Vai al contenuto

Sondaggio tabellone


Messaggio consigliato

e come fate a gestire il combattimento? non usate proprio nulla che rappresenti i pg e i mostri?

Nulla, al massimo si fa un disegnino per coordinarsi se la scena è un po' complessa

quindi il master di volta in volta deve decidere le distanze, i movimenti e l'eventuale efficicacia degli incantesimi?

In che senso scusa? E' sempre e comunque il master a determinare le distanze, che ti dica "gli orchi sono a una decina di metri" o metta la tua miniatura a 6 quadretti dagli orchi cosa cambia?

Per i movimento non capisco dove sia il problema, e non capisco cosa intendi per "efficacia degli incantesimi"

e per gli spell ad area?

Mago: lancio la palla di fuoco sul gruppo di orchi davanti ai miei amici

Master: Ok, ne prendi 6 su 10, dato che i prendendo anche i primi quattro davanti rischieresti di colpire i tuoi amici

non voglio farti un interrogatorio è solo per capire, dato che mi spiazza totalmente: lo trovo un approccio davvero complicato, e per un gioco come ded dove tutto è regolamentato, anche un pò deleterio...

Come complicato? Al massimo mi sarei aspettato che fosse un metodo un po' troppo semplicistico...a me pare più complesso star lì a contare i quadretti piuttosto che dire "il nemico è una decina di metri, carico"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si ma senza nulla di rappresentativo a livello visivo ( che siano dadi, miniature, grissini poco cambia) come fate ad esempio a valutare coerentemente meccaniche tipo il fiancheggiamento, gli attacchi di opportunità, mostri in volo, ecc? per un master imho tutto ciò complica le cose, oltre a rendere la scena caotica all'inverosimile... io non riuscirei a giocare cosi', in un gioco tattico e cosi fitto di regole come ded hai bisogno di poter vedere cosa fai e cosa vorresti fare, altrimenti è un marasma, oltre che a lasciare troppa discrezione al master ( sempre sbagliato secondo me:-D)

IMHO, lo gicamente. Anche perchè te da quello che ho capito sei abituato e ti trovi bene. Io impazzirei. sia da pg che da Dm.

Link al commento
Condividi su altri siti

come fate ad esempio a valutare coerentemente meccaniche tipo il fiancheggiamento,

Qual è il problema? Se due alleati sono ai lati opposti di un nemico lo fiancheggiano...se intendi che fare obiezioni tipo "e ma la diagonale per 0.01 millimetri non passa per il centro del quadretto", per fortuna non ci sono

gli attacchi di opportunità,

Idem come sopra, il 90% degli AdO sono quelli che fanno i mostri grossi verso i PG che caricano, quindi il problema non c'è. Per il resto, se una creatura passa di fianco a un'altra è abbastanza ovvio che causi AdO. E anche qui non stiamo a fare i pignoli sulle misure

mostri in volo, ecc?

Perché la vostra griglia è tridimensionale? :confused:

Cosa cambia se volano o no?

per un master imho tutto ciò complica le cose, oltre a rendere la scena caotica all'inverosimile...

Caotica dici? Ah perché ti aspetti che in un combattimento in mischia dove in sei secondi devi muoverti e attaccare, hai il tempo di stare a pensare passo per passo dove andare, calcolare il quadretto esatto dove lanciare l'incantesimo e cose di questo tipo?

io non riuscirei a giocare cosi', in un gioco tattico e cosi fitto di regole come ded hai bisogno di poter vedere cosa fai e cosa vorresti fare, altrimenti è un marasma

Senza offesa eh, ma secondo me ti ci vuole solo un po' di immaginazione...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Klunk hai espresso esattamente il modo in cui anche il mio gruppo gioca. :-)

Infatti anche secondo me con tabelle quadretti e altro si perde anche un pò l'atmosfera del gioco rendendolo un solo "calcolo portata,misure,ecc.." senza di esse (cioè facendo pressapoco dico), il gioco si velocizza parecchio (ovviamente giocando con persone cavillose e rosicanti la cosa non è fattibile..) e quindi il tempo che di solito si perde per le misure e altro viene altrimenti usato per l'immaginazione della situazione. Un bravo master che sappia descrivere odori,rumori e tutto ti rende partecipe con tutti i sensi..

Lodiamo Klunk :pray:

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non avete capito il mio discorso.

A parte che noi non usiamo la griglia, bensi oggettini e fogli quadrettati, ma li usiamo proprio per cercare di rendere le cose oggettivamente piu' semplici.

Il gioco stesso ti fornisce una griglia e ti consiglia le miniature, perchè rendono le cose oggettivamente piu' giuste. Ci sarà un motivo se molto spesso nel manuale vengono citate misure precise come spazio, portata, area........ usando una griglia o fogli quadrettati sfrutti le misure e giochi meglio, in maniera corretta.

Voi giocando di sola immaginazione lasciate piu' discrezione al master, e non ditemi di no perchè non è vero.

E comunque io immagino anche usando anche gli oggettini...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non avete capito il mio discorso.

A parte che noi non usiamo la griglia, bensi oggettini e fogli quadrettati, ma li usiamo proprio per cercare di rendere le cose oggettivamente piu' semplici.

Perché che differenza c'è tra una griglia e un foglio quadrettato? :confused::confused::confused:

Il gioco stesso ti fornisce una griglia e ti consiglia le miniature, perchè rendono le cose oggettivamente piu' giuste. Ci sarà un motivo se molto spesso nel manuale vengono citate misure precise come spazio, portata, area........

Certo, ma a parte la velocità vengono tutte citate in metri, non in quadretti (come nella 4E dove per forza di cose pare si debba giocare con le miniature)

Se volessi un gioco con le miniature giocherei a Heroquest, ma D&D è un gioco di ruolo

usando una griglia o fogli quadrettati sfrutti le misure e giochi meglio, in maniera corretta.

Punti di vista...Ma a me proprio non va giù che i PG si muovano come se stessero giocando a scacchi.

E ritornando sempre nel solito esempio... tu come master permetti al PG mago di calcolare ogni volta i quadretti giusti per lanciare la palla di fuoco con effetto massimo?

Voi giocando di sola immaginazione lasciate piu' discrezione al master, e non ditemi di no perchè non è vero.

E comunque io immagino anche usando anche gli oggettini...;-)

Certo che è a discrezione del master, ma non ci vedo nulla di male. Il master non è un sadico che perseguita i PG, è colui che anima il mondo in cui i PG si muovono (e non dirmi di no), quindi non ci vedo nulla di strano che certe cose siano a sua discrezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

@orcus, imho è messo lì tra parentesi appunto perchè ogni gruppo ha la facoltà di scegliere se usare o meno la griglia quadrettata. ^^

Nel nostro caso, dipende dal combattimento.

Solitamente facciamo senza griglia, affidandoci alla discrezione del dm e al buon senso dei giocatori.. siamo lì per divertirci, e se facciamo un AdO in meno o in più di quello che le regole prevedono, o se il mago abbatte 6 nemici anziché 10 con una palla di fuoco, poco importa.

Quando si tratta invece di combattimenti importanti (e la definizione di importante varia: può essere perchè si è su un terreno particolare, o perchè l'avversario è quello che perseguita/è perseguitato dai pg da un anno di giocate, o perchè gli avversari sono tanti e non si tratta di avversari "standard") allora sì, usiamo la griglia. E anche in questo caso, fortunatamente, non stiamo lì due giorni con righello, goniometro e compasso.. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io e il mio party usiamo lo stesso metodo di Morwen: usiamo la griglia solo per combattimenti particolarmente importanti o in ambienti inusuali. Per il resto non usiamo griglie per ridurre i tempi morti e per evitare cose del tipo "aspetta che vedo bene come poter laciare la palla di fuoco per prendere più gente possibile senza colpire i miei compagni". Dopotutto basta usare un pò di buonsenso e di immedimartsi un pò nel personaggio....:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E ritornando sempre nel solito esempio... tu come master permetti al PG mago di calcolare ogni volta i quadretti giusti per lanciare la palla di fuoco con effetto massimo?

QUOTE]

No. Però col tuo metodo lui lancia una palla di fuoco e tu master hai la facoltà di decidere chi colpisce, come, dove,e quando. Non essendoci niente che rappresenti l'azione l'unico tramite con la realtà sei tu, nelle vesti del dungeon master.

No, grazie. Se io lancio una palla di fuoco voglio capire dove metterla e cosa diavolo potrà combinare.

Anche perchè è cosi' che ragiona in game il mio pg. Per chiudere, inoltre, è giusto dire che usare una griglia, miniature o qualsivoglia non vuol dire non avere immaginazione. Il tuo pensiero (klunk) è un pò strano.

Non è che quando esploriamo una caverna o facciamo i c****i nella locanda di turno usiamo le miniature... è solo che rimango convinto del fatto che per sfruttare e giocare meglio dungeons and dragons serva assolutamente avere un qualcosa che rappresenti gli schemi di combattimento, tutto qui.

Comunque no problem, chiudiamolai, perchè siamo davvero troppo diversi per raggiungere un punto d'equilibrio:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che quando esploriamo una caverna o facciamo i c****i nella locanda di turno usiamo le miniature... è solo che rimango convinto del fatto che per sfruttare e giocare meglio dungeons and dragons serva assolutamente avere un qualcosa che rappresenti gli schemi di combattimento, tutto qui.

Comunque no problem, chiudiamolai, perchè siamo davvero troppo diversi per raggiungere un punto d'equilibrio:-D

Ma certamente io non voglio avere la pretesa di convincerti a non usare la griglia, solo dato che ti sei reso disponibile a discuterne civilmente, vorrei capire bene il tuo punto di vista ;-)

No.

Ok, allora passo alla successiva domanda.

Come giocatore se su una griglia non mi fai lanciare una palla di fuoco dove dico io ti contesterei due cose:

1) Perché non posso lanciarla lì? Allora vuol dire che sei tu, master, che decidi dove lancio il MIO incantesimo? Che differenza c'è allora con quello che mi contesti tu sul master che dice quanti e quali nemici colpisce senza griglia?

2) Dimmi in quale manuale sta scritto che io, PG, non possa lanciare la palla di fuoco nel quadretto che voglio. Ovvero: HR a parte, non potresti impedirmelo.

Però col tuo metodo lui lancia una palla di fuoco e tu master hai la facoltà di decidere chi colpisce, come, dove,e quando. Non essendoci niente che rappresenti l'azione l'unico tramite con la realtà sei tu, nelle vesti del dungeon master.

Ma scusa, il master non è già l'unico tramite con la realtà? :confused:

Chi è che dice ai PG quando sorge e tramonta il sole?

No, grazie. Se io lancio una palla di fuoco voglio capire dove metterla e cosa diavolo potrà combinare.

Anche perchè è cosi' che ragiona in game il mio pg. Per chiudere, inoltre, è giusto dire che usare una griglia, miniature o qualsivoglia non vuol dire non avere immaginazione. Il tuo pensiero (klunk) è un pò strano.

No forse hai frainteso, non volevo dire che chi usa una griglia è privo di immaginazione.

Volevo solo dire che dato che io riesco a immaginarmi le cose senza miniature, se uno lamenta di non riuscire a immaginarsele senza griglia, forse ha bisogno solo di uno sforzo immaginazione. E' diverso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...