Vai al contenuto

Suggerimenti scheda video nuova


Messaggio consigliato

La mia attuale scheda video, una Nvidia 7300 gs (o gt non ricordo mai), sta tirando le cuoia; all'accensione solitamente la ventola fa strani rumori, stasera invece dopo un momento iniziale di funzionamento perfetto, lo schermo mi ha dato prima una schermata grigio scuro che è andata schiarendosi verso un colore giallo/marroncino e poi ha perso del tutto il segnale video. Dopo aver riavviato il pc e aver controllato che la ventola della scheda video andasse, ora sembra essere tutto tranquillo.

In futuro pensavo di mettere mano al pc e cambiare alcune cose.

Vorrei però portarmi avanti ed iniziare a cercare una scheda sostitutiva (compatibile con ubuntu sarebbe meglio) per quando questa deciderà di morire definitivamente.

Tenendo conto che uso il pc giusto per internet, crearequalche documento, ascoltare musica (e bullarmi con i miei amici con compiz:lol:), non necessito di una scheda video potente.

Aspetto vostri suggerimenti.

Grazie mille in anticipo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Diciamo che fanno a gara a chi fa peggio, va... A me nvidia da ancora meno problemi di ati (le ho entrambe).
dipende dalla versione della scheda. Per schede video relativamente nuove (dalla 8xxx in poi, nel caso dell'nvidia) i driver ATI sono molto meglio.

A tutt'oggi non posso ancora abilitare il compositing in KDE4 perche` i driver nvidia fanno pena nel 2D, e hanno prestazioni peggiori rispetto ad una qualsiasi GMA, per non parlare degli artefatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla versione della scheda. Per schede video relativamente nuove (dalla 8xxx in poi, nel caso dell'nvidia) i driver ATI sono molto meglio.

A tutt'oggi non posso ancora abilitare il compositing in KDE4 perche` i driver nvidia fanno pena nel 2D, e hanno prestazioni peggiori rispetto ad una qualsiasi GMA, per non parlare degli artefatti.

interessante... Avevo intenzione di comprare un pc nuovo, e sei il primo che parla bene dell'accoppiata linux-ati...

Considera che quelli di Arch hanno pure eliminato il supporto ufficiale ai catalyst...

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante... Avevo intenzione di comprare un pc nuovo, e sei il primo che parla bene dell'accoppiata linux-ati...

Considera che quelli di Arch hanno pure eliminato il supporto ufficiale ai catalyst...

Posso solo dirti di controllare la scheda video che vuoi comprare.

Ultimamente i driver nvidia fanno pena, e pare che da quando la ATI e` stata comprata da AMD il livello dei driver sia migliorato molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la mia Nvidia 7600 ddr3 516 Mhz 256mb dedicati ,prezzo unitario 55€ circa , sempre che tu abbia un PC come il mio che ha solo l'AGP come slot ^^

Io uso il PC per giocare a Guild Wars e ti dirò che la scheda è ottima anche x'è costa pochissimo e fa girare tranquillamente anche quel bel gioco ambientato a FRACTURE :P

Se hai uno slot PCI express prendi una 8800 gxt che vai sul sicuro e ora come ora dovrebbe costare poco, tanto è uguale alla serie 9000 e a mio avviso funziona anche meglio^^

Se vuoi cambiare PC prendilo con una Nvidia GX240 :P

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la mia Nvidia 7600 ddr3 516 Mhz 256mb dedicati ,prezzo unitario 55€ circa , sempre che tu abbia un PC come il mio che ha solo l'AGP come slot ^^

Io uso il PC per giocare a Guild Wars e ti dirò che la scheda è ottima anche x'è costa pochissimo e fa girare tranquillamente anche quel bel gioco ambientato a FRACTURE :P

Se hai uno slot PCI express prendi una 8800 gxt che vai sul sicuro e ora come ora dovrebbe costare poco, tanto è uguale alla serie 9000 e a mio avviso funziona anche meglio^^

Se vuoi cambiare PC prendilo con una Nvidia GX240 :P

Fammi sapere

Quoto per la bontà delle Nvidia serie 7xxx, soprattutto con giochi DirectX 10.

Per quanto riguarda la serie 8xxx, ho avuto diversi problemi (a conferma che anche i driver stanno un po' scadendo) con giochi vecchi e anche con alcuni nuovi. Le lascerei un po' da parte, nonostante il consiglio qui sopra (ho una 8800 gts e ho avuto i miei bei problemini nel trovare i settaggi giusti per alcuni giochi).

Per la serie 9xxx non ti so dire, fatto sta che Nvidia effettivamente sta un po' cedendo il passo, sebbene sia ancora leader nel settore.

Se continua così, mi sa che al prossimo cambio di scheda tornerò ad ATI. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie 9 io dico di lasciarla perdere è la copia sputata della serie 8 con un pò + di clock li ,meno hz la , un pizzico di ram in più e una scatola + bella, in pratica a mio avviso il gioco non vale la candela , la 8800 gxt la consiglio non la gts

----------------------------GeForce 8800 GTX e GeForce 8800 GTS

Processori sequenziali GXT = 128 - GTS = 96

Clock core (MHz) GXT = 575 - GTS = 500

Clock shader (MHz) GXT = 1350 - GTS = 1200

Clock memoria (MHz) GXT = 900 - GTS = 800

Quantità memoria GXT = 768MB - GTS = 640MB o 320MB

Interfaccia di memoria GXT = 384-bit - GTS = 320-bit

Banda di memoria (GB/s) GXT = 86.4 - GTS = 64

Fill Rate texture (miliardi/s.) GXT = 36.8 - GTS = 24

Chi conosco che si è comprato la 8800 gxt si trova bene ma usa Winbzoz quindi non garantisco nulla su ubuntu....

per quanto riguarda la serie nuova la GX 240 vista funzionare sembra molto buona ma comunque resta sempre il ma bho forse vista andare su winzoz Vista quindi nessuna garanzia-_-

comunque io opto per la serie 7 di nvidia che ritengo sia stabile e ottima di ati non mi fido molto , ho avuto troppi problemi con i catalyst di ati sia sotto Win che ubuntino (che comunque oggigiorno lascio girare bello bello sulla mia PS3 e bona e winzoz lo uso solo per GW :P

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io opto per la serie 7 di nvidia che ritengo sia stabile e ottima di ati non mi fido molto , ho avuto troppi problemi con i catalyst di ati sia sotto Win che ubuntino (che comunque oggigiorno lascio girare bello bello sulla mia PS3 e bona e winzoz lo uso solo per GW :P

Se riesci ancora a trovarla una serie 7 in giro... sono ricercatissime! ;-)

Comunque i Catalyst, come già si è detto, stanno molto migliorando e hanno anche un'altro vantaggio... si installano senza riavviare e soprattutto con molti meno problemi dei driver di Nvidia (molte volte devi andare in modalità provvisoria, togliere tutti i vecchi driver, cancellare voci di registro, files su disco, ecc.. prima di metter su quelli nuovi... una palla!).

Per la 8800 io ho la GTS, fa il suo lavoro ora, ma inizialmente ho avuto qualche problemino. Per il resto confermo, è una scheda più che degna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...