Vai al contenuto

Ambientazione personale - come dividerla


Messaggio consigliato

salve a tutti,

sto scrivendo una ambientazione e sto cercando di approfondirla il più possibile.

ovviamente mi rendo conto che molti argomenti possono essere considerati di secondo piano e qui entrate in campo voi!!

avevo pensato di dividere ogni zona del mondo in 3 livelli di interesse:

Lv1: storia della zona del mondo; economia dei regni; capitali e descrizione sommaria dei regni.

Lv2: storia di ogni regno; personaggi; città e villaggi

LV3: arte, linguaggi, fede e tradizioni.

che ne pensate?

a queste vorrei aggiungere anche nozioni come erbologia/medicina; alchimia; navigazione, astronomia e chi più ne ha più ne metta...

tecnicamente vorrei mantenere 3 livelli soltanto e che ognuno non dipenda dall'altro per forza. L'idea è nata in una campagna in cui i PG passavano da un regno ad un altro e i cambiamenti di cultura e tradizione non furono molto chiari...

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io sono della convinzione che in un'ambientazione sia necessaria una macrodivisione, a monte dei vari capitoli: una sezione per i giocatori (ovvero ciò che una persona molto pratica del mondo sa delle varie culture che popolano il continente/pianeta, e la geografia) e una sezione per il solo master (le trame segrete che stanno dietro le vicende del mondo, più un po' di cose tecniche, tipo le schede dei png et similia).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dato che sto facendo + o- lo stesso lavoro, più per dare consistenza ai luoghi che altro ti propongo il mio Schema magari lo trovi utile in qualche modo:

A ] Cosmologia Miti e leggende

A1 ] Eventi iniziali alla creazione

A2 ] Formazione Geologica

A3 ] Nascita degli DEI

B ] Geografia

B1 ] Terre emerse

B2 ] Climi /zone clima temperato , equatore ecc

B3 ] Suddivisione geografica/politica delle Zone

B4 ] Regni odierni

C ] Storia

C1 ] Storia dei regni

C2 ] Storia delle terre emerse

C3 ] eventi storici importanti

D ] Città

D1 ] Collocazione delle città

D2 ] Brevi cenni storici delle città

D3 ] Situazione politica delle città

D4 ] Locande templi strutture importanti della città

E ] Avventure

E1 ] Tipo di avventura

E2 ] Mappa dell'eventuale dungeon

E3 ] Aggancio dell'avventura

E4 ] Avventura

E5 ] Incontri / PX tot x INC

Beh questo è lo schema logico che seguo , personalmente mi trovo comodo e non commetto troppi errori e soprattutto mi permette di riindicizzare le avventure e i luoghi ^^

Spero di esser stato utile in qualche modo^^

Comunque credo che se trovi un metodo tuo personale ti troverai bene lo stesso^^

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea è che il manuale possa essere usato sia da master che da giocatori...

il problema è che non tutti gli argomenti che tratto so di essere di pari utilità per tutti...

ad un giocatore non interessano tutte le leggende quanto al master che semmai le riutilizza per la storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che in un libro di ambientazione ci saranno sempre parti che un giocatore non deve o non vuole vedere. Bisognerebbe fare due parti distinte.

Io avevo diviso in: Geografia/Magia/Commercio/Storia/Religione/Organizzazioni/Personaggi Importanti/Avventure ripetendo lo schema per ogni continente o regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh cominciamo col dire che costruire un manuale che può essere letto sia dal DM che dai giocatori è un lavoro decisamente più lungo che farne due (uno pubblico, uno per i segreti del DM) ;-)

L'ideale secondo me sarebbe fare un'introduzione agli elementi generici e poi entrare nello specifico. Ti faccio un esempio di sommario, tieni conto che sono un fan delle caratterizzazioni regionali e questo influisce pesantemente sul mio stile ;-)

Capitolo 1 - Introduzione

1.1 - Introduzione al mondo (come si chiama, perchè si chiama così, chi l'ha piazzato lì, notizie generiche sulle particolarità del mondo che lo rendono diverso da altri o dal mondo comune)

1.2 - Geografia generale (mappa globale, assetti dei vari stati, etc...)

1.3 - Cosmologia (compreso anche com'è il calendario, come si chiamano i mesi, quante sono le lune se ce ne sono, etc...)

1.4 - Storia generale (gli eventi principali e più importanti del mondo creato con riferimento anche alle notazioni delle date [si userà anche qui un "prima" "dopo" come nel mondo reale ;-)])

Capitolo 2 - Caratteristiche

2.1 - Religione

2.2 - Razze

2.3 - Classi

2.4 - Associazioni / gruppi / gilde / congregazioni (insomma presentazione di tutte i più importanti enti del mondo)

Capitolo 3 - Le terre

3.1 - Continente 1 (spiegazione sulle caratteristiche principali di questo continente (o macroregione, la divisione in "continenti" puoi anche evitarla, dipende se la tua ambientazione è molto grande o no).

3.1.1 - Regione 1

Geografia del luogo (nel dettaglio)

Storia del luogo (TUTTI gli eveti che hanno coinvolto la regione)

Caratteristiche (assetto politico, di cosa si vive prevalentemente, com'è la gente del luogo, qual è la fede più diffusa, economia, etc...)

Città

Luoghi di interesse (tutto ciò che c'è di importante ma non è città o non lo è più :-p)

Fazioni/associazioni importanti che agiscono in queste terre

possibili trame/complotti e sviluppi vari futuri

miti/leggende o altre particolarità del luogo non descritte prima.

PNG del luogo

CdP o qualsiasi altro elemento "regolistico" tipico di queste zone.

3.2 - Continente 2

3.1.1 - Regione 2

etc...

Capitolo 4 - Nuovi elementi

4.1 - Nuovi domini

4.2 - Nuovi incantesimi

4.3 - Nuovi talenti/abilità

4.4 - Nuovi oggetti

4.5 - Nuovi mostri

etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'oh!! :banghead:

In effetti hai proprio ragione, stavo pensando ad alcune cose che sto creando io ed in effetti mi sono basato proprio su D&D... un po' troppo limitante ^^"

Direi che comunque che lo schema che ho proposto va ben esteso nel capitolo 1. Nel capitolo 2 invece di parlare di razze e classi è bene parlare degli elementi "regolistici" che caratterizzano l'ambientazione (sostanzialmente, si parla delle possibilità che ha un giocatore nell'ambientazione).

Il capitolo 3 lo lascerei così com'è.

Il capitolo 4 non va bene naturalmente per sistemi che non siano D&D. Sarebbe giusto inserire elementi del gioco (dal punto di vista regolistico) che riguardano l'ambientazione. E' difficile fare esempi visto che non si parla di un sistema in particolare ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ogni volta che metto mano all'ambientazione cambio tutto..

io a questo punto pensavo di fare una parte che sia "condivisa" da tutti

e una no.

tomo 1 : vita nel continente( razze, storia, geografia, piante, cultura, religione ecc) tutto in maniera non dettagliata

e questa potrebbe essere comune a tutti.

tomo 2: i regni, la loro economia, i personaggi importanti, i mostri, gli animali (con le specifiche per il dm)

che ne dite?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto ben fatto.

Nella sezione C2 cosa intendi per storia delle terre emerse?

Scusa il ritardo nella risposta:

Storia delle terre emerse intende che , dato che si suppone un buon 80% di ambiente sia di tipo terrestre segnarsi quantomeno come si sono formate , continenti eccetera, segnare la situazione intercontinentale e bla bla bla ^^

Nella mia odierna ambientazione il mondo è dominato dagli oceani e i 3 continenti base (isole escluse) sono situate molto lontane tra di loro, ciò mi permette di concentrarmi sugli aspetti di ogni continente separatamente , clima ecc e dare una storia geologica diversa, altresì oltre alle terre emerse ci sono i mondi sommersi^^

Io ogni volta che metto mano all'ambientazione cambio tutto

trovo non sia la cosa migliore credo invece che alla prima stesura bisogna solo aggiungere e aggiungere ancora

...una domanda? Voi disegnate la carta geografica della vostra ambientazione?

Si Disegno la mappa intera del globo con le misure , il mio mondo è poco più piccolo di giove con un sole e 2 lune distinte (anche se questa cosa mi incasina non poco con il clima dato che non so cosa potrebbe capitare se avessimo 2 satelliti) Di Base parto un pò come la storia del nostro pianeta una "Pangea" poi la segmento in continenti e li sposto sulla superficie del globo, come dicevo prima il mio globo è più un "oceania" che una "terra" quindi dato che i traffici navali sono difficili mi lascio molto spazio per la creattività :P

la geografia della mia ambientazione è in continuo evolversi..
io credo che la geografia del mondo debba mantenere degli schemi realistici e ben delineati , un conto è dire che molte terre sono sconosciute perchè il mondo è vasto e pochi sono i viaggi esplorativi un conto è far comparire terre dove prima non cerano, cioè trovo ci debba essere una ragione per la quale quella terra era sconosciuta^^.

mi sono accorto che mi diventa tutto più facile osservando come le varie culture si mescolano tra un evento ed un altro..

Che cosa intendi??

Parli di politica oppure di fusioni raziali???

No, perchè se parli di fusioni raziali che cambiano l'assetto culturale regionale mi ingolosisco e voglio sapere come la gestisci perchè io, personalmente, non ci riesco^^''

la mia idea è che il manuale possa essere usato sia da master che da giocatori...

il problema è che non tutti gli argomenti che tratto so di essere di pari utilità per tutti...

ad un giocatore non interessano tutte le leggende quanto al master che semmai le riutilizza per la storia...

Credo che una volta che hai finito il manuale per te DM poi da li estrapoli le cose per il manuale da giocatore, fare il doppio lavoro è inutile, pensala così, chi ha creato il manuale dei forgotten l'ha fatto indistintamente per giocatori e DM, ma di certo ci sono chicche al suo interno che un DM usa/userebbe in modo opposto all'uso tradizionale che ne farebbe un giocatore^^

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un piccolo esempio:

nella mia ambientazione i nani nascono dalla lacrima di un dio, dall'ombra di questa, per invidia e malizia di un altro dio, nascono i goblin.

Queste razze si incontrano e i nani perdono inesorabilmente contro di loro che si trovano a imparare a scrivere e a costruire da loro. così lo stile "goblinesco" ricorda una versione grezza dell'arte, architettura, dei nani.

pensa che nel passato ogni regno limitrofo non era a se stante ma in qualche modo assorbiva la cultura degli altri paesi.

così nel momento che c'è una guerra, una invasione o qualche evento in cui le razze si mescolano, beh lì tutto cambia; entrano nella società nuovi costumi, nuove leggi, nuove religioni, nuove merci..insomma si cambia..

la mia geografia evolve perchè mi accorgo di avere problemi con la mia ambientazione.. cerco di creare qualcosa di originale e di tanto in tanto cado nei clichè...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ochei ma...a caso? Disegnando linee seghettate random o seguento qualche criterio logico o addirittura scientifico?

^^

Un amico una volta mi disse che un buon metodo per disegnare mappe è quello di ricalcare profili di territori già esistenti. Prendi un atlante ed un po' di carta velina e mescola a caso...

Un'altra cosa. A parte i cliché in agguato, ma la rielaborazione di concetti ed idee già sfruttate viene spesso da molti vista come una cosa da evitare. secondo me, purché non si copi spudoratamente senza mettere nulla di proprio, bisogna comunque lasciar andare la testa. Le idee originali purtroppo non vengono sempre di botto... a volte serve tempo per maturarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando disegno la geografia sto cmq attento a non creare zone troppo vuote o troppo piene e cerco di giustificare il tutto..

sicuramente consiglio di andare su wikipedia e cercare le aree climatiche per avere anche una idea su cosa si possa trovare su questa o quella zona...

per quel che riguarda le idee è ormai impossibile far qualcosa di realmente originale nel fantasy ma credo che l'unico modo per far qualcosa di diverso sia la profondità.

poter dare quante più info in maniera semplice e intuitiva ai giocatori e al master. non a caso pensavo di dividere i regni in 3 sezioni di interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...