@Rafghost2 A Sinistra della Mappa c'è il Porto Militare di Waterdeep; tecnicamente potreste attraccare li, anche se non in un Molo Principale se la Vostra "Lettera Di Corsa" vi qualifica come "Corsari Alleati Della Marina Mercantile Della Città Degli Splendori". . . E' previsto che le Navi Civili, Mercantili, Dignitarie Straniere, Yachts Privati, senza Salvacondotti Particolari (come in effetti POTREBBE essere la "Lettera Di Corsa" che avete come "Allied Corsairs Letter Of Marque", valida ANCHE per i Porti delle Città Costiere alleate della Città degli Splendori) possano essere ormeggiate al Riparo della Diga Foranea civile, poichè le Tempeste Marine possono essere violente (specie se le Due Divinità Malvage Amiche-Nemiche, Talos-The-Stormlord e Umberlee-The-Depth-Queen, litigano tra loro). . . @Dardan Il Problema principale è che SIA gli Arpisti SIA la "Rete Commerciale Zhentarim" siedono nel "Cosiglio Cittadino Mercantile"; gli Harpers come "Organizzazione Investigativa Privata" ed i Servi di Zhenthil Keep come "Prestatori Denaro Investitori Stranieri" (anche se tanti al Concilio li accusano APERTAMENTE "Commercianti Illegali Di Schiavi Catturati") ed i Thayans sono considerati "Partners Commerciali Privilegiati" (anche se la recente debacle di "Safyna La Necromante Genocida" a Neverwinter ha fatto DRIZZARE le Orecchie per la Paura a molte Città Vicine; i Red Wizards che fanno affari a Waterdeep spesso sono "Frange Estremiste Antinomorti" che complottano apertamente contro Sszas-Tam). . . Gli Arpisti tengono conto di chiunque sia anche solo in rapporti commerciali superficiali con la "Rete Nera Di Bane" (magari anche solo Mercenari Non-Malvagi stipendiati per scortare le Blackships oppure rinforzare la Colonizzazione dei Confini di Netheril) ed allo stesso tempo gli Zhentharims cercano di capire CHI sia un Arpista (NON è assolutamente obbligatorio avere Insegne della "Arpa Delle Sette Stelle"; chi lo fà di solito son Guerrieri o Paladini che fan da "Specchietto Per Le Allodole" per distrarre i Nemici da un Team di Rogues e Bards che si infiltra in incognito). . . Lo stesso fanno i Red Thayans, i Dragoncultists e le Flotte Pirata Goblinoidi-Orchesche, anche se la loro efficienza è decisamente inferiore agli Zhents che siedono nel Consiglio di Waterdeep; il Padrino-Beholder Xanathar non è ne Ostile ne Amichevole con gli Harpers SE NON intercettano le sue Attività Criminali (al massimo manda qualche Drow di Elite a fare "Offerte-Che-Non-Puoi-Rifutare" a degli Arpisti poco Discreti, ma giusto per "Marcare Il Territorio"). . . I Calishiti Malvagi (Pirati Schiavisti Saracini), i Sahuagins-Kuotoas-Slaads S"hipwreckers" e gli Squali-Licantropi di Malar hanno a malapena qualche Esponente più astuto che sappia distinguere una Insegna Arpista da quelle di qualche altro "Avventuriero Ficcanaso Legale Buono" ed a volte fanno confusione tra gli Harpers, i Paladini del Cormyr, i Chierici-Militanti di Tyr-Torm-Ilmater ed altri (ad esempio se un Elfo Alto è ANCHE un Arpista non saprebberlo distinguere da un Agente Segreto della Comunità di Evereska). . . Queste sono tutte informazioni che il Tuo PG nativo di Waterdeep conosce molto bene. . . @Voignar , @Fandango16 Le conoscenze dei Vostri PG riguardo la Criminalità Avversa son più Esotiche e Lontane; la Necro-Piratessa Caraibica di sicuro conosce quali Isole del Sud evitare perchè patria di Cannibali, Tagliatori Di Teste, Predoni "Shipwreckers" (non hanno Navigli migliori di "Lunghe Piroghe" ma durante le Tempeste accendono Fari Fasulli per far fracassare sugli Scogli i Galeoni Settentrionali), Adoratori Del Voodoo Malvagio o "Asserviti" di Divinità Vulcaniche che pretendono Sacrifici Periodici (quindi meglio uno Straniero che uno del Villaggio). . . Il Fire-Genasi Monaco di sicuro conosce bene i Clan MALVAGI di Ninja e Lin-Kueis (Versione Cinese Imperiale degli Shinobi) fingono di essere "Semplici Mercanti Di Karatur" oppure "Umili Pescatori D'Altura Di Rokugan" per localizzare un Bersaglio Ricco ed assalirlo di sorpresa; inoltre c'è una rivalità tra MOLTISSIMI Monasteri di Monaci-Guerrieri Marzialisti ed i "Wandering Kung-Fu Master Warbands" dei "Flinds" (una sorta di Super Gnolls, molto più forti, alti, robusti degli Gnolls Standard, hanno anche la Fissazione delle Arti Marziali e del "Flindbar" un Numchaku Metallico Pesantissimo con cui spezzano le Armi dei Rivali) che tormentano le Costiere Orientali. . . RARAMENTE questi Nemici si spingono sino alle Rotte che interessano Waterdeep, ma può capitare, specie per le Spedizioni Commerciali DA e PER il Calimshan (essendo Calimport e Waterdeep le Metropli più Cosmopolite e RICCHE di queste Zone del Faerun). . .