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Soluzione al problema "sei ferito?"


Fërdil

Messaggio consigliato

Ferdil, basta leggerla con attenzione. Sei assolutametne in grado di comprenderla.

Ok, ho riletto una trentina di volte e poi ho capito :lol::banghead:

Grazie del consiglio, ne terrò conto.

L'idea di Ferdil mi sembra assai carina.

Il trattarla in tutto e per tutto come una malattia però è limitante e "deviante". Io farei piuttosto proprio una HR sulla convalescenza "simile" nella forma a una malattia ma slegata dal concetto di malattia.

oppure giocherei semplicemente alla 4 ed per quello che è, ovvero senza preoccuparmi troppo del realismo.

Quoto queste parole di Magnifico Sire che condivido pienamente.

Stavo appunto leggendo l'Advanced Player's Handbook non ufficiale citato qualche post addietro, e ho visto che hanno fatto un sistema del genere.

Non so se posso citare parti di quel manuale nel forum, datemi l'OK se posso.

Mi piace molto come l'hanno fatto, a parte per il modo in cui si calcolano le CD. Infatti, nel manuale dice che si calcolano con 20 e 16 + 1/2 livello del personaggio, io farei 20 e 16 + 1/2 livello del mostro che ti ha tirato giù. Per il resto mi va benissimo.

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Se nonn ho capito male (correggetemi nel caso) vorresti prendere il "template" di "malattia" per come è organizzato (incubazione convalescenza ecc...) e applicarlo alle ferite che ti porta a Zero.

Provo a fare un esempio: il guerriero Tordek (che nome originale...) viene portato a zero da un'esplosione necrotica di un non morto. Il gruppo sopravvive al combattimento, ma il guerriero (che non è morto) inizia a soffrire di Necrosi dei tessuti, una malattia che lo affligge da quando il colpo del non morto lo ha portato a Zero. Naturalmente il guerriero avendo un alto valore di tempra e un alto valore di tenacia è facile che resista alla malattia. Ma nel caso la malattia lo colpisca, egli perde una HS al giorno fino al lento deperimento del suo corpo (se fallisce il tiro di tenacia).

Il chierco Jozan (fantasia sprecata ancora...) viene portto a Zero da un fendente d un mezzorco dell'orda. Sopravvive al combattimento ma la perdita del sangue e la non sterilità dei medicamenti gli ha fatto contrarre un Infezione, una malattia che lo affligge da quando è stato portato a Zero dal fendente...

e così via...

Il metodo mi sembra parecchio interessante, dato che sfrutta una buona regola (quella delle malattie per l'appunto) per dare un senso ale ferite e al dolore. Naturalmente questo metodo ha dei limiti, superabili con l'impegno:

1) I casi che possono portare a Zero i pf di un personaggio sono moltissimi, e secondo questo metodo bisognerebbe utilizzare una malattia specifica per ogni caso di "azzeramento".

2) I personaggi con bassa tempra/tenacia non sno favoriti da questo metodo, il che crea squilibrio (ma realisticamente parlando è giusto)

3) Le cure divine sarebbero in grado di debellare la malattia? O bisogna aggiungere dei poteri di utilità specifici che facciano anche questo?

4) Il gioco ne gioverebbe in realismo, ma in fin dei coti sarebbe u bene per i giocatori?

Comunque mi sembra un metodo molto interessante anche se il problema principale è che se non si generalizzano i casi a categorie più ampie il lavoro diventa colossale, e se si generalizza troppo diventa inutile creare questa soluzione.

my2cents...:cool:

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Guarda, non sono d'accordo con il fatto che bisogna prevedere ogni caso. Una regola generica per le ferite e sei a posto, te la ruoli come vuoi. Non c'è bisogno di mettere dei dettagli che poi a livello regolistico hanno ben poco significato (e che poi sono difficili da bilanciare tra di loro).

Se ho l'approvazione dei mod posto un pezzo dell'Advanced Player's Handbook per farvi vedere come sono gestite le cose in questo manuale non ufficiale.

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Guarda, non sono d'accordo con il fatto che bisogna prevedere ogni caso. Una regola generica per le ferite e sei a posto, te la ruoli come vuoi. Non c'è bisogno di mettere dei dettagli che poi a livello regolistico hanno ben poco significato (e che poi sono difficili da bilanciare tra di loro).

Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa in termini diversi: io credo che il template "malattie" sia un ottima soluzione al problema "sei ferito?", ma credo anche che generalizzare troppo non serva, anche perchè tanto vale tenersi le regole attuali. Piuttosto sarebbe intelligente dividere per categorie, ma è un lavoro non indifferente.

Una regola generica da ruolare a mio avviso non ha molto senso, perchè ci sono ferite troppo diverse fra loro (nel mio post precedente ne ho citate due che non possono essere accomunate nella stessa categoria generica) che vanno prese nella loro categoria, fosse anche ferite magiche/ ferite da arma/ ferite da elemento, ma a mio avviso una categorizzazione va fatta.

Se ho l'approvazione dei mod posto un pezzo dell'Advanced Player's Handbook per farvi vedere come sono gestite le cose in questo manuale non ufficiale.

a quando questa approvazione?

nel frattempo potresti dirci tu come faresti sistematicamente a risolvere il problema?

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Invece di teorizzare e speculare aggiungendo solo teorie (non testate e quindi tali rimangono, teorie) alla discussione stasera introdurrò le mallattie originate da status morente con l'approvazione dei PG.

Ho letto con attenzione la discussione e sto traendo le mie HR.

Vi farò sapere i risvolti e le impressioni anche dei miei giocatori.

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dopotutto in D&D si hanno altri esempi di effetti statisticamente simili causati da fonti diverse, per esempio i risucchi di caratteristiche causati da un veleno piuttosto che da un fantasma.

In 4ed? Dubito seriamente.

Stavo appunto leggendo l'Advanced Player's Handbook non ufficiale citato qualche post addietro, e ho visto che hanno fatto un sistema del genere.

Non so se posso citare parti di quel manuale nel forum, datemi l'OK se posso.

Non puoi citare direttamente dal manuale, ma puoi spiegare il metodo che usano con parole tue. Almeno, di norma funziona così. Poi non so se qui sono più fiscali.

Mi piace molto come l'hanno fatto, a parte per il modo in cui si calcolano le CD. Infatti, nel manuale dice che si calcolano con 20 e 16 + 1/2 livello del personaggio, io farei 20 e 16 + 1/2 livello del mostro che ti ha tirato giù. Per il resto mi va benissimo.

EH? capito mica.

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In 4ed? Dubito seriamente.

Quoto

Non puoi citare direttamente dal manuale, ma puoi spiegare il metodo che usano con parole tue. Almeno, di norma funziona così. Poi non so se qui sono più fiscali.

Ok allora provo a spiegarlo.

Usano un sistema simile a quello delle malattie, ma:

1. c'è una sola traccia, se prendi una ferita avendone già un'altra la traccia peggiora.

2. Quando prendi una ferita fai un tiro salvezza per vedere quanto è grave.

3. Ci sono diversi livelli di mortalità, dal più basso, dove prendi una ferita solo la prima volta nella giornata in cui vieni portato a 0 PF e hai meno della metà dei flussi curativi rimasti; a quello che ti fa avere una ferita anche quando ti becchi un colpo critico.

4. La traccia è generica e dà penalità a tutti gli attacchi e a tutte le difese, e, dipendentemente dalla gravità della ferita, può anche togliere dei flussi curativi giornalieri.

5. Le cd sono 16 + mezzo livello del PG per mantenere e 20 + mezzo livello del PG per migliorare. (era qui che si riferiva il mio commento del post precedente, io avrei messo mezzo livello del mostro che ti ha tirato giù)

Ci sono molti altri dettagli ben gestiti sul manuale, ma ci metterei troppo a scriverli.

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Ok allora provo a spiegarlo.

Usano un sistema simile a quello delle malattie, ma:

1. c'è una sola traccia, se prendi una ferita avendone già un'altra la traccia peggiora.

2. Quando prendi una ferita fai un tiro salvezza per vedere quanto è grave.

3. Ci sono diversi livelli di mortalità, dal più basso, dove prendi una ferita solo la prima volta nella giornata in cui vieni portato a 0 PF e hai meno della metà dei flussi curativi rimasti; a quello che ti fa avere una ferita anche quando ti becchi un colpo critico.

4. La traccia è generica e dà penalità a tutti gli attacchi e a tutte le difese, e, dipendentemente dalla gravità della ferita, può anche togliere dei flussi curativi giornalieri.

5. Le cd sono 16 + mezzo livello del PG per mantenere e 20 + mezzo livello del PG per migliorare. (era qui che si riferiva il mio commento del post precedente, io avrei messo mezzo livello del mostro che ti ha tirato giù)

Ci sono molti altri dettagli ben gestiti sul manuale, ma ci metterei troppo a scriverli.

Non so... non mi convince appieno come metodo. non so spiegarlo ma mi lascia un poco stranito.

Per quanto riguarda l'ultimo punto, è più sensato con il livello del personaggio, perchè dipende dalla tua capacità di riprenderti, non dalla forza del mostro.

Fra l'altro, una cd pari a x+1/2 livello, fondamentalmente annulla il 1/2 livello di personaggio che aggiungi alla prova...

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