Vai al contenuto

Retaggio Alieno


iKaR

Messaggio consigliato

Questo talento regionale dei FR cita:

Benefit: You are a native outsider, not a humanoid. You have darkvision out to 60 feet. Furthermore, you gain a +2 bonus on all Diplomacy checks.

Io sostengo che esso rendendomi esterno mi conferisce anche la proficiency con tutte le armi da guerra, essendo un tratto degli esterni, il mio master sostiene che dà solo il tipo "in astratto", oltre alla scurovisione e al bonus in diplomazia.

Ricordo che il tipo esterno dice:

Traits

An outsider possesses the following traits (unless otherwise noted in a creature’s entry).

* Darkvision out to 60 feet.

* Unlike most other living creatures, an outsider does not have a dual nature—its soul and body form one unit. When an outsider is slain, no soul is set loose. Spells that restore souls to their bodies, such as raise dead, reincarnate, and resurrection, don’t work on an outsider. It takes a different magical effect, such as limited wish, wish, miracle, or true resurrection to restore it to life. An outsider with the native subtype can be raised, reincarnated, or resurrected just as other living creatures can be.

* Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry.

* Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor.

* Outsiders breathe, but do not need to eat or sleep (although they can do so if they wish). Native outsiders breathe, eat, and sleep.

Chi ha ragione secondo voi..?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

A mio avviso se il talento concedesse tutti i benefici e le competenze degli esterni, sarebbe stato scritto in maniera chaira a inequivocabile. Quindi dico che ha ragione il master.

Al massimo come nativo esterno dovresti avere anche l'immunità a incantesimi e capacità magiche che influenzano gli umanoidi(tipo charme su persone).

Io mi rifaccio allla definizione data nei FR(manuale ambientazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi rifaccio allla definizione data nei FR(manuale ambientazione).

E' la stessa motivazione che adduce lui...

Però è anche vero che lì si parla degli stirpeplanari e non di tutti gli esterni nativi. Inoltre quella sembra più una nota descrittiva che regolistica ed è 3.0 ...

Da notare che la competenza nelle armi da guerra non è scritta in NESSUNA scheda degli esterni da manuale, ma si presuppone che tutti ce l'abbiano...

Infine i tratti del tipo esterno si ottendono trasmutandosi in qualsiasi esterno...

Outsider Type

You get the following:

-- Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry. (You don't forget what you know, but a change to outsider form doesn't get you any weapon proficiency that's not listed here.)

-- Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor. (You don't forget what you know, but a change to outsider form doesn't get you any armor proficiency that's not listed here.)

-- Outsiders breathe, but do not need to eat or sleep (although they can do so if they wish). Native outsiders breathe, eat, and sleep. (Natural ability.)

You don't get the following:

-- Darkvision out to 60 feet. (Extraordinary special quality.)

-- Unlike most other living creatures, an outsider does not have a dual nature -- its soul and body form one unit. When an outsider is slain, no soul is set loose. Spells that restore souls to their bodies, such as raise dead, reincarnate, and resurrection, don't work on an outsider. It takes a different magical effect, such as limited wish, wish, miracle, or true resurrection to restore it to life. An outsider with the native subtype can be raised, reincarnated, or resurrected just as other living creatures can be. (If you had a soul before changing, you still have one after changing.)

Se anche una metamorfosi in un esterno conferisce i suoi tratti naturali non vedo perchè non dovrebbe conferirli ottenere direttamente quel tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nativo esterno coincide con esterno per quel che riguarda i tratti naturali? io credo di no

e planetouched = native outsider?

Non vorrei che ci fosse una confuzione di termini

Comunque, prendere tutti i tratti degli esterni da te citati credo che comprenda anche l'aquisizione di un modificatore di livello, visto che solo i planetouched (come aasimar e tiefling )hanno lep +1

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa motivazione che adduce lui...

Però è anche vero che lì si parla degli stirpeplanari e non di tutti gli esterni nativi. Inoltre quella sembra più una nota descrittiva che regolistica ed è 3.0 ...

Da notare che la competenza nelle armi da guerra non è scritta in NESSUNA scheda degli esterni da manuale, ma si presuppone che tutti ce l'abbiano...

Infine i tratti del tipo esterno si ottendono trasmutandosi in qualsiasi esterno...

Se anche una metamorfosi in un esterno conferisce i suoi tratti naturali non vedo perchè non dovrebbe conferirli ottenere direttamente quel tipo...

Tu diventi un nativo esterno, non un esterno. Quindi non puoi pretendere di avere i tratti degli esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu diventi un nativo esterno, non un esterno. Quindi non puoi pretendere di avere i tratti degli esterni.

E quali sarebbero i fantomatici tratti dell'esterno nativo?

Ti ricordo che nativo è un sottotipo... Il che presuppone di avere anche come base il tipo e modifica le basi del tipo.

RAW l'esterno nativo è diverso dall'esterno per soli 3 aspetti:

1) sul piano materiale non non ha il sottotipo extraplanare

2) deve mangiare e dormire

3) può essere resuscitato

E questi tre fattori derivano proprio dalla descrizione dell'esterno e vengono ripresi nella descrizione del sottotipo nativo.

Dove c'è scritto che il sottotipo nativo non prende la competenza nelle armi e la scurovisione? [anche se poi la scurovisione è affermata anche nel talento, ma quello poco importa ai miei fini]

Se il punto è "la competenza non è affermata direttamente dal talento" la risposta è "la competenza non è affermata neanche nella scheda del balor, ma credo che tutti siamo d'accordo che sia competente in tutte le armi semplici e da guerra".

Link al commento
Condividi su altri siti

E quali sarebbero i fantomatici tratti dell'esterno nativo?

Ti ricordo che nativo è un sottotipo... Il che presuppone di avere anche come base il tipo e modifica le basi del tipo.

Giusto, mi ero scordato che è un sottotipo. Vediamo di risponderti adeguatamente:

Dove c'è scritto che il sottotipo nativo non prende la competenza nelle armi e la scurovisione? [anche se poi la scurovisione è affermata anche nel talento, ma quello poco importa ai miei fini]

Se il punto è "la competenza non è affermata direttamente dal talento" la risposta è "la competenza non è affermata neanche nella scheda del balor, ma credo che tutti siamo d'accordo che sia competente in tutte le armi semplici e da guerra".

Ok, ti riporto la descrizione e vediamo di analizzarla inseme (tralascio ovviamente la parte features, perchè chiaramente non hai dv razziali, no?)

Darkvision out to 60 feet.

E questo è nel talento. Quindi siamo a posto.

Unlike most other living creatures, an outsider does not have a dual nature—its soul and body form one unit. When an outsider is slain, no soul is set loose. Spells that restore souls to their bodies, such as raise dead, reincarnate, and resurrection, don’t work on an outsider. It takes a different magical effect, such as limited wish, wish, miracle, or true resurrection to restore it to life. An outsider with the native subtype can be raised, reincarnated, or resurrected just as other living creatures can be.

Questo punto è modificato dal sottotipo nativo, e siamo a posto.

Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry.

La parte in grassetto dovrebbe rispondere al perchè non sei competente in qualsiasi arma da guerra.

Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor.

Questo per le armature.

A questo punto mi serve sapere di che razza sei.

Outsiders breathe, but do not need to eat or sleep (although they can do so if they wish). Native outsiders breathe, eat, and sleep.

Questo non crea problemi.

Ora, andando a leggere le razze giocabili, mi pare che la maggior parte, nella descrizione base non habbiano ste grandi competenze, no? Per gli umani addirittura non esiste una scheda, in quanto hanno le competenze della classe che prendono (cosa che porta il nativo esterno umano ad essere competente nelola roba che la classe gli dà e in niente altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO lo leggi male...

Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry

Il che vuol dire che è competente in tutte le armi semplici e da guerra PIU' ogni arma eventualmente segnata nella sua descrizione. Ovvero eventuali armi esotiche segnate nella descrizione della razza/mostro saranno automaticamente di competenza del mostro [ad esempio il diavolo delle catene è ovviamente competente anche con le sue catene, anche se non sono armi nè semplici nè marziali]

Giusto a titolo informativo sarei un deep imaskari [underdark] e, come specificato all'inizio, avrei il talento retaggio alieno.

Degli altri traits sinceramente mi frega relativamente, però la competenza in tutte le armi da guerra mi servirebbe come prerequisito per una CDP...

[e non voglio prendere il talento milizia per togliere la testa al toro perchè la competenza mi serve come prerequisito, io andrei in giro con una catena chiodata per la cui competenza spendo un altro talento appositamente]

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO lo leggi male...

Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry

Il che vuol dire che è competente in tutte le armi semplici e da guerra PIU' ogni arma eventualmente segnata nella sua descrizione. Ovvero eventuali armi esotiche segnate nella descrizione della razza/mostro saranno automaticamente di competenza del mostro [ad esempio il diavolo delle catene è ovviamente competente anche con le sue catene, anche se non sono armi nè semplici nè marziali]

Può essere che lo abbia letto male. Per me, non avrebbe senso che fossi istintivamente competente nelle armi da guerra, anche se fossi un nativo esterno. Altrimenti gli stirpeplanari, tutti, avrebbero la competenza nell earmi da guerra. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti gli stirpeplanari, tutti, avrebbero la competenza nell earmi da guerra. O sbaglio?

Certo...

E non vedo che problema genererebbe...

Gli stirpeplanari hanno anche LEP +1 per benefici spesso non enormi [non per niente la maggior parte usa le versioni LESSER che tolgono il LEP in cambio della perdita del tipo "esterno (nativo)"]

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...

E non vedo che problema genererebbe...

Gli stirpeplanari hanno anche LEP +1 per benefici spesso non enormi [non per niente la maggior parte usa le versioni LESSER che tolgono il LEP in cambio della perdita del tipo "esterno (nativo)"]

Domanda, com'è il nome in inglese di questo talento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Otherwordly, PGtF

Hmmm. Da un paio di ricerche, in effetti sembra che abbia ragione tu. Il mio assunto derivava dal fatto che pensavo fosse un talento prendibile quando ti pare. Invece è un talento che puoi prendere solo al primo livello, quindi si, ha anche senso. A questo punto, stante la mia errata interpretazione della frase sulle competenze, le regole ti danno ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete cercato nelle errata? :confused:

L'errata non dice nulla e la FAQ conferma che gli esterni nativi hanno la competenza nelle armi da semplici e da guerra.

Comunque ha un ambito di applicazione relativamente limitato e la competenza nelle armi in sè non è così rilevante se non devi fare un PG combattente [che la competenza ce l'avrà già verosimilmente]...

Quello che è realmente interessante è essere esterno e quindi la migliore scelta per gli incantesimi di metamorfosi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errata non dice nulla e la FAQ conferma che gli esterni nativi hanno la competenza nelle armi da semplici e da guerra.

Comunque ha un ambito di applicazione relativamente limitato e la competenza nelle armi in sè non è così rilevante se non devi fare un PG combattente [che la competenza ce l'avrà già verosimilmente]...

Quello che è realmente interessante è essere esterno e quindi la migliore scelta per gli incantesimi di metamorfosi :-D

Ho dato una veloce occhiata al talento e l'unica cosa che mi viene da aggiungere è che si può applicare solo a poche razze (2 o 3 e molto poco diffuse)... Quindi è plausibile che non abbiano neppure pensato ad una possibile revisione partendo dal presupposto che "TANTO CHI VUOI CHE LO GIOCHI LO SPIRITFOLK?"...

Da qui, io come DM concederei tutto ma non le competenze con armi ed armature... ma come Home Rule, sia chiaro! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...