Vai al contenuto

Portale


Il Griffin

Messaggio consigliato

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Questo penso sia a discrezione del Dm: considerando che gli archetipi sono di solito applicati ai propri pg o dai Dm a PNG/mostri...

concordo e mi pare puro metagame. figuriamoci se il tuo personaggio può chiedere di aprire un portale nei pressi di un mostro "archetipato" senza nemmeno sapere cosa siano gli archetipi. al limite può essere permesso, almeno qualche possibilità e magari col vano sacrifico di 1000 xp, dopo che il tuo personaggio ne è venuto a conoscenza, tramite studi e/o leggende.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo e mi pare puro metagame. figuriamoci se il tuo personaggio può chiedere di aprire un portale nei pressi di un mostro "archetipato" senza nemmeno sapere cosa siano gli archetipi. al limite può essere permesso, almeno qualche possibilità e magari col vano sacrifico di 1000 xp, dopo che il tuo personaggio ne è venuto a conoscenza, tramite studi e/o leggende.

Esattamente, senza contare che spesso le creature con diversi archetipi (alias più di uno) sono rarissime, se non uniche, e se sono le ultime dette una volta evocate non sarebbero comunque sotto il tuo controllo come descritto nell'incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che non ha alcuna importanza....

Con gate si possono comunque agilmente evocare cosucce da 50 dadi vita.. Ora pensi veramente che un eventuale archetipo cambi qualcosa in gioco? Quando puoi evocare mostri che lanciano incantesimi epici e cose simili? :-D

Gate prima dell' epico corrisponde ad evocare qualcosa molto più grosso di te e molto più grosso dell' avversario. Anche senza considerare archetipi..

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio solo sapere se questo EVIDENTE bug (che poi è simile a quello del mestro dell'effige) è stato chiarita da delle FAQ ufficiali....

non mi pare un BUG visto che il metagame non fa parte del gioco di ruolo ;-). è facile capire che gate è uno di quegli incantesimi come miracolo. non si può scrivere tutte le eccezioni, ma non per questo significa che si possa fare tutto ciò che non è scritto. il DM è un giocatore e come tale fa le scelte.

oltre a evidenziare, come sopra, che probabilmente esseri del genere sono unici e quindi non "utilizzabili" da questo incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che non ha alcuna importanza....

Con gate si possono comunque agilmente evocare cosucce da 50 dadi vita.. Ora pensi veramente che un eventuale archetipo cambi qualcosa in gioco?

Quando puoi evocare mostri che lanciano incantesimi epici e cose simili? :-D

Gate prima dell' epico corrisponde ad evocare qualcosa molto più grosso di te e molto più grosso dell' avversario. Anche senza considerare archetipi..

Allora, contestualizzo.

1 non è il mio obbiettivo giocare questa cosa in una campagna

2 ogni tanto il mio gruppo gioca delle one-shot che noi chiamiamo ordalia: dungeon pieno di mostri e pg che arrivano la massimo d

ell'ottimizzazione che i giocatori riecono a concepire!:lol:

3 quindi in questo contesto un drago prismatico, o un drago prismatico leggendario, supremo, ecc.. fa la differenza!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico come gestirei la cosa da Master:

un esterno dotato di archetipo è una cosa rara. Possiamo presumere che magari sia anche unico. Dunque se il PG arriva a conoscere il nome dello specifico esterno (e i suoi DV sono sufficienti) può evocarlo, se no, no. Di deafult il PG non conosce il nome. Può provare a cercarlo => perderà tempo a farlo, e il master infilerà, da qualche parte, una cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti cosa esce dal Portale è spesso a discrezione totale del DM...

Il giocatore che usa l'incantesimo può fare solo tre cose:

- Decidere la modalità di funzionamento del Portale (evocazione per servizio o per stipulare un patto oppure viaggio planare)...

- Decidere la razza della creatura che vuole far uscire dal portale (ma non altre cose come DV, archetipi acquisiti, talenti noti, incantesimi conosciuti, eccetera)...

- Pronunciare il vero nome di una creatura specifica tra le innumerevoli di quella razza possibili, per far sì che sia solo quella ad uscire dal Portale...

Non si può evocare un tarrasque immondo perchè la creatura base è unica, così come non si possono evocare o controllare creature divine o comunque speciali, come i signori dei demoni, che però possono sempre decidere di venire di propria volontà...

Il DM, inoltre, ha anche il pieno controllo sul numero di DV della creatura che passa per il portale, se non è particolare e ben nota ai PG, potendo quindi far arrivare una creatura avanzata che il PG non è in grado di controllare automaticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai abbastanza livelli di incantatore e se il DM non li considera come creature speciali, sì...

Solo che dopo il problema diventa esprimere i desideri, specialmente se l'approccio con la creatura non è dei più amichevoli...

Non è il PG che enuncia il desiderio, infatti, ma la creatura che usa la capacità magica, quindi non si può essere certi che non ci combini qualche scherzaccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, gioco un chierico di 17° CM in versione 3.0 e volevo sapere se esistono modi per rendere permanente un portale...

Mi spiego meglio... gioco nell'ambientazione dello splendente sud... Nei luoghi importanti è citata una palude (palude di Aklaur) generata attraverso un portale permanente veso il piano dell'acqua. Il portale fuori controllo fu il risultato di un incidente magico. Ora da bravo necromante vorrei ampliare quella palude mettendomi a capo delle orde di morti insieme al mio gruppo...

Ma esiste un modo per rendere pemanente un portale seguendo le regole? Perchè nella descrizione di portale dice che dura un round per lvl se si mantiene la concentrazione. Pensate che se utilizzassi un miracolo potrebbe funzionare? O esistono metodi più semplici?

Grazie mille:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare oggetti meravigliosi, Creare portali. Il procedimento è spiegato sul manuale dell'ambientazione FR, pag. 59.

Questo è il metodo che, da regole, certamente ti permette di fare quello che chiedi.

Forse potresti anche con Miracolo, ma comunque questo sarebbe a discrezione del DM, e di sicuro dovresti pagare una vagonata di pe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, gioco un chierico di 17° CM in versione 3.0 e volevo sapere se esistono modi per rendere permanente un portale...

Mi spiego meglio... gioco nell'ambientazione dello splendente sud... Nei luoghi importanti è citata una palude (palude di Aklaur) generata attraverso un portale permanente veso il piano dell'acqua. Il portale fuori controllo fu il risultato di un incidente magico. Ora da bravo necromante vorrei ampliare quella palude mettendomi a capo delle orde di morti insieme al mio gruppo...

Ma esiste un modo per rendere pemanente un portale seguendo le regole? Perchè nella descrizione di portale dice che dura un round per lvl se si mantiene la concentrazione. Pensate che se utilizzassi un miracolo potrebbe funzionare? O esistono metodi più semplici?

Grazie mille:bye:

Certo che esiste: devi prendere il talento "costruire portale" che funziona come ogni altro talento di creazione oggetto.; è presentato sul manuale di ambeintazione dei ForgottenRealms. Tra l'altro lo "splendente sud " è una zona geografica proprio dei FR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Help....ho appena guardato i costi...sono esorbitanti...non tanto per i soldi che di base sono 50000 mo, ma per i 4000 PE. D'altra parte c'era da aspettarselo visto che è abbastanza forte come cosa...

Credo che dovrò accontentarmi di prolungarlo per alcune ore attraverso l'uso di miracolo se il DM me lo concederà...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...