Vai al contenuto

Controincantesimi


lukito

Messaggio consigliato

Salute a tutti :-o

Io gioco un chiericozzo e spesso mi diletto in qualche controincantesimo...

Secondo voi, la difficoltà di riuscire ad effettuare un counter, non è un pochino troppo alta?

Mi spiego...

Per riuscire ad effettuare un controincantesimo decente serve un talento:

- Controincantesimi Reatttivi (prerequisiti Controinc. Migliorato e Iniziativa Migliorata).

Quindi spendere 3 talenti (che oltretutto per un chierico sono un enormità perchè ne prende pochissimi) per avere il 45% (contro un pari livello) di neutralizzargli la magia... e possibilità enormemente minori (25-30%) contro un mostro di GS giusto per il gruppo.

Oltretutto per effettuare una contromagia si perde il proprio turno (senza particolari talenti).

Quindi non mi risulta che conviene sprecare il proprio turno (SICURO) per avere meno del 50% di possibilità di farlo sprecare all'avversario (quindi entrambi hanno sprecato il turno)... A questo punto non conviene agire normalmente e fare il proprio turno? (Almeno si è sicuri al 100% di agire).

Perchè faccio questo ragionamento?

Perchè spesso mi è capitato di vedere un mago lanciarmi addosso un fulmine/palla di fuoco o magie di attacco varie massimizzate, potenziate ecc, ed ho reagito facendo una contromagia --> quasi sempre fallendo il tentativo (difficoltà troppo elevata) e ritrovandomi a -100 punti vita e oltretutto avendo già sprecato il mio PROSSIMO turno(non posso curarmi).

Non sarebbe stato meglio starlo a guardare come un idiota e prendermi la palla di fuoco? e poi appena è il mio turno tirarmi una guarigione.

Quindi? sti controincantesimi sono una toppa di D&D? sono fatti male?

Illuminatemi su questo argomento, forse ci sono talenti/tattiche che non conosco che chiariranno questa serie di calcoli improbabili. ;-)

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

secondo me il counter è estremamente utile all'interno di un gruppo coeso e abituato a gestire combattimenti.

controincantare in solitario non è sicuramente una cosa che ti aiuta a vincere uno scontro, al limite lo prolunga.

comunque con controincantesimo migliorato puoi usare la scuola di magia e controincantare al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il counter è estremamente utile all'interno di un gruppo coeso e abituato a gestire combattimenti.

controincantare in solitario non è sicuramente una cosa che ti aiuta a vincere uno scontro, al limite lo prolunga.

comunque con controincantesimo migliorato puoi usare la scuola di magia e controincantare al 100%

infatti, se superi una prova di sapienza magica e capisci la scuola dell incantesimo che ti stanno lanciando contro è sufficente lanciare un incantesimo della stessa scuola e dello stesso livello (o al limite livello piu alto, non piu basso) per riuscire automaticamente senza necessita di tirare dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm scuole di magia?

si ma per esempio con il chierico se devo rimandargli una palla di fuoco(invocazione) che magia gli lancio?

es: Per neutralizzargli una Palla di fuoco(invocazione) gli tiro contro una magia di nome (Aratro Fantomatico3° livello, Chierico, invocazione).

Ed ho il 100% di neutralizzargliela senza dover fare la prova?

E' giusto?

PS:Sul manuale del giocatore comunque ho appena letto che se si utilizza Dissolvi Magie come CONTROINCANTESIMO (e non per dissolvere un effetto) non serve fare nè la prova di sapienza magica per riconoscere l'incantesimo nè c'è scritto che devo fare un tiro per vedere se ci riesco... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto? O_O

come spiegato qui si, a parte il fatto che devi usare un incantesimo di livello superiore

Improved Counterspell [General]

Benefit

When counterspelling, you may use a spell of the same school that is one or more spell levels higher than the target spell.

PS:Sul manuale del giocatore comunque ho appena letto che se si utilizza Dissolvi Magie come CONTROINCANTESIMO (e non per dissolvere un effetto) non serve fare nè la prova di sapienza magica per riconoscere l'incantesimo nè c'è scritto che devo fare un tiro per vedere se ci riesco... sbaglio?

falso

Counterspell

When dispel magic is used in this way, the spell targets a spellcaster and is cast as a counterspell. Unlike a true counterspell, however, dispel magic may not work; you must make a dispel check to counter the other spellcaster’s spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

come spiegato qui si, a parte il fatto che devi usare un incantesimo di livello superiore

Si ma per fare ciò dovrei prendere questo talento.

La mia domanda più importante (scritta nel post sopra) è:

Sul manuale del giocatore comunque ho appena letto che se si utilizza Dissolvi Magie come CONTROINCANTESIMO (e non per dissolvere un effetto su persona/oggetto) non serve fare nè la prova di sapienza magica per riconoscere l'incantesimo nè c'è scritto che devo fare un tiro per vedere se ci riesco... sbaglio?

Quindi se io per counterizzare uso sempre i Dissolvi magie ho il 100% di riuscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

falso

Quote:

Counterspell

When dispel magic is used in this way, the spell targets a spellcaster and is cast as a counterspell. Unlike a true counterspell, however, dispel magic may not work; you must make a dispel check to counter the other spellcaster’s spell.

Beh io questa cosa sul manuale del giocatore 3.5 onestamente non la trovo...

Comunque sia il dispel check quale sarebbe? quello per neutralizzare magie su oggetti e persone? CD: 11+livello dell'incantatore contro il mio d20+livello di incantatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io questa cosa sul manuale del giocatore 3.5 onestamente non la trovo...

fa testo quello inglese. comunque c'è, a pagina 227, alla fine della descrizione di Dissolvi Magie

Comunque sia il dispel check quale sarebbe? quello per neutralizzare magie su oggetti e persone? CD: 11+livello dell'incantatore contro il mio d20+livello di incantatore ?

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove trovo scritto che se si lancia un incantesimo della stessa scuola non serve la prova di dissoluzione(e quindi si counterizza al 100%)?

Anche se io utilizzassi questa "tecnica" di rilanciargli contro incantesimi della stessa scuola x bloccarlo, come faccio ad avere sempre un incantesimo di tutte le scuole preparato? (c'è qualche talento?).

Grazie per le risposte ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove trovo scritto che se si lancia un incantesimo della stessa scuola non serve la prova di dissoluzione(e quindi si counterizza al 100%)?

come detto sopra, devi avere il talento controincantare migliorato. e nella sezione controincantare è scritto che con l'incantesimo uguale riesci al 100% e il talento estende questo alla scuola invece che al singolo incantesimo

Anche se io utilizzassi questa "tecnica" di rilanciargli contro incantesimi della stessa scuola x bloccarlo, come faccio ad avere sempre un incantesimo di tutte le scuole preparato? (c'è qualche talento?).

non c'è modo se non la tua libertà di scelta degli incantesimi ^^

prego. spero di esserti stato utile per ora, visto che mi vado a nanna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto sopra, devi avere il talento controincantare migliorato. e nella sezione controincantare è scritto che con l'incantesimo uguale riesci al 100% e il talento estende questo alla scuola invece che al singolo incantesimo

OK, grazie mille... anche se purtroppo rimango un pò deluso dalle tue risposte(non perchè sono scadenti eh ;)... tutto questo vuol dire che io dovrò continuare a counterizzare con i Dissolvi Magie(sperando in una botta di culetto) e buttarli senza senso :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...