Masterpiece Inviata 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviata 24 Febbraio 2009 hola.. ho iniziato da poco a fare il dm e ho riscontarto subito alcuni problemi. Per la maggior parte riguardano i pg ( masterizzo un'ambientazione con 2 pg e forse si aggiungerà il terzo ), è principalmente il fatto che sia io che loro non siamo esperti giocatori. Comunque, mi sapete dire come potrei fare a instillare in loro la paura di vedere morire i propri pg? Parlo di un chierico, un guerriero ed un mago ( lode alla banalità ). Mi sapete anche consigliare un sito dove trovare spunti per campagne o avventure originali? grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 Beh se sono pg di primo livello, la morte è sempre dietro l'angolo: basta un critico da p[arte di un mostro e i pf vanno a valori negativi. Potresti provare a metterli davanti ad una sfida apparentemente facile, ma in realtà più complicata delle apparenze in cui la soluzione coiretta sarebbe scappare e non affrontare l'avversario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 In ogni caso, se vuoi farli impaurire un pò ci sono bizzeffe di metodi per farlo, senza necessariamente ricorrere alla morte: fai scontrare il gruppo con un rugginofago, così il guerriero si renderà conto di quanto è inutile senza la sua arma, fai rubare il libro degli incantesimi del mago ad un ladro png, e per il chierico non sò, magari uno scontro con una cockatrice (si scrive così? La galliana che pietrifica insomma ) dovrebbe fare abbassare la cresta al gruppo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heren Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 Beh, non è facile.....se ho capito bene la cosa di cui hai bisogno,dato che sia che te che i giocatori siete "principianti", è che loro si "affezionino" al PG.... Dovresti probabilmente trovare la maniera di coinvolgerli di più, spingerli a farli sviluppare "psicologicamente", o quantomeno cercare di farli ruolare.... Appena i giocatori saranno affezionati ai PG, è molto difficile che in una situazione particolarmente pericolosa con basse probabilità di sopravvivenza, ci si buttino a capo fitto....(tranne berserker e paladini, ma vabbè, quella è un'altra storia XD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mago Jin Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 Ci sono sempre le avventurine del sito Wizard, sono in inglese, ma ci sono molti spunti più che validi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 Al massimo puoi usare l'avventura "Tomb of Horror". Ma se i tuoi giocatori non hanno paura di perdere il pg, mi sa che andrebbero avanti poco in quell'avventura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Masterpiece Inviato 24 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 grazie a tutti.. non pensavo di trovare suggerimenti cosi utili.. comunque penso che heren abbia colto nel segno.. desidererei che i giocatori si affezionassero ai pg.. un'ultima domanda: che succede quando muore un pg? ( penalità in exp,.. insomma vorrei infierire sul gocatore che è morto stupidamente in modo che la prossima volta ci pensi bene prima di fare follie inutili.. del resto preparare un ambientazione richiede tempo e attenzione, quindi..) Grazie di nuovo per i suggerimenti (iper-tempestivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 grazie a tutti.. non pensavo di trovare suggerimenti cosi utili.. comunque penso che heren abbia colto nel segno.. desidererei che i giocatori si affezionassero ai pg.. un'ultima domanda: che succede quando muore un pg? ( penalità in exp,.. insomma vorrei infierire sul gocatore che è morto stupidamente in modo che la prossima volta ci pensi bene prima di fare follie inutili.. del resto preparare un ambientazione richiede tempo e attenzione, quindi..) Grazie di nuovo per i suggerimenti (iper-tempestivi Il problema e che se siete di primo livello non puoi penalizzare il giocatore più che dandogli 0 punti esperienza,(e lasciandolo quindi un po indietro al gruppo). Se invece siete a livelli più alti, segui la vecchia regola del: parti con un livello in meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Heren Inviato 24 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 Ora che ho più tempo, vediamo di rispondere per bene.... Inanzi tutto, per far "affezionare" i giocatori ai propri PG, non è facile: spesso la difficoltà in ciò dipende anche da quanto loro siano "mentalmente disposti" a ruolare e/o a farsi coinvolgere in parti meno "spacca-uccidi-mutila" (giusto per rendere l'idea XD) Anche se mi pare che esistano uno o due topic a riguardo di già su questo tipo di "problema", ti dico la mia... Prova a spingerli a ruolare: mettili davanti a situazioni che non possono risolvere con la forza o combattendo, ma solo usando l'ingegno, e magari gioco di squadra... Comunque non li "forzare" troppo, mentre alcuni giocatori apprezzano molto queste situazioni, altri potrebbero rimanerne frustati e infastiditi....pertanto prova una volta e alla fine della sessione chiedi se hanno gradito o no...poi regolati di conseguenza... (per mia esperienza, ti dico che ho creato un'intero Dungeon chiamato "Il Castello di Paranoia", che non ha quasi punti combattimenti....ma comunque i PG sono costretti a ruolare, o quantomeno abbastanza tesi ad ogni particolare nuovo....ma nel tuo caso non penso che vada bene , considerato che è per PG di un livello sul 15° o superiore....e probabilmente troppo per far iniziare a ruolare) Comunque se gradiscono, cerca di continuare su questa strada, se non gradiscono, prova a insistere in "piccole dosi"....magari un mostro ogni tanto che può essere fatto fuori solo con la combinazione di botte+ingegno, e simili... Se non riescono a gradire neanche le piccole dosi, allora hai dei giocatori che non vanno oltre al concetto di "io ho il PG più forte quindi sono il meglio"...e ciò potrebbe essere alquanto problematico per farli affezionare ai PG (dato che probabilmente lo considererebbero solo un'ammasso di numeri messi lì per fare danni in un gioco) Spero di essere stato di aiuto.... Se mi viene a mente qualcos'altro casomai te lo farò sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Masterpiece Inviato 24 Febbraio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2009 grazie ti sei espresso perfettamente.. mi è di grande aiuto.. perfetto allora penso di indirzzare le ambientazioni in questo senso.. grazie ancora holaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 25 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2009 hola.. ho iniziato da poco a fare il dm e ho riscontarto subito alcuni problemi. Per la maggior parte riguardano i pg ( masterizzo un'ambientazione con 2 pg e forse si aggiungerà il terzo ), è principalmente il fatto che sia io che loro non siamo esperti giocatori. Comunque, mi sapete dire come potrei fare a instillare in loro la paura di vedere morire i propri pg? Parlo di un chierico, un guerriero ed un mago ( lode alla banalità ). Mi sapete anche consigliare un sito dove trovare spunti per campagne o avventure originali? grazie... Per instillare la paura della morte e far notare la differenza tra D&D ed un videogioco è un brutale " AMMAZZANE UNO" Un sito dove trovare avventure? Beh c'è quello della wizards e ci sono le avventure DL.... ma se frughi un po' la rete trovi anche altro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sorano Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2009 secondo me dovresti far rubare da qualcuno un oggetto a cui il pg tiene particolarmente... boh l'ho buttata un po' li... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora