Vai al contenuto

Mi sono creato un gioco su misura: MedioEvo Universalis


Veldriss

Messaggio consigliato

  • 3 mesi dopo...

  • 2 settimane dopo...

ma nessuno qui sul sito ha dritte da dare all'autore per trovare un EDITORE cosi da commercializzare il gioco?

Non è così facile come sembra... almeno... pare...

Rifare completamente la mappa del gioco sarebbe una bella impresa, l'altro giorno ho scaricato la demo di Pride of Nations, ho modificato il file di salvataggio della partita ripulendo la mappa di tutte le strutture, le unità militari e le nazioni ecc ecc.. alla fine avrei un punto di partenza tipo questo:

3dprideofnations.jpg

3dprideofnationsdett.jpg

NON MALE... si adatterebbe perfettamente alle icone delle città che già sto usando... sembrerebbe tutto in 3D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

GRAZIE Smemolo.

Domanda seria:

Qualcuno di voi sa se nel XIII sec. esistevano le accademie militari o scuole militari, luoghi insomma dove non si insegnava l'uso delle armi, ma tattica e strategia?

Personaggi come Saladino, Riccardo Cuor di Leone, Gengis Khan, Federico II o altri personaggi simili avevano studiato qualcosa del genere? Avevano letto qualcosa? Avevano un consigliere esperto che gli suggeriva cosa fare al riguardo oppure si affidavano all'abilità dei loro soldati, all'impatto della cavalleria pesante o alla loro "astuzia" personale?

Magari i Bizantini avevano una scuola militare più sviluppata degli altri?

E nelle battaglie navali? Usavano tutti la formazione a mezzaluna o qualche ammiraglio dell'epoca aveva vinto grazie a nuove formazioni o strategie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Grazie delle risposte :)

Avrei bisogno di un consiglio... sto facendo le prime prove per una mappa 3D del mio prototipo e mi sono fatto preparare i 3 livelli su un foglio di sp. 3 mm. in modo che potessi man mano spessorarli e confrontarli...

Ecco qui i pezzi singoli:

medioevouniversalismapp.jpg

Assemblaggio senza spessori, quindi i livelli sono ogni 3 mm.

medioevouniversalismapp.jpg

Assemblaggio con spessore da 3 mm, quindi i livelli sono ogni 6 mm.

medioevouniversalismapp.jpg

Assemblaggio con spessore da 6 mm, quindi i livelli sono ogni 9 mm. (che considereremo 8 mm visto che in commercio si trova questo spessore)

medioevouniversalismapp.jpg

Poi ho provato a piazzare i pezzi per verificare l'ingombro e l'impatto visivo con i vari spessori... ho ipotizzato una situazione con molti pezzi e con tutte le città ed i territori fortificati per essere sicuro di avere spazio...

SPESSORE 3 mm.

medioevouniversalismapp.jpg

medioevouniversalismapp.jpg

medioevouniversalismapp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SPESSORE 6 mm.

medioevouniversalismapp.jpg

medioevouniversalismapp.jpg

medioevouniversalismapp.jpg

SPESSORE 9 mm.

medioevouniversalismapp.jpg

medioevouniversalismapp.jpg

medioevouniversalismapp.jpg

è una simulazione 3D della mia mappa standard, ovviamente gli spessori non si vedrebbero alla fine perchè userei materiale pieno dello spessore acelto... tipo un diorama insomma, questo è solo lo scheletro e l'idea iniziale che poi andrebbe colorata, divisi i territori, messo i boschi, il mare ecc ecc.

DOMANDA: QUALE SECONDO VOI STA MEGLIO CON QUESTE MINIATURE?

Se volete aggiungere anche commenti utili che mi possano aiutare a scegliere ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle scuole militari non ne so niente di preciso e quindi ho evitato di risponderti (e del resto non saprei di preciso l'utilità, occhio veldriss che a fare cose un po' troppo precise e "storicizzate", magari accontenterai i pignoli e gli avicionados, ma rischi di perdere potenziali acquirenti del gioco, visto che man mano le case editrici sforna giochi anche solo in parvenza simili e quindi ti ritroveresti a piazzare un qualcosa di bello e così perfetto ma su un mercato già saturo e poi non a caso vi sono giochi -già venduti- che nel corso della loro vita subiscono aggiornamenti/varianti, cosa quindi che potresti fare tu man mano per rendere il tuo medioevo più "vero").

Quanto allo spessore, non ho capito di preciso all'utilità del "3d" se vale solo sulle mappe per la presentazione del gioco o su quelle che verranno messe in commercio (?)

Per me lo spessore è più appariscente solo per evidenziare la terra dal mare, mentre sulla terra va bene anche senza spessori aggiunti, quindi sarei per la superficie con lo spessore minore; anche perché, da come ho capito i livelli (al massimo 3?) rispetteranno i confini delle regioni da te ipotezittate e quindi non credo corrisponderanno ai "livelli sul mare", cosa che dovrà essere fatta in parte con la pittura (distinguendo forse colline da montagne).

Se la cosa non è solo "estetica", a livello di gioco sono stati ipotizzati bonus/malus/altro a seconda se una regione si trovi più in alto/basso ad un'altra? E se andrà in commercio, credo che sia un costo aggiunto da evitare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle scuole militari non ne so niente di preciso e quindi ho evitato di risponderti (e del resto non saprei di preciso l'utilità, occhio veldriss che a fare cose un po' troppo precise e "storicizzate", magari accontenterai i pignoli e gli avicionados, ma rischi di perdere potenziali acquirenti del gioco, visto che man mano le case editrici sforna giochi anche solo in parvenza simili e quindi ti ritroveresti a piazzare un qualcosa di bello e così perfetto ma su un mercato già saturo e poi non a caso vi sono giochi -già venduti- che nel corso della loro vita subiscono aggiornamenti/varianti, cosa quindi che potresti fare tu man mano per rendere il tuo medioevo più "vero").

Quanto allo spessore, non ho capito di preciso all'utilità del "3d" se vale solo sulle mappe per la presentazione del gioco o su quelle che verranno messe in commercio (?)

Per me lo spessore è più appariscente solo per evidenziare la terra dal mare, mentre sulla terra va bene anche senza spessori aggiunti, quindi sarei per la superficie con lo spessore minore; anche perché, da come ho capito i livelli (al massimo 3?) rispetteranno i confini delle regioni da te ipotezittate e quindi non credo corrisponderanno ai "livelli sul mare", cosa che dovrà essere fatta in parte con la pittura (distinguendo forse colline da montagne).

Se la cosa non è solo "estetica", a livello di gioco sono stati ipotizzati bonus/malus/altro a seconda se una regione si trovi più in alto/basso ad un'altra? E se andrà in commercio, credo che sia un costo aggiunto da evitare.

ciao

Aspettavo proprio un tuo commento :-p visto che mi dai sempre ottimi consigli che io tengo in molta considerazione.

Per la scuola militare mi serviva una carta tecnologia per completare una combo e riuscire a rimuovere dalla componentistica 3 pedine GENERALI per ogni colore, avevo creato ACCADEMIA MILITARE, ma mi sembrava esagerata per quel periodo storico, quindi speravo che qualcuno avesse notizie almeno di scuole militari...

La mappa in 3D, se riuscirò ad assemblarla, in teoria sarà copia unica per la presentazione e per casa mia... anche se durante lo sviluppo è prevista una valutazione di una produzione in serie ridotta, vedremo.

I 3 livelli riproducono rispettivamente PIANURE, COLLINE e MONTAGNE... poi ci sarà un livello di fondo per il mare e i fiumi, probabilmente riempito con uno strato di questa pasta: http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Effetto-acqua-trasparente___2711___11.html

Ovviamente gli esempi con 6 e 9 mm. di spessore che ho postato li ho simulati con lo stesso spessore da 3 mm, ma se dovessi scegliere il 6 mm. come spessore definitivo userei sicuramente tavole di quello spessore senza lasciare spazi di aria intermedi (lo scrivo anche se per alcuni sembrerà avvio, ma pare non lo sia per tutti :-) )

Poi sulla struttura in 3D applicherò più o meno la grafica che ho attualmente sulla mappa 2D con le dovute modifiche:

medioevouniversalisingh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... anche se durante lo sviluppo è prevista una valutazione di una produzione in serie ridotta
In tal caso, mi ripeto, i diversi livelli di territorio hanno anche un impatto (oltreché estetico) anche sul gioco? Certo è che se riesci ad arrivare alla produzione, una versione "deluxe" non sarebbe male... ma ripeto per "battere" la concorrenza oltre all'idea valida occorre anche essere rapidi, per non trovare il mercato saturo (o i clienti senza lilleri).

I 3 livelli riproducono rispettivamente PIANURE, COLLINE e MONTAGNE... poi ci sarà un livello di fondo per il mare e i fiumi
Capisco per il mare e l'estetica, ma evitereri il fiume se non è strategico, come il caso di luogo per piazzare miniature specifiche (tipo ponti, barche) o se è a separare i confini.

se dovessi scegliere il 6 mm. come spessore definitivo userei sicuramente tavole di quello spessore senza lasciare spazi di aria intermedi
immaginavo, però più alti sono i livelli è più rischi che da tavolino la visuale sia coperta (visto che vi sono miniature più basse) e forse meno "amichevole" lo spostamento (se previsto) o il piazzamento delle miniature e non aggiungo (ma forse esagero) il rischio di "cadute" delle miniature con i loro "infortuni"...

Hai provato effetto misto (es. ad aumentare? 3-6-9)

Detto ciò, comunque sono per lo spessore di di 3, salvo magari prevedere uno scalino maggiore per separare il mare dalla terra ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito la domanda :P si, hanno anche un impatto sul gioco, nella mappa 2D sono rappresentati vari tipi di terreno (PIANURA, COLLINA, MONTAGNA, DESERTO, FORESTA, MARE COSTIERO, MARE APERTO) che determinano varie regole sul movimento e sul limite di armate (sovrappopolazione)... molte icone sulla mappa quindi spariranno (COLLINE e MONTAGNE) e ho intenzione di mettere in 3D anche 1 alberello o 1 palma per territorio per FORESTA e DESERTO.

Il mare devo fare delle prove con quel materiale che ho linkato, se è trasparente come penso, mi sa che sullo sfondo metterò una stampa di qualcosa che si intraveda attraverso... i fiumi fanno parte delle regole sul movimento tra un territorio e l'altro per cui mi tocca metterli... per assurdo potrei pure toglierli ed eliminare le regole abbinate, ma intanto provo a tenerli.

Vero, quello della visuale coperta non ci avevo pensato, potrebbe esser un problema con lo spessore maggiore. Lo spostamento ho provato e pare non ci siano problemi, anzi, le unità sui livelli superiori sono più facili da prendere e si evita maggiormente l'effetto domino. "Cadute" con "infortuni" lo escluderei perchè è tutta plastica, niente miniature in piombo.

Non avevo considerato l'effetto misto... proverò a tenerlo in considerazione nelle prossime prove.

Per il mare non ho ancora deciso se far sbordare sempre la pianure di 3 mm indipendentemente dallo spessore generale oppure di usare lo stesso spessore per tutti i gradini (mare-pianura compreso)... ma non penso che un gradino di 6 o 9 mm starebbe bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se a qualcuno interessasse, c'è una discussione che si sta sviluppando sul mio forum riguardo la qualità dei giochi rapportata al prezzo, alla componentistica, alle meccaniche, alla giocabilità... se qualcuno di voi intervenisse e dicesse come la pensa al riguardo mi farebbe piacere, a prescindere da cosa scriverete di positivo o negativo.

LINK: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=37&t=2100

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lurkato a lungo su questo Thread e nel forum ufficiale e, da appassionato di Europa Universalis, devo dire che questo gioco da tavolo per me sarebbe un must buy.

Credo, a quanto ho visto sia qui che sul forum, che i tempi lunghi siano dettati anche e soprattutto al fatto che senza un produttore/distributore dietro le spalle, la industrializzazione sia impossibile.

Mi unisco agli in bocca al lupo all'Autore, nella speranza di vedere presto questo gioco sul mio tavolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie moltissimo aledella98 ;-)

Considerando che sono passati 3 anni dall'inizio del topic e che io ancora non ho una scatola di questo gioco: non pensi che sia una gestazione troppo lunga? o.o

Ho lurkato a lungo su questo Thread e nel forum ufficiale e, da appassionato di Europa Universalis, devo dire che questo gioco da tavolo per me sarebbe un must buy.

Credo, a quanto ho visto sia qui che sul forum, che i tempi lunghi siano dettati anche e soprattutto al fatto che senza un produttore/distributore dietro le spalle, la industrializzazione sia impossibile.

Mi unisco agli in bocca al lupo all'Autore, nella speranza di vedere presto questo gioco sul mio tavolo!

MizarNX ti ringrazio per gli auguri perchè ne ho bisogno :yes:

randyll, come dice MizarNX, senza produttore "l'è dura" :-p

Sfortunatamente/fortunatamente la gestazione va avanti proprio per questo motivo, ma non la definirei propriamente una gestazione, diciamo che è diventato un hobby... seguendo costantemente la filosofia del "crearmi un gioco su misura", sto man mano modificandolo nel tempo come piacerebbe a me e spero come potrebbe piacere anche a molti di voi.

Se fosse stato prodotto 2 anni fa non ci sarebbe stata l'araldica sulla mappa (http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=10&t=766), se fosse stato prodotto 1 anno fa non ci sarebbe stata la revisione di tutte le combo delle carte (http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280&st=0&sk=t&sd=a&start=50#p4144), se fosse stato prodotto quest'anno non ci sarebbe stata la revisione del commercio... ecc ecc

Di idee/aggiunte/modifiche/fix/ricerche ne avrei in testa tu non immagini quante, ma poi devo scontrarmi col fatto che sono praticamente da solo a portare avanti tutto il progetto a 360° (preziosissimi aiuti da persone come Silverwolf, ma insufficienti), che non ho e non avrò mai il tempo per fare tutto quello che ho in testa :sorry: (devo accontentarmi di farne meno della metà), e per finire spesso i miei progetti sono "fuori budget" per cui devo desistere.

Quest'anno parteciperò solo a PLAY 2012 (http://www.play-modena.it/)... mancano circa 66 giorni... ho fatto un post qui http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&p=4208&sid=6b3837ffe1b2a456ddab184c3aa5db54#p4205 che terrò costantemente aggiornato con l'elenco delle modifiche e lavori che effettuerò entro quella data, spero di farcela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, complimentissimi per il gioco!

Mi permetto un consiglio (ho trovato solo oggi questo topic, ma l'ho letto tutto!): gestire una forma di autoproduzione con una struttura cooperativa? Mi spiego.

Attraverso amicizie, conventions, forum, et cetera, raccoglio persone disposte a sostenerti. Ciascuno mette (in potenza, non concretamente) una quota. Si organizza una cooperativa vera e propria (posso occuparmi della questione gestionale, conosco molto bene i regolamenti in proposito) che si occupa di fare quanto necessario per produrre il gioco; ivi compreso, contattare editorie per le parti cartacee (tabelloni, carte, et cetera), fabbriche di oggettini in plastica per le miniature, distributori, et cetera. Poi la cooperativa stessa si occuperà di mettere insieme, nella stessa scatola, i vari elementi.

Può volerci tempo, ma piano piano si può arrivare a una commercializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, complimentissimi per il gioco!

Mi permetto un consiglio (ho trovato solo oggi questo topic, ma l'ho letto tutto!): gestire una forma di autoproduzione con una struttura cooperativa? Mi spiego.

Attraverso amicizie, conventions, forum, et cetera, raccoglio persone disposte a sostenerti. Ciascuno mette (in potenza, non concretamente) una quota. Si organizza una cooperativa vera e propria (posso occuparmi della questione gestionale, conosco molto bene i regolamenti in proposito) che si occupa di fare quanto necessario per produrre il gioco; ivi compreso, contattare editorie per le parti cartacee (tabelloni, carte, et cetera), fabbriche di oggettini in plastica per le miniature, distributori, et cetera. Poi la cooperativa stessa si occuperà di mettere insieme, nella stessa scatola, i vari elementi.

Può volerci tempo, ma piano piano si può arrivare a una commercializzazione.

Innanzi tutto, GRAZIE per aver letto tutto in un giorno... te comunque non stai bene ;-)

Riguardo al tuo consiglio, potresti ampliare il discorso?... perchè così come lo hai scritto sembra relativamente facile e bellissimo... ma poi quando bisogna passare ai fatti... Quante persone servono? Chi fa cosa? Preventivi, ordini, ricerca adesioni, ecc ecc ecc ecc?

Ma secondo me più cose aggiungi e più raffini meno possibilità hai di trovare un produttore. Ne avevi parlato qualche tempo fa mi sembra: i produttori vogliono cose molto semplice e standardizzate che possano produrre in plasticaccia in cina :P o no?

Stai confondendo la quantità con la qualità... mi spiego... la miniatura rimane la miniatura, che poi si decida di produrla in plasticaccia monocolore oppure colorate come Battles of Napoleon è un altro discorso... per esempio per la mappa, rimane sempre una stampa su cartone, ma un conto è così:

mappa12staticmyk02cjk8.jpg

O così

mappa13imperiregnicmyk1fu7.jpg

OPPURE pomì, quando l'ho rifatta completamente per la terza volta... sicuramente meglio, ma dietro c'è un altro tipo di lavoro. :-p

spagna2010x.jpg

E considera che ho in testa almeno altre 2 possibili versioni a mio avviso ancora meglio... mi frega la mancanza di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che non sto bene? Non mi ci è voluta più d'una mezz'ora a leggere tutto...

La mia idea era questa: quando si arriva ad avere almeno un centinaio di soci, che investano nel progetto denaro, ma anche e soprattutto impegno, si può fare in modo di dividere il lavoro, facendo sì che ciascuno si occupi di qualcosa. Per esempio: ognuno chiede preventivi a vari editori/tipografi per la stampa delle sole carte, nella propria città; si sceglie il miglior preventivo; quindi la persona che è di quella città si occupa di far stampare le carte; un'altra farà lo stesso col tabellone; qualcun altro si occuperà di stampi per le miniature, magari troverà qualcuno che venda stampi, o qualche ditta nella sua città che produce miniature, o qualche aggancio per farle produrre; oppure la cooperativa stessa si occupa di contattare una ditta in Cina (giusto per fare un esempio) per farne fare. Nel frattempo, qualcuno si occupa della propaganda, di raccogliere ordinazioni per il gioco; et cetera. A monte, un piccolo consiglio formato da persone che si occupino dell'aspetto organizzativo e da persone che si occupino dell'aspetto di design del gioco (naturalmente, si tratta in primis di te) coordinerà le azioni. In sostanza, la mia idea è quella di una community di volontari-investitori che collaborino attivamente ed economicamente per ottenere la buona riuscita del progetto. In tanti si può fare più di quanto possa fare tu da solo: l'investimento richiesto è probabilmente troppo grande per una persona sola, ma suddiviso tra molti, non è così enorme; l'impegno pratico per autoprodurre il gioco a te porterebbe via troppo tempo, ma se deleghi una parte del lavoro ad altri, ci si può riuscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...