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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Eiden

Mazzo Burn - Sparo

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Sicuramente è uno dei mazzi più semplici dell'esteso di oggi e dato che a giorni mi si presenta un torneo, ho optato per quest'archetipo anche perché ho praticamente tutte le carte... solo vorrei da voi (Soprattutto All e Darg) consigli sulle varianti che posso giocare...

Iniziamo con una lista che ho reperito in rete:

Spoiler:  

4 Keldon Marauders

4 Mogg Fanatic

3 Flames of the Blood Hand

2 Incinerate

4 Magma Jet

2 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

4 Seal of Fire

3 Sulfuric Vortex

3 Blinkmoth Nexus

3 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

12 Mountain

Sideboard:

3 Smash to Smithereens

3 Pyroclasm

2 Shattering Spree

3 Blood Moon

3 Pyrostatic Pillar

1 Sulfuric Vortex

Di questa lista devo dire che la trovo ottima anche se forse per il CC medio del mazzo avrei giocato con due terre in meno o con qualche Fetch per eliminarele pescate morte (le fetch sono ancora esterso vero?), l'unica grande pecca secondo me è la totale mancanza di pescanti e già dal terzo turno ti ritrovi a sperare nella prossima carta... comunque è un mazzo che gioca e vince anche se non ha mai visto la vetta... Tutto si basa sugli spari non tanto verso le creature ma verso l'oppo e per questo usa i migliori in circolazione...

18 Carte con CC 1

14 Carte con CC 2

06 Carte con CC 3

22 Terre

Spoiler:  

4 Keldon Marauders

4 Mogg Fanatic

3 Flames of the Blood Hand

4 Magma Jet

3 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

2 Seal of Fire

4 Browbeat

2 Sulfuric Vortex

1 Everlasting Torment

3 Wooded Foothills

4 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

1 Keldon Megaliths

9 Mountain

Sideboard:

4 Ensnaring Bridge

3 Smash to Smithereens

3 Pyrostatic Pillar

3 Guttural Response

2 Pyroclasm

Più che altro il mazzo differisce per la Side :lol:

Nel mio ho voluto optare per Browbeat, come pescante del mazzo però ovviamente se ne risente per il suo CC, poi in un modo o nell'altro mi sono sempre trovato con almeno 5 terre in campo... e con CC bassi ho voluto aumentare di 1 gli Shard ed eliminare gli Incenerate... sto provando la forma 2 Sulfuric Vortex 1 Everlasting per il fatto che entrambi non fanno guadagnare vite ma sono usati per scopi molto diversi...

Come terre invece, dato che non trovo più i Nexus, ho optato per le colline e un Keldon, anche se veramente non sono artefatti... però volevo sapere se vi erano altre terre che potevano fare al caso mio?

Un Grazie a tutti...:bye:

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Mah, adesso è il dominante in ext, quindi aspettati molto hate. Vero è che non han molto da odiare, ma le persone intelligenti (non i pir la che speran di battere un burn con 3 kitchen finks) sanno che se vortex viene rimosso e se si riesce a sopravvivere un pò il burn non vince più.

Ora come ora l'odio verso il mazzo è principalmente

- dragon's claw > smash to smithereens

- l'artefatto con sunburst che fa prender punti vita tanti quanti persi nel turno prima, sorry ma non ricordo mai come si chiama > questo dà meno problemi, è lentino e il fatto che per sfruttarlo bisogna aspettare il poprio turno si risolve normalmente in un nulla di fatto (di solito al loro turno non dovrebbero arrivarci). Comunque anche qui > smasm to smithereens

- circle of protection red... qui la cosa è più problematica: circle sulla carta è bello ecc ecc., però in realtà è una carta che

1) scende di secondo e comincia ad andare di terzo (sempre se la peschi all'inizio) quindi deve esser giocata in 4 per forza e può portare l'oppo a mulliganare per averla nella prima mano

2) ora che scende l'oppo dovrebbe già stare attorno ai 10 punti vita. Questo significa che se continui a mettere pressione con vortex e varie carte a turno l'oppo è costretto a spendere tutto il suo mana per circle e non può sviluppare il suo gioco. Oltretutto blinkmoth nexus intanto pesta e flames of the blood hand può risultare fortissimo contro questa carta.

In questo caso non hai risposte, comunque la miglior strategia è pressione pressione pressione.

- vita vita: qui la cosa è più problematica perchè se l'oppo gioca controllo/aggro che ha a disposizione vita, e se gioca 4 krosan grip come dovrebbe giocare contro affinity e soprattutto fate e compagnia bella, ti rischi di giocare contro uno che fa: turno 2/3 finks, turno 4 rimuove sulfuric vortex, turno 5 gioca jitte e la equippa e via di seguito. Qui non c'è nulla da fare e difficilmente vinci. Comunque penso tu possa stare tranquillo perchè da quello che vedo in giro c'è ancora un casino di gente che non fa altro che pensare a come battere faeries e non si preoccupa di zoo, teps e soprattutto di burn, quindi molto probabilmente non troverai nessuno abbastanza sveglio da giocare 4 baloth di main e 4 krosan grip di side (ti assicuro che però troverai molta gente che gioca choke e che si stupisce di come mai le fate glielo counterano sempre :lol::lol::lol:! potere dei mazzi dei pro!)

- roba random: ivory mask/true believer. Se la prima cala hai perso, se il secondo cala rischi di perder moltissima pressione. Comunque è roba che vedi una volta su 100 partite.

Io ti consiglierei comunque una split con smash to smithereens di main (quantomeno testalo, perchè ora come ora:

- fate basan il 60% della loro potenza su artefatti

- rock gioca jitte

- zoo, doran, teps giocan bloom, sculler, jitte

- affinity...)

insomma, è raramente una carta morta.

Di certo io giocherei 4 sulfuric vortex e non proverei neanche il neverending (l'unica cosa positiva che ha è che nullifica circle of protection, ma anche nel caso fosse indispensabile te ne servirebbero 4 allora).

Informati sul meta perchè se mazzi raven's crime/loam son rampanti, ti conviene giocare guerrilla tactics di side.

Se fai il tornei dopo conflux usa 4 volcanic fallout al posto dei pyroclasm. Comunque nella maggior parte dei casi flamebreak va bene comunque e aiuta il tuo gioco.

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Ho giocato anch'io burn all'inizio della stagione di esteso e quoto tutto quello chre ha scritto All, Sbriciolare un posticino di main se lo merita, perchè quando lo giocavo di side, ho notato che lo saidavo dentro quasi contro tutti i mazzi, e comunque il problema non è tanto dragon's claw, ma Sun Droplet, quella si che ci rallenta...

Il Ponte intrappolante io non lo giocavo ma non dovrebbe essere male...

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Grazie dei preziosi consigli All...

Come dici tu Smash to Smithereens è sicuramente un'ottima carta e perché no, anche da Main... solo che siccome è il primo Torneo in Ext da un'annetto non sapevo bene cosa aspettarmi, e comunque molto di quello che mi hai detto l'immaginavo... quindi all'ultimo la mia idea di giocare Browbeat, non era malvaggia... mentre sicuramente porterò a 4 i Sulfuric Vortex, per due motivi... il primo perché mi manca un Mogg (ne avevo un cesto e ne ritrovo solo 3!!!) secondo li spillo per il torneo ad un mio amico visto che ne ho solo 2...

Quindi dentro lo sbriciolare... in 3/4 copie...

4 Keldon Marauders

3 Mogg Fanatic

2 Flames of the Blood Hand

4 Magma Jet

3 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

3 Smash to Smithereens

4 Browbeat

4 Sulfuric Vortex

3 Wooded Foothills

4 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

1 Keldon Megaliths

9 Mountain

Sideboard:

4 Ensnaring Bridge

3 Smash to Smithereens

3 Pyrostatic Pillar

3 Guttural Response

2 Pyroclasm

Comunque mi aspetto più che altro un proliferare di massiccio di Aggro... più o meno forti e qualche Controllo... :bye:

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no nexi? se ce li hai giocali, sono insostituibili!

Comunque ti consiglio

+4 spark elemental

+1 flames of the blood hand

+4 incinerate

Browbeat potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, io fossi in te testerei senza.

Comunque ora come ora girano

- affinity con master of etherium e poi la solita roba. L'unica differenza è che certe liste giocan goyf, certe altre giocan soul's fire invece di blast

- fate > build wizard; son mazzi con 4 glen elendra archmage e che giocan 1 cryptic command, 3 venser, 4 vendilion clique, 4 spellstutter sprite, 4 mana leak, 3/4 spell snare, 3/4 mutavault, alcuni hanno flashfreeze nella side. Questo matchup lo devi testare, ma se riesci a rispondere velocemente ai loro artefatti dovresti vincere (come vedi le creature che hanno senza una jitte fan abbastanza schifo

- BG rock > per ora basati su life from the loam + raven's crime. Queste liste giocavan deathcloud, ma ora si son praticamente dedicate quasi esclusivamente al matchup faeries (secondo me, perdendo contro metà del meta però). Giocan anche bitterblossom, jitte, goyf, worm's harvest

- teps > con pyromancer's swath di main e remand di main

- tron > di solito liste BU

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eiden complimenti per il mazzo sembra molto efficace(dovresti testarlo in azione) comunque non vedo l'efficacia di brwobeat ed a mio parere la prima sideboard era la più efficace contro più varietà di mazzi poi ti propongo una cosa invece di 4 mogg fanatic perchè non metti 2 mogg e 2 nova chaser?? cosi se trovi un avversario che fa counter su la maggior parte dei tuoi schock se prevenuto con nova chaser..vedi tu

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eiden complimenti per il mazzo sembra molto efficace(dovresti testarlo in azione) comunque non vedo l'efficacia di brwobeat ed a mio parere la prima sideboard era la più efficace contro più varietà di mazzi poi ti propongo una cosa invece di 4 mogg fanatic perchè non metti 2 mogg e 2 nova chaser?? cosi se trovi un avversario che fa counter su la maggior parte dei tuoi schock se prevenuto con nova chaser..vedi tu

Non capisco cosa centra nova chaser in un Burn :confused:

si gioca con 4, bisogna rimovere un elementale (non c'è ne 1 in nessuno dei due mazzi) e se l'oppo gioca control non entra in gioco!

Mi spieghi la sua utilità???

Bye byez :bye:

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nella mia ingenuità pensavo che se l'avversario ti blocca tutti gli istant o magie varie almeno hai una carta abbastanza forte che ti permette di modificare la tattica..grazie ren! per avermelo fatto notare nn mi ricordavo che dovevi sacrificare un elemental perciò fate come se non avessi detto niente:doh: si potrebbe giocare con attizza anima incandescente ma andremmo fuori tattica anche se ne verrebbe fuori una discreta combo

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eiden complimenti per il mazzo sembra molto efficace(dovresti testarlo in azione) comunque non vedo l'efficacia di brwobeat ed a mio parere la prima sideboard era la più efficace contro più varietà di mazzi poi ti propongo una cosa invece di 4 mogg fanatic perchè non metti 2 mogg e 2 nova chaser?? cosi se trovi un avversario che fa counter su la maggior parte dei tuoi schock se prevenuto con nova chaser..vedi tu

Grazie, comunque l'ho provato in alcuni tornei ed ho fatto sempre Top4 (1 volta primo) ovviamente stiamo parlando anche se di evendi dci come il cittadino ecc... di bassa competizione in tutto non si arriva a 12 giocatori ed alcuni sono alle prime armi, per tiranneggiare è a sgaso ad alcuni piace ad altri no a secoda del torneo la uso anch'io, mentre per la side, come succede sempre varia a seconda dei mazzi che si usano di più nella zona... e fidati tra tutte il ponte è d'oblico... :bye:

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bhe se stai parlando del ponte intrappolante (credo di si:confused:) per un mazzo burn che non ha molte difese contro i mostri e come diceva allsunday si basa sulla pressione è d'obbligo veramente giocarlo l'unica cosa è cerca di avere sempre una carta in mano XD comunque parlando sotto l'aspetto della competitività a me sembra un mazzo pronto ad ogni sfida credo..a giorni andrò a spendere un pomeriggio nella mia fumetteria di fiducia per risolvere la questione del mio mazzo e perchè no cercerò di spillare qualche perla di saggezza per il tuo mazzo burn magari ti potrei essere d'aiuto

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penso che tiraneggiare sia molto importante...almeno non hai peschini e comunque vada 5 danni sono buoni...ma quale die 2 mazzi vorresti usare???

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non credo perchè comunque ti fa pescare tre carte non te le fa scegliere perciò non ne vedo l'utilità al suo posto si potrebbe giocare uno spitebellows o chicchesia

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non credo perchè comunque ti fa pescare tre carte non te le fa scegliere perciò non ne vedo l'utilità al suo posto si potrebbe giocare uno spitebellows o chicchesia

Ma stai scherzando? O fa pescare altri 2-3 spari oppure fa 5 danni all'oppo! Spitebellows invece fa 6 danni ad una creatura. In un Burn non serve a niente distruggere le creature (a meno che non siano utile all'oppo e dannose per te). Se lo giochi muore subito perchè è un 1di COS quindi qualsiasi sparo lo uccide...

Bye byez :bye:

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non credo perchè comunque ti fa pescare tre carte non te le fa scegliere perciò non ne vedo l'utilità al suo posto si potrebbe giocare uno spitebellows o chicchesia

quoto quello che ha detto ren...tiraneggiare uo piacere o no...pero resta sempre una buona carta...e aggiungo che io vedrei bn 4 mogg fanatic non 3...quella carta mi piace un sacco

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il mio discorso su spitebellows era legato alla sideboard proprio nel caso che l'avversario giochi su un aggro qualcosa comunque alla fine si punti di vista io non ce lo vedo bene nel mazzo browbeat però questo è il mio parere che sicuramente non è quello dell esperto comunque riguardo ai mogg fanatic vedrei megli gli spark elemental come ha già detto allsunday :bye:

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Tiranneggiare può piacere o no, ma nulla toglie che è potente e per essere rossa è il più potente pescante... se gira a danni non ce ne viene nulla di male... che sono sempre 5 a cc3, mentre se gira di pescata ti ritrovi fornito di almeno altri 2 spari che ti servono per spuntare la vittoria... é vero a volte è meglio uno sparo diretto, ma il più delle volte pescare 3 mi ha tolto da molti problemi...

mi sembra di averlo cambiato di poco per i vari tornei da ext che ho giocato (6) e credo che sia molto buono, la lista viene giocata in molti Ptq come le prime da me listate quindi hanno girato molto e hanno fatto sempre otimi risultati... :bye:

4 Keldon Marauders

3 Mogg Fanatic

2 Flames of the Blood Hand

4 Magma Jet

3 Shard Volley

4 Shrapnel Blast

4 Lava Spike

4 Rift Bolt

3 Smash to Smithereens

4 Browbeat

4 Sulfuric Vortex

3 Wooded Foothills

4 Darksteel Citadel

4 Great Furnace

1 Keldon Megaliths

9 Mountain

Sideboard:

4 Ensnaring Bridge

3 Smash to Smithereens

3 Pyrostatic Pillar

3 Guttural Response

2 Pyroclasm

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non vedo il perche di 6 smash to the smithereens potresti lasciare i 3 nella side e al posto di quelle nel mazzo metterci i ponti intrappolanti per il resto mazzo perfetto;-)

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