Vai al contenuto

Kenji

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    44
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Kenji

  1. Prendere metamagia divina sia su incantesimi rapidi che su lontani/concatenati sarebbe uno "spreco" eccessivo di slot talenti o si può fare? Magari potrei prendere uno tra lontani e concatenati al livello 12 e metamagia divina al 15 (o scalarli al 9 e 12). Quale dei due lo deciderei in base agli incantesimi che mi ritrovo ad usare più spesso. Altra domanda: il TxC a distanza va fatto anche sui buff a distanza sugli alleati? Verosimilmente un alleato non avrà interesse a schivare un raggio con effetti benefici (è anche vero che posso anch'io sbagliare mira). Come funziona in questo caso? Grazie KlunK. Sull'interpretazione me la vedo da solo. Qualche idea già ce l'ho. Sull'ambientazione ancora non saprei nemmeno io. So solo che sarà un mondo creato ad hoc dal master. Comunque, sul complete divine, la divinità (pura neutrale) è descritta come Quindi è più una divinità animista e personificazione neutrale di una forza della natura.
  2. Il master non ci ha dato limitazioni esplicite sui manuali. I base, complete, forgotten realms, races of, arcani rivelati, etc. dovrebbero andare tutti bene. Magari eviterei riviste. Per quanto riguarda l'ottimizzazione va anche bene che non sia estrema. Alla fine mi interessa essere un buon supporto al party sia con le cure/buff che a livello strategico sul campo e interpretazione. Dei due picchioni uno sarà comunque un druido mutaforma da mischia.
  3. Buonasera a tutti. Dopo un po' di anni sto tornando su D&D (3.5). Inizierò una nuova campagna e giocherò per la prima volta un incantatore. Il resto del party comprende due picchioni da mischia, mago blaster e ladro. Gli altri saranno tutti novizi totali del gioco e pensavo di aggiungerci un chierico. Danni e botte ho intenzione di lascirli agli atri, non sono interessato al powerplay e avrei deciso di andare su un chierico puro incantatore. Il ruolo che vorrei giocare sarebbe quello di supporter buffer/god. Dopo aver studiato manuali e la guida su questo forum sono venuto fuori con: Chierico cenobita neutrale buono, seguace della dea Geshtai (pura neutrale) con domini Plant, Travel, Water e Weather. Domini di partenza Travel e Weather. Caratteristiche: Carisma 14 (+2 scacciare -> 5), Saggezza maxata, resto su Costituzione. Equip: Reliquary holy symbol (+2 scacciare quando prendo metamagia divina -> 7) Talenti: Umano: Protection devotion Difetto 1: Travel devotion Difetto 2: Scacciare extra (+4 scacciare -> 11) Livello 1: Incantesimi rapidi Livello 3: Metamagia divina (incantesimi rapidi) Livello 6: Scacciare extra (+4 scacciare -> 15 -> 3 incantesimi rapidi) Livello 9: Scacciare extra (+4 scacciare -> 19 -> 3 incantesimi rapidi + 3 travel devotion) Livello 12: boh Livello 15: boh etc. Build: Chierico cenobita fino a livello 10, poi CdP Contemplativo a oltranza prendendo il dominio dell'acqua al primo livello. Ora con le domande per il forum. A guardare questa build basata su mobilità sul campo e metamagia divina mi da l'impressione di qualcosa per un buffer puro. A me piacerebbe condire il personaggio con caratteristiche da god per un migliore controllo del campo. Questo lo faccio semplicemente selezionando gli incantesimi e col dominio weather o potrei fare qualcosa sulla build? Per quanto riguarda i talenti cosa potrei prendere ai livelli dopo il 9? Metamagia incantesimi lontani (tanti cure/buff sono a contatto) o concatenati con relativa metamagia divina? Iniziativa migliorata? Classe di prestigio: ho scelto Contemplativo semplicemente perché nessuna delle altre che ho letto sulla guida al chierico mi dice nulla. Cos'altro potrei prendere per un chierico di supporto puro incantatore di una dea neutrale dei fiumi e dei laghi? O va bene così?
  4. Kenji

    Guida al Mago 5e

    Siete sicuri della sinergia tra pyrotechnics e flaming sphere? La descrizione di pyrotechnics dice "Choose an area of nonmagical flame that you can see". Faerie fire è solo per bardi e druidi.
  5. Kenji

    Guida allo Shadowcraft Mage

    Grazie smite. Anche per l'altro topic 😉
  6. Kenji

    Guida allo Shadowcraft Mage

    Qualcuno potrebbe spiegarmi per favore questo discorso della cabala? Si trova in qualche manuale? Dire semplicemente "il mio mago faceva parte di una cabala di illusionisti" mi autorizza a ignorare il requisito della razza e fare lo shadowcraft mage anche con un umano o altro?
  7. Capisco. Un'altra domanda se non vi dispiace, riguardo vision of entropy. Sul manuale c'è scritto: "Each round, the subject must make a successful Will save or be overwhelmed with madness and awe at the sight of the images of the Abyss forming in its mind." Questo vuol dire che se il bersaglio fallisce il tiro salvezza dovrà sprecare il suo round ad aweare alle immagini dell'abisso? Oppure agisce normalmente (ma scosso)? E poi perché Sensory Deprivation è solo nero? E' una magia fichissima! E' praticamente il potere di Shaka della Vergine!
  8. Domanda: perché il fatto di essere di "influenza mentale" rende un incantesimo rosso? Cosa c'è che non va con l'influenza mentale?
  9. Il manuale dice "If your unarmed attack already deals this amount of damage, increase the base damage to the next step indicated on the monk class table." Al primo livello il Fist of the Forest fa incrementare il danno senz'armi a 1d8 e poi a 1d10 al terzo. Siccome la progressione nella tabella del monaco è proprio 1d6 -> 1d8 -> 1d10 -> 2d6 e così via, è lecito pensare che se un monaco di un certo livello fa un certo danno, allora i tre livelli di FoF fanno incrementare questo danno di due step. Se no che senso avrebbe questa frase qui sopra?
  10. Buona sera e buon anno Stavo facendo un po' di conti sui danni senz'armi tenendo presente la mia build da Monaco/Psionico/FoF (LINK). Contando che ho 3 livelli da monaco, uso una cintura del monaco Weapon of Legacy (che credo che terrò a lungo) e che partirei con il Pugno di Zuoken al livello 11, dovrei arrivare a un danno senz'armi di 2d6 al livello 14. Però, prima del livello 11 farò i tre livelli del Fist of the Forest e quindi il danno senz'armi incrementa di due step. Quindi al livello 14 sarò già arrivato ai 2d10. (Tutto questo senza contare incrementi di taglia con equip ed espansione psionica) Lo step successivo dovrebbe arrivare al livello 18. A quel punto che succede?
  11. Ieri sera il master mi ha permesso di prendere l'Hit-and-Run senza dover considerare tutte le menate drow (che poi comunque mi leggerò tanto per curiosità). Grazie a tutti ragazzi
  12. Sicuro? Nel manuale parla solo di "level" Perciò pensavo si riferisse al livello complessivo del personaggio. Se è come dici te (e soprattutto se convinco il master che è effettivamente così anche se dal manuale non si capisce) allora lo prendo subito. Per me è praticamente un +2 di iniziativa completamente aggratis Pensavo anch'io la stessa cosa. Infatti, come ho scritto prima, la mia paura maggiore era quello di venire fuori né carne né pesce (anche i miei compagni di gioco mi consigliavano di incasinarmi il meno possibile e di specializzarmi il più possibile su una cosa e farla bene). Per come sono ora ho saggezza e costituzione relativamente alti. Ho buoni valori ai tiri salvezza di tempra e volontà e a tutte le abilità legate alla saggezza. Però ho la destrezza molto bassa (12) e di conseguenza anche i riflessi. Tuttavia penso che da qui in avanti cercherò di pompare il più possibile quelle caratteristiche che ho già alte (sag e cos) e puntare a fare più danni possibile (parlo soprattutto di equip e aumenti alle caratteristiche ai level-up).
  13. Grazie ancora ragazzi e scusate se rispondo con tutto questo ritardo. Il knowledge devotion boh. Conta che con i pochi gradi che ho in conoscenze difficilmente potrei fare più di un +2 a colpo. Ad ora come conoscenze ho solo un +4 in religioni. Considerando che combatto in mischia, con riflessi in combattimento ho un attacco in più quasi ad ogni round e per il mio pg penso che avere un attacco in più sia meglio che avere un +2 (vero?). Ancora meglio quando avrò il fanged ring (appena raccolgo altre 1000 monete è la prima cosa che prendo) perché potrò tirare AdO da più lontano. Con la feral trance poi ho +4 in DES e quindi, con un +3 dal modificatore di DES, potrò tirare fino a 4 AdO a round per 7 round. Il knowledge devotion poi ha come prerequisito "Knowledge (any) 5 ranks", quindi non si può prendere al primo livello (al quale posso mettere al massimo 4 ranks su un'abilità), anche se prendendolo al terzo livello non dovrebbe cambiare nulla. L'Hit-and-run è figo. Il problema è che si può prendere solo al primo livello. Quindi (se ho capito bene) servirebbe il guerriero al primo livello, perché da monaco non ho quelle competenze nelle armature pesanti e scudi torre. Poi non so. Posso prendere l'hit-and-run al primo livello e "attivarlo" al quarto quando acquisisco quelle competenze? La scorsa seduta sono passato al livello 7 e (come premio per le 5 pagine di background figo) il DM mi ha fatto rimediare un oggetto (cintura del monaco) di quelli che sono legati al personaggio e danno bonus particolari. Non ho capito bene come funzionano e su quale manuale stanno ma ho guadagnato +2 in SAG e perso un punto ferita, quindi al prossimo livello aggiungerei un +6 a danni e tiri per colpire. Contando anche la feral trance a quel punto dovrei cominciare a divertirmi di più Ad ora (senza feral trance) ho 8 ai tiri per colpire e 2d6+3 ai danni che diventeranno 14 e 2d6+9 al prossimo. Edit: per quanto riguarda il colpo inevitabile, questo talento ha BAB+5 come prerequisito, che ho ottenuto solo ora al settimo livello. Quindi comunque non posso prenderlo prima del nono livello.
  14. Scusate se mi faccio vivo dopo tutto questo tempo. @smite4life In tutta onestà effettivamente avrei deciso di lasciar perdere lo swordsage perché dopo tanto tempo dedicato a farmi la build del monaco un po' mi scocciava ricominciare da capo. Sia per mera pigrizia che anche per questioni di tempo. Se mi dicono "allora ragazzi domani si gioca" e te mi suggerisci di cambiare così radicalmente il personaggio, un po' mi mettete in difficoltà e sul monaco ci sono stato praticamente un mese. Mi ero letto lo swordsage e onestamente erano più i dubbi e le cose che non avevo capito che quello che avevo effettivamente afferrato. Inoltre dopo un mese di gioco non mi avrebbero permesso di cambiare il pg così radicalmente. Anche se effettivamente è un po' frustrante fare 1d6+3 di danno per round quando mi va bene e vedere il bishop con la scheda fatta dagli altri che fa 40 danni a round con la danza nonmiricordocomesichiama che fa 4 attacchi alla volta con non ricordo quanti dadi. Meno male che mi hanno fatto trovare la cintura del monaco e ora faccio almeno 1d10+3 e respiro un po' (eccheccazzo). BTW grazie dei consigli sul discorso fuffa/meccaniche. @Hero In realtà 7 PA perché senza Abile Allievo ho (al livello 6) Monk Monk Monk Guerriero CP CP TOT Livello 1 2 3 4 5 6 PA 20 5 5 3 3 3 Acrobazia 4 2 6 Ascoltare 1 1 2 Osservare 1 1 2 Perc. Intenzioni 2 2 Concentrazione 4 1 1 1 2 9 Conoscenze (religioni) 4 4 Addestrare animali 1* 3 4 Sopravvivere 2* 1* 1* 4 Autoipnosi 1 1 *abilità non di classe con Abile Allievo guadagnerei 2 pinti al primo livello perché ne spendo 4 su Sopravvivere, al secondo 1 su Addestrare Animali, al terzo e al quinto 1 su Sopravvivere. In totale 7. Io invece non ti seguo per il Knowledge devotion. Sarebbe?
  15. Nel background praticamente sono cresciuto in un monastero e ho fatto tutto il percorso per diventare ufficialmente monaco, ma poi il monastero è stato distrutto e io sono l'unico superstite (o almeno il mio pg sa di essere l'unico). Un po' scopiazzato da Kurapika di HxH XD
  16. Ok. Con abile allievo guadagnerei quindi 6 punti. Conta però che dovrei rinunciare ad un altro talento oppure slittare il colpo inevitabile al dodicesimo livello (potrei rinunciare a riflessi in combattimento ma forse quello preferisco tenerlo). Ora ci penso un po' se mi conviene slittare i talenti psionici oppure avere 6 punti abilità in meno.
  17. Ho fatto i conti anche con l'abile allievo e in pratica ci guadagno solo due punti (dove vedi gli asterischi al quinto e sesto livello). Quindi pensavo che per due punti non ne valesse la pena. Per Sopravvivere in ogni caso ci devo spendere 8 punti anche con abile allievo. Per quei talenti, al livello 15 dovrei essere un 5 PdZ e quindi c'ho il talento bonus. Contenimento dello psicocristallo ed espandere conoscenza posso quindi prenderli insieme al LV15 e infilare qualcos'altro al 12. Per l'allineamento allora facciamo LN e tagliamo la testa al toro
  18. Ciao ragazzi. Allora, ieri sono riuscito a sentire alcuni ragazzi del nostro gruppo e gli ho chiesto sia del monaco che dell'alternativa dello swordsage. Purtroppo allo swordsage mi hanno detto di no perché dovrei cambiare troppe cose e nel mio background sono chiaramente un monaco. Quindi ho un po' ragionato da solo tra classi, abilità, talenti, etc. Questa cosa che da combattente psionico posso prendere sia i talenti del guerriero che quelli psionici è un'ottima cosa perché mi ha permesso di uscirne con una build (spero) definitiva. Alla fine sono venuto fuori con questa cosa qui: Caratteristiche ad ora (livello 6) FOR 14 +2 DES 12 +1 COS 18 +4 INT 10 +0 SAG 20 +5 CAR 10 +0 Livello Classe Punti abilità BAB Poteri Psionici -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 1 Monk (passive way) 20 0 2 Monk (passive way) 5 1 3 Monk (passive way) 5 2 4 Guerriero 3 3 5 Combatt. Psionico 3 3 (due tra Vigore, Espansione, 6 Combatt. Psionico 3 4 Bioreazione e Armatura di inerzia) 7 Fist of the Forest 3 5 8 Shiba Protector 3 5 9 Fist of the Forest 3 6 10 Fist of the Forest 3 7 11 Pugno di Zuoken 5 7 (quello che rimane ta Vigore, Espansione, 12 Pugno di Zuoken 5 8 Bioreazione e Armatura di inerzia) 13 Pugno di Zuoken 5 9 Fretta 14 Pugno di Zuoken 5 10 Scambio dimensionale 15 Pugno di Zuoken 5 10 Condividere dolore -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- TALENTI LV1 Maestria in combattimentio, Raffica di colpi, Colpo senz'armi migliorato (Monaco) Iron Will (bonus LV1, nessun prerequisito) Great fortitude (umano, nessun prerequisito) Dote naturale (difetto mano tremola, nessun prerequisito) Allerta (difetto ottenebrato, nessun prerequisito) LV2 Eludere Sbilanciare migliorato LV3 Mente lucida (Monaco) Riflessi in combattimento (bonus LV3, nessun prerequisito) LV4 Attacco poderoso (bonus Guerriero, prerequisito FOR 13) LV5 Pugno psionico (bonus Comb. Psionico, prerequisito FOR 13) LV6 Affinità con lo psicocristallo (bonus Comb. Psionico, prerequisito 1° livello di manifestazione) Meditazione psionica (bonus LV6, prerequisiti SAG 13 e Concentrazione 7 gradi) LV9 Colpo inevitabile (bonus LV9, prerequisiti FOR 13, Pugno psionico, BAB+5) LV12 Contenimento dello psicocristallo LV15 Espandere conoscenza ABILITA' Livello 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 TOT Classe Monk Monk Monk War CP CP FoF Shiba FoF FoF Punti abilità 20 5 5 3 3 3 3 3 3 3 51 Acrobazia 4 1* 5 Equilibrio 2 1 2 5 Muoversi silenz. 1 2 1 4 Ascoltare 3 3 Osservare 3 3 Perc. intenzioni 2 1 3 Concentrazione 4 1 1 1 2 9 Conoscenze (relig.) 4 4 Addestrare animali 3 1* 4 Sopravvivere 2* 2* 4 Autoipnosi 1 1 *abilità non di classe Dal livello 15 in poi andrei avanti col PdZ fino alla fine. Questa build l'ho pensata allo scopo di arrivare il prima possibile al Fist of the Forest e Shiba protector. Un lato negativo sarebbe che mi prendo già ai primi livelli talenti e poteri psionici, ma per usarli al meglio dovrei aspettare livelli più alti. I talenti sono tutti o psionici o propedeutici per le CdP. Gli unici talenti "sprecati" sarebbero riflessi in combattimento e sbilanciare migliorato. Il guerriero mi aiuta a prendere un talento in più e 3 punti su addestrare animali. In un'altra "versione" di questa build potrei prendere concentrazione 9 già al sesto livello sacrificando 1 di acrobazia. Superato il decimo livello andrei avanti pompando acrobazia per prendere qualche skill trick (ma per questo ho un sacco di tempo per decidere). In ogni caso avrei un bel +10 ad ascoltare e osservare e +8 a percepire intenzioni aggiungendo 5 della SAG e 2 di Allerta e. Per quanto riguarda il talento Allerta l'ho messo su un difetto al primo livello. Se il master mi permette di prenderlo tramite lo psicocristallo al primo livello ci metterò qualcos'altro (oppure non prendo il difetto). I dubbi rimarrebbero su quali poteri psionici prendere prima. Io sarei orientato per vigore al livello 5 ed espansione al 12 (ora che ho pochini punti ferita espandermi potrebbe non essere un'idea ottimale). Un altro dubbio riguarda lo Shiba Protector. Tra i prerequisiti dello Shiba c'è scritto "Race: Human (Phoenix)". Questo Phoenix sarebbe un clan nel manuale Oriental Adventures. Nelle info riguardo questo clan a pagina 221 e 222 c'è scritto "Alignment LN". Io col mio personaggio sarei in realtà un lawful good. Per prendere lo Shiba sarei quindi obbligato a diventare lawful neutral? Non che sia un grande problema visto che il monaco richiede solo il lawful e le altre classi/cdp nella build non hanno prerequisiti di allineamento. Che ne pensate? Potrebbe essere una build accettabile?
  19. Grazie smite. Valuto anche questa ipotesi (e magari ne parlo anche con gli altri ragazzi del gruppo). Cavolo è vero. Ma che palle Ora mi studio un po' talenti e tutto. Mi rileggo anche la guida dello swordsage e ci penso un po'. Grazie ancora Edit: nel manuale completo delle arti psioniche a pagina 20 dice, parlando dei talenti bonus del CP: "Questi talenti bonus devono essere scelti tra i talenti indicati come talenti bonus del guerriero nella tabella del manuale del giocatore o dai talenti psionici al capito 3 di questo libro." Vuol dire che potrei fare LV4 Guerriero: attacco poderoso LV5 CP: riflessi in combattimento (bonus CP) LV6 CP: psicocristallo (bonus CP) e meditazione psionica (bonus LV6) ? (ovviamente rispettando i prerequisiti)
  20. Capisco. Come avevo detto prima la mia paura era quella di fare troppo un minestrone di cose diverse e venire fuori che non sono né carne né pesce, ma se dici che una build come le ultime che ci sono venute fuori non vanno male per me si possono fare tranquillamente. Poi, visto che è la prima volta che gioco a d&d, se mi piace veramente interpretare lo psionico potrò saperlo solo quando lo giocherò XD Come altre opzioni avevo pensato anche a Monaco + Swordsage + Shadow Sun Ninja che ha anche le abilità del monaco, però forse iniziano ad essere troppe cose. Rivedendo la tua build col combattente psionico al primo livello, noto che per quanto riguarda i talenti psionici ottengo lo psicocristallo al terzo livello e poi al sesto continuo con questi talenti. Volendo mettere il monaco al primo livello, non otterrei la stessa cosa facendo 1) Monaco (Dote naturale, etc.) 2) Monaco 3) Combattente psionico (psicocristallo e attacco poderoso) 4) Combattente psionico (riflessi in combattimento) 5) Monaco 6) CP (se voglio un potere in più) o Guerriero (se voglio un talento in più) ? In questo modo dovrei avere abbastanza punti abilità e fare il PdZ a partire dal settimo livello. Che ne dici?
  21. Ok. Grazie ragazzi. Da una breve chiacchierata col master, lui non ha il weekend libero per aiutarmi, ma eventualmente ci sono gli altri giocatori che potrebbero darmi una mano. Mi ha anche dato il permesso per fare delle modifiche al pg (per l'ultima volta visto che è già un mese che giochiamo). Cose tipo talenti, abilità e caratteristiche, ma senza cambiare radicalmente personaggio. Incantatori ne abbiamo già 2 e tra poco arriveranno anche chierici (uno o due), quindi serve gente che possa combattere in prima linea. Volendo fare un reset, quello che voglio dal mio pg è un combattente da mischia che di base sia un monaco. Vorrei partire con i miei livelli da monaco, fare gli opportuni (possibilmente pochi) livelli di multiclasse e buttarmi sulle classi di prestigio che siano sempre funzionali al combattimento in mischia e che possibilmente mi consentano di progredire anche con la carriera da monaco. Avevo inserito lo Shiba Protector essenzialmente perché mi permette di incrementare notevolmente i tiri per colpire e i danni avendo una SAG alta e il Pugno di Zuoken perché 1) E' figo e i poteri psionici sono fighi. 2) I suoi livelli si stackano con il monaco e quindi mi permette di continuare la "carriera da monaco" col flavour dello psionico. 3) Shiba protector e FoF mi prendono solo 4 livelli. Magari faccio i miei primi livelli da monaco, prendo queste CdP e poi che faccio? C'era anche il Monk of the Enabled Hand che era carino, ma riguardandolo bene non mi sembrava sta gran potenza (magari mi sbaglio). Qualora volessi cambiare strada sarei tranquillamente disposto a lasciar perdere lo psionico e fare altro, ma vorrei continuare con un concept "monacale" che sia incentrato sul fare molti danni. Anche per questo motivo non vorrei rinunciare al FoF. Mi attirava anche lo Swordsage Shadow Hand o roba strana come Ombra Danzante o Discepolo di Shu, ma non so se i livelli si stackano col monaco. Poi oh, se c'è qualcosa che è bello ma non si stacka col monaco potrei anche prenderlo. Che ne dite? Se non avete tempo di farmi una build che soddisfi quanto sopra potete consigliarmi qualche classe o CdP da leggere in qualche manuale?
  22. Che ne dici di questo? Livello Classe Punti abilità BAB 1 Comb. psionico 12 0 2 Monk 5 0 3 Monk 5 1 4 Monk 5 2 5 Comb. psionico 3 3 6 Swordsage 7 3 7 Uno che mi da BAB+1 Boh 4 (PdZ e FoF) 8 PdZ 5 4 9 PdZ 5 5 (Shiba) 10 Shiba 3 5 Abilità Livello 1 2 3 4 5 6 7 8 9 TOT Classe CP Monk Monk Monk CP SS Boh PdZ PdZ Punti disponibili 12 5 5 5 3 7 Boh 5 5 Acrobazia 5 1 6 Artista fuga 1 1 Equilibrio 1 1 Muoversi silenz 1 1 Nascondersi 1 1 Ascoltare 2 2 Osservare 2 2 Perc. intenzioni 2 1 1 4 Concentrazione 4 3 2 9 (PdZ) Conoscenze (religioni) 2 1 1 4 (Shiba) Sopravvivere 4 4 (FoF) Addestrare animali 2 2 4 (FoF) Al decimo livello avrei Vigore, Bioreazione, Espansione e Armatura di inerzia come poteri. Con Allerta e i punti saggezza avrei comunque +9 ad osservare, ascoltare e percepire intenzioni e qualunque cosa metto al settimo livello è in più.
  23. Cavolo. Come faccio a dirti di no dopo sto lavoro? XD Anzitutto le caratteristiche che hai scritto (con DEX 12) sono già contando il quarto livello, ma aggiungere +1 alla DEX con un equip non dovrebbe essere un problema. Per quanto riguarda l'Allerta ci parlerò col master asap. Conta che lo swordsage mi da +6 punti abilità per livello (+7 perché sono umano) e prenderlo prima mi aiuterebbe non poco a ottenere i prerequisiti. Inoltre mi piacerebbe prendere lo shiba il prima possibile (+5 a tiri per colpire e danni in un solo livello) e anche il FoF. I poteri psionici sono belli, ma sarei anche disposto a prenderli dopo. Questa build che mi hai scritto è praticamente quasi un puro psionico. Il livello di swordsage che mi hai messo al LV 17 mi sembra anche quasi inutile. Io di psionico potrei anche prendere meno cose. L'importante è che siano funzionali per il combattimento in mischia (che è il mio ruolo nel gioco). Ora purtroppo ho poco tempo e devo andare via. Intanto ci penso, leggo e cerco di prendere una decisione. Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai (state) dando Edit Ci ho pensato mentre prendevo schiaffi alla lezione di kickboxing. Visto che 1) grazie allo swordsage posso recuperare abbastanza punti abilità che perdo mettendo il combattente psionico al primo livello e 2) vorrei prendere shiba e fist of the forest asap, che ne dici di una cosa del genere? 1 Combattente psionico 3 Monk 1 CP Swordsage. A questo punto il problema per andare avanti sarebbe il BAB basso. Valuto se prendere un altro livello da CP o swordsage o altro se avete suggerimenti (tipo guerriero per il talento bonus anche se non saprei che metterci?) in base ai prerequisiti che mi mancano e quale dei due mi potenzia di più. A questo punto avrei BAB+4 necessario per PdZ e FoF. Se i prerequisiti sono soddisfatti parto col FoF, altrimenti faccio due o tre livelli di PdZ. Shiba. 3 Fist of the forest se non li ho presi prima. PdZ a oltranza. Che ne dici? È una strada percorribile? Un altro problema (ma immagino che ci hai già pensato) è che al primo livello di CP avrei 12 punti abilità disponibili. Di questi però 4 possono andare su concentrazione (3+livello) mentre gli altri 8 dovrebbero andare o sulle altre abilità di classe del CP (che per me sono inutili) o ridotti a 4 per le abilità che mi servono. Di fatto, rispetto al partire col monaco, perdo 12 punti. Di questi 7 li recupererei con lo swordsage al sesto livello.
  24. Ok. Grazie a entrambi. Allora, il problema che è sorto ora è che a livello 5 non posso avere Concentrazione +9 che è prerequisito per il PdZ per la regola del punteggio massimo pari al livello +3 (e i prerequisiti devo essere soddisfatti prima di prendere un certo talento o CdP). Quindi devo aspettare un livello in più prima di prendere questa CdP. Ieri sera sono salito di livello e mi hanno fatto presente questa cosa e quindi mi ritrovo ad essere livello 6 che ancora non so cosa fare. Facendo i conti ho visto che tra fare due livelli da guerriero e uno da combattente psionico o fare 3 livelli da combattente psionico non mi cambia quasi nulla in termini di abilità (concentrazione, addestrare animali, quella roba lì), BAB e tiri salvezza. Converrebbe quindi fare 3 da combattente psionico. Di 5 poteri psionici di primo livello però non saprei tanto che farmene visto che di interessanti ce ne sono 3/4 (bioreazione, espansione, vigore e armatura di inerzia). Arma metafisica ho visto che funziona sulle armi (che non uso), mente vuota mi sembra un po' meh visto che ho già tipo un 12 a volontà e l'elfo incantatore ce l'abbiamo. Poi c'è roba tipo tocco dissolvente che per me è inutile, morso che lo prendo col FoF, l'artiglio (idem) e altra roba. Mi sembrerebbe un po' uno spreco e anche in punti psionici non è che ne guadagno tantissimi (uno o due, non ricordo). Coi talenti poi o faccio roba tipo CP al primo livello (e scendo da 20 a 12 punti abilità al primo livello e li uso praticamente tutti per i prerequisiti) e a sto punto tanto varrebbe non fare proprio il monaco e rifare il personaggio da capo (e non credo che il master sarebbe contento dopo un mese che giochiamo), oppure posso prenderli molto lentamente (per esempio, prendo colpo inevitabile al nono livello e lo tengo inutile e parcheggiato fino al dodicesimo quando prendo meditazione psionica). Un'idea potrebbe essere fare un livello di swordsage e prendere il talento Shadow Blade http://dnd.arkalseif.info/feats/tome-of-battle-the-book-of-nine-swords--88/shadow-blade--2556/index.html Aggiungo la DEX al danno (ora è poca ma prevedo di aumentarla tra livelli e oggetti). Poi fare 2 livelli di PdZ e prendere Vigore e Bioreazione, Shiba, FoF e poi PdZ a oltranza. In questo modo al LV15 sarei un quinto PdZ (talento bonus) nel quale prenderei meditazione psionica, colpo inevitabile e fretta tutto insieme. Lo psicocristallo però mi slitterebbe almeno al nono livello. La mia paura però è che poi arriverei a prendere troppe cose diverse e alla fine non sarei né carne né pesce. Dite che potrebbe essere una strada percorribile o la mia paura è fondata? edit: Armatura di inerzia dura un'ora per livello, mentre bioreazione un minuto per livello. Dite che è sempre meglio bioreazione?
×
×
  • Crea nuovo...