Vai al contenuto

Nuova classe: stendardiere


xh87

Messaggio consigliato

Spero di aver azzeccato la sezione, altrimenti chiedo venia e prego un mod di spostare la discussione dove appropriato

Tempo fa creai questa classe base, lo Stendardiere, e volevo una vostra opinione sul bilanciamento.

Dovrebbe essere una classe con ruolo di leadership.

Considerate che i bonus delle capacità non coinvolgono lo stendardiere stesso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dal punto di vista ruolistico può essere interessante (devo ammettere che io non la giocherei, ma per un gusto personale), ma dal punto di vista meccanico ho qualche dubbio:

1) Tra le abilità c'è "conoscenze (araldiche)", che sarebbe? Non l'ho mai sentita, me la sono persa io (alquanto probabile)?

2)Per le capacita "Esaltare la carica" e "Sostenere la difesa" mi pare un po' esagerato un bonus massimo pari al livello dello stendardiere per la prima e metà per la seconda, inoltre per la carica non si capisce se il bonus si applicano ai danni o ai txc; io farei al massimo 1/4 del livello dello stendardiere.

3)Per "Indurre grandezza" il fatto dei 2d10+Cos pf temporanei mi sembra troppo, considerando che vi si aggiungono il +3 ai txc e il +2 ai ts sulla tempra e che agisce su tutti gli alleati nela raggio di 9 m per un numero di round pari alla metà del livello dello stendardiere (ovvero 10 round al livello 20).

Io la farei così:

Ogni volta che uno stendardiere di 6° livello compie un colpo di grazia, tutti gli altri alleati entro 4,5 metri ottengono 1d6 pf temporanei (senza applicare il bonus di Costituzione), un bonus di competenza di +1 ai tiri per colpire ed un bonus morale di +2 ai tiri salvezza sulla Tempra. Questo effetto dura 5 round. Al 9° livello il raggio di azione di questa capacità si estende a 6 metri, i pf temporanei salgono a 1d8. Al 12° livello il raggio d'azione aumenta a 7,5 m, i pf bonus 1d10 e il bonus ai txc +2. Al 15° la capacità raggiunge la sua massima potenza conferendo agli alleati dello stendardiere entro 9m 1d12 pf temporanei, +3 ai txc e +2 ai ts sulla tempra. Indurre grandezza è una capacità d’influenza mentale.

4) Per la capacità "ispirare eroismo" io la spalmerei su più livelli per il numero di volte al giorno, ad esempio si potrebbe fare:

1 volta al 5°, 2 all'10°, 3 volte al 15° e 4 volte al 20°

Per ora mi viene in mente questo, fammi sapere che ne pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Tra le abilità c'è "conoscenze (araldiche)", che sarebbe? Non l'ho mai sentita, me la sono persa io (alquanto probabile)?
Scusa era una variante della mia campagna che mi sono dimenticato di modificare per la presentazione della classe su questo topic :-p sostituire con "Conoscenze (Nobiltà e regalità)"
2)Per le capacita "Esaltare la carica" e "Sostenere la difesa" mi pare un po' esagerato un bonus massimo pari al livello dello stendardiere per la prima e metà per la seconda, inoltre per la carica non si capisce se il bonus si applicano ai danni o ai txc; io farei al massimo 1/4 del livello dello stendardiere.
L'idea di partenza per questi privilegi di classe era di emulare i talenti "Attacco poderoso" e "Maestria in combattimento". Il primo di per sé non ha limiti, e per questo desideravo che non ne avesse neanche l'abilità dello stendardiere, il secondo invece sì, per questo avevo dimezzato il livello di classe dello stendardiere per "Sostenere la difesa". Per quest'ultimo non potrei mettere il massimale a +5? E considerando che replica "Attacco poderoso", "Esaltare la carica" è poi così squilibrante?
3)Per "Indurre grandezza" il fatto dei 2d10+Cos pf temporanei mi sembra troppo, considerando che vi si aggiungono il +3 ai txc e il +2 ai ts sulla tempra e che agisce su tutti gli alleati nela raggio di 9 m per un numero di round pari alla metà del livello dello stendardiere (ovvero 10 round al livello 20).
Lo so, però è quasi identico allo "Ispirare grandezza" del bardo, pagando quel +1 aggiuntivo ai tpc e al ts con un'area ridotta per 4 livelli e, soprattutto, con la rinuncia a poter sfruttare la capacità in qualsiasi momento...
4) Per la capacità "ispirare eroismo" io la spalmerei su più livelli per il numero di volte al giorno, ad esempio si potrebbe fare:

1 volta al 5°, 2 all'10°, 3 volte al 15° e 4 volte al 20°

Su questo probabilmente hai ragione

Poi dimmi se le mie considerazioni ti sembrano valide :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Difendere la posizione: A partire dal 2° livello, ogni qualvolta lo stendardiere effettua un’azione di difesa totale, tutti gli altri alleati entro 6 metri ricevono un bonus morale di +2 alla CA fintantoché difendono totalmente. Questo bonus cresce a +4 e a +6 rispettivamente all’8° e al 12° livello. Difendere la posizione è una capacità d’influenza mentale.

Aggiungerei che devono essere adiacenti l'uno all'altro e almeno due di loro devono essere adiacenti allo stendardiere.

Esaltare la carica: A partire dal 2° livello, ogni qualvolta uno stendardiere intraprende una carica, per 1 round tutti gli altri alleati possono decidere di subire una penalità alla propria CA per ottenere un bonus morale di pari valore agli attacchi sferrati in carica. Il bonus così ottenuto non può superare il livello di classe dello stendardiere. Esaltare la carica è una capacità d’influenza mentale.

Assolutamente no. Tu non vuoi sapere quanto ti faccio male se uso questo coso insieme a shock trooper. E non vuoi nemmeno pensare a cosa succede se oltre a shock trooper ho un warchanter nel gruppo.

Combattimento coadiuvato: Una volta raggiunto il 3° livello, ogni volta che lo stendardiere aiuta un alleato a colpire in combattimento, gli concede un bonus di +1d6 ai danni al il primo attacco effettuato contro quel nemico. L’abilità non si estende ad ulteriori attacchi neanche se il primo colpo non va a segno. Questo bonus aumenta di +1d6 ogni 4 livelli (+2d6 al 7°, +3d6 all’11°, +4d6 al 15°, +5d6 al 20°).

Intendi con l'azione di aiuto?

Sostenere la difesa: Dal 4° livello di classe, quando lo stendardiere attacca sulla difensiva, per 1 round tutti gli altri suoi alleati entro 9 metri in grado di vederlo possono decidere di subire una penalità ai propri tiri per colpire per ottenere un bonus morale di pari valore alla propria CA. Il bonus così ottenuto non può superare la metà dei livelli di classe dello stendardiere. Sostenere la difesa è una capacità d’influenza mentale.

O anche no. Se proprio vuoi rendere incolpibile chiunque fai pure, eh, ma assolutamente no. ti ricordo che tutta sta bella robina si somma a maestria.

Ritirata tattica: Una volta raggiunto il 5° livello, ogni volta che uno stendardiere compie una ritirata tutti gli altri alleati entro 18 metri in grado di vederlo ottengono un bonus di competenza di +4 alla CA per attraversare zone minacciate dai nemici. Ritirata tattica è una capacità d’influenza mentale.

Questa non l'ho capita. Perchè se lo stendardiere si ritira gli altri dovrebbero avere il morale sollevato tanto da evitare i ocpli? Cioè, se il porta vessillo batte in ritirata, vuol dire che la situazione è critica e io me la faccio pure addosso.

Indurre grandezza: Ogni volta che uno stendardiere di 9° livello compie un colpo di grazia, tutti gli altri alleati entro 6 metri ottengono due Dadi Vita bonus (d10), il corrispondente numero di punti ferita temporanei (applicare il bonus di Costituzione dei beneficiari, se presente, a questi Dadi Vita bonus), un bonus di competenza di +3 ai tiri per colpire ed un bonus morale di +2 ai tiri salvezza sulla Tempra. Questo effetto dura un numero di round pari alla metà del livello di classe da stendardiere. Al 13° livello il raggio di azione di questa capacità si estende a 9 metri. Indurre grandezza è una capacità d’influenza mentale.

Anche no: fai 2d10+mod Cos dello stendardiere al massimo. Non trattarli come dv bonus, perchè i dv bonus influenzano anche il bab e il numero di attacchi.

Ispirare eroismo: Uno stendardiere di 14° livello può ispirare eroismo in un altro alleato una volta al giorno, permettendogli di combattere strenuamente contro qualsiasi avversità. Per ogni due livelli successivi lo stendardiere ottiene un uso giornaliero aggiuntivo di questa capacità, mentre per ogni tre livelli successivi può ispirare eroismo in un alleato addizionale. Un alleato così influenzato ottiene un bonus morale di +4 ai tiri salvezza ed un bonus schivare di +4 alla CA. Ispirare eroismo è una capacità d’influenza mentale.

1 volta al giorno ogni 5 livelli, e dimezza quei bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che devono essere adiacenti l'uno all'altro e almeno due di loro devono essere adiacenti allo stendardiere.
questa può essere un'idea carina
Assolutamente no. Tu non vuoi sapere quanto ti faccio male se uso questo coso insieme a shock trooper. E non vuoi nemmeno pensare a cosa succede se oltre a shock trooper ho un warchanter nel gruppo.
Ok, scusa la mia ignoranza ma... in italiano sono usciti? e su che manuale sono?
Intendi con l'azione di aiuto?
Esattamente
O anche no. Se proprio vuoi rendere incolpibile chiunque fai pure, eh, ma assolutamente no. ti ricordo che tutta sta bella robina si somma a maestria.
E se la rendessi non sommabile?
Questa non l'ho capita. Perchè se lo stendardiere si ritira gli altri dovrebbero avere il morale sollevato tanto da evitare i ocpli? Cioè, se il porta vessillo batte in ritirata, vuol dire che la situazione è critica e io me la faccio pure addosso.

Perché l'azione di ritirata non è una fuga, ma una mossa tattica: lo stendardiere è d'esempio
Anche no: fai 2d10+mod Cos dello stendardiere al massimo. Non trattarli come dv bonus, perchè i dv bonus influenzano anche il bab e il numero di attacchi.

[...]e dimezza quei bonus.

Ma gli stessi problemi non ci sarebbero pure con un bardo?
1 volta al giorno ogni 5 livelli
a partire dal primo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, scusa la mia ignoranza ma... in italiano sono usciti? e su che manuale sono?

Perfetto combattente, rispettivamente truppa d'assalto e musico da guerra. Talento e cdp. Prova ad immaginare uno con il suddetto talento, supportato da uno stendardiere e da un musico da guerra con la canzone dell'avventatezza.

E se la rendessi non sommabile?

Mi chiedo come: il problema è che maestria fornisce un bonus di schivare alla ca, quindi da regole si somma a qualsiasi bonus, anche a se stesso. A meno di non introdurre una forzatura nelle regole e dichiararlo non sommabile (cosa che eviterei fortemente, più che altro perchè introdurre forzature al solo scopo di bilanciare non è mai la mi strada preferita), non vedo come tu possa fare. L'unica cosa che mi viene in mente è di dichiarare che questa capacità permette agli alleati di essere considerati come se avessero il talento maestria, e se già hanno maestria, li considera ocme se avessero maestria migliorata. Se hanno già entrambi, non ha effetto. E' l'unico modo che mi viene in mente per impedire la combo con maestria.

Perché l'azione di ritirata non è una fuga, ma una mossa tattica: lo stendardiere è d'esempio

Ma lo stendardiere non è incluso nei suoi bonus, e con la ritirata non provoca ado solo nel primo quadretto, ma provoca eventuali ado se passa in aree minacciate a parte la prima (e li provoca comunque se l'avversario è invisibile), quindi non capisco come possa essere d'esempio.

Ma gli stessi problemi non ci sarebbero pure con un bardo?

In effetti non ci avevo fatto caso. Allora fai che dimezzare solo i bonus (+4 è cmq troppo), il resto lascialo così.

a partire dal primo?

Direi di si. Ovviamente, la capacità la prenderà verso il 5° livello, quando potrà usarla almeno una volta al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...