Vai al contenuto

Mazzo Burn - Sparo


Eiden

Messaggio consigliato


Riguardo ai Fulmini globulari chiedevo in quanto già li possiedo mentre non ho Hell ;) ...ma sono d'accordo su quanto dici... ad ogni modo pensavo che 6 danni in un botto potessero essere più temibili di 3+3, magari appunto utile per attirare un counter e poi scaricare qualcos'altro...
Beh, ma l'altra cosa da tirare cosa da tirare non c'é, anche volendoli giocare sono solo loro la carta che fa più danni e sprecare 3 mana per attirare un counter non è una bella strategia.

Per quanto riguarda il resto, bisogna fare qualche appunto. Una volta burn era un mazzo che si giocava in pochi modi e le variazioni di carte erano poche e non sempre molto rilevanti. Adesso sono uscite alcune carte su cui l'opinione è un po' divisa e le liste possono essere anche molto differenti. Ti dirò la mia. :-)

Magma Jet : si gioca ancora, non in tutte le liste, ma si gioca. Ottima per chi non ha le fetch per scremare un po' il mazzo e in combinazione con Thunderous Wrath. Anche in mazzi che non soddisfano le condizioni dette risulta utile.

Thunderous Wrath : non si gioca moltissimo a dir la verità. E' vero che se giocata con miracolo è una bomba (5 danni a cc1!) ma se si trova nella mano iniziale è carta morta. Burn raramente mulliga perché, se non ci sono troppe terre o troppo poche nella mano, per lui è sempre un'ottima mano, poiché tutte le carte si assomigliano. Thunderous Wrath non dà questo vantaggio purtroppo.

Vexing Devil : il difetto di questa carta è che in late può essere un po' inutile; se l'avversario ha un tarmo 4/5 un 4/3 serve a poco. Inoltre non ha un costo bassissimo in termini monetari. Ma, escluso il secondo problema, il primo non lo reputo tanto importante : burn vuole chiudere nei primi turni, se sei già in late c'è un problema. Certo questo diavoletto non ha rapidità, ma se lo si lascia entrare può creare un bel po' di problemi. Quasi sempre sono 4 danni all'avversario. Come carta mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.

Riguardo a Vexing Devil bisogna ammettere che sono ben altre le carte care!!! 4 euri non spaventano...

Come probabilmente si intuisce non sono un giocatore di legacy...al momento stò provando un Burn vecchiotto, un po' noiosetto a dire il vero, c'è veramente poco da pensare, ma il suo lo fa, veloce (chiude 5°)...

nell'esigenza di dover fare un mazzetto per giocare a T1,5 credo che Burn sia quello che mi convenga di più, avevndo già molte carte utili. Altre dovrò prenderle e sto guardando le liste attuali.

Magma Jet sembra interessante ed è in lista, anche Grim Lavamancer che attualmente costa davvero un'inezia...

Con la nuova espansione si prevede qualcosa di interessante per Burn??

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il momento giusto per i diavoli, fanno malissimo nei primi turni. Tutte le liste recenti di monored che hanno fatto risultato giocano Vexing Devil in 4x, in mono red è proprio forte. Come goblin guide bisogna vederlo nei primi 2/3 turni altrimenti è una pescata morta, al massimo si guadagna un turno.

Il prezzo è abbastanza alto in Italia, il set a meno di 25€ non lo trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto il topic, ma è blasfemia fare uno sparo B/R?

ho visto liste che usano un unearth o reanimate

tipo:

Terre: 19

8fetch rosse

4 badlands

7montagne

Creature:

4 goblin guide

4 vexing devil

4 hellspark elemental

Spari:

4 fireblast

4 fulmine

4 fulmine a catena

4 lava spike

4 rift bolt

3 price of progress

Jolly:

3 unearth

Incantesimi:

3 sulfuric vortex

Sideboard:

3 faerie macabre

2 tormod

3 reb

3 shattering spree

3 pyrostatic pillar

1 volcanic fallout

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, per uno sparo piuttosto cattivo, ha senso un Everlasting torment?

Non preferiresti il più classico Sulfuric Vortex? O dei deliziosi cereali Cheerios?

Ok, a parte gli scherzi, io stesso non ero un fan del Sulfuric Vortex in un primo momento, ma a lungo andare sto imparando ad apprezzarlo. Il grosso problema del Burn, come probabilmente già saprai, è che arriva con facilità ad infliggere un bel po' di danni nei primi turni lasciando al terzo turno l'avversario con meno di cinque punti vita. Poi si affida interamente a pescate il più buone possibile. Certo, c'è la partita in cui si schiude di terzo con Fireblast, ma non sempre le cose vanno così bene.

Sulfuric Vortex al terzo o al quarto turno è in grado di fare "quei danni in più" che servono per chiudere la partita, fornendo una "fonte di danno" costante che, purtroppo, ha lo svantaggio di fare danni anche al suo controllore. Che tuttavia, nelle fasi finali, dovrebbe avere un certo vantaggio di punti vita rispetto all'avversario, potendo quindi ottenere il meglio da Sulfuric Vortex.

Everlasting Torment blocca il guadagno punti vita ed in questo è confrontabilissimo con Sulfuric Vortex. Previene la possibilità che l'avversario prevenga i danni (scusate il gioco di parole) ed in questo è migliore di Sulfuric Vortex. Fornisce Wither a tutte le creature e questo conta abbastanza poco per un giocatore che non punta a logorare le creature dell'avversario con le proprie, ma cerca di fare più danno possibile nei primi tre o quattro turni. manca, tuttavia, di un'effettiva "fonte di danno", cosa che rende così valido Sulfuric Vortex.

Del resto entrando in campo di terzo "non fa nulla" in modo attivo, mentre Sulfuric Vortex già fa due danni all'avversario con appena il suo controllore passa il turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esatto che wither sia del tutto da buttare.

Ogni fonte di danno ha wither. Anche i tuoi istantaneai e le tue stregonerie. Questo vuol dire che ci puoi distruggere le indistruttibili, o puoi spompare i bestioni o tutto quello per cui serve avvizzire.

Un'altra carta che mi piace un sacco, oltre a Furnace of rath è Underworld dreams, che purtroppo costa BBB.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Doppioposto perché mi sono fatto un mono red sparo che gira intorno a Chandra.

Però non gira. E non capisco perché:

// Lands

18 [NPH] Mountain (1)

// Spells

4 [M11] Lightning Bolt

2 [ZEN] Pyromancer Ascension

2 [ZEN] Chandra Ablaze

2 [8E] Searing Wind

2 [DKA] Increasing Vengeance

4 [CS] Rite of Flame

4 [sC] Spark Spray

2 [CS] Braid of Fire

2 [10E] Shock

2 [TSP] Rift Bolt

4 [NPH] Gut Shot

4 [JU] Burning Wish

4 [9E] Seething Song

4 [TO] Fiery Temper

// Sideboard

SB: 4 [LRW] Incendiary Command

SB: 3 [PD2] Chain Lightning

SB: 4 [GP] Shattering Spree

SB: 4 [ALA] Cruel Ultimatum

Il side è lì fondamentalmente per i Cruel. Calo Chandra, prendo i cruel e li brucio per giocarmeli dopo due turni.

Pyromancer ascension è lì per amplificare il danno. In teoria non dovrei far fatica a caricarla, ma per ora non mi è mai capitato.

Searing wind serve per prendere il meglio da Chandra, 20 danni in una botta dovrebbe sentirli ogni mazzo.

Rite of flame è quell'acceleratore di mana in più.

Braid of fire per darmi il mana per usare il flashback di Increasing vengeance.

Increasing vengeace amplifica gli spari.

Spark spray mi fa da peschino.

Seething song per altro mana.

Firey temper per sparare se serve, ma l'idea è di scartarlo con Chandra per 7 danni tondi tondi.

Ora, o non ho abbastanza mana all'inizio e non riesco a sparare abbastanza, o ne ho troppo alla fine e non riesco a far nulla.

Pensavo di togliere seething song e braid of fire, ma non sono sicuro.

Ultimamente mi sto impuntando sui mazzi senza creature, ma se ci sono creature che devo aggiungere per forza sono pronto a suggerimenti.

EDITH: Il formato è Legacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ok che hai gli acceleratori, ma Hai preso la versione più costosa di chandra, riesci davvero ad arrivare a 6 mana in un tempo decente con sole 18 terre?

Per le creature che possono essere utili, ci sono le solite 4 da sparo, Guida, diavolo ed i due elementali (spark ed hellspark, che praticamente non son creature, sono spari...)

E poi il Grim lavamancer...

Tra le altre carte consigliate, lava spike, che è un fulmine sorcery che può bersagliare solo i giocatori (2 difetti che in un burn ci interessano poco) e magma jet, costo 2 per 2 danni è poco, ma profetizzare 2 è bello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato la lista, gira un po' meglio.

In effetti Chandra non la metto spessissimo, però sparo più in fretta.

La tengo nel caso la partita tiri per le lunghe, tipo contro un mono-bianco.

// Lands

19 [NPH] Mountain (1)

// Spells

4 [M11] Lightning Bolt

2 [ZEN] Pyromancer Ascension

2 [ZEN] Chandra Ablaze

4 [NPH] Gut Shot

4 [sC] Spark Spray

4 [JU] Burning Wish

4 [TO] Fiery Temper

4 [TSP] Rift Bolt

4 [10E] Shock

2 [6E] Howling Mine

4 [CHK] Lava Spike

2 [CS] Rite of Flame

1 [9E] Seething Song

// Sideboard

SB: 3 [9E] Seething Song

SB: 4 [LRW] Incendiary Command

SB: 4 [ALA] Cruel Ultimatum

SB: 4 [10E] Lava Axe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti scusate ultimamente ho riniziato a giocare a magic e ho ripreso in mano i miei due mazzi affinity e sparo, prima mi sono dedicato all'affinity ora vorrei occuparmi dello sparo per vedere quale dei due privilegiare e rendere il mio mazzo principale (sostanzialmente...per quale dei due devo spenderci ecco =) ).....

vorrei sapere in quale formato mi consigliate di giocare uno sparo e farmi una bozza di lista di quel formato..io avrei pensato a legacy ma è posso essere competitivo in legacy con un burn? (problema immenso , potete aiutarmi con le terre anche per piacere? non ho mai saputo quante metterne di preciso), ( preferirei uno sparo un con cc minori di quello di "marco cornelio", vorrei mantenermi principalmente su cc bassi ) bè se avete voglia tempo e tanta pazienza, scrivete pure...grazie per l'attenzione

edit: sono utili le fetchlands in un mazzo così?

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: cosa sono le "fetchlands"?

Sono terre apparentemente inutili in un mazzo monocolore. Ma la parola chiave di questa frase è "apparentemente". Un buon esempio è l'Arid Mesa. Si tratta di terre il cui unico effetto è andare a recuperarti un'altra terra dal mazzo. Tipicamente danno il meglio di sè in mazzi con più colori, che magari possono andare a recuperare terre un po' particolari. Ma lo sparo è sotto molti aspetti un mazzo un po' a parte. Speso infatti un Burn punta a infliggere all'avversario una ventina di danni entro tre turni nel modo più rapido e brutale possibile. Questo lo porta ad andare contro i principi "classici" di Magic, come la creazione di una strategia sostenibile ed il mantenimento di un buon numero di carte in mano. Capita spesso, infatti, che un Burn si ritrovi ad aver inflitto diciotto danni all'avversario in tre turni, ma non abbia poi più carte in mano. Ed a questo punto si riduce a sperare di pescare una qualsiasi carta che gli consenta di sparare qualche danno all'avversario.

E' qui che le Fetch fanno il loro gioco: se usate in un buon numero scremano al meglio il mazzo riducendo il numero di terre ed aiutando il giocatore a pescare qualcosa di utile nel momento del bisogno. Il loro utilizzo è quindi esclusivamente dettato da ragioni statistiche.

Per quanto riguarda una buona lista, che abbia anche costi di mana bassi, ti consiglierei di spostarti, se ne hai voglia, verso il Legacy, in cui le carte giocate hanno raramente un costo di mana che supera il due o tre, con ovvie eccezioni. Il mio consiglio un po' preliminare sarebbe quello di dare un'occhiata alle liste proposte in questo topic, o quanto meno nelle ultime pagine. Troverai un sacco di liste (anche Legacy) molto interessanti e noterai che molte delle carte proposte si ripeteranno in modo più o meno costante: Lightning Bolt, Lava Spike, Chain Lightning sono tutte carte più o meno obbligatorie per un mazzo Burn che voglia fare la sua bella figura in Legacy.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora anzitutto grazie per l'aiuto,leggendo il topic e tutti i magnifici consigli che sono già stati dati, io avrei pensato(parolona grossa...copiato principalmente dagli altri) a una cosa del genere:

lands: 18

10 montagne

8x fetch varie

creatures: 12

4x spark elemental

4x vexing devil

4x goblin guide (oppure 4x hellspark elemental)

spells: 27

4x fulmine

4x Chain Lightning

3x Fireblast

4x lava spike

4x Thunderous Wrath

4x Incinerate

4x magma jet

incantesimi: 3

3x vortice sulfureo

per la side avevo pensato a : 12

3x Shattering Spree

3x Blood Moon

3x Smash to Smithereens

3x Flamebrake

edit: avrei pensato a legacy per il tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...