Vai al contenuto

The Ascension


Chaya

Messaggio consigliato

Siccome con il "Cerca" non ho trovato nulla e ritengo che due parole le si può anche spendere, apro un topic su questo meraviglioso GdR (se ho sbagliato sezione o sbagliato ad usare il cerca chiedo scusa, rimediate come potete).

Chi di voi lo conosce? Chi ci gioca? Io personalmente lo adoro e ci gioco due volte a settimana... che nerd che sono!

Personalmente parlo della vecchia edizione, visto che la nuova non mi ha entusiasmato da ciò che mi hanno detto.

In ogni caso, due parole veloci per descrivere il gioco:

Mage The Ascension è un gioco di ruolo dove il roleplay è fondamentale, come lo è la fantasia del giocatore. Indicativamente è ambientato in un presente più o meno contemporaneo - a discrezione del master - in cui i personaggi non vengono trasformati in maghi da altri nè ci nascono: hanno quello che viene chiamato "Il Risveglio" che può essere causato da un evento scatenante o che può arrivare così all'improvviso - anche qui a discrezione di master e giocatori.

Una volta che il mago si risveglia, si accorge che i suoi occhi "vedono" davvero il mondo! Poi, ovviamente come dice lo stesso nome, hanno poteri magici... in questo caso però la magia è ben diversa da come siamo abituati a vederla in D&D, dove si hanno diverse scuole di magia e svariati incantesimi; qui ci sono quelle che vengono chiamate "SFERE" che rappresentano i principali metodi di utlizzo dell'essenza magica, l'"Arete". le sfere sono le seguenti (vado in ordine di scheda per non dimenticarne nessuna):

Corrispondence/Corrispondenza: Qesta sfera consente di operare sulle distanze, ovvero teletrasportarsi, percepire lo spazio e cose simili - confesso di conoscerla poco, non l'ho mai posseduta.

Entropy/Entropia: La sfera delle probabilità: consente di alterare le stesse, dalla semplice vincita alla lotteria allo sparare a caso e centrare il bersaglio. Consente anche di valutare le possibili conseguenze di un'azione o far decadere gli oggetti - e questo non ho mai capito cosa centri con le probabilità ma vabbè.

Force/Forza: Agisce sulle forze pure, dunque si può far saltare in aria le cose, creare il fuoco, agire sulla forza di gravità ecc..

Matter/Materia: Tutto ciò che concerne un materiale che non sia vivente appartiene a questa sfera; con questo si può trasformame il classico piombo in oro, indurire o ammorbidire un muro, cambiare forma agli oggetti... insomma, l'alchimia di FullMetal Alchemist, per chi lo conoscesse.

Mind/Mente: Ovviamente la sfera che controlla la mente, umana e non; si può agire sia sulla propria, come l'autoipnosi o su quella altrui, per carpirne segreti o costringerla/convincerla al proprio volere.

Prime/~: La magia pura, con cui si percepisce la magia, le creature magiche e tutto ciò che non rientra nella sfera del normale. Ci si può incantare un'arma per consentirle di ferire anche quelle creature che non vengono danneggiate dalle armi normali - come licantropi e vampiri - ma la si può usare anche essa stessa come arma.... e non solo!

Spirit/Spiriti: Come dice giustamente il nome, l'influenza delle creature ultraterrene. Consente di conversare con gli spiriti, richiamarli, scacciarli o utilizzarli come attacco o difesa.

Time/Tempo: Heee, il tempo! Chi non ha mai sognto di fermare il tempo o di poter tornare indietro? Ecco, questa sfera - ad alti livelli ovviamente - lo consente! Oltre a quello viene anche usata per datare le cose o alterarne lo scorrere del tempo.

Life/Vita: La mia preferita, la sfera che consente di operare su tutto ciò che è vivente. Dal calcificare le articolazioni di un nemico al curare gli alleati. Inoltre è indispensabile per alterare una qualsiasi forma vivente, senza questa siete fregati! ;)

Purtroppo spegare a cosa servono le varie sfere è per me molto difficile perchè, come è uso, le sfere vanno combinate per ottenere gli effetti desiderati. Una sfera da sola non è nulla se non la si riesce a combinare con le altre! Per fare qualche esempio, per curare o danneggiare qualcuno che non si può toccare, è necessaria sia la sfera di Life che quella di Corrispondence e così via...

Inoltre, per i maghi non è così semplice utilizzare la magia! Infatti questa si basa sul principio fondamentare che la gente non crede che sia possibile fare certe cose: se si è attorniati da persone comuni, che non credono alla magia, compiere una qualsiasi manipolazione risultarà entremamente difficile, problema che invece non sussiste se ci si trova da soli oin compagnia di altri maghi o creature che conoscono la magia.

Esempio stupido: David Copperfield è fondamentalmente un mago: per far sparire la statua della liberà non ha fatto altro che utilizare la sfera di Matter - perchè lavorara sulla materia della stessa - e quella di Corrispondence - per spostarla in un altro luogo - e mostrare poi il piedistallo vuoto. Nonostante egli si trovi dinnanzi a migliaia di persone, per lui la cosa non è impossibile come se tentassi di farlo io, perchè lui viene considerato un illusionista, quindi la gente pesna che ci sia un qualche trucco e di conseguenza "ci crede".

Altro punto da considerare se si decide di giocare un mago: a differenza di licantropi o vampiri, il mago è umano! Ovvero: ti sparo e muori. Infatti il mago è agli inizi, il meno potente tra tutti... ma quando è ai livelli alti (ovvero almeno due o tre sfere con 4 pallini - su un massimo di 5 -) non lo ferma più nessuno! ..a patto che abbia fantasia, è ovvio! In D&D abbiamo gli incantesimi belli descritti mentre qui ce li si deve giocare con fantasia! L'utilizzo di una sola sfera è, come ho già detto, la cosa più sbagliata che si possa fare perchè con una sola sfera non si va da nessuna parte.. specialmente se si ha a che fare con macchine da guerra come i licantropio con vampiri dalle mille risorse. ..e se posso dire la mia, è questo che rende questo gioco di ruolo così affascinante! Non ci sono schemi, non ci sono le rigide regole che determinano un'azione come poteva essere in D&D dove hai una standard e una move.

Orbene, io ho dato il mio confusionario contributo, dove ho probabilmente sbagliato qualcosa, che son sicura non mancherete di correggere; ora sta a voi dare il vostro per far conoscere a chi ne è all'oscuro, questo bellissimo GdR. :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


! mage non lo conosco proprio, non sono mai riuscito ad approfondire causa impossibilità nel trovare i manuali (sob)... e la tua è davvero un'ottima recensione!!!

grazie!

So che il mio ragazzo ha il manuale di Mage con tanto di mini-artbook, rilegato in pelle umana da millemila €uri comperato eoni fa... ma so che poco dopo è stato tradotto anche in italiano. Nei negozi ben forniti si trovano ma credo che si possano trovare anche in rete... Ti consiglio di buttar giù un'occhio perchè di certo la mia recensione fa acqua da molte parti.. sarò anche nerd ma sono comunque una ragazza e le due cose sono così rare da trovare assieme che probabilmente i geni non sono compatibili! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teodorico da Montefeltro ... Maestro della Vita e Discepolo dell'Order of Hermes ai vostri servigi milady ;-)

Adoro Mage, il sistema "a sfere" della magia è di una bellezza pazzesca, una volta entrati nell'ottica.

Lo preferisco nella sua versione "filo-rinascimentale" Mage- The sorcerer crusade che lo fa apprezzare nel periodo di massima espansione nell'affermazione della magia sopra la realtà, prima della guerra della ragion pura...

Pollice verso invece per il suo alter ego Dark Ages Mage... too baaad ;-)

Non sono certo che ne sia stato edito un manuale ufficiale in italiano.......

PS.. una buona traduzione che ho trovato per Prime (che prima di essere una parola è un concetto...) è "Primitiva" o "Primigena" o "Principio"...

se ti interessa il filone ho un po' di materiale.... http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=636579

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo che ne sia stato edito un manuale ufficiale in italiano.......

Mi pare che non sia mai stato tradotto in italiano, purtroppo, dato che era uno dei più interessanti del vecchio mondo di tenebra.

Soprattutto ho trovato bellissima la possibilità di non essere costretti da una "lista di incantesimi" (per capirsi), ma di potersi sbizzarrire. Pure l'idea di focus unico per ogni mago è molto bella.

Peccato non aver mai potuto giocarci. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

So che il mio ragazzo ha il manuale di Mage con tanto di mini-artbook, rilegato in pelle umana da millemila €uri comperato eoni fa... ma so che poco dopo è stato tradotto anche in italiano. Nei negozi ben forniti si trovano ma credo che si possano trovare anche in rete... Ti consiglio di buttar giù un'occhio perchè di certo la mia recensione fa acqua da molte parti.. sarò anche nerd ma sono comunque una ragazza e le due cose sono così rare da trovare assieme che probabilmente i geni non sono compatibili! :lol:

--EDIT--

Temo di aver errato: il manuale in italiano non credo esista... il mio ragazzo deve essersi sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di aver errato: il manuale in italiano non credo esista... il mio ragazzo deve essersi sbagliato.

Ah, ecco. Stavi mettendo in dubbio una delle mie poche certezze. :-p

Posso chiederti di approfondire con alcuni commenti sulla tua esperienza di gioco, visto che hai la fortuna di poterci giocare? Che so, informazioni sul tuo personaggio o altro. Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto interessato a "Mage: The Sorcerers Crusade" di cui non ho mai avuto l'occasione di sfogliare il manuale. ^^

P.S.

@Chaya: anche se sei innamorata dell'Old WoD, il mio consiglio continua ad essere quello di leggerti il manuale "Maghi: Il Risveglio" (non ti far spaventare dalla mole, scorre come l'acqua). :P

P.P.S.

"Prime" nella nuova edizione è stato tradotto semplicemente "Primo".

Link al commento
Condividi su altri siti

--EDIT--

Temo di aver errato: il manuale in italiano non credo esista... il mio ragazzo deve essersi sbagliato.

Ripeto, non esiste una versione ufficiale in italiano....

unofficial girava in rete tempo fa una versione tradotta amatorialmente piuttosto scorrevole e ben fatta....

solo sesto senza immagini....

M:tSC è assolutamente da provare.... parti dal fatto che le sfere di tradizione sono 3 e non una.... la library del mago... il "companion" del mago che lo aiuta a scaricare paradosso...

e poi tutta l'ambientazione dal tardo medioevo al rinascimento fino all'illuminismo...... affascinante! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ecco. Stavi mettendo in dubbio una delle mie poche certezze. :-p

Posso chiederti di approfondire con alcuni commenti sulla tua esperienza di gioco, visto che hai la fortuna di poterci giocare? Che so, informazioni sul tuo personaggio o altro. Grazie! :-)

Certamente!

Al momento sto giocando un po' una sfida, ovvero una maga con Life come sfera di prevalenza. Per me è particolarmente difficile da giocare, dato il carattere calmo e posato. Comunque in gruppo abbiamo, oltre me, un mago con Force come sfera dominante, uno con Time - png - due vampiri sostanzialmente senza clan - di cui uno png - e un licantropo della luna dei guerrieri. Ovviamente la convivenza non è delle più tranquille, visto l'amore viscerare - nel senso di amore per le altrui viscere - tra licantropi e vampiri ma fortunatamente si riesce a sopravvivere la maggior parte delle volte.

Il fatto che nè vampiri nè licantropo abbiano clan/tribù/branco è sostanzailmaente dovuto ad una scelta del master per rendere più verosimile il fatto che delle creature per natura nemiche possano coesistere e convivere semi-pacificamente.

Le sessioni sono prevalentemente di roleplay, visto che il gioco non è dei più "combattivi" ma anche questo è a discrezione del master. Ovviamente in un combattimento in prima linea c'è Morgan - il licantropo - che è ovviamente una macchina da guerra. Poi Hanson - vampiro png abile con le armi da fuoco - e Hayate - mago con force - assieme alla vampira Genevieve che cerca di districarsi come può in un combattimento: la sua specialità è infatti psicometria. Per ultimi, ma non per importanza, io con life per poter curare - ma non solo, sia ben inteso - i miei compagni e l'ultimo mago png che con time riesce a rallentare gli avversari o velocizzare gli alleati, come supporter.

Ovviamente la mia sfera non è ad uso esclusivo di un guaritore, inquanto da la possibilità di infliggere non pochi danni ad un ipotetico nemico - il mio moroso mi dice di precisare "nemico a patto che sia composto di materia organica - o agire sull'ambiente esterno - sempre se orgnico come piante - per ostacolare possibili nemici o agevolare i miei movimenti.

Fondamentalmente ci disctrichiamo tra enigmi, incontri più o meno utili, tecnocrazia - di cui parlerò nel prossimo step di recensione - e, non da ultimo, le varie tribù/clan di licantropi/vampiri che ovviamente ci circondano. Nell'ultima sessione abbiamo avuto in interessante incontro con la tribù di licantropi della zona che ci ha accusati di aver creato disordini nel loro territorio quando noi abbiamo invece dovuto affrontarte terribili ragni velenosi e licantropi corrotti, che non avevamo ovviamente creato noi! Inoltre abbiamo scoperto che per un qualche motivo, nè gli inviti mandati dal principe vampiro di Londra ai due cainiti nostri alleati, nè quelli che la tribù della zona ha mandato a Morgan per una possibile ammissione al branco, non ci sono pervenuti, e dunque ci tocca affrontare anche il problema di questo qualcuno che ci vuole isolati. Poi abbiamo a che fare con due bambini che abbiamo scoperto essere degli ex-elfi in cerca di un qualcosa che sarebbe conservato nella nostra casa, e di singolari omicidi nel territorio londinese apparentemente legati all'elemento dell'acqua... nonchè con particolari armi elementari...

...se ci penso mi viene mal di testa! XD

In ogni caso, Il licantropo e la vampira sono due ragazzi che non avevano mai sentito parlare di giochi di ruolo ma che hanno iniziato a giocare con noi circa un anno fa; si sono subito ambientati e adeguati al gioco! Questo lo scrivo per sottolineare come Mage sia un gioco relativamente semplice che ha tutte le carte in regola per attrarre anche giocatori in erba o totalmente estranei al mondo fantasy. Credo che l'unica difficoltà sia nel riuscire a superare lo scoglio del parlare in prima persona e non col classico: "Dico alla vmapira di spostarsi da li..." invece del più adeguato: "Sciocca! Spostati subito da li!"

Per ora spero che questo confusionario resoconto possa avervi illuminato di più il gioco. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente!

Al momento sto giocando un po' una sfida, ovvero una maga con Life come sfera di prevalenza. Per me è particolarmente difficile da giocare, dato il carattere calmo e posato. Comunque in gruppo abbiamo, oltre me, un mago con Force come sfera dominante, uno con Time - png - due vampiri sostanzialmente senza clan - di cui uno png - e un licantropo della luna dei guerrieri. Ovviamente la convivenza non è delle più tranquille, visto l'amore viscerare - nel senso di amore per le altrui viscere - tra licantropi e vampiri ma fortunatamente si riesce a sopravvivere la maggior parte delle volte.

Quindi un Arhun Ronin, 2 Vili e 3 maghi (2 pg e 1 png)....

niente male....

I due vili non sono ancora riusciti a soverchiare il garou?

Il garou ancora non ha fatto polpette dei 2 vili?

Quando avete incontrato la tribù di licantropi, questa non ha messo il pelo per dentro al povero Ronin?

Stò gestendo una campagna simile, ma con ambientazione centrale Hunter, contenente un Kinfolk, un Dhampir, un Mago, un Demone, un Hunter ed un Changeling.... e di queste cose ne accadono... voi come riuscite a districarvi nelle faide..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un Arhun Ronin, 2 Vili e 3 maghi (2 pg e 1 png)....

niente male....

I due vili non sono ancora riusciti a soverchiare il garou?

Il garou ancora non ha fatto polpette dei 2 vili?

Quando avete incontrato la tribù di licantropi, questa non ha messo il pelo per dentro al povero Ronin?

Stò gestendo una campagna simile, ma con ambientazione centrale Hunter, contenente un Kinfolk, un Dhampir, un Mago, un Demone, un Hunter ed un Changeling.... e di queste cose ne accadono... voi come riuscite a districarvi nelle faide..?

Hee, il master ha pensato un po' a tutto... Il vampiro png - un mezzo malkavian anche se senza clan - era un inquisitore della chiesa, cacciatore di vampiri, prima d'essere vampirizzato, ed era legato al mago png, a sua volta un prete esorcista; di conseguenza lovo stanno ancora uniti. I tre maghi, quindi sia l'ex prete che io, e di conseguenza Hanson - vampiro malkav ex-inquisitore - siamo stati raccolti ed istruiti dallo stesso mago... la vampira Genevieve ha una forte umanità ed ha una tresca con Hanson, e dunque anche lei sta con noi. Il garou era amico di vecchia data col nostro mentore e tollera i due vampiri solo per la forte umanità di Genevieve e l'affetto che lo lega a me e ad Hayate, l'altro maghetto ragazzino. In definitiva i legami ci sono...

I vili non ci provano, neanche a guardar male il lupo, visto che ha più volte dimostrato, anche proteggendoli suo malgrado, di essere ben al di sopra delle loro possibilità... (tra l'altro, una piccola nota di merito per il ragazzo che gioca il lupo, giocatore alla prima esperienza ma che si è subito immedesimato e gioca l'orgoglio del lupo con sorprendente bravura, sorprendendoci son giocate da vero esperto!)

La tribù ha in effetti provato a provocare Morgan (specialmente per il semplice fatto di non aver ancora frullato i due cainiti) e ad attaccarci ma il capo tribù, decisamente più saggio, si è subito reso conto che il disastro dei ragni e licantropi corrotti non era opera nostra e il suo istinto gli ha detto che noi avevamo solo fatto la loro parte, tentando miseramente di ripulire la zona.

Inoltre, il maser - e anche io - è appassionato di spin off quindi la nostra compagnia sta ripercorrendo le orme di una vecchia campagna a cui ho partecipato anche io ma che purtroppo si è interrotta troppo presto causa dissidi tra i giocatori.

Per quanto riguarda i pg della tua campagna, conosco ben poco le altre razze ma sono molto incuriosita dai Changeling... potresti parlarmene, visto che lo giocate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chaya, o chi per lei giocasse a "Maghi, etc", conosci per caso il fumetto Hellblazer?

Per intenderci, è la serie da cui è stato tratto il film "Constantine", anche se personalmente trovo che la pellicola si stacchi un po' dalle atmosfere tenebrose della versione cartacea...qualcuno aveva capito che John Constantine è un mago? Oppure sono semplicemente io che non capisco le trame dei film...comunque.

Trovo che le suddette atmosfere si avvicinino molto a quelle del Mondo di Tenebra e che lo stesso fumetto possa essere citato come esempio della realtà in cui si muovono i Maghi...che ne pensi/ate?

Saluti.

Ps. Per inciso: il manuale del Risveglio è un tomazzo mica da ridere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci ho mai giocato, ma mi hai convinto. Cercherò di trovare Ascension o almeno la traduzione amatoriale, sta storia delle sfere da combinare mi intriga parecchio.

Attendo anche lo step sui tecnocrati: essendo i principali distruttori di Ravnos e dei Bodhisattva mi interessa saperne qualcosina di più :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci gioco anch'io e devo dire che è davvero un bellissimo GdR, anche se a mio avviso adatto a giocatori già un po' "rodati".

Ancora più che in D&D, ritengo che il ruolo del game master sia fondamentale, dato che di regole ferree ce ne sono poche. E posso serenamente dire che il mio gruppo ha la fortuna di avere un bravissimo narratore :-D

Per i curiosi...giochiamo nell'età moderna (anno 2000, ma la campagna è partita anni prima) e siamo un Verbena, un Akashi, un Adepto Virtuale e un Figlio dell'Etere (quest'ultimo è il mio PG).

E, per la cronaca, il nostro narratore ha tradotto Prime con Primus...suona bene! :)

Un saluto a tutti e complimenti a chi ha aperto il topic ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chaya, o chi per lei giocasse a "Maghi, etc", conosci per caso il fumetto Hellblazer?

Per intenderci, è la serie da cui è stato tratto il film "Constantine", anche se personalmente trovo che la pellicola si stacchi un po' dalle atmosfere tenebrose della versione cartacea...qualcuno aveva capito che John Constantine è un mago? Oppure sono semplicemente io che non capisco le trame dei film...comunque.

Trovo che le suddette atmosfere si avvicinino molto a quelle del Mondo di Tenebra e che lo stesso fumetto possa essere citato come esempio della realtà in cui si muovono i Maghi...che ne pensi/ate?

Saluti.

Ps. Per inciso: il manuale del Risveglio è un tomazzo mica da ridere!

STRAQUOTO Hellblazer riporta molte delle atmosfere del mondo ti tenebra.

Per chi volesse anche avere altri spunti per capire meglio come potrebbe essere un'ambientazione di MdT e di Mage consiglio anche Books of magic (vol 0) e 4 cavalieri dell'apocalisse in Trench (starring John Costantine, Mister E, Dottor Occult e lo Straniero).

4 Maghi moderni con la loro umanità e i loro drammi personali che si confrontano e loro malgrado collaborano.

Link al commento
Condividi su altri siti

STRAQUOTO Hellblazer riporta molte delle atmosfere del mondo ti tenebra.

Per chi volesse anche avere altri spunti per capire meglio come potrebbe essere un'ambientazione di MdT e di Mage consiglio anche Books of magic (vol 0) e 4 cavalieri dell'apocalisse in Trench (starring John Costantine, Mister E, Dottor Occult e lo Straniero).

4 Maghi moderni con la loro umanità e i loro drammi personali che si confrontano e loro malgrado collaborano.

:-D

I 4 in trench è stato infatti il primo volume che ho letto, che mi ha spinto poi a leggere Hellblazer.

I 4, il piccolo antenato di Harry Potter, gli ordini i nomi...tutto quanto mi diceva Mondo di Tenebra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco i fumetti da voi citati - sono un po' fuori da questo mondo di perdizione causa mancanza di fondi - ma vedrò di dar loro un'occhiata appena posso.

Comunque ecco la seconda parte della mia - wow, chiamarla così sa di cosa importante - recensione su questo meravoglioso gioco.

Abbiamo già parlato sia delle sfere di magia che delle sue difficoltà di utilizzo, dico bene? Ora, può capitare, anche in presenza di persone che credono alla magia, di tentare cose che hanno dell'impossibile, come è successo a me che ho curato a distanza la ferita praticamente mortale che un licantropo corrotto ha inferto ad un mio compagno. Certo, i miei compagni sanno sia che ne sono in grado sia come si fa ma resta comunque una cosa che ha dell'impossibile... ed ecco che entra in scena una delle cose più simpatiche del gioco: il Paradosso!

Nell'utilizzare la magia è un po' come se il mago andasse a lavorare sui fili di un immenso arazzo che rappresenta la realtà: tira determinati fili per modificarne il disegno e così facendo modifica la realtà stessa... ma - perchè c'è sempre un ma - i fili non sono infiniti! Di conseguenza l'arazzo, ovvero la realtà, tende a riassestarsi, tirando o rilasciando a sua volta altri determinati fili della sua composizione... quindi, se un mago esagera e tira troppo dei fili, questi possono imprigionarlo ed utilizzare lui per sopperire al disordine creato, strappando l'essenza del mago! Ora, per ogni cosa fuori dal "normale" che un mago tenta e riesce a fare, accumula dei punti Paradosso, ovvero una tensione nell'arazzo che si accumula sempre più. Quando la tensione diventa troppa, ovvero quando sulla scheda si hanno un numero troppo alto di punti, in relazione alla potenza del mago, al suo punteggio di Quintessenza - di cui parlerò a breve - o simili, questo si "scarica" ovvero causa al mago una dose di "cose impossibili" in realzione a quanto ha combinato. Per farvi un esempio, l'azione che vi ho descritto pocanzi, ha avuto su di me l'effetto di tramutare le ossa il mio braccio destro in legno di rosa (sempre cosa legata alla storia e all'essenza del mio personaggio); ipotizzando diversamente, che un mago tenti di evocare un demone, il suo Paradosso, scaricandosi, potrebbe tramutarlo in un demone o spedire lui nel mondo di questi ultimi.

Parlando invece della Quintessenza, possiamo dire che essa rappresenta la carica magica che un mago possiede. Questa carica si può assorbire in vari modi: se il mago è fortunato - ovvero se ha scelto di comperare coi punti esperienza - può possedere quello che viene chiamato Node o Punto di Potere che nient'altro rappresenta se non una "fonte" da cui sgorga la magia, o Quintessenza. Questa si usa per far si che compiere le magie sia più facile (in termini di gioco, abbassa di uno la difficoltà del tiro per ogni punto Quintessenza utilizzato)... Ora, di questa nota non sono sicura perciò prendetela con le pinze: mi pare che i punti Paradosso si scarichino anche quando il mago termina i suoi punti Quintessenza.

Altra piccola nota, di cui però sono abbastanza certa: il mago può avere un Famiglio, sempre comperando il background (come per il Node) all'inizio della campagna. Il Famiglio, oltre che essere una classica nonchè fichissima cosa da maghi, è anche utile per risolvere il fastidioso problema del Paradosso, dato che vi aiuta ad eliminarlo... mangiandoselo! Però vi ciuccia anche Quintessenza, quindi valutate bene se decidere di averlo o meno.

Terminata anche l'infarinatura di Quintessenza e Paradosso, partiamo a parlare dei "cattivi" del gioco, ovvero i Tecnocrati!

I brutti e cattivi Tecnocrati sono fondamentalmente maghi... e perchè sono cattivi, direte voi? Non hanno le solite manie di grandezza dei cattivi classici che mirano solo a conquistare/distruggere il mondo, loro sono, se così si può dire, moooolto più ipocriti... che fa anche rima con Tecnocrati! Come già datto, sono fondamentalmente maghi, e come dice il loro stesso nome, si avvalgono della tecnologia per adoperare le loro magie. Il loro scopo, assai assurdo se si pensa cosa sono loro stessi, è epurare il modno da tutto ciò che loro considerano corrotto, sbagliato o semplicemente non conforme alla normalità. Di conseguenza, cacciano licantropi, vampiri e anche gli stessi maghi!

Anche loro hanno, un po' come per i maghi che ho descritto sopra, una sorta di distinzione tra sfere, ma di questo vi saprei parlare solo indicativamente, in quanto, sia di storia - il mio personaggio non ne sa molto - sia personalmente - non posseggo manuali e l'inglese non lo capisco abbastanza bene - so poco altro di questo... In questo caso magari se c'è qualcuno che ne sa più di me può dare il suo contributo a queste pagine, per chiarire o correggere punti che ho lasciato poco chiari o che ho sbagliato a trattare.

Nella prossima puntata cercherò di trattare il discorso della scheda di per se: come compilarla, come usare i punti esperienza, pregi e difetti e tutte quelle cose un po' più tecniche per chi ha deciso infine di provare il suddetto gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...