Vai al contenuto

Slashing flurry, Velocità e combattere con due armi


ayruin

Messaggio consigliato

Il talento recita così:

prerequisiti: competenza, arma focalizzata, arma specializzata (in un'arma tagliente), melee weapon mastery (tagliente), BAB +14

beneficio: when you use a standard action to attack with any slashing weapon, you can choose to make a second attack with that weapon. You take a -5 penalty on the first attack, and a -10 penalty on the second.

when you use a full attack action with any slashing weapon, you gain one additional attack at your highest attack bonus. That attack and all other attacks you make in the current round take a -5 penalty.

il talento sostanzialmente consente di effettuare un attacco extra, sia che si effettui un'attacco da un'azione standard, sia che si effettui un attacco completo, al costo di un -5 a tutti gli attacchi, ma solo nel caso che si disponga di un'arma tagliente.

1) se un personaggio dispone dei talenti combattere con due armi, combattere con due armi migliorato e combattere con due armi superiori, a mio avviso se anche costui impugna la solita arma tagliente in entrambe le mani, non ottiene l'attacco in più dalla mano secondaria, ma solo dalla primaria, perchè nella descrizione di quei talenti si specifica semplicemente che si ottengono uno, due o tre attacchi in più effettuabili unicamente con la mano secondaria, indipendentemente da quanti attacchi si possono effettuare con la mano primaria. Quindi direi che con "tempesta tagliente" si ottiene comunque un solo attacco in più (con la mano primaria), anche se si dispone di combattere con due armi superiore. Se invece il personaggio è epico e dispone anche di combattere con due armi perfetto allora invece otterrà due attacchi in più, uno dalla mano primaria e uno dalla mano secondaria, perchè nel talento si specifica che il personaggio è in grado di effettuare con la mano secondaria lo stesso numero di attacchi della mano primaria, perciò la domanda è: l'ho interpretato bene ?

2) Ad occhio e croce mi pare proprio che questo talento consenta la cumulabilità con un effetto equivalente a "velocità". "velocità" dice che è concesso in una azione di attacco completo effettuare un'attacco extra al massimo dell'attacco base con l'arma che sta impugnando. Anche qui l'ho interpretato bene ?

3) Se un personaggio è velocizzato ed ha combattere a due armi perfetto (e quindi è epico) effettua 9 o 10 attacchi con un'azione di attacco completo ? lo chiedo perchè nei post precedenti ho letto versioni discordanti su questo punto, perciò vorrei una chiarificazione. Io personalmente l'ho interpretato con la versione da 9 attacchi con l'azione di attacco completo.

4) se oltre a velocità e a combattere a due armi perfetto dispone anche di slashing flurry quanti attacchi effettuerà al massimo in un round ? In questo caso io l'ho interpretata (vedi anche sopra) con la possibilità di effettuarne 11 in un round, di cui 5 al massimo bab -5, 2 con -10, 2 con -15 e 2 con -20 compessivi. La domanda perciò è la solita l'ho interpretato bene il discorso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Basta considerare che ciascuna delle cose che hai indicato aggiunge attacchi extra ai NORMALI attacchi compiuti in un azione di attacco o attacco completo...

Quindi:

Slashing Flurry aggiunge un attacco extra a quelli dati dal BAB applicando una penalità a tutti gli attacchi del round...

Velocità aggiunge un attacco extra a quelli dati dal BAB senza penalità...

Combattere con due o più armi aggiunge da 1 a 4 attacchi extra per arma supplementare a quelli dati dal BAB, applicando penalità sia agli attacchi normali che a quelli extra che fornisce...

Premesso questo, risulta che:

1) L'attacco extra di Slashing Flurry è uno solo, a prescindere dal numero di armi utilizzate nell'azione, ma si subisce il -5 a TUTTI gli attacchi del round, in aggiunta alle penalità per aver combattuto con due o più armi...

2) Velocità si cumula sia con Slashing Flurry che con il combattimento con due o più armi, ma anche essa aggiunge solo un attacco e tale attacco risente comunque delle penalità date dalle altre opzioni...

3) Gli attacchi di un personaggio epico nel caso in questione, posto che abbia avuto almeno BAB 16 al 20° livello, sono effettivamente 9: 4 con l'arma primaria, 4 con l'arma secondaria e 1 extra per velocità, con le penalità del caso...

4) Se si aggiunge anche Slashing Flurry, gli attacchi diventano 10, perchè si aggiunge un solo attacco extra, non importa quante armi si stiano utilizzando...

Gli attacchi col massimo BAB, scontato delle penalità del caso, sono almeno 4: uno per ciascuna arma, uno per velocità e uno per Slashing Flurry...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì però il talento recita: "when you use a full attack action with any slashing weapon, you gain one additional attack at your highest attack bonus." cioè:

"quando ricorri ad un'azione di attacco completo con un'arma tagliente, ottieni un attacco addizionale al tuo massimo bonus d'attacco". Ok allora l'interpretazione è come quella di velocità, quindi il totale di attacchi è 9 se si ha combattere con due armi perfetto e 10 se si ha anche velocità.

P.S.: come fai ad avere combattere a due armi perfetto e slashing flurry senza avere un BAB prima del 20 di almeno +16 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: come fai ad avere combattere a due armi perfetto e slashing flurry senza avere un BAB prima del 20 di almeno +16 ?

Il talento epico non ha un requisito di BAB e il suo requisito più alto ha come requisito BAB +11...

BAB +16 è richiesto per avere il 4° attacco, ma va raggiunto prima del 21° livello, perchè da quel momento il numero di attacchi non aumenta più...

E il talento epico permette solo di fare esattamente gli stessi attacchi della mano primaria con i medesimi bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace contraddirti Mad, ma dal talento Perfect Two weapon fighting:

Puoi fare tanti attacchi con la tua arma secondaria quanti sono gli attacchi che compi con l'arma primaria.

Non parla di distinzione fra attacchi extra o meno, ne parla di attacchi dati dal bonus di attacco base. Indi, uno con velocità e slashing flurry farà 12 attacchi: 6 con la primaria, 6 con la secondaria. Con il derviscio e tempesta tagliente, 24.(non mi ricordo se parla di particolarità per l'attacco extra dato da velocità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, vitellio, perchè quelli di Slashing Flurry e Velocità SONO attacchi extra, quindi non si raddoppiano con questo trucchetto linguistico (quello di Slashing Flurry non è nemmeno per forza fatto con la mano primaria, ma solo con un'arma tagliente)...

Il massimo è di 10 attacchi, 18 se è un derviscio di 10° che combatte con due armi taglienti e usa l'azione "Thousand Cuts" avendo a disposizione 4 attacchi con l'arma primaria e ci cumula Velocità e Slashing Flurry...

Tra l'altro nella descrizione del derviscio è specificato che Velocità gli dà l'attacco extra ma non si cumula con i mille tagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

mad, spiacente di contraddirti, ma il trucchetto linguistico qua è ESCLUSIVAMENTE tuo. Mentre sono daccordo con te sul fatto che l'attacco extra dato da velocità non si applica a mille tagli(sono lontano dai manuali, e non potevo leggere lo specifico, come avevo scritto), non è scritto da nessuna parte che non si applica ad altri attacchi extra, come slashing flurry o la whirling frenzy del barbaro. E spiacente, non vi sono distinzioni fra attacchi extra o altro nel talento Epico. quindi, se faccio 6 attacchi con la primaria, ne faccio 6 con la secondaria. se ne faccio 7 con la primaria, ne faccio 7 con la secondaria. E' un eguaglianza secca, che non fa distinzioni fra normali ed extra.

cordialmente, Vitellio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mad, spiacente di contraddirti, ma il trucchetto linguistico qua è ESCLUSIVAMENTE tuo. Mentre sono daccordo con te sul fatto che l'attacco extra dato da velocità non si applica a mille tagli(sono lontano dai manuali, e non potevo leggere lo specifico, come avevo scritto), non è scritto da nessuna parte che non si applica ad altri attacchi extra, come slashing flurry o la whirling frenzy del barbaro. E spiacente, non vi sono distinzioni fra attacchi extra o altro nel talento Epico. quindi, se faccio 6 attacchi con la primaria, ne faccio 6 con la secondaria. se ne faccio 7 con la primaria, ne faccio 7 con la secondaria. E' un eguaglianza secca, che non fa distinzioni fra normali ed extra.

cordialmente, Vitellio.

Quindi sono al punto di partenza, (difatti l'avevo detto che avevo trovato solo confusione su questo punto). Ora, per quanto riguarda slashing flurry, data la sua descrizione io ero propenso al dare l'attacco aggiuntivo ad entrambe le mani nel caso da me descritto (cioè in congiunzione con combattere con due armi perfetto), mentre invece per la descrizione di velocità mi sembrava di più un attacco extra aggiuntivo, come se di fatto l'incantesimo donasse un'azione parziale aggiuntiva (che mi sembra anche logico per essere velocità).

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rispondi a questo: logicamente, se avessi un arma della velocita' nella mano dx, ed una nemma mano sx, farei un attacco in piu' con entrambe le armi?

Purtroppo D&D=/=Logica :P

in quel caso direi che se hai due spade lunghe +1 della velocità fai due attacchi aggiuntivi uno per mano, mentre se hai l'incantesimo velocità addosso ne fai uno solo, per i seguenti motivi: 1) la capacità dell'arma è un +3 equivalente quindi minimo l'arma deve essere +4 ossia 32000 mo che per 2 armi significa 64000, il costo è assai più elevato rispetto ad un oggetto, come un paio di stivali, che lanci a volontà o automaticamente velocità (3x5x1800 = 27000 mo nel primo caso 3x5x2000 = 30000 mo nel secondo). 2) la capacità dell'arma oltre a costare di più ha anche effetti minori, perchè ti dona sostanzialmente solo l'attacco extra e non gli altri vantaggi dell'incantesimo, e quindi non è che sia tanto meglio rispetto ad un esplosione folgorante, perchè se vai a vedere i danni medi inferti sono su per giù gli stessi anche se ovviamente un pò a vantaggio dell'arma della velocità, ma se non concedi l'attacco anche con l'arma secondaria allora il conto va a vantaggio di due armi con esplosioni folgoranti rispetto a due armi della velocità che costano assai di più. Per questi motivi secondo me è giusto far differenza a vantaggio del primo fra un personaggio che combatte con due armi della velocità e un personaggio che combatte con due armi sotto l'effetto dell'incantesimo velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo, se prendi due armi uguali con bonus non cumulabile sei un fesso punto, non è che perchè sei un fesso che ha speso molti soldi devi essere avantaggiato. Non è meglio un'arma della velocità e una di esplosione folgorante?

se è come dici te sì, ma dov'è scritto che il bonus di due armi della velocità non è cumulabile ? Quella è una caratteristica dell'arma non del personaggio che la usa, tra l'altro come master sarei quasi più propenso a consentire la cumulabilità tra l'arma e l'incantesimo piuttosto che non consentire ad uno che spende i soldi per due armi della velocità di fare due attacchi con due armi se può combattere con due armi. Non è questione di essere fessi o cosa, è questione che un arma che costa come un +3 non può avere limitazioni così sciocche e se le ha è giusto creare regole casalinghe per superare questo problema. Sarebbe stato assai diverso se tu mi avessi detto che il tizio aveva due armi che avevano la capacità di lanciare una volta al giorno "velocità" e che quello le lanciava entrambe nei primi due round di combattimento, in questo caso ti avrei dato ragione sullo sciocco.

comunque siamo usciti dall'argomento del post, perciò direi di terminare qui la digressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è come dici te sì, ma dov'è scritto che il bonus di due armi della velocità non è cumulabile ?

Nella descizione della capacità speciale:

Speed: When making a full attack action, the wielder of a speed weapon may make one extra attack with it. The attack uses the wielder’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This benefit is not cumulative with similar effects, such as a haste spell.)

Moderate transmutation; CL 7th; Craft Magic Arms and Armor, haste; Price +3 bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora rispondi a questo: logicamente, se avessi un arma della velocita' nella mano dx, ed una nemma mano sx, farei un attacco in piu' con entrambe le armi?

Purtroppo D&D=/=Logica :P

Se ti va bene ti rispondo io.

Certo che lo fai e non è neanche da mettere in discussione.

Se ti fai una breve ricerca su manuali vari vedrai che ci sono anche diversi personaggi che hanno due armi della velocità e combattono con due armi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...