Vai al contenuto

Poteri finali?


Azar Pinkur

Messaggio consigliato

perché mai dovrebbe tornare in vita con l'equipaggiamento di quando è morto?

Perché un PG epico nudo è un PG epico morto. :D

E dato che il suo corpo sparisce solo dopo 12 ore, vuol dire che i suoi amici possono nel frattempo razziare il suo corpo, così che quando torna in vita ha una copia di tutto il suo equipaggiamento...

Della serie: "ehy che facciamo oggi? Dai uccidetemi così duplichiamo il mio equipaggiamento, e facciamo un po' di soldi...Ci vediamo poi domani dal fabbro" :lol:

Il corpo scompare assieme all'equipaggiamento trasportato. Quello nelle mani dei compagni non si duplica.

E anche la possibilità di ritornare in vita dove vuole, non sta granché in piedi IMHO. Potevano fare che tornava semplicemente dov'era morto.

Dopo aver pianto la morte del caro amico, gli eroi raggiungono una taverna. Il guerriero apre la porta e rimane fermo sulla soglia. Il resto del gruppo sporge la testa da dietro le spalle del compagno e vede colui che era stato dato per scomparso sorseggiare una birra con i piedi sopra il tavolo e un* persona di facili costumi sulle ginocchia.

Diamine, quel privilegio vale tutto solo perché può condurre a scene del genere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dopo aver pianto la morte del caro amico, gli eroi raggiungono una taverna. Il guerriero apre la porta e rimane fermo sulla soglia. Il resto del gruppo sporge la testa da dietro le spalle del compagno e vede colui che era stato dato per scomparso sorseggiare una birra con i piedi sopra il tavolo e un* persona di facili costumi sulle ginocchia.

Diamine, quel privilegio vale tutto solo perché può condurre a scene del genere. :D

Questo si chè è usare la fantasia. Basta, a volte, volerlo.

E soprattutto: dov'è l'incoerenza narrativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo si chè è usare la fantasia. Basta, a volte, volerlo.

E soprattutto: dov'è l'incoerenza narrativa?

Beh... già le resurrezioni sono sempre state un problema anche per le passate edizioni di D&D, ma limitarne l'(ab)uso era piuttosto semplice.

Con questi poteri tutti potranno abusarne senza avere alcuna paura della morte, non è un'incoerenza narrativa è semplicemente una bruttura per la storia, a mio avviso :ka:

Immagina un libro (film, spettacolo teatrale, etc...) dove il protagonista non muore mai (e a questo punto, mi verrebbe da dire, nemmeno i suoi nemici)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina un libro (film, spettacolo teatrale, etc...) dove il protagonista non muore mai (e a questo punto, mi verrebbe da dire, nemmeno i suoi nemici)...

hai ragione.

Però tieni conto che sono poteri di altissimo livello, quando li ottieni sei QUASI un dio... e il passo a diventarlo a tutti gli effetti è breve.

Certo è che, comunque, ad un master non troppo esperto potrebbe creare qualche problema.:bye:

PS: comunque non c'è bisogno di aspettare quel potere per evitare la morte: in ded 4e non si muore nemmeno a volerlo:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione.

Però tieni conto che sono poteri di altissimo livello, quando li ottieni sei QUASI un dio... e il passo a diventarlo a tutti gli effetti è breve.

Certo è che, comunque, ad un master non troppo esperto potrebbe creare qualche problema.:bye:

Sìsì è vero, stiamo parlando di livello 25-30 mica bruscolini, la mia è solo una questione "di concetto".

PS: comunque non c'è bisogno di aspettare quel potere per evitare la morte: in ded 4e non si muore nemmeno a volerlo:banghead:

Eh sì, su questo siamo d'accordo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché un PG epico nudo è un PG epico morto. :D

E ma direi che sono affaracci suoi. Non è buon motivo per dare un senso a questa cosa. Da che mondo e mondo la resurrezione implica che l'anima rienti nel corpo, non vedo cosa c'entrino gli oggetti materiali...

Il corpo scompare assieme all'equipaggiamento trasportato. Quello nelle mani dei compagni non si duplica.

Ok. Ma se i compagni prendono gli oggetti del loro compagno prima delle 12 ore, le cose non sono più trasportate ;-)

Dopo aver pianto la morte del caro amico, gli eroi raggiungono una taverna. Il guerriero apre la porta e rimane fermo sulla soglia. Il resto del gruppo sporge la testa da dietro le spalle del compagno e vede colui che era stato dato per scomparso sorseggiare una birra con i piedi sopra il tavolo e un* persona di facili costumi sulle ginocchia.

Diamine, quel privilegio vale tutto solo perché può condurre a scene del genere. :D

Se il PG ritornasse invece dov'è morto, darebbe spunti per un mini-avventura del PG che ricerca gli alleati, magari venendo a sapere di cose interessanti per il gruppo o la campagna. E comunque non c'è certo bisogno di questo potere per creare pathos, anzi io credo ammazzi già un po' l'adrenalina del rischio di morire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Ma se i compagni prendono gli oggetti del loro compagno prima delle 12 ore, le cose non sono più trasportate ;-)

E vabbè ho capito... questo è proprio cercare la sgravata con il lanternino, però...

E comunque esiste anche una figura detta Dungeon Master, che non è mica li' a fare il gioppino di turno:-p

E, aggiungo, dei giocatori con un minimo di morale ( spero):lol:

E, basta con sta e ad ogni inizio frase :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia solo su uno di questi, non ho letto riga per riga la discussione ma mi pare ci sia una cosa su cui si è sorvolato:

Long walk back mi pare semplicemente ridicolo. Lasciando perdere il discorso opinabile della morte che acquista lo stesso valore di un soldo di cacio, perché mai dovrebbe tornare in vita con l'equipaggiamento di quando è morto?

Perchè così dice il testo. Purtroppo.

sai cos'è? dovrei rileggerla un attimo, c'è qualcosa che non mi convince nella teoria di Klunk:confused:

doma se avrò tempo;-)

Ma, leggendo il testo dice che il corpo scompare con tutti i suoi possedimenti, non fa cenno ad equipagigamento trasportato o meno. Quindi si potrebbe interpretare come un "il perosnaggio e tutto ciò che aveva al momento della morte sparisce".

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina un libro (film, spettacolo teatrale, etc...) dove il protagonista non muore mai (e a questo punto, mi verrebbe da dire, nemmeno i suoi nemici)...

Vuoi dire tutti i film/spettacoli/ecc in cui il protagonista muore allla fine e solo se drammaticamente appropriato?

Se il PG ritornasse invece dov'è morto, darebbe spunti per un mini-avventura del PG che ricerca gli alleati, magari venendo a sapere di cose interessanti per il gruppo o la campagna.

Per la verità, a parte il Dark Wanderer, non mi risulta che altri ritornino in vita in luoghi diversi.

E vabbè ho capito... questo è proprio cercare la sgravata con il lanternino, però...

E comunque esiste anche una figura detta Dungeon Master, che non è mica li' a fare il gioppino di turno:-p

E, aggiungo, dei giocatori con un minimo di morale ( spero):lol:

E, basta con sta e ad ogni inizio frase :lol:

Ma voi, per curiosità, fate finta di non capire o non capite per davvero?

Quando il corpo del personaggio scompare, 12 ore dopo la morte, anche gli oggetti che aveva con lui spariscono. Quando ritorna, possiede quegli oggetti e non altri.

Se il morto aveva una spada e un'armatura +6 e i compagni prendono la spada, quando ritorna avrà con sé solamente l'armatura. Niente duplicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità, a parte il Dark Wanderer, non mi risulta che altri ritornino in vita in luoghi diversi.

Beh, gli altri due tornano in vita dove si trovano, però lo fanno in un round secco (l'undying warrior solo la prima volta).

Ma voi, per curiosità, fate finta di non capire o non capite per davvero?

Quando il corpo del personaggio scompare, 12 ore dopo la morte, anche gli oggetti che aveva con lui spariscono. Quando ritorna, possiede quegli oggetti e non altri.

Se il morto aveva una spada e un'armatura +6 e i compagni prendono la spada, quando ritorna avrà con sé solamente l'armatura. Niente duplicazione.

Ehm.... veramente a legger eil testo, sembra diverso: ossia sembra che anche eventuali oggetti depredati spariscano. almeno, a me sembra di capire così dal testo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire tutti i film/spettacoli/ecc in cui il protagonista muore allla fine e solo se drammaticamente appropriato?

No, voglio dire che il ritorno dalla morte va trattata "seriamente" e non come fosse un qualcosa di comune o scontato. La morte non per forza è adeguata in un momento drammatico (cioè, sarebbe più fico se fosse così, ma non è affatto detto che accada).

Qualche esempio pratico: Neo in Matrix "risorge" (a parte che in quel film proprio non ci sta, ma questo è un parere mio e c'entra niente :-D). Una volta. Come ti sentiresti se Neo risorgesse n volte? Cioè, ad uno verrebbe da chiedersi perchè, ad esempio, non combatta le macchine da solo. Tanto se può ritornare dall'al di là all'infinito...

Nel Signore degli Anelli anche Gandalf ritorna (non proprio dalla morte, è più complesso ma non sottilizziamo). Come ti sentiresti se Gandalf tornasse n volte nel libro? Verrebbe da chiedersi, ad esempio, perchè Gandalf non vada a combattere Sauron e le sue armate da solo, tanto se può ritornare n volte... :ka:

Insomma, se la morte è una bazzecola e il proprio ritorno dal mondo dei morti è scontato, molte cose vanno a gambe all'aria (prima di tutto la storia che DM e giocatori stanno contribuendo a creare, IMHO).

Non so se sono riuscito a spiegarmi meglio...

Per la questione della duplicazione concordo con Klaus e Blackstorm, l'interpretazione del potere non conduce affatto ad una duplicazione dell'equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, gli altri due tornano in vita dove si trovano, però lo fanno in un round secco (l'undying warrior solo la prima volta).

E il demigod solo una volta al giorno. :-)

BTW, mi ero sbagliato: ci sono anche altri che riappaiono altrove. A questo punto, posso solamente bisbigliare "Meno male che non hanni visto l'archilic."

Link al commento
Condividi su altri siti

E il demigod solo una volta al giorno. :-)

BTW, mi ero sbagliato: ci sono anche altri che riappaiono altrove. A questo punto, posso solamente bisbigliare "Meno male che non hanni visto l'archilic."

Ho guardato di sfuggita l'excerpt, ma non mi ci sono soffermato. Visto che ora mi hai ricordato quella bruttissima illustrazione, me lo sto guardando... evito ogni commento, specialmente sul fatto che il ritorno dalla morte sia al 21° livello (c'è da dire però che avviene quando raggiungi 0 pf, e non -1/2 pf)... Anzi, quasi quasi faccio un commento sul fatto che mastery over death impedisce di usare healing surge, ma non di beneficiare di poteri che ti fanno recuerare pf "come se" avessi speso hs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verrebbe da chiedersi, ad esempio, perchè Gandalf non vada a combattere Sauron e le sue armate da solo, tanto se può ritornare n volte...

perché come esiste la resurrezione può esistere qualcosa che la impedisce, oppure qualche effetto che non uccide ma rende inabili (quindi addio comunque al personaggio)

sempre nel signore degli anelli, non c'era un beota che si sentiva tranquillo perché "nessun uomo avrebbe potuto ucciderlo", tanto da farsi trapassare da una fanciulla?

ecco come una presunta immortalità all'atto pratico non è efficace quanto sembra

tornando a D&D, se vado da Orcus pensando "tanto ho 3000 pf e alle brutte risorgo" prendo una bella cantonata, dato che prima mi stordisce, poi azzera i pf con un colpo, e dopo essere stramazzato risorgono come un suo servitore (sempre se ci arrivo :))

sinceramente ho perso un di vista quali siano i problemi

equipaggiamento duplicato dal dark wanderer? come hanno già detto, basta davvero un minimo di accortezza per far ricomparire quello che era sparito, davvero per qualcuno è stato un problema?

ritorno in vita automatico ogni tanto? non è poi tanto diverso dal morire meno spesso (vedi l'adamantine soldier); siamo sicuri poi che una morte a cuor leggero del pg, quasi innocua per il pg stesso (dark wanderer), non sia fatale per il gruppo? ammesso che il pg risorga, siamo sicuri che riesca a combinare qualcosa di utile con le sue capacità, a parte seppellire i suoi ex alleati? siamo sicuri che la resurrezione sia utilizzabile quando serve? se l'undying warrior muore in fondo al mare avrà qualche problema a respirare appena torna in vita; il primal avatar prima o poi finisce gli impulsi

tutti questi presunti immortali non farebbero la fine del re stregone?

Link al commento
Condividi su altri siti

perché come esiste la resurrezione può esistere qualcosa che la impedisce

In 4E esiste? Chiedo perchè ammetto di non essere informatissimo.

Nota bene che non gradisco risposte del tipo "se non esiste lo crea il DM" perchè è una risposta ovvia e sottintesa (il DM ha sempre l'ultima parola) e ho aperto il topic per discutere delle meccaniche e regole così come sono scritte sul manuale (e quindi come le giocano il 99% dei giocatori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato di sfuggita l'excerpt, ma non mi ci sono soffermato. Visto che ora mi hai ricordato quella bruttissima illustrazione, me lo sto guardando... evito ogni commento, specialmente sul fatto che il ritorno dalla morte sia al 21° livello (c'è da dire però che avviene quando raggiungi 0 pf, e non -1/2 pf)... Anzi, quasi quasi faccio un commento sul fatto che mastery over death impedisce di usare healing surge, ma non di beneficiare di poteri che ti fanno recuerare pf "come se" avessi speso hs.

Sì, la cosa ridicola di quel privilegio è che il modo migliore per curare un Archilich redivivo è... l'imposizione delle mani di un paladino. :-D

A parte questo, il potere di 21° non è poi così forte: il PG si polverizza automaticamente a 0 hp, mentre gli altri raggiunta quella soglia svengono e possono ancora essere curati, invece di rimanere fuori dal gioco per 12 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 2ed queste regole erano più difficili da trovare (non esisteva l'Immortal Set, per esempio), ma esistevano per "esempi".

ma perchè non usare le regole ufficiali? in legend & lore ci sono

E i round? Ma perchè ogni benedetta volta viene ingorato il fatto che 2 su 3 di questi poteri consentono di tornare in vita il round dopo essere morti?

tipo desiderio? e non dirmi che 5000 px sono molti al 30° livello

Forse, ma di sicuro permette di continuare a menarlo, se si ha il potere del primal avatar o dell'undying warrior

sarebbe interessante paragonarlo ad altri poteri del 30°, anzi paragonare tutto il destino epico. Forse è sgravo ma non so

Lasciando perdere il discorso opinabile della morte che acquista lo stesso valore di un soldo di cacio

non che prima valesse molto

già le resurrezioni sono sempre state un problema anche per le passate edizioni di D&D, ma limitarne l'(ab)uso era piuttosto semplice.

Con questi poteri tutti potranno abusarne senza avere alcuna paura della morte, non è un'incoerenza narrativa è semplicemente una bruttura per la storia

tra le due è più semplice ora visto che ti basta non far scegliere questi destini e non mi sembra difficile intuire che se prendi undying warrior resusciti

Da che mondo e mondo la resurrezione implica che l'anima rienti nel corpo, non vedo cosa c'entrino gli oggetti materiali...

per il flavour del dark wanderer ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

In 4E esiste? Chiedo perchè ammetto di non essere informatissimo.

A me non risulta che esista la maniera di impedire una cosa del genere, se non in casi particolari (tipo una frana che casualmente crolla sul primal avatar mentre è morto).

Sì, la cosa ridicola di quel privilegio è che il modo migliore per curare un Archilich redivivo è... l'imposizione delle mani di un paladino. :-D

A parte questo, il potere di 21° non è poi così forte: il PG si polverizza automaticamente a 0 hp, mentre gli altri raggiunta quella soglia svengono e possono ancora essere curati, invece di rimanere fuori dal gioco per 12 ore.

Vero, ma è anche vero che qualche livello sopra, una volta al giorno quando scendi a 0 torni a metà.

tipo desiderio? e non dirmi che 5000 px sono molti al 30° livello

In genere, a meno che tu non abbia preso escludere materiali epico, devi comunque replicare le componenti materiali. Ed in ogni caso se lo usi per replicare resurrezione ne replichi anche il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...