Vai al contenuto

Mi sono creato un gioco su misura: MedioEvo Universalis


Veldriss

Messaggio consigliato

Era un complimento... sono pochi quelli che si leggono tutto in una botta sola di 1 ora e mezzo... a me fa solo che piacere :)

Ritornando alla tua proposta... sto rileggendo la prima riga da 3 giorni...

"quando si arriva ad avere almeno un centinaio di soci, che investano nel progetto denaro, ma anche e soprattutto impegno, si può fare in modo di dividere il lavoro, facendo sì che ciascuno si occupi di qualcosa"

centinaio di soci... investano denaro e impegno... dividere il lavoro...

Sono un pò scettico, ma non perchè non credo nell'idea che anzi mi sembra ottima, ma perchè sto provando sulla mia pelle che la gente molto difficilmente si muove per qualcosa.

Ti faccio esempi flash:

- Mostrato il gioco al pubblico a fine 2007, forum ufficiale del gioco nato nel novembre 2008... per 1 anno ho scritto da solo.

- Fine 2011 ho 93 utenti sul forum, di cui forse 20 hanno collaborato in qualche modo al miglioramento del gioco, ma penso che tra di loro ci siano forse 3-4 persone che potrebbero metterci un pò di tempo a fasi alterne, sicuramente non denaro.

- Alle convention tantissima gente che promette un sacco di cose: "ti scrivo quella cosa", "mi iscrivo al forum", "quando torno a casa controllo sui miei libri e ti faccio sapere" e potrei andare avanti all'infinito in questo caso perchè in fiera veramente si può incontrare un sacco di gente... l'1 o il 2% mantiene quello che dice.

- Ci sono quelli che mi chiedono di partecipare allo sviluppo del gioco, ma quando gli dico cosa ci sarebbe ancora da fare, spariscono.

- Appuntamenti per parlare del gioco: "Vediamoci a Brescia per un aperitivo il giorno x"... niente conferma, più sentiti dopo.

- Richieste di giocare in varie sedi a Milano, Mantova, Brescia, adesso non ricordo se anche Cremona e altre 2 città... io disponibile a portare tutto da loro per una giornata full... più sentiti.

- Richieste di dimostrazioni di come ho creato il gioco, idee, materiali, assemblaggio, ecc ecc ccc... posti anche abbastanza lontani da casa mia come Trento... io disponibilissimo... più saputo nulla.

- poi cose assurde del tipo gente che mi scrive solo PM o mail per farmi domande o propormi modifiche sul gioco perchè (testuali parole) "gelosa" dei miei post sui vari forum che hanno maggiore interesse dei loro per cui non vogliono alzare l'interesse e le cliccate sulla mia discussione (no comment); ma non importa, io gli rispondo tranquillamente anche in PM o email.

Sul momento non mi vengono altri esempi da raccontare, ma capisci che l'è dura! Io non mollo e continuo per la mia strada, sperando, ma un centinaio di persone motivate mi sembra un numero irraggiungibile.

Poi che altro dire, di solito le persone che conoscono la materia (i malati di storia, scusate il termine, ma giusto per capirci) non hanno i soldi... e viceversa.

E per finire... l'argomento soldi diventerebbe il più delicato fra tutti e il più pericoloso, non solo per "chi mette quanto" all'inizio, ma per "chi riceverà quanto" alla fine in base a innumerevoli fattori (io ho fatto quello, io ho cercato questo, io ho scritto quell'altro, io ho procurato quel fornitore, io qui...).

Ho un pò "paura" dell'idea di troppe teste, soprattutto se sparpagliate in molte città... un conto sono 100 persone che si muovono in un quartiere di Milano per ristrutturare il centro giovanile... non so se mi spiego.

Bisognerebbe andare in un'università, prendere una classe che studia storia medievale e "schiavizzarla" per un mesetto ahahahahahah

L'ideale secondo me, sarebbero poche persone, del tipo 2 o 3 appassionati di quel periodo storico (per incrociarne le conoscenze), 1 grafico un pò più bravo di me (e questa sarebbe la cosa meno difficile :D:D:D) e il minor numero di finanziatori possibili, anche 1 solo o massimo 10.

Meno teste = meno problemi (secondo me)

Magari tu hai avuto esperienze differenti con molte persone e che hanno avuto successo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto esperienze con un ampio numero di persone, sì, e sono riuscito a concludere abbastanza. Per quanto riguarda la parte organizzativa, per ciò che posso sapere io, è fondamentale che tutto sia gestito in modo "ufficiale", con impegni sottoscritti in anticipo: voglio dire, chi investe denaro (come, per esempio, per cifre modeste, potrei fare io) è poi interessato a far riuscire il gioco. Io dispongo di qualche aggancio, in Valle d'Aosta, che potrebbe forse aiutarci; però non si può far molto, se si è pochi. Comunque, prima di lanciarsi nel progetto, potrebbe anche essere utile scrivere qui quali sono sostanzialmente le cose necessarie. Io posso abbozzare un elenco, se non ti offendi, con quello che ho potuto capire finora, e tentare di suggerire qualche soluzione che mi frulla per la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, le cose da fare sarebbero le seguenti:

  • Semplificare gli accessori; non come numero, ma come forma. In modo particolare, le miniature sono la parte probabilmente più costosa, specialmente perché sono molte e differenziate tra loro. A questo proposito mi permetto una divagazione: ti dispiacerebbero tanto delle miniature fatte di cartone tridimensionale, di quelle con due parti di cartone, col disegno dell'unità, uguali, tagliate l'una dalla cima fino a metà, l'altra dal fondo fino a metà (come quella dello schizzo in fondo al post; le linee rosse indicano dove tagliare, e le due metà verrebbero poi incrociate)? Permetterebbero di risparmiare, e, a mio avviso, se i disegni sono belli, non sono tanto brutte...
  • Identificare chiaramente in modo univoco gli oggetti da produrre; probabilmente evitare di fare versioni espandibili sarebbe più utile, ai fini della pubblicazione.
  • Stampare versioni definitive dei prototipi (non serve un grafico migliore di te, a mio avviso; le immagini, così come le ho viste, sembrano già ottime).
  • Trovare i produttori-editori-tipografi per i materiali, e avere preventivi precisi. Eventualmente, si avranno produttori diversi per le diverse parti del gioco; se però questo aiuta ad abbattere i costi, ben venga.
  • Trovare la cifra necessaria a far stampare un numero di copie iniziale tale da permettere un commercio, attraverso una sottoscrizione. Una formula potrebbe essere questa: chi vuole una copia del gioco (e, solo qui, ce ne sono già molti) anticipa la cifra; chi intende sostenere un po' di più la pubblicazione, anticipa una cifra un po' più congrua, e la riavrà indietro una volta venduti i giochi. CI vorrà tempo per raccogliere i soldi, ma ne varrà la pena, e con calma si può arrivare a quanto necessario.
  • Vendere i giochi, anche solo su internet, attraverso il sito di Medioevo Universalis e/o piattaforme come e-bay; come pubblicità, il passaparola, se ben fatto, può essere molto, molto efficace. Eventualmente trovare, nelle città di chi ha sostenuto la pubblicazione, singoli negozi disposti a rivendere il prodotto.

Non dico che questo sia come sgranocchiare delle noccioline; ma può funzionare, se organizzato con cura. E, sebbene io non sia un grande esperto di giochi, come ti ho detto posso occuparmi dell'organizzazione pratica del processo di autoproduzione.

attachment.php?attachmentid=9411&d=1327156072

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

- Semplificare gli accessori non sono molto d'accordo per 3 motivi: 1° perchè se ci sono in giro moltissimi giochi con miniature belle vuol dire che si può tranquillamente fare; 2° avevo fatto un inizio di ragionamento con una casa editrice alla convention GIOCA AL 6 2010 e mi aveva detto che la cosa più costosa sarebbe la mappa (ma questo motivo è irrilevante); 3° preferisco guadagnare 10 euro in meno io a scatola e dare al giocatore qualcosa che si avvicini il più possibile al mio prototipo.

- Identificare chiaramente in modo univoco gli oggetti da produrre: già fatto con una casa editrice, a vari livelli, sia pensando ad espansioni "orizzontali" e "verticali", sia pensando alla versione completa per 5 giocatori.

- Il grafico serve perchè ho ancora degli elementi "rubati" da altri giochi, tipo le icone delle città, le immagini delle carte calamità e lo sfondo del retro delle carte... finchè è un prototipo può andare ancora bene, ma non in produzione.

- Trovare i produttori-editori-tipografi per i materiali, e avere preventivi precisi. Qui bisogna stare molto attenti, ne so meno di zero e secondo me se non se ne occupa una persona competente si prendono delle belle cantonate.

- Trovare la cifra necessaria a far stampare un numero di copie iniziale... ok.

- Vendere i giochi... ok.

A mio avviso, una cosa FONDAMENTALE che non abbiamo messo in elenco è il regolamento del gioco... lasciamo perdere un eventuale traduzione in inglese... io lo sto riscrivendo, ma è un lavoro che trovo veramente difficile: scrivere un regolamento per un gioco così articolato non è facile come pensavo (nonostante io abbia in testa tutto il gioco), ogni frase dovrebbe far capire la stessa identica cosa a tutte le persone che acquisterebbero il gioco... anche in questo settore sono un pò carente, vi saprò dire se sono riuscito a raggiungere un risultato decente con la nuova versione del regolamento rispetto a quella scritta col c..o in fretta e furia nel 2008.

Se posso, vorrei aggiungere... sto cercando di essere il più limpido e sincero possibile, sono convinto di avere dei partecipanti alla discussione altrettanto sinceri... non voglio assolutamente offendere, ma la tua ultima frase mi lascia un pò perplesso "E, sebbene io non sia un grande esperto di giochi, come ti ho detto posso occuparmi dell'organizzazione pratica del processo di autoproduzione" che, insieme alla tua età, mi fa venire, spero tu comprenda il mio punto di vista, alcuni dubbi sulla tua reale esperienza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco i dubbi sulla mia esperienza; sono comprensibilissimi, e a dire il vero mi aspettavo che fossero espressi molto prima... Non posso far nulla in proposito, se non confermare che ho avuto modo di collaborare a produzioni e pubblicazioni, e che ho gestito per cinque anni una Cooperativa (sì, cinque anni, non è un errore di battitura), dunque ho dimestichezza con tutte le magagne burocratiche che possono venir fuori, e ho scritto statuti per due organizzazioni onlus, comprensivi di regolamento interno. Ho anche organizzato io stesso un paio di pubblicazioni.

Comunque, io ho tentato di essere utile; ma, se ciò non è possibile, mi faccio da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io sono aperto a tutto... e forse ci vuole una persona come te per "lanciarsi" in una cosa del genere... magari io da ignorante in materia la vedo molto complicata e tu con le tue competenze la vedi altrettanto semplice.

Non so, dimmi come potremmo procedere, continuare a postare qui per avere maggiore partecipazione e commenti o spostare sul forum ufficiale e pubblicizzare la cosa sugli altri forum come IdG o TdG o Gioconomicon, cominciare a buttare giù nero su bianco...

sbaglio o sarebbe buona norma prima conoscersi di persona :-p ... io sarò a PLAY 2012 se vuoi, oppure prima cominciare a cercare un certo numero di sostenitori e poi vedersi tutti assieme da qualche parte...

Come dicevano a Zelig: niente "parla parla e fuma fuma", ma "fatti, non pugnette" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco PLAY 2012, e non so proprio di cosa si tratti... Mi informerò, e ti farò sapere appena possibile. Intanto, se ti va di farmi avere una lista dettagliata dei materiali presenti nella scatola (senza il regolamento, capisco benissimo la tua reticenza a darlo, io sono anche più reticente coi materiali del mio libro), con numeri ed esempi (ovvero, tipi diversi di carte, quante carte per ogni tipo, e un esempio per ognuna, per esempio, o tipi diversi di miniature, e un'immagine per ogni diversa miniatura esistente) posso intanto informarmi e chiedere qualche preventivo, o almeno farmi un'idea più precisa di quello che va fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

PLAY 2012: http://www.play-modena.it/

Premessa: tutte le dimensioni di scatole e mappa potrebbero variare usando miniature da 15 mm. anzichè in scala 1:72, ma preferirei usare quest'ultime.

CONTENUTO DELLA SCATOLA BASE (5 giocatori)

N. 1 Scatola - Dimensioni: 500x300x120 mm

N. 8 Scatoline - Dimensioni: 100x300x40 mm (1 per ogni giocatore più 3 per la rimanente componentistica)

(3° foto della fotogallery si vede cosa ho creato io, ma se ci sono soluzioni migliori... http://www.medioevouniversalis.org/html/galleria.php )

N. 1 Tabellone rappresentante Europa, Nord Africa e Medio Or. - Dimensioni: 1200x850 mm. (togli le 2 espansioni sopra e a sinistra)

cimg2262.jpg

N. 1 Regolamento a colori

N. 5 Fogli suddivisi in 2 tabelle per segnare rispettivamente commercio e diplomazia

N. 5 Tabelle commercio/tecnologia/diplomazia (doppia faccia)

04.jpg

N. 5 Pannelli + base giocatore (rappresentanti 3 tabelle con un riassunto delle regole più usate)

cimg2613a.jpg

N. 6 Gruppi di armate di colore diverso: 5 colori per i giocatori con 50 unità ciascuna più 1 barbaro “automatico” con 100 unità.

pic524724_md.jpg

(Qui era stato fatto un ragionamento, avere la miniatura con il piedistallo girevole che man mano girava poteva mostrare una quantità diversa)

N. 5 Spade per determinare i turni random (ovviamente non di metallo come nella foto)

20072008023a.jpg

N. 80 fortini suddivisi in 4 colori diversi

N. 20 Castelli

N. 20 Palazzi

N. 20 Fortezze

N. 10 Cattedrali

N. 3 Torri con Stendardo

N. 15 Navi commercio

N. 15 carovane di colore diverso

N. 15 navi da guerra di dimensioni diverse

N. 15 cavalli di colore diverso

N. 4 Gruppi di Centri abitati suddivisi per colore e dimensioni diverse

Qui alcuni esempi di cosa uso/usavo, ma sono "rubati" da altri giochi oppure, come nel caso delle navi, assemblati da me.

tutti.jpg

N. 10 Catapulte

N. 10 trabucchi

N. 5 Bombarde

N. 15 Vessilli esercito suddivisi nei 5 colori giocatore

N. 5 Comandanti Barbari e N. 3 Generali Barbari

N. 45 Gettoni rossi in plastica (per i livelli di esperienza dei Vessilli)

N. 6 Gruppi di monete (in tagli da 1, 5, 10, 50, 100, 500), ovviamente non in metallo, ma in cartone

monete2011mu.jpg

N. 8 Gruppi di 30 merci di colore diverso (ho usato delle botti di circa 10 mm.)

hpim0794rb6.jpg

N. 15 pedine commercio (fattoria, mercato, miniera)

N. 5 Gruppi di 6 dadi (D4, D6, D8, D10, D12) per ogni giocatore

N. 2 Dadi D6 eventi

N. 2 Dadi zone di terra e di mare (D4 e D6)

N. 6 Mazzi di carte suddivisi in:

N. 75 Carte Impero

N. 180 Carte Civiltà (ma potrebbero essere sostituite sicuramente da un foglio fotocopiabile rappresentante tutte le 36 tecnologie dove il giocatore segna man mano quelle che possiede)

N. 30 Carte Eventi

N. 15 Carte Calamità

N. 15 Carte Tesoro

N. 15 Carte Obiettivi

Per le immagini delle carte ti rimando qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=1280&st=0&sk=t&sd=a&start=50#p4161 ma tieni presente che le carte CALAMITA' non sono mie e vanno rifatte.

Per altre foto guarda la fotogallery ufficiale: http://www.medioevouniversalis.org/html/galleria.php

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veldriss,

ho seguito saltuariamente questo thread e non posso che farti i complimenti per la tua perseveranza e per quanto sei riuscito a creare.

Considerando che hai in mente di riscrivere il regolamento di gioco (e sempre che tu non l'abbia già fatto) ti consiglio vivamente di depositarlo alla SIAE prima di mostrarlo in giro.

Purtroppo i giochi da tavolo apparentemente non sono protetti nella loro totalità perché esclusi dalle normative dell'ufficio brevetti.

Ti rimando a questa FAQ dello stesso sito ufficio brevetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Veldriss,

ho seguito saltuariamente questo thread e non posso che farti i complimenti per la tua perseveranza e per quanto sei riuscito a creare.

Considerando che hai in mente di riscrivere il regolamento di gioco (e sempre che tu non l'abbia già fatto) ti consiglio vivamente di depositarlo alla SIAE prima di mostrarlo in giro.

Purtroppo i giochi da tavolo apparentemente non sono protetti nella loro totalità perché esclusi dalle normative dell'ufficio brevetti.

Ti rimando a questa FAQ dello stesso sito ufficio brevetti.

Ti ringrazio moltissimo, mi copierò il link e il suo contenuto nel forum ufficiale del mio prototipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

PREPARAZIONE A PLAY 2012 - FEBBRAIO

http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&start=60#p4244

Mappa aggiornata con una cinquantina di modifiche:

medioevouniversalismapp.jpg

Ho inserito la scheda di MedioEvo Universalis su BGG:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/119881/medioevo-universalis

P.S. ho fatto qualche errore di upload con le immagini, per cui è intervenuto il moderatore e mi hanno rimosso la possibilità di uppare per 1 settimana ahahahah, pazienza, aspetterò :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie infinite per la lista; debbo controllare eventuali impegni che non ho ancora previsto, ma in linea di massima potrei riuscire a venire a PLAY 2012. Appena possibile ti farò sapere.

Ciao Sir Daeltan Fernagdor, novità dal 22 gennaio? Hai avuto tempo di portare avanti qualcosa?

Ci sarai a PLAY 2012?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di informarmi, e ho preso diversi contatti con persone che potrebbero darmi una mano.

Purtroppo non potrò esserci a PLAY 2012 perché proprio in quel periodo ho un impegno lavorativo qui ad Aosta. Mi dispiace.

Visto che non verrai a trovarmi a PLAY 2012, raccontami/ci dove sei arrivato fin'ora con le tue ricerche/contatti... se ti dicessi che non sono(siamo) curioso, direi una bugia :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

PREPARAZIONE A PLAY 2012 - MARZO:

http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=141&p=4300#p4300

Ce l'ho fatta, sono pronto, 5 mesi di aggiornamenti e modifiche in vista dell'evento :)

Mi raccomando, passate a trovarmi, sono a vostra completa disposizione sabato e domenica, PADIGLIONE A, zona Gioco Pronto (A13).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...