Vai al contenuto

Tentacoli neri di Evard


DTM

Messaggio consigliato

oggi sono pieno di dubbi:banghead:

l'incantesimo in questione fa fare delle prove di lottare a chi è nellì'area.

poi dice che nel turno del mago per ogni lotta riuscita provoca danno.....

ora:

i tentacoli provocano danno da subito?

ovvero:

il mago casta, i nemici fanno il ceck e chi fallisce subisce danno o il check per il danno è dal prossimo round?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il mago casta, i nemici fanno il ceck di lotta, chi lo fallisce si piglia i danni nello stesso round.

da SRD

Once the tentacles grapple an opponent, they may make a grapple check each round on your turn to deal 1d6+4 points of bludgeoning damage. The tentacles continue to crush the opponent until the spell ends or the opponent escapes.

da questo si deduce che i check sono 2.....

ora l'unico mio dubbio è se il secondo si fa subito o il round dopo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago casta, i nemici fanno il ceck di lotta, chi lo fallisce si piglia i danni nello stesso round.

Uhm...non è proprio così, credo. Leggendo la descrizione dell'incantesimo:

Black Tentacles

Conjuration (Creation)

Level: Sor/Wiz 4

Components: V, S, M

Casting Time: 1 standard action

Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)

Area: 20-ft.-radius spread Duration: 1 round/level (D)

Saving Throw: None Spell

Resistance: No

This spell conjures a field of rubbery black tentacles, each 10 feet long. These waving members seem to spring forth from the earth, floor, or whatever surface is underfoot—including water. They grasp and entwine around creatures that enter the area, holding them fast and crushing them with great strength.

Every creature within the area of the spell must make a grapple check, opposed by the grapple check of the tentacles. Treat the tentacles attacking a particular target as a Large creature with a base attack bonus equal to your caster level and a Strength score of 19. Thus, its grapple check modifier is equal to your caster level +8. The tentacles are immune to all types of damage.

Once the tentacles grapple an opponent, they may make a grapple check each round on your turn to deal 1d6+4 points of bludgeoning damage. The tentacles continue to crush the opponent until the spell ends or the opponent escapes.

Any creature that enters the area of the spell is immediately attacked by the tentacles. Even creatures who aren’t grappling with the tentacles may move through the area at only half normal speed.

Material Component: A piece of tentacle from a giant octopus or a giant squid.

Da quanto scritto, sembra che il round in cui viene lanciata la magia, ogni tentacolo faccia una prova di Lottare contrapposta con ogni creatura nell'area. Poi, solo se la prova riesce, può farne un'altra (sempre contrapposta) e, se riesce, infligge 1d6+4 danni contundenti. Da quel momento in poi, la prova di Lottare contrapposta viene ripetuta ogni round contro le creature che sono ancora in lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, errore mio :redface: andavo a memoria. Effettivamente pare proprio che sia come ha scritto SolKanar

il round in cui viene lanciata la magia, ogni tentacolo faccia una prova di Lottare contrapposta con ogni creatura nell'area. Poi, solo se la prova riesce, può farne un'altra (sempre contrapposta) e, se riesce, infligge 1d6+4 danni contundenti.

e visto che un tentacolo può fare solo una prova di lotta a round inizia a fare danni un round dopo che ha intrappolato una creatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, errore mio :redface: andavo a memoria. Effettivamente pare proprio che sia come ha scritto SolKanar

e visto che un tentacolo può fare solo una prova di lotta a round inizia a fare danni un round dopo che ha intrappolato una creatura

questo è quello che pensavo anche io.... solo che, giustamente, il mio giocatore afferma che la descrizione parla di "nel turno del mago" e a tutti gli effetti quando lancia l'incantesimo e i tentacoli appaiono è a tutti gli effetti ancora il suo turno..... solo che questo va contro quello che è descritto nelle prove di lottare......

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso va contro le prove di lottare? Il mago casta, quelli nell'area fanno un check e chi non lo supera nel successivo turno del mago deve farne un altro per non prendere i danni.

lascia perdere quello che dicevo sulle prove di lottare... le ho appena rilette ed in effetti non c'entrano davvero nulla :)

pero' in effetti il dubbio viene perchè quando l'incantesimo "appare" e fa il primo check è ancora il round del mago... per cui potrebbe in teoria farlo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei 5 centz

La creatura fa un tiro nel suo turno per liberarsi, il mago fa un tiro nel suo turno per fare danni

L'unico dubbio è se il tiro iniziale descritto come inizio dell'incantesimo ti "brucia" la possibilità di fare i danni alla creatura che hai appena afferrato. IMHO i danni cominciano il turno dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei 5 centz

La creatura fa un tiro nel suo turno per liberarsi, il mago fa un tiro nel suo turno per fare danni

L'unico dubbio è se il tiro iniziale descritto come inizio dell'incantesimo ti "brucia" la possibilità di fare i danni alla creatura che hai appena afferrato. IMHO i danni cominciano il turno dopo

sono d'accordissimo :) ma applicando di solito RAW per quanto assurde siano, se un mio giocatore mi obietta "ma è ancora il mio turno" non posso nemmeno dargli torto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da un milione di dolaari:

Io casto, ma i tentacoli non trattengono perche faccio un tiro basso.

il nemico si muove per uscire dai tentacoli, si becca un ado(att. di opportuinita) dai tentacoli?

possono fare ado i tentacoli?

se faccio ado con succ. nel mio turno posso fare i danni come se lo avessi trattenuto sin dall'inizio?

Viene specificato che e terreno defficile, quindi se uno si muove con acrobazia, muove a 1/4 della sua velocita?

meta per acrobazia e meta per il terreno difficile?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da un milione di dolaari:

Io casto, ma i tentacoli non trattengono perche faccio un tiro basso.

il nemico si muove per uscire dai tentacoli, si becca un ado(att. di opportuinita) dai tentacoli?

possono fare ado i tentacoli?

se faccio ado con succ. nel mio turno posso fare i danni come se lo avessi trattenuto sin dall'inizio?

Viene specificato che e terreno defficile, quindi se uno si muove con acrobazia, muove a 1/4 della sua velocita?

meta per acrobazia e meta per il terreno difficile?

Grazie in anticipo

Essendo che non agiscono da creature ma hanno regole particolari per agire direi che non fanno AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti...

ieri sera ho avuto l'occasione di provare questo fantastico incantesimo, e subito mi sono accorto che la traduzione in ita è molto ambigua... Non conoscendo l'inglese volevo chiedervi se è giusto il modo in cui lo utilizzo (vi chiedo anticipatamente scusa per la lunga descrizione):

Lanciato l'incantesimo tutti i presenti nell'area di effetto (un quadrato di 12m x 12m) effettuano una prova di lotta contro i tentacoli (liv. incantatore +8). Se la superano non vengono afferrati, altrimenti si.

Nei round sucessivi, al mio turno, le persone afferrate dei tentacoli devono effettuare una prova di lottare e se falliscono subiscono 1d6 +4 danni da stritolamento. Le persone che invece non sono state afferrate devono comunque superare una prova di lotta per non essere afferrati.

Durante il proprio turno, ogni png dentro l'area se è afferrato puo' solo tentare di liberarsi con una prova di lotta. Quelli che non sono afferrati invece possono agire normalmente, solo che se si muovono uscendo dal proprio quadretto ed entrando in un altro in cui e' attivo l'incantesimo devono effettuare immediatamente una prova di lotta per non essere afferrati.

E' giusta la mia interpretazione??

scusate la lunghezza del post, ma siccome mi sembra davvero molto devastante, vorrei usarlo come le regole comandano, per non ottenere ulteriori vantaggi per una male interpretazione del testo in ita.

vi ringrazio anticipatamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanciato l'incantesimo tutti i presenti nell'area di effetto (un quadrato di 12m x 12m)

Non è un quadrato, ma una propagazione di raggio 6m, questo vuol dire un cerchio del diametro di 12m ;-).

effettuano una prova di lotta contro i tentacoli (liv. incantatore +8). Se la superano non vengono afferrati, altrimenti si.

Nei round sucessivi, al mio turno, le persone afferrate dei tentacoli devono effettuare una prova di lottare e se falliscono subiscono 1d6 +4 danni da stritolamento. Le persone che invece non sono state afferrate devono comunque superare una prova di lotta per non essere afferrati.

Giusto.

Durante il proprio turno, ogni png dentro l'area se è afferrato puo' solo tentare di liberarsi con una prova di lotta. Quelli che non sono afferrati invece possono agire normalmente, solo che se si muovono uscendo dal proprio quadretto ed entrando in un altro in cui e' attivo l'incantesimo devono effettuare immediatamente una prova di lotta per non essere afferrati.

Da come leggo la descrizione dell'incantesimo si deve fare una prova di lotta se si entra nell'area. Chi è già dentro l'area di effetto ed ha superato la prova di lottare si può muovere normalmente ma a velocità dimezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...