Vai al contenuto

Condizione Ubriachezza


Caronte

Messaggio consigliato

Salve ragazzi! Ho bisogno di una mano:

Nella mia avventura c'è un PG che è un pirata di 7 livello (proprio quello che trovate sulla sezione download), il problema è che continua a trangugiare rum, in un arco di tempo di circa 1 ora, per esempio, sin è bevuto 2 bottiglie!!!

Ho deciso di prendere dei provvedimenti:

Siccome come master cerco di rendere le cose più verosimili possibili, al punto che tengo conto perfino da quanto tempo i PG non si tagliano la barba e i capelli..., pensavo che non è giusto che un Pirata che fino ad un attimo prima ha tracannato rum possa andare in combattimento come se nulla fosse con le stesse capacità mentali e motorie di un PG sano. PEr questo pensavo di applicare delle regole relative all'assunzione di alcolici.

Per questo domando il vostro utile e sempre tempestivo aiuto: conosciente percaso in che parte del manuale vengono citate queste regole, se esistono???

Se non sono menzionate cosa mi consigliate di fare???

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Salve ragazzi! Ho bisogno di una mano:

Nella mia avventura c'è un PG che è un pirata di 7 livello (proprio quello che trovate sulla sezione download), il problema è che continua a trangugiare rum, in un arco di tempo di circa 1 ora, per esempio, sin è bevuto 2 bottiglie!!!

Ho deciso di prendere dei provvedimenti:

Siccome come master cerco di rendere le cose più verosimili possibili, al punto che tengo conto perfino da quanto tempo i PG non si tagliano la barba e i capelli..., pensavo che non è giusto che un Pirata che fino ad un attimo prima ha tracannato rum possa andare in combattimento come se nulla fosse con le stesse capacità mentali e motorie di un PG sano. PEr questo pensavo di applicare delle regole relative all'assunzione di alcolici.

Per questo domando il vostro utile e sempre tempestivo aiuto: conosciente percaso in che parte del manuale vengono citate queste regole, se esistono???

Se non sono menzionate cosa mi consigliate di fare???

Grazie ciao.

Non penso di aver mai visto regole serie per l'ubriachezza in D&D 3.x.

Dovvessi farle, io seguirei il modello delle altre prove "fisiche": un check di Costituzione ogni cosa che beve (CD 10 base, +1 per ogni cosa che ha bevuto prima, con modificatori variabili in base a cosa beve). Appena fallisce un tiro, hai varie possibilità:

- Facile: affaticato. Le penalità coincidono (Des e Cos) e stackano con condizioni di affaticamento da altre fonti (se sei stanco, l'alcool dà più alla testa). Fallisce di nuovo, è Esausto. Le condizioni passano dopo una notte di sonno (o tot tempo senza bere).

- Medio: usi altre condizioni, ad esempio debilitato/nauseato (forse è la migliore)

- Difficile: ti inventi una condizione nuova - Ubriaco - che dà penalità alle cose che ritieni opportune. Se da Ubriaco capita di nuovo nella stessa condizione, sviene.

In alternativa, puoi considerare gli alcolici come un veleno (Tempra, CD variabile, debilitato/nauseato).

Link al commento
Condividi su altri siti

In D&D 3.5 il Maestro dello stile dell'Ubriaco (CdP del perfetto combattente) ...si ubriaca! (ma va?).

Tale stato di ebbrezza si manifesta sotto forma di un malus di -2 SAG e INT per ogni boccale di alcool scolatosi. Il maestro inoltre ne riceve dei bonus (alla FOR e alla COS) ma solo perchè appunto è esperto nel trarre beneficio dall'ubriachezza...

In effetti non so quanto possa esserti utile tutto ciò, dato che comunque un maestro dello stile dell'Ubriaco regge l'alcool in maniera diversa rispetto alle persone normali...ma è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il titolo del topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che l'ebrezza alcoolica è sempre presente nelle nostre avventure noi invece ci basiamo sulle regole dell'arms&equipment guide(credo, non lo ho sottomano ora).

brevemente come ti dicevano sopra si considera l'alcool un veleno da ingestione(lo è) e quindi si va di check tempra con DC variabili in base al tipo di bevanda e quantità. Tipo la classica birretta richiede un DC 10 al primo giro. Se invece si comincia a berne un giro dopo l'altro la DC aumenta di uno ad ogni giro.

Se si canna il tiro ci si becca penalità(1d4 credo) in saggezza e destrezza cosi da simulare la mancanza d'attenzione e capacità motorie. Se una delle caratteristiche finisce a zero si sviene(tra le risate degli altri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Ho bisogno di una mano:

Nella mia avventura c'è un PG che è un pirata di 7 livello (proprio quello che trovate sulla sezione download), il problema è che continua a trangugiare rum, in un arco di tempo di circa 1 ora, per esempio, sin è bevuto 2 bottiglie!!!

Ho deciso di prendere dei provvedimenti:

Siccome come master cerco di rendere le cose più verosimili possibili, al punto che tengo conto perfino da quanto tempo i PG non si tagliano la barba e i capelli..., pensavo che non è giusto che un Pirata che fino ad un attimo prima ha tracannato rum possa andare in combattimento come se nulla fosse con le stesse capacità mentali e motorie di un PG sano. PEr questo pensavo di applicare delle regole relative all'assunzione di alcolici.

Per questo domando il vostro utile e sempre tempestivo aiuto: conosciente percaso in che parte del manuale vengono citate queste regole, se esistono???

Se non sono menzionate cosa mi consigliate di fare???

Grazie ciao.

Io gli farei tirare un TS sulla Tempra, con un CD diversa per ogni alcolico, naturalmente il TS di una normale birra sarà minore di un TS di una birra nanica, poichè questa è più forte ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora a tutti dell'aiuto. Pensavo di uttilizare dei TS sulla tempra, ma siccome ogni bevanda ha delle caratteristiche diverse, e diventerebbe davvero complesso pensavo di fare:

Di base:

CD 10 per alcolici leggeri come vino e birra

CD 15 per superalcolici come grappe e liquori vari

che aumentano di +1 ogni altro bicchiere.

Al primo TS fallito applico i danni pari a 1d4 a DES, SAG, INT, se il PG continua a bere ai prossimi TS falliti aplicco nuovamente 1d4 danni a DES, SAG, INT e inoltre aumento di +1d4 a FOR, COS, CAR. Questo perchè quando una persona è ubbriaca ha anche più forza bruta (ovviamente non controllata infatti cala la des e la sag), inoltre l'alcol fa da anestetico e quindi sente meno il dolore (quindi in un certo senso aumenta la cos e quindi i pf), infine possiamo più o meno tutti concordare che l'alcol facilita i rapporti sociali inibisce la vergogna e ci rende più aperti verso gli altri (quindi aumento di car).

Quando una caratteristi giunge allo 0 o diviene il doppio di quella naturale il soggetto sviene e perde i sensi. I punti caratteristica si recuperano normalmente come per i danni alle caratteristiche. Ubriachezza non può essere guarita (niente prove di guarire per velocizzare il recupero) se non da uno che se ne intende di alcol e simili (chi possiede professioni adeguate, chi ha il massimo dei gradi disponibili in guarire, o chi possiede l'incantesimo per curare dai veleni). Il soggetto è considerato ubriaco (e come tale deve essere interpretato) fino a che tutti i punti caratteristica tornano normali.

Cosa ne pensate?? Può andare????

Grazie, siete gentilissimi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un bicchiere di vino/birra non farei fare ts, inoltre bonus non ne darei, altrimenti si rischia di arrivare a situazioni quali il guerriero che si ubriaca regolarmente prima di ogni bataglia, o peggio ancora il diplomatico che si ubriaca prima di ogni incontro importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...