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Kenji

Ordine del Drago
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    40
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Informazioni su Kenji

  • Rango
    Virtuoso
  • Compleanno 06/09/1987
  1. Kenji

    DnD 3e Guida allo Shadowcraft Mage

    Grazie smite. Anche per l'altro topic
  2. Kenji

    DnD 3e Guida allo Shadowcraft Mage

    Qualcuno potrebbe spiegarmi per favore questo discorso della cabala? Si trova in qualche manuale? Dire semplicemente "il mio mago faceva parte di una cabala di illusionisti" mi autorizza a ignorare il requisito della razza e fare lo shadowcraft mage anche con un umano o altro?
  3. Kenji

    DnD 3e Guida agli incantesimi di illusione

    Capisco. Un'altra domanda se non vi dispiace, riguardo vision of entropy. Sul manuale c'è scritto: "Each round, the subject must make a successful Will save or be overwhelmed with madness and awe at the sight of the images of the Abyss forming in its mind." Questo vuol dire che se il bersaglio fallisce il tiro salvezza dovrà sprecare il suo round ad aweare alle immagini dell'abisso? Oppure agisce normalmente (ma scosso)? E poi perché Sensory Deprivation è solo nero? E' una magia fichissima! E' praticamente il potere di Shaka della Vergine!
  4. Kenji

    DnD 3e Guida agli incantesimi di illusione

    Domanda: perché il fatto di essere di "influenza mentale" rende un incantesimo rosso? Cosa c'è che non va con l'influenza mentale?
  5. Kenji

    Meccaniche Monk unarmed damage: above 2d10

    Il manuale dice "If your unarmed attack already deals this amount of damage, increase the base damage to the next step indicated on the monk class table." Al primo livello il Fist of the Forest fa incrementare il danno senz'armi a 1d8 e poi a 1d10 al terzo. Siccome la progressione nella tabella del monaco è proprio 1d6 -> 1d8 -> 1d10 -> 2d6 e così via, è lecito pensare che se un monaco di un certo livello fa un certo danno, allora i tre livelli di FoF fanno incrementare questo danno di due step. Se no che senso avrebbe questa frase qui sopra?
  6. Kenji

    Meccaniche Monk unarmed damage: above 2d10

    Ho capito. Grazie.
  7. Kenji

    Meccaniche Monk unarmed damage: above 2d10

    Buona sera e buon anno Stavo facendo un po' di conti sui danni senz'armi tenendo presente la mia build da Monaco/Psionico/FoF (LINK). Contando che ho 3 livelli da monaco, uso una cintura del monaco Weapon of Legacy (che credo che terrò a lungo) e che partirei con il Pugno di Zuoken al livello 11, dovrei arrivare a un danno senz'armi di 2d6 al livello 14. Però, prima del livello 11 farò i tre livelli del Fist of the Forest e quindi il danno senz'armi incrementa di due step. Quindi al livello 14 sarò già arrivato ai 2d10. (Tutto questo senza contare incrementi di taglia con equip ed espansione psionica) Lo step successivo dovrebbe arrivare al livello 18. A quel punto che succede?
  8. Ieri sera il master mi ha permesso di prendere l'Hit-and-Run senza dover considerare tutte le menate drow (che poi comunque mi leggerò tanto per curiosità). Grazie a tutti ragazzi
  9. Sicuro? Nel manuale parla solo di "level" Perciò pensavo si riferisse al livello complessivo del personaggio. Se è come dici te (e soprattutto se convinco il master che è effettivamente così anche se dal manuale non si capisce) allora lo prendo subito. Per me è praticamente un +2 di iniziativa completamente aggratis Pensavo anch'io la stessa cosa. Infatti, come ho scritto prima, la mia paura maggiore era quello di venire fuori né carne né pesce (anche i miei compagni di gioco mi consigliavano di incasinarmi il meno possibile e di specializzarmi il più possibile su una cosa e farla bene). Per come sono ora ho saggezza e costituzione relativamente alti. Ho buoni valori ai tiri salvezza di tempra e volontà e a tutte le abilità legate alla saggezza. Però ho la destrezza molto bassa (12) e di conseguenza anche i riflessi. Tuttavia penso che da qui in avanti cercherò di pompare il più possibile quelle caratteristiche che ho già alte (sag e cos) e puntare a fare più danni possibile (parlo soprattutto di equip e aumenti alle caratteristiche ai level-up).
  10. Grazie ancora ragazzi e scusate se rispondo con tutto questo ritardo. Il knowledge devotion boh. Conta che con i pochi gradi che ho in conoscenze difficilmente potrei fare più di un +2 a colpo. Ad ora come conoscenze ho solo un +4 in religioni. Considerando che combatto in mischia, con riflessi in combattimento ho un attacco in più quasi ad ogni round e per il mio pg penso che avere un attacco in più sia meglio che avere un +2 (vero?). Ancora meglio quando avrò il fanged ring (appena raccolgo altre 1000 monete è la prima cosa che prendo) perché potrò tirare AdO da più lontano. Con la feral trance poi ho +4 in DES e quindi, con un +3 dal modificatore di DES, potrò tirare fino a 4 AdO a round per 7 round. Il knowledge devotion poi ha come prerequisito "Knowledge (any) 5 ranks", quindi non si può prendere al primo livello (al quale posso mettere al massimo 4 ranks su un'abilità), anche se prendendolo al terzo livello non dovrebbe cambiare nulla. L'Hit-and-run è figo. Il problema è che si può prendere solo al primo livello. Quindi (se ho capito bene) servirebbe il guerriero al primo livello, perché da monaco non ho quelle competenze nelle armature pesanti e scudi torre. Poi non so. Posso prendere l'hit-and-run al primo livello e "attivarlo" al quarto quando acquisisco quelle competenze? La scorsa seduta sono passato al livello 7 e (come premio per le 5 pagine di background figo) il DM mi ha fatto rimediare un oggetto (cintura del monaco) di quelli che sono legati al personaggio e danno bonus particolari. Non ho capito bene come funzionano e su quale manuale stanno ma ho guadagnato +2 in SAG e perso un punto ferita, quindi al prossimo livello aggiungerei un +6 a danni e tiri per colpire. Contando anche la feral trance a quel punto dovrei cominciare a divertirmi di più Ad ora (senza feral trance) ho 8 ai tiri per colpire e 2d6+3 ai danni che diventeranno 14 e 2d6+9 al prossimo. Edit: per quanto riguarda il colpo inevitabile, questo talento ha BAB+5 come prerequisito, che ho ottenuto solo ora al settimo livello. Quindi comunque non posso prenderlo prima del nono livello.
  11. Scusate se mi faccio vivo dopo tutto questo tempo. @smite4life In tutta onestà effettivamente avrei deciso di lasciar perdere lo swordsage perché dopo tanto tempo dedicato a farmi la build del monaco un po' mi scocciava ricominciare da capo. Sia per mera pigrizia che anche per questioni di tempo. Se mi dicono "allora ragazzi domani si gioca" e te mi suggerisci di cambiare così radicalmente il personaggio, un po' mi mettete in difficoltà e sul monaco ci sono stato praticamente un mese. Mi ero letto lo swordsage e onestamente erano più i dubbi e le cose che non avevo capito che quello che avevo effettivamente afferrato. Inoltre dopo un mese di gioco non mi avrebbero permesso di cambiare il pg così radicalmente. Anche se effettivamente è un po' frustrante fare 1d6+3 di danno per round quando mi va bene e vedere il bishop con la scheda fatta dagli altri che fa 40 danni a round con la danza nonmiricordocomesichiama che fa 4 attacchi alla volta con non ricordo quanti dadi. Meno male che mi hanno fatto trovare la cintura del monaco e ora faccio almeno 1d10+3 e respiro un po' (eccheccazzo). BTW grazie dei consigli sul discorso fuffa/meccaniche. @Hero In realtà 7 PA perché senza Abile Allievo ho (al livello 6) Monk Monk Monk Guerriero CP CP TOT Livello 1 2 3 4 5 6 PA 20 5 5 3 3 3 Acrobazia 4 2 6 Ascoltare 1 1 2 Osservare 1 1 2 Perc. Intenzioni 2 2 Concentrazione 4 1 1 1 2 9 Conoscenze (religioni) 4 4 Addestrare animali 1* 3 4 Sopravvivere 2* 1* 1* 4 Autoipnosi 1 1 *abilità non di classe con Abile Allievo guadagnerei 2 pinti al primo livello perché ne spendo 4 su Sopravvivere, al secondo 1 su Addestrare Animali, al terzo e al quinto 1 su Sopravvivere. In totale 7. Io invece non ti seguo per il Knowledge devotion. Sarebbe?
  12. Nel background praticamente sono cresciuto in un monastero e ho fatto tutto il percorso per diventare ufficialmente monaco, ma poi il monastero è stato distrutto e io sono l'unico superstite (o almeno il mio pg sa di essere l'unico). Un po' scopiazzato da Kurapika di HxH XD
  13. Ok. Con abile allievo guadagnerei quindi 6 punti. Conta però che dovrei rinunciare ad un altro talento oppure slittare il colpo inevitabile al dodicesimo livello (potrei rinunciare a riflessi in combattimento ma forse quello preferisco tenerlo). Ora ci penso un po' se mi conviene slittare i talenti psionici oppure avere 6 punti abilità in meno.
  14. Ho fatto i conti anche con l'abile allievo e in pratica ci guadagno solo due punti (dove vedi gli asterischi al quinto e sesto livello). Quindi pensavo che per due punti non ne valesse la pena. Per Sopravvivere in ogni caso ci devo spendere 8 punti anche con abile allievo. Per quei talenti, al livello 15 dovrei essere un 5 PdZ e quindi c'ho il talento bonus. Contenimento dello psicocristallo ed espandere conoscenza posso quindi prenderli insieme al LV15 e infilare qualcos'altro al 12. Per l'allineamento allora facciamo LN e tagliamo la testa al toro
  15. Ciao ragazzi. Allora, ieri sono riuscito a sentire alcuni ragazzi del nostro gruppo e gli ho chiesto sia del monaco che dell'alternativa dello swordsage. Purtroppo allo swordsage mi hanno detto di no perché dovrei cambiare troppe cose e nel mio background sono chiaramente un monaco. Quindi ho un po' ragionato da solo tra classi, abilità, talenti, etc. Questa cosa che da combattente psionico posso prendere sia i talenti del guerriero che quelli psionici è un'ottima cosa perché mi ha permesso di uscirne con una build (spero) definitiva. Alla fine sono venuto fuori con questa cosa qui: Caratteristiche ad ora (livello 6) FOR 14 +2 DES 12 +1 COS 18 +4 INT 10 +0 SAG 20 +5 CAR 10 +0 Livello Classe Punti abilità BAB Poteri Psionici -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 1 Monk (passive way) 20 0 2 Monk (passive way) 5 1 3 Monk (passive way) 5 2 4 Guerriero 3 3 5 Combatt. Psionico 3 3 (due tra Vigore, Espansione, 6 Combatt. Psionico 3 4 Bioreazione e Armatura di inerzia) 7 Fist of the Forest 3 5 8 Shiba Protector 3 5 9 Fist of the Forest 3 6 10 Fist of the Forest 3 7 11 Pugno di Zuoken 5 7 (quello che rimane ta Vigore, Espansione, 12 Pugno di Zuoken 5 8 Bioreazione e Armatura di inerzia) 13 Pugno di Zuoken 5 9 Fretta 14 Pugno di Zuoken 5 10 Scambio dimensionale 15 Pugno di Zuoken 5 10 Condividere dolore -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- TALENTI LV1 Maestria in combattimentio, Raffica di colpi, Colpo senz'armi migliorato (Monaco) Iron Will (bonus LV1, nessun prerequisito) Great fortitude (umano, nessun prerequisito) Dote naturale (difetto mano tremola, nessun prerequisito) Allerta (difetto ottenebrato, nessun prerequisito) LV2 Eludere Sbilanciare migliorato LV3 Mente lucida (Monaco) Riflessi in combattimento (bonus LV3, nessun prerequisito) LV4 Attacco poderoso (bonus Guerriero, prerequisito FOR 13) LV5 Pugno psionico (bonus Comb. Psionico, prerequisito FOR 13) LV6 Affinità con lo psicocristallo (bonus Comb. Psionico, prerequisito 1° livello di manifestazione) Meditazione psionica (bonus LV6, prerequisiti SAG 13 e Concentrazione 7 gradi) LV9 Colpo inevitabile (bonus LV9, prerequisiti FOR 13, Pugno psionico, BAB+5) LV12 Contenimento dello psicocristallo LV15 Espandere conoscenza ABILITA' Livello 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 TOT Classe Monk Monk Monk War CP CP FoF Shiba FoF FoF Punti abilità 20 5 5 3 3 3 3 3 3 3 51 Acrobazia 4 1* 5 Equilibrio 2 1 2 5 Muoversi silenz. 1 2 1 4 Ascoltare 3 3 Osservare 3 3 Perc. intenzioni 2 1 3 Concentrazione 4 1 1 1 2 9 Conoscenze (relig.) 4 4 Addestrare animali 3 1* 4 Sopravvivere 2* 2* 4 Autoipnosi 1 1 *abilità non di classe Dal livello 15 in poi andrei avanti col PdZ fino alla fine. Questa build l'ho pensata allo scopo di arrivare il prima possibile al Fist of the Forest e Shiba protector. Un lato negativo sarebbe che mi prendo già ai primi livelli talenti e poteri psionici, ma per usarli al meglio dovrei aspettare livelli più alti. I talenti sono tutti o psionici o propedeutici per le CdP. Gli unici talenti "sprecati" sarebbero riflessi in combattimento e sbilanciare migliorato. Il guerriero mi aiuta a prendere un talento in più e 3 punti su addestrare animali. In un'altra "versione" di questa build potrei prendere concentrazione 9 già al sesto livello sacrificando 1 di acrobazia. Superato il decimo livello andrei avanti pompando acrobazia per prendere qualche skill trick (ma per questo ho un sacco di tempo per decidere). In ogni caso avrei un bel +10 ad ascoltare e osservare e +8 a percepire intenzioni aggiungendo 5 della SAG e 2 di Allerta e. Per quanto riguarda il talento Allerta l'ho messo su un difetto al primo livello. Se il master mi permette di prenderlo tramite lo psicocristallo al primo livello ci metterò qualcos'altro (oppure non prendo il difetto). I dubbi rimarrebbero su quali poteri psionici prendere prima. Io sarei orientato per vigore al livello 5 ed espansione al 12 (ora che ho pochini punti ferita espandermi potrebbe non essere un'idea ottimale). Un altro dubbio riguarda lo Shiba Protector. Tra i prerequisiti dello Shiba c'è scritto "Race: Human (Phoenix)". Questo Phoenix sarebbe un clan nel manuale Oriental Adventures. Nelle info riguardo questo clan a pagina 221 e 222 c'è scritto "Alignment LN". Io col mio personaggio sarei in realtà un lawful good. Per prendere lo Shiba sarei quindi obbligato a diventare lawful neutral? Non che sia un grande problema visto che il monaco richiede solo il lawful e le altre classi/cdp nella build non hanno prerequisiti di allineamento. Che ne pensate? Potrebbe essere una build accettabile?
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