Vai al contenuto

Teurgo Mistico alias Mago divino


Messaggio consigliato

Buongiorno e Buon anno a tutti!

Mi ha sempre intrigato il teurgo mistico anche se non è il massimo dell'ottimizzazione e allora mi sono chiesto come fare per ottimizzarlo.

La peculiarità del teurgo mistico è quella di avere molti incantesimi ma come fare per sfruttarli?

Costruzione base, semplice e lineare

umano chierico 3/mago (necromanzia) 3/teurgo mistico 10 {/arcimago 4(?) o /geomante(?)}

quindi al livello 16 si arrivano a lanciare di base 38 incantesimi divini + 34 arcani compresi quelli di specializzazione. Non ho conteggiato quelli bonus da caratteristiche.

Alla domanda:"come fare per sfruttarli?" Abbiamo a disposizione 7 talenti, 2 domini e scacciare.

Divinità: Velsharoon

Domini: magia e non morte

talento umano: incantesimi rapidi

talento mago: scrivere pergamene

talenti: metamagia divina + 6 scacciare extra (1 di dominio)

caratteristiche base (buy point 32)

FOR 8 -1

DES 8 -1

COS 14 +2

INT 16 +3

SAG 16 +3

CAR 14 +2

totale di scacciare 3+2+6*4=29 => con un piccolo incremento del carisma possiamo lanciare 12 incantesimi in 6 round

NB il livello da incantatore arcano utilizzando bacchette/pergamene/... è pari a 13 + 13/2, ovvero castiamo incantesimi da mago di 7 livello come un incantatore di 19/20 liv!

FAQ

- sul manuale del giocatore c'è scritto che "Incantesimi rapidi" non può essere usato dai chierici, ma "Metamagia divina" risolve il problema giusto?

- c'è modo di migliorare ulteriormente il concept?

- quale equipaggiamento scegliere per migliorarlo? Verga metamagica, rapidità?

- infine come disporrete i punti caratteristica ai livelli > 1?

- con i difetti e il talento del livello 18 quali talenti scegliere? Prendere incantatore prodigio x2 (arcano e divino), iniziativa migliorata, incantare in combattimento o solo altri scacciare?

Vi ringrazio per l'attenzione e il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


FAQ

- sul manuale del giocatore c'è scritto che "Incantesimi rapidi" non può essere usato dai chierici, ma "Metamagia divina" risolve il problema giusto?

? Non mi risulta che incantesimi rapidi sia precluso agli incantatori divini, dove la hai letta questa cosa?

- c'è modo di migliorare ulteriormente il concept?

Potresti sfruttare l'entrata rapida tramite il talento incanattore provetto, in modo da non dover aspettare 6 livelli prima di entrare nel teurgo mistico. O comunque sfruttare uno dei tanti modi per l'entrata rapida :)

- quale equipaggiamento scegliere per migliorarlo? Verga metamagica, rapidità?

Oggetti che potenzino SG, INT e COS, oggetti che aumentano il LI, verghe della metamagia a piacere :)

- infine come disporrete i punti caratteristica ai livelli > 1?

Così come hai messo le caratteristiche imho vanno bene.

- con i difetti e il talento del livello 18 quali talenti scegliere? Prendere incantatore prodigio x2 (arcano e divino), iniziativa migliorata, incantare in combattimento o solo altri scacciare?

a parte incantatore prodigio dipende un po' da cosa vuoi fare, anche se metamagia divina è sempre una buona scelta. Evita come la peste incantare in combattimento ;)

EDIT: ho visto da dove nasce il dubbio su incantesimi rapidi, semplicemente non lo puoi applicare al lancio spontaneo degli incantesimi (ovvero i cure/infliggi), ma per tutti gli altri incantesimi il talento è applicabile normalmente ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rapida.

Sul Manuale del Giocatore nella descrizione di Incantesimi Rapidi c'è scritto

"Speciale : Questo talento non può essere applicato agli incantesimi

lanciati spontaneamente (compresi quelli di bardi, chierici ,

druidi e stregoni), poiché usare un talento di metamagia per lanciare

un incantesimo in questo modo aumenta automaticamente i l

tempo di lancio a un'azione di round completo ."

EDIT Rileggendolo si riferisce solo al lancio spontaneo, cioè quando sacrifico uno slot per lanciare un cura/infliggi ferite.

Il punto debole restano i TS, in particolare su tempra e riflessi e il Tiro per Colpire basso. Quali incantesimi preparare per risolvere questi inconvenienti?

Per la forza ci sono sempre i classici incantesimi da chierico: Giusto potere e Potere Divino.

Nel caso di prediligere il mago e proseguire come Geomante... diventerebbe possibile applicare "Metamagia Divina" agli incantesimi arcani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da teurgo mistico non mi preoccuperei tanto della Forza: hai un basso dado vita, non hai CA alta, quindi evita la mischia. Sei fatto per lanciare un gran numero di incantesimi da una lista sconfinata, sta a te scegliere ogni giorno cosa fare della tua vita e di quella altrui. Inc. rapidi è un must: la verga della metamagia la DEVi acquistere, imho, così come metamagia divina (inc. rapidi). Per il resto, tutto dipenderà da che incantesimi prepari e lanci ;)

è un PG che ai livelli alti può dire abbondantemente la sua, anche se devi rinunciare a lanciare di 9° livello da una delle due liste.

Ps. hai pensato al sacerdote ur? è malvagio, ma lanci di 9° da entrambe le liste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Al sacerdote di ur ho pensato ma ha un difetto... non ha i domini e quello della magia consente di aumentare notevolmente il CL del mago! Quindi tanto vale puntare su questo!

Ma col Geomante si può applicare la Metamagia anche agli incantesimi arcani? Naturalmente in base al livello da Geomante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti sfruttare l'entrata rapida tramite il talento incanattore provetto, in modo da non dover aspettare 6 livelli prima di entrare nel teurgo mistico. O comunque sfruttare uno dei tanti modi per l'entrata rapida :)

Mi intrometto in quanto curioso. Quali sarebbero gli altri modi? Altra domanda: il talento Incantatore provetto (presente sia su C.Arcane che C.Divine) aumenta solo il caster level ma non gli incantesimi conosciuti/preparati e giornalieri, giusto? Se ho ragione, in che modo dovrebbe aiutare ad entrare nella CdP più velocemente?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto in quanto curioso. Quali sarebbero gli altri modi? Altra domanda: il talento Incantatore provetto (presente sia su C.Arcane che C.Divine) aumenta solo il caster level ma non gli incantesimi conosciuti/preparati e giornalieri, giusto? Se ho ragione, in che modo dovrebbe aiutare ad entrare nella CdP più velocemente?

Scusa, volevo dire apprendista precoce -.-''

Gli altri modi sono: illumian+improved sigil krau, earth spell, sanctum spell, alternative source spell, southern magician, easy metamagic :)

Riguardo al geometra non saprei, non ho i manuali sottomano. In ogni caso metamagia divina funziona solo su incantesimi divini, quindi se il geometra premetet di lanciare incantesimi da mago come incantesimi divini allora si può applicare la emtamagia, altrimenti non credo proprio ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

quello della magia consente di aumentare notevolmente il CL del mago

aspetta, o ho sempre capito male come funziona il potere di quel dominio o boh. io sapevo che potevi usare metà del tuo livello da chierico (+ eventuali livelli da mago) per quanto concerne l'uso di oggetti magici ad attivazione, quali pergamene, bacchette, che altrimenti richiederebbero una prova di UOM. poi posso aver capito o ricordare male boh

easy metamagic

come questo talento aiuterebbe alla causa citata sopra? O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, o ho sempre capito male come funziona il potere di quel dominio o boh. io sapevo che potevi usare metà del tuo livello da chierico (+ eventuali livelli da mago) per quanto concerne l'uso di oggetti magici ad attivazione, quali pergamene, bacchette, che altrimenti richiederebbero una prova di UOM. poi posso aver capito o ricordare male boh

Solo per quanto concerne gli oggetti magici, sarebbe un po' troppo goloso altrimenti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, volevo dire apprendista precoce -.-''

Gli altri modi sono: illumian+improved sigil krau, earth spell, sanctum spell, alternative source spell, southern magician, easy metamagic :)

Ok, ora torna tutto! La cosa curiosa è che non è la prima volta che qualcuno fa confusione riguardo quel talento e quindi non capivo mai perché tutti lo consigliassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tamriel

Riguardo al geometra non saprei, non ho i manuali sottomano.

La classe di prestigio non è il geometra ma il Geomante sul Manuale del Perfetto Sacerdote.

@smemolo

Forse hai ragione, può essere che abbia abusato della descrizione come nel caso del talento Incantesimi Rapidi... tuttavia il Teurgo mistico ogni tanto potrebbe capitargli di utilizzare un oggetto magico.

L'obiettivo della mia build è sia quello di sfruttare al meglio il Teurgo Mistico che quello di potenziare il Mago attraverso la componente divina e il Geomante con la versatilità degli incantesimi dovrebbe aiutare allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo applicare la metamagia divina hai un modo:il talento si chiama alternative source spell(Dragon magazine pag 61 numero 321),che praticamente ti fa lanciare o divino o arcano una magia o divina o arcana,ma abbassandoti di 2 il LI.

Comunque e solo per discorso di ottimizzazione,questa build ha un pesantissimo mad da 3 caratteristiche:carisma per la MD,Sag per chierico ed int per il mago.Se il tuo master accetta delle cose RAW,dato che purtroppo non sono state fatte FAQ o simili,ci sarebbe lo Sha'ir,con cui elimineresti l'int.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti avevo quotato pure sopra, brutto cattifo! ^^

scherzi a parte, come questo talento dovrebbe essere utile per la causa citata sopra?

non sono cattifo, sono solo pigro e non avevo voglia di ritrovare la discussione. In ogni caso imho la cosa non funziona, ma ti riporto l'estratto del thread sulle board wizard dove lo avevo trovato tra i metodi per le entrate rapide:

The Metamagic Method. Essentially, you use Easy Metamagic to increase the effective level of Metamagic by one. Then, you use it in conjunction with Heighten Spell, such that each time you increase the effective level of a spell by one, it is increased by two, therefore you can heighten a spell two level two. I don’t personally use this method, simply because I am not in favour of the idea of being able to Heighten a spell to a level that you could not actually cast. However, as always, consult your DM.

qui per ulteriori info ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il Geomante con la "versatilità degli incantesimi" dovrebbe aiutare allo scopo.

Come ho scritto sopra la versatilità degli incantesimi permette di combinare parametri arcani e divini per il lancio di incantesimi. Quindi se posso attraverso metamagia rendere rapido un incantesimo divino con 5 scacciare, allora posso usare lo stesso parametro di lancio anche sugli incantesimi arcani. Spero di non aver male interpretato anche questa volta.

Per un approfondimento di questo tema ho aperto questa discussione http://www.dragonslair.it/forum/threads/62034-Geomante-e-versatilit%C3%A0

Se qualcuno vuole dare ulteriori suggerimenti o spunti per ottimizzare questa build sono ben accetti.

Accetto volentieri anche sviluppi di build complete fino al livello 20 con equipaggiamento annesso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...