta)!

Ho pensato in questi giorni che effettivamente nei vari culti e religioni andrebbero scritti i riti del lutto e non solo quelli funerei...

A presto vedrò di postare sul blog le varie novità!

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Bentornato!

Lutto ?? no no il lutto è una brutta cosa , non mi piace, te lo concedo solo per i Conliani ^^''

te lo concedo??? che parolone XD

Comunque non credo sia una buona cosa fare dei riti per il lutto , anche perchè tenere il luttoè una cosa molto familiare , non dovrebbero esserci regolamentazioni o rituali che gestiscano una cosa del genere......

ovviamente IMO ^^

byez

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Si ma ad esempio nel medioevo-rinascimento(uso abbastanza diffuso) era quello di vestirsi di nero sino a quando la donna o l'uomo non decidevano di dimettere il suddetto abito per poter di nuovo ritornare in società/disponibili

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mi sembrava giusto porre fine al capitolo CALENDARIO!

dite che ne pensate:

Come in tutte le civiltà, anche in Doramarth i popoli han trovato un sistema per poter calcolare il passare degli anni.

Il calendario più utilizzato è quello scritto da Grivian, il reggente della famaglia dei Grivianalin al tempo della seconda era. Egli sempre attratto dalle stelle e dal succedersi delle stagioni, ha strutturato il calendario che poi nei secoli è stato modificato sempre più. Grazie a Grivian abbiamo la suddivisione delle quattro stagioni e dei diciotto mesi solari.

Ogni anno è costituito da 360 giorni da 20 giorni l’uno.

All’interno del calendario esistono due mesi particolari che corrispondono a metà e a fine anno. Questi due mesi sono: Maae al nono mese e Gruodis al diciottesimo.

L’elenco dei mesi è il seguente:

Iaunarie

Vasaris

Meurzh

Balandis

I primi Quattro mesi aprono racchiudono il periodo invernale, Himas. In questa stagione le notti son più lunghe della notte e molti popoli rimangono scettici e superstiziosi verso la notte.

Zelnik

Liepa

Bealtaine

Ebrel

Conosciuta come Vesta, la primavera porta con se giornate più miti e notti meno durature. Spesso in questo periodo molti villaggi celebrano gli dei e si dà il via al periodo di caccia.

Maae

Questo mese segna l’arrivo del metà anno. Le notti e le giornate durano lo stesso tempo e molti racconti narrano di grandi eventi nati in questo mese. Spesso nascere a Maae vuol dire essere destinati a grandi cose, ma in fondo son dicerie..

Juhn

Luil

Awst

Rujan

Istà, il periodo più caldo dell’anno. Le notti son più fresche ma durano poco e il sole diventa forte e accecante. Inizia il tempo di raccolta e i villaggi cercano sempre nuove braccia da poter sfruttare nei campi.

Otubre

Ovem

Nollaig

Aralik

Infine vi è l’autunno o Auctu. Le foglie perdono il loro smalto e cadono, molti animali si preparano per il letargo e le notti iniziano ad allungarsi.

Gruodis

Il mese più scuro. Per timore molti popoli smettono di combattere per rispetto alla notte. I villaggi celebrano la prima notte di Gruodis con enormi pire di fuoco per scongiurare l’arrivo di questo mese che da sempre è nefando nelle culture di Doramarth.

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BEH!?

VALAK! KARONTE!? che fine avete fatto?!

in questo periodo ho iniziato l'accademia e non ho molto tempo per il blog ma l'ho aggiornato con un pò di cosette!

che ne dite!?

per il calendario, che vi sembra!?

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Riporto in auge questo mio topic perchè ho di nuovo bisogno della cara comunità diellina!

A breve, massimo la prossima settimana, inizio un'avventura per Doramarth con un regolamento personale. L'avventura la ambienterò nel Loner, un regno di agricoltori e scavatori... Fondamentalmente cerco qualche spunto per la religione di Adon(amon).

Cosa consigliate per ampliare questo culto???

Inoltre visto e considerato che il regno è limitrofo all'impero, cosa consigliate per quel che riguarda il culto di Conla?!??!?

grazie people!!

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